Utente mercatino scorretto !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Vediamo domani quando mi comunicano il preventivo, per capire esattamente cosa hanno combinato il "gatto e la volpe" andava aperta, magari non e' solo la cartuccia....
Andrea mi dice che siccome mi ha fatto "lo sconto" di 20€ in fase di trattativa, ci ha gia' perso parecchio, ecco il perche' dei 30€ e basta....
Ma, ad esempio, il fatto che io ho pagato subito, e comunque prima di poterla usare passera' almeno un altra settimana (ovviamente giorni lavorativi, sabato e domenica esclusi) come li quantifichiamo?
Lui mi fa i conti in tasca (se volete rendo pubbliche le mail ;-)), perche' e' ancora sicuro di avermi venduto un prodotto "impeccabile" !!!
Interessante......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.809
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
infatti la mia è una proposta conciliativa per la quale ognuno perde qualcosa ma nessuno perde tutto...
insommma meglio un pessimo accordo che un'ottima lite...
Non son d'accordo. Insieme a tanti altri problemi, il continuo barcamenarsi alla meno peggio (italico cerchiobottismo lo definirei) ci sta portando allo sfacelo. Le cose si fan bene e basta, non alla carlona. Se c'è una questione di principio va portata avanti altrimenti si lascia stare e si soprassiede.
A volte credo sia meglio un'ottima lite. Semplicemente per il fatto che chi è dalla parte del torto potrebbe/dovrebbe capire che non sempre gli può andare bene rimediando solo in parte al problema... IMHO
Esatto!!!! Troppe volte si commettono irregolarità, quando non sono vere e proprie truffe, fidando sulla lentezza della giustizia e quindi sul fatto che uno rinuncia o si accontenta delle briciole. Invece sarebbe bene che uno facesse valere i propri diritti fosse che ci vogliono pure 10 anni. Se poi, non si ha fiducia nella giustizia, allora andiamocene tutti da un'altra parte (cosa che infatti io sono intenzionato a fare), perchè in un paese dove manca la giustizia, manca uno dei capisaldi di tutto.
.......... (se volete rendo pubbliche le mail ;-)),..................
:spetteguless:Occhio che senza il suo consenso non è lecito pubblicare mail.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Non son d'accordo. Insieme a tanti altri problemi, il continuo barcamenarsi alla meno peggio (italico cerchiobottismo lo definirei) ci sta portando allo sfacelo. Le cose si fan bene e basta, non alla carlona. Se c'è una questione di principio va portata avanti altrimenti si lascia stare e si soprassiede.

Esatto!!!! Troppe volte si commettono irregolarità, quando non sono vere e proprie truffe, fidando sulla lentezza della giustizia e quindi sul fatto che uno rinuncia o si accontenta delle briciole. Invece sarebbe bene che uno facesse valere i propri diritti fosse che ci vogliono pure 10 anni. Se poi, non si ha fiducia nella giustizia, allora andiamocene tutti da un'altra parte (cosa che infatti io sono intenzionato a fare), perchè in un paese dove manca la giustizia, manca uno dei capisaldi di tutto.

:spetteguless:Occhio che senza il suo consenso non è lecito pubblicare mail.
sono convinto che le questioni di principio siano altre e ben più rilevanti...
poi certo si può sparare alle zanzare pure con il bazooka...
nel nostro paese il sistema giustizia non funziona perchè siamo un paese di causidici e pigri...
basta leggere in questo forum con quale e quanta superficialità si consiglia di querelare tutto e tutti o investire la polizia postale per questioni che potrebbero essere evitate con un minimo di accortezza e attenzione (la stragrande maggioranza di contestazioni vede per protagonisti venditori con pochissimi post).
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.809
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...............
poi certo si può sparare alle zanzare pure con il bazooka...
..........
col bazooka non serve, ma se gli soffi sopra, quelle 5 secondi e son di nuovo lì a farti zzzzz nell'orecchio.
.......basta leggere in questo forum con quale e quanta superficialità si consiglia di querelare tutto e tutti o investire la polizia postale per questioni che potrebbero essere evitate con un minimo di accortezza e attenzione (la stragrande maggioranza di contestazioni vede per protagonisti venditori con pochissimi post).
Concordo con il prendere precauzioni usando accortezza e attenzione, ma se qualcuno ti froda e può capitare a chiunque, anche a me e a te che sei avvocato, inutile menare il can per l'aia frignando per giorni:
1) ti contatto a voce e ti faccio le mie rimostranze;
2) se non basta, ti faccio arrivate a casa una bella letterina;
3) se non basta ti denuncio e stop.
Sovente, quando va bene, un 2/300 euro almeno, ci ballano, quindi non ho fretta di riaverli, posso aspettare anche qualche anno, (ma più aspetto e più ti costa), e posso anticipare le spese di un avvocato (ne ho amico più d'uno), ergo problemi zero. E senza contare che se in via civile un avvocato mi serve, la denuncia penale mi costa mezz'ora del mio tempo e basta. Le tasse le pago anche affinchè la giustizia faccia il suo corso. Se tiriamo sempre a campare, troppa gente se ne approfitta.:arrabbiat:
Regolandomi così, ho avuto un risarcimento di 9000 euro, a fronte di una offerta iniziale di 2000 (non era una truffa comunque). E sta pur sicuro, che quello che me ne ha dati 9000, non ci ha rimesso, sennò non transava ;-).
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
9000 euro sono un conto...
200/300 un altro...
il problema è che spesso, a prescindere dalla ragione, è difficile riuscire a recuperare i quattrini con il rischio di essere cornuti e gabbati...
per quanto riguarda il ricorso alla denuncia penale, a mio avviso, spesso non ricorrono i presupposti (quasi sempre il contenzioso ha natura squisitamente civile)...
con la reale conseguenza che nel caso (probabilissimo di archiviazione o peggio di assoluzione il querelante si ritrova una bella querela per calunnia che, sempre a mio avviso, lo vedrà soccombente con tutte le conseguenze del caso anche in termini di risarcimento del danno in sede civile...
e il tutto per 200/300 euro...
cmq detto in tutta sincerità io adoro professionalmente le questioni di principio supportate dalla mitica frase "costi quel che costi..."
il mio mastro mi insegnò che le questioni di principio fanno ricchi gli avvocati....
dimenticavo...
a proposito della possibilità di essere esposti alle truffe...
anni fa un mio cliente difeso per emissione di assegni a vuoto (allora era reato penale) mi pagò con un assegno giurando sulla provvista in banca...
ovviamente l'assegno era scoperto....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.809
1.402
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............per quanto riguarda il ricorso alla denuncia penale, a mio avviso, spesso non ricorrono i presupposti (quasi sempre il contenzioso ha natura squisitamente civile)..............
Io non parlo per casi astratti, altrimenti ci si perde. Parlo per casi concreti, quindi, in questo caso, il dire in una inserzione di vendita che un prodotto NON HA MAI AVUTO PROBLEMI, salvo poi scoprire a vendita fatta che di problemi ne aveva avuti, che gli stessi erano ovviamente ben noti al venditore che aveva omesso quindi volontariamente e fraudolentemente di esporli e che per di più erano stati affrontati da personale non qualificato a farlo, non lo giudicheresti un artifizio e raggiro atto ad indurre in errore? Il fine non è quello di procurare a sè un ingiusto profitto con altrui danno?
Conosco più di qualcuno, qualificato a farlo, che risponderebbe affermativamente ad entrambe le domande. Il resto vien da sè e non credo ci sia bisogno che te lo spiego, perchè dovresti saperlo. o-o
...........con la reale conseguenza che nel caso (probabilissimo di archiviazione o peggio di assoluzione il querelante si ritrova una bella querela per calunnia che, sempre a mio avviso, lo vedrà soccombente con tutte le conseguenze del caso anche in termini di risarcimento del danno in sede civile...
e il tutto per 200/300 euro..........
E qui tocca vedere come esponi la denuncia. Se tu racconti i fatti come sono andati e un giudice, legittimamente, stabilisce per il non ricorrere del reato, non vi è nessuna calunnia. La calunnia vi è se tu incolpi qualcuno sapendolo innocente (in sostanza la cosa te la inventi), o simulando a suo carico le tracce di un reato, non esponendo dei fatti e chiedendo a chi è deputato a farlo, se ravvisi un qualche reato nel tuo racconto. Ovvio che se tu racconti cazzate allora la calunnia c'è, non se esponi cristallinamente i fatti e poi qualcuno qualificato a farlo, ritiene che dagli stessi non emergano fattispecie penalmente rilevanti.
.............cmq detto in tutta sincerità io adoro professionalmente le questioni di principio supportate dalla mitica frase "costi quel che costi..."
il mio maestro mi insegnò che le questioni di principio fanno ricchi gli avvocati.................
Penalmente problemi zero, l'avvocato se denuncio non mi serve. Civilmente potrebbe servirmi, ma come detto posso anticipargli i soldi in attesa che il soccombente paghi il suo, il mio e me. In ogni caso il tuo maestro ha ragione, l'avvocato i soldi li piglia, ma sintanto che non li piglia da me è ok. Ovvio, non mi imbarco in una questione se non sono sicuro di avere ragione. Il tempo in cui mi sarà data è relativo. Come detto molti fidano sul fatto che uno lascia perdere per pochi soldi e tanto tempo, ma appena vedono che così non è transano, in giudizio non ci si arriva e la questione si conclude ben prima. Se così non è, basta aspettare :medita:. E' come a poker: tu bleffi (cioè truffi) sperando che gli altri non vengano a vedere (cioè non denuncino). Se gli altri denunciano il tuo bluff cade.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Tacito io non sono avvocato e di cose giuridiche non ne so niente...se come in questo caso (e come abbiamo credo tutti capito) il venditore mi vende consapevolmente una forcella guasta ad una cifra di 300€, cosa devo fare? Portare pazienza e spendere altri 100€ (che vada bene) per farla sistemare?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Tacito io non sono avvocato e di cose giuridiche non ne so niente...se come in questo caso (e come abbiamo credo tutti capito) il venditore mi vende consapevolmente una forcella guasta ad una cifra di 300€, cosa devo fare? Portare pazienza e spendere altri 100€ (che vada bene) per farla sistemare?
no... non intendevo dire questo...
evidentemente mi sono espresso male...
nel caso in cui l'eventuale recupero delle somme si dovesse presentare aleatorio è meglio valutare anche la possibilità di un accordo...
tutto qui...
è ovvio che se sono certo delle mie ragioni e se ho ottime possibilità di recuperare i miei quattrini vado fino in fondo costi quel che costi ma se viene a mancare una delle due certezze o cmq una buona base di certezza reputo più conveniente un accordo...
poi, mi ripeto, le mie sono valutazioni fatte sul campo e a mente serena...
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Comunque, partendo dal fatto che mi ha tolto 20€ dal prezzo iniziale come "sconto" gli ho proposto questo:
dal prezzo finale della riparazione, togliamo i 20€, e il rimanente lo suddividiamo il 70% a lui (colpevole) e 30% a me (gabbato).

Mi sembra fin troppo equo da parte mia, ma non voglio sfociare in altre soluzioni, anche se vi ringrazio degli innumerevoli consigli.

Purtroppo però, lui continua a fare il "gradasso".......
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
Comunque, partendo dal fatto che mi ha tolto 20€ dal prezzo iniziale come "sconto" gli ho proposto questo:
dal prezzo finale della riparazione, togliamo i 20€, e il rimanente lo suddividiamo il 70% a lui (colpevole) e 30% a me (gabbato).

Mi sembra fin troppo equo da parte mia, ma non voglio sfociare in altre soluzioni, anche se vi ringrazio degli innumerevoli consigli.
Secondo me sei fin troppo buono
Purtroppo però, lui continua a fare il "gradasso".......
Un motivo in più per procedere come sia giusto fare.
Parlo sempre in modo assolutamente legale, non vorrei si pensasse male... :spetteguless:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Comunque, partendo dal fatto che mi ha tolto 20€ dal prezzo iniziale come "sconto" gli ho proposto questo:
dal prezzo finale della riparazione, togliamo i 20€, e il rimanente lo suddividiamo il 70% a lui (colpevole) e 30% a me (gabbato).

Mi sembra fin troppo equo da parte mia, ma non voglio sfociare in altre soluzioni, anche se vi ringrazio degli innumerevoli consigli.

Purtroppo però, lui continua a fare il "gradasso".......


Questo ti rende onore, perchè come ho scritto in un altro post il tizio ti ha consapevolmente venduto una forka scassata...nulla togtlie che finita tutta la vicenda (spero in bene) a mio parere il venditore va bannato dal mercatino per evitare che freghi qualcun'altro.
 

funbiketrentino

Redazione
13/12/07
605
1
0
52
Trento
www.rideaway.it
Bike
Whatever with two wheels.
Questo ti rende onore, perchè come ho scritto in un altro post il tizio ti ha consapevolmente venduto una forka scassata...nulla togtlie che finita tutta la vicenda (spero in bene) a mio parere il venditore va bannato dal mercatino per evitare che freghi qualcun'altro.


Beh, speriamo di si, anche se mi ha ripetutamente detto che non gli importa molto di essere eliminato dal Forum......
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Comunque, partendo dal fatto che mi ha tolto 20€ dal prezzo iniziale come "sconto" gli ho proposto questo:
dal prezzo finale della riparazione, togliamo i 20€, e il rimanente lo suddividiamo il 70% a lui (colpevole) e 30% a me (gabbato).

Mi sembra fin troppo equo da parte mia, ma non voglio sfociare in altre soluzioni, anche se vi ringrazio degli innumerevoli consigli.

Purtroppo però, lui continua a fare il "gradasso".......

Ti auguro che la transazione vada in porto anche se ho come la sensazione che non ci caverai un ragno da un buco.....

:nunsacci:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: pirpa

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
vediamo come va a finire! rispetto a chi sbaglia e capisce-doppio rispetto a chi fa capire con la sola forza dell' intelligenza! complimenti Funky!:celopiùg:



mi sa che avevo visto male...
ma è possibile che uno non si renda conto che dire una cosa e poi subito dopo l'esatto contrario, oltre a non essere seri, significa quantomeno insultare l' intelligenza altrui?
dai, proviamo a rispettarci un po di più! al di là delle considerazioni accademiche o di merito su come comportarsi in questi casi, penso dovrebbe prevalere l'amor proprio!
per ora sospendo il rispetto di cui sopra! (non quello a funbike, ci stai provando:OOO:ormai da tanto...)
 

Classifica mensile dislivello positivo