RCM Utilizzo dei pedali flat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
869
312
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Però se uno si vuole fare un giro in montagna e poi vuole camminare quella suola piatta non credo sia il massimo.
Quindi i pin usati su uno scarpone vanno bene lo stesso?
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
uso i flat, gli spd mi fanno ancora paura nelle situazioni più scassate
Le scarpe fanno veramente la differenza, da quando ne ho preso un paio specifico (5.10 impact) ho scoperto un altro mondo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io uso dei flat dabomb eccezionali sia come peso che come feeling.

Come scarpa ho una comune scarpa da trekking.

Mi piacerebbe vedere la differenza con una five ten impact low o Freerider vxi.

Gli spd li lascio alla bdc...

Anche se vedo che nelle gare di dh che alcuni li usano.

Ad esempio gee Atherton usa dei mallet con le shimano spd.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Io flat + scarpa da mountain running!
Comodità estrema, ottime estate-inverno (w il goretex).
Purtroppo ho paura degli spd (che ho usato per un anno).

Ad oggi sarei curioso di provare queste 5.10 di cui tanto si parla però!
Ogni tanto faccio un pensiero anche ai CB ma... non ho soldi da spendere specie per pedali + scarpe con cui forse neanche mi troverei bene...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bisogna provarli per capirne la differenza e soprattutto che si abbia esperienza di spd nelle discipline gravity anche sapendoli usare perfettamente gli spd e che capiti di non avere neanche il tempo di sganciarsi in una caduta ,il danno e' maggiore dei flat.
E questo lo dico proprio nello specifico in quanto dagli spd M647 sono passato a FLAT e Five Ten .

P.S. Vorrei far notare che l'indicazione in cui si riferisce al prezzo ,non mi sembra tanto preciso che i flat risultino economici rispetto gli spd,normalmente un flat di pregiata fattura senza considerare i saldi ,a meno di un centone trovi poca scelta.
 

luca HHR

Biker novus
27/7/11
41
0
0
Gallarate
Visita sito
ho sempre usato i flat ma da poco ho gli spd , avrò fatto 4 uscite da 30/40 km e le prime impressioni sono che sul pedalato non c'è storia gli spd sono molto meglio (specie in salita) , in discesa pure hai sempre la bici attaccata senza preoccuparti del grip ...
la storia del blocco psicologico vale per i primi 10 minuti , basta provare a casa da fermo appoggiati ad una parete ,.
anche le scarpe rigide fanno una gran differenza , e parlo io che ho sempre usato Vans da Sk8 ...

se fate DH il flat ci sta , per tutto il resto spd !

questo è il classico argomento dove è impossibile far prevalere una parte sull'altra .. un po come "meglio il pc o il mac" :D
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
ho sempre usato i flat ma da poco ho gli spd , avrò fatto 4 uscite da 30/40 km e le prime impressioni sono che sul pedalato non c'è storia gli spd sono molto meglio (specie in salita) , in discesa pure hai sempre la bici attaccata senza preoccuparti del grip ...
la storia del blocco psicologico vale per i primi 10 minuti , basta provare a casa da fermo appoggiati ad una parete ,.
anche le scarpe rigide fanno una gran differenza , e parlo io che ho sempre usato Vans da Sk8 ...

se fate DH il flat ci sta , per tutto il resto spd !

questo è il classico argomento dove è impossibile far prevalere una parte sull'altra .. un po come "meglio il pc o il mac" :D

Il ragionamento non fa una piega... Ma se uno si trova insinuazioni dove deve spingere a piedi su rocce e terreno smosso, la scarpetta spd viene meno... Ok ci sono quelle da trekking con placchette spd, ma la suola cmq rimane sempre più rigida...
 

sfrancys

Biker novus
25/1/07
27
0
0
Cagliari
Visita sito
io credo di aver trovato da anni la pace dei sensi con questa accoppiata: pedali Shimano A530 con un lato flat e l'altro Spd + fiveten Maltese Falcon. come noterete ho fatto fare del fori filettati nei 4 angoli ed ho fissato dei pin con frenafiletti......il mio sivende ne compra 10 alla volta per rivenderli...mi sarei dovuto fare il copyright:specc: in allegato l'immagine..provare per credere spd il massimo in salita , flat forever in discesa
 

Allegati

  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    50,6 KB · Visite: 47

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io uso questi:

Sono uno spettacolo, ma manca ancora qualcosa... E quel qualcosa è dato dalla scarpa non adatta...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1369381479928.jpg
    uploadfromtaptalk1369381479928.jpg
    57 KB · Visite: 36

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
io sarei intenzionato a prendere le 5.10, secondo voi se prendo le maltese (che sono SPD) e non metto le tacchette funzionano cmq bene con pedali flat?
dico questo perchè la mezza idea di provare SPD c'è, però non sono sicuro di trovarmici bene e quindi eviterei di prendere 2 scarpe se tornassi subito su pedali flat
 

Classifica mensile dislivello positivo