Utilizzo di GPS durante le escursioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


c.bruno

Biker novus
20/2/06
2
0
0
firenze
Visita sito
Da poco tempo sto utilizzando un GPS (GEKO 301 della garmin) durante le escursioni per registrare il tracciato e riportarlo su una mappa insieme ai waitpoint marcati, è interessante per rivedere il percorso fatto e per commentarlo con gli amici di MTB.
In commercio adesso si trova della stessa ditta anche un modello GSPMAP 60cs che, a differenza del precedente ha a disposizione anche la possibilità di installarci delle mappe. Chiedo al Forun se c'è chi lo sta utilizzando se è pratico come utilizzo e se si può inserire sulla bici.
grazie
Bruno
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
c.bruno ha scritto:
Da poco tempo sto utilizzando un GPS (GEKO 301 della garmin) durante le escursioni per registrare il tracciato e riportarlo su una mappa insieme ai waitpoint marcati, è interessante per rivedere il percorso fatto e per commentarlo con gli amici di MTB.
In commercio adesso si trova della stessa ditta anche un modello GSPMAP 60cs che, a differenza del precedente ha a disposizione anche la possibilità di installarci delle mappe. Chiedo al Forun se c'è chi lo sta utilizzando se è pratico come utilizzo e se si può inserire sulla bici.
grazie
Bruno
Posso dirti solo dirti la mia esperienza sui GPS cartografici: Posseggo un etrex legend.Il maggior difetto di tutti i cartografici, a mio parere, è che lo schermo è comunque piccolo e non si ha mai una visione d'insieme del territorio come sarebbe necessario consultando una carta. Alla fine anche il cartografico lo utilizzi prevalentemente per seguire una traccia precedentemente scaricata. Quindi, secondo me, ...non so quanto vale la pena spendere un bel pò di soldini in più per avere una funzione che poi, in fin dei conti, non serve molto. Io ho comperato anche un Foretrex 101 (tipo geko) di cui sono molto soddisfatto. Ora come ora uso MOLTO di più il Foretrex che iil Legend cartografico. Comunque questa è solo la mia opinione.
Ciao
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
maverikc ha scritto:
Posso dirti solo dirti la mia esperienza sui GPS cartografici: Posseggo un etrex legend.Il maggior difetto di tutti i cartografici, a mio parere, è che lo schermo è comunque piccolo e non si ha mai una visione d'insieme del territorio come sarebbe necessario consultando una carta. Alla fine anche il cartografico lo utilizzi prevalentemente per seguire una traccia precedentemente scaricata. Quindi, secondo me, ...non so quanto vale la pena spendere un bel pò di soldini in più per avere una funzione che poi, in fin dei conti, non serve molto. Io ho comperato anche un Foretrex 101 (tipo geko) di cui sono molto soddisfatto. Ora come ora uso MOLTO di più il Foretrex che iil Legend cartografico. Comunque questa è solo la mia opinione.
Ciao
Ciao Maverick, io ho un forerunner 201. Se vai in vacanza e ogni giorno registri una traccia, quando torni a casa come fai a scaricare sul pc ogni traccia presa singolarmente?
Ciao Ale
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Per Maverick. Aiuto urgente!!!
Credo di aver scoperto che con il mio forerunner 201 sia impossibile scaricare una traccia...ho provato ma vedo solo i WP.Infatti non esiste nel menu' l'opzione traccia ma solo "vai a".
Quindi se dovessi ricomprare un gps opterei per il foretrex. Mi assicuri che possa accettare tracce per esempio quelle di Giscover?
Ciao Ale
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
modoloale ha scritto:
Ciao Maverick, io ho un forerunner 201. Se vai in vacanza e ogni giorno registri una traccia, quando torni a casa come fai a scaricare sul pc ogni traccia presa singolarmente?
Ciao Ale
Io uso Oziexplorer. Connetto il cavo alla seriale del Pc e poi al Foretrex. Quindi avvio il programma, carico una mappa qualsiasi (altrimenti Oziexplorer non ti permette l'operazione) quindi seleziono dal menu la voce Garmin, dal menu a tendina "Scarica tracce gps". Fatto questo, pulsante "Mostra/Nascondi controllo traccia" e da li posso salvare la traccia singolarmente sul PC. Tutto questo per il Foretrex: ma penso che funzioni anche per il Forerunner visto che tra la lista dei GPS supportati esiste anche iul forerunner. Comunque, vi sono altri software che permettono l'operazione.

comunque, per quanto riguarda il foretrex si, te lo garantisco, funziona a meraviglia ed è possibile scaricare le tracce senza alcun problema: ovviamente devi avere un sw adeguato:io uso Oziexplorer, ma funziona anche con CompeGPS.
Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mi spiace ma il Forerunner (sia il 101/201 che il 301) non può ricevere tracce da PC in quanto non esistono funzioni per poter seguire una traccia salvata se non quella per ripercorrere all'inverso quella corretnte. Nel Forerunner 301 c'è la possibilità di seguire una ROTTA (insieme di waypoints). Per poter scaricare una traccia da Ozi o CompeGPS bisogna disporre almeno di un Foretrex che ha più funzioni di navigazione (e meno di gestione dell'allenamento). Col Forerunner è invece possibile scaricare le tracce sul PC dopo averle tracciate per poterle consultare.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Excalib65 ha scritto:
Mi spiace ma il Forerunner (sia il 101/201 che il 301) non può ricevere tracce da PC in quanto non esistono funzioni per poter seguire una traccia salvata se non quella per ripercorrere all'inverso quella corretnte. Nel Forerunner 301 c'è la possibilità di seguire una ROTTA (insieme di waypoints). Per poter scaricare una traccia da Ozi o CompeGPS bisogna disporre almeno di un Foretrex che ha più funzioni di navigazione (e meno di gestione dell'allenamento). Col Forerunner è invece possibile scaricare le tracce sul PC dopo averle tracciate per poterle consultare.
Grazie ancora.
Si' avevo intuito tutto, per fortuna che il commerciante dove l'ho comperato me lo cambia.
Scusa l'insisitenza, ma anche con il foretrex è possibile scaricare su PC tracce registrate, giusto?
ciao Ale
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
modoloale ha scritto:
Grazie ancora.
Si' avevo intuito tutto, per fortuna che il commerciante dove l'ho comperato me lo cambia.
Scusa l'insisitenza, ma anche con il foretrex è possibile scaricare su PC tracce registrate, giusto?
ciao Ale
Scusa, Excalib65 ,la mia disattenzione ma all'ultima mia domanda aveva già risposto Maverick nel post precedente al tuo.
Ciao a tutti
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
maverikc ha scritto:
Io uso Oziexplorer. Connetto il cavo alla seriale del Pc e poi al Foretrex. Quindi avvio il programma, carico una mappa qualsiasi (altrimenti Oziexplorer non ti permette l'operazione) quindi seleziono dal menu la voce Garmin, dal menu a tendina "Scarica tracce gps". Fatto questo, pulsante "Mostra/Nascondi controllo traccia" e da li posso salvare la traccia singolarmente sul PC. Tutto questo per il Foretrex: ma penso che funzioni anche per il Forerunner visto che tra la lista dei GPS supportati esiste anche iul forerunner. Comunque, vi sono altri software che permettono l'operazione.

comunque, per quanto riguarda il foretrex si, te lo garantisco, funziona a meraviglia ed è possibile scaricare le tracce senza alcun problema: ovviamente devi avere un sw adeguato:io uso Oziexplorer, ma funziona anche con CompeGPS.
Ciao
Sì, anch'io ho Ozi e a scaricare sul Pc non ho avuto problemi. Il problema era caricare una traccia sul gps. Non mi ero spiegato bene.
Ciao Ale
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
modoloale ha scritto:
Sì, anch'io ho Ozi e a scaricare sul Pc non ho avuto problemi. Il problema era caricare una traccia sul gps. Non mi ero spiegato bene.
Ciao Ale
Ti ri-confermo: è possibile caricare dal pc una traccia su Foretrex via Oziexplorer. Ogni tanto ho notato che sorge un problema: l'upload da Ozi fallisce, avvertendo che c'è un problema di comunicazione con il GPS! Ma se tu prima scarichi, sempre con Ozi, il contenuto del Foretrex sul Pc e subito dopo invii i dati della traccia che desideri caricare sul Foretrex al, il problema si supera e l'upload va a buon fine!
Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Io ho riscontrato che con il Foretrex la dimensione massima della traccia da "uploadare" è di 500 punti. Per cui se si necessita di una traccia più definita è necessario suddividerla in più tracce da scaricare sul GPS.
Il messaggio di errore durante l'upload potrebbe essere relativo al superamento del limite indicato.
 
Excalib65 ha scritto:
Io ho riscontrato che con il Foretrex la dimensione massima della traccia da "uploadare" è di 500 punti. Per cui se si necessita di una traccia più definita è necessario suddividerla in più tracce da scaricare sul GPS.
Il messaggio di errore durante l'upload potrebbe essere relativo al superamento del limite indicato.

basta ridurre la traccia prima di caricarla sul gps(tramite i vari software)! 500 punti sono una marea anche per giri di 80 km
 

maverikc

Biker superis
21/2/06
388
0
0
belluno
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Io ho riscontrato che con il Foretrex la dimensione massima della traccia da "uploadare" è di 500 punti. Per cui se si necessita di una traccia più definita è necessario suddividerla in più tracce da scaricare sul GPS.
Il messaggio di errore durante l'upload potrebbe essere relativo al superamento del limite indicato.

Il limite di 500 punti per traccia è solo se la scarichi non come track log, ma come traccia a cui è stato assegnato un nome e che diviene visibile con quel nome nella "lista" delle tracce del Foretrex. Basta avere l'accortezza di scaricarla nel track log ed il limite diventa di 10 mila punti (verificato). Il problema a cui mi riferivo non dipende dalle dimensioni della traccia in quanto la comunicazione tra GPS e PC non parte nemmeno (cioè non uploada nemmeno un punto traccia). A mio giudizio si tratta di un problema di negoziazione della comunicazione iniziale: infatti se io scarico dati dal GPS al PC (e quindi negozio la comunicazione) al sucessivo upload il problema non si presenta più, ovviamente non devo spegnere il Foretrex !
Ciao:nunsacci:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Problemi di upload da Ozi verso il ricevitore, mentre comunica non si devono utilizzare altre funzioni di ozi, altrimenti il collegamento si interrompe. In pratica bisogna lasciare che ozi termini la comunicazione con il gps in entrambi i sensi.

Riguardo ai 500 punti se ne è già discusso:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34377

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=34061

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=28390

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=29566

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=33616
 

Classifica mensile dislivello positivo