Utilizzo e pesi Nerve XC-AM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con te!
Personalmente invece ho fatto un upgrade con RS Revelation 120-150 con pp20, ruota nevegal da 2.35 sempre su mavic 317 e credo sia per me un ottimo compromesso: aumento prestazioni discesa 30% (per ora, probabilmente anche più quando avrò più feeling), diminuzione prestazioni salita 5-10% più dovute alla nevegal che sembra quadrata (però ti ripaga in discesa) che al chiletto aggiunto e credo che presto ci rifarò la gamba.
 

FRANZ30

Biker novus
30/1/10
8
0
0
UDINE
Visita sito
@ Lava & Dragorex:

ragazzi alla fine mi avete convinto. Ho avuto modo di provare la Nerve AM a Riva del Garda quest'estate. Indubbiamente un salto eccessivo per me dalla front, non me la sentivo cucita addosso. Però è stato utile provarla per poter capire, mi sono reso conto che una certa "agilità", oltre ad una posizione non troppo eretta e raccolta, sono caratteristiche importanti per me. Sono un felice possessore di una nerve XC da meno di un mese, per quanto ho potuto provare finora devo dire che è fantastica, equilibrata direi il termine più adatto. Mi sono trovato immediatamente bene. Ricordo le parole di Dragorex a proposito della salita, per quanto ho visto la XC si divora le irregolarità del terreno e ti fa andare alla grande, niente più saltelli e perdita di aderenza sul posteriore, oltre alla mia schiena che ringrazia. E' assolutamente vero, con la front avrei messo giù il piedino diverse volte (cosa rognosa con gli SPD). Credo che potrà portarmi dappertutto dove intendo andare, tenuto conto della mia preparazione e del fatto che non cerco situazioni estreme. E' stata la scelta giusta, sono soddisfattissimo, grazie ragazzi!
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Io ti porto la mia esperienza............

Sono anni che non andavo in mtb, ad agosto mi hanno prestato una front per un paio di uscite, e subitomi sono innamorato e divertito tantissimo
Premetto che , anche se male, pratico un po' di tutto, corsa,bici da strada, nuoto,escursioni a piedi, quindi non mi sono trovato a disagio o a dover vedere i santi in salita per stare dietro al gruppetto che esce solitamente ( 1 s works, 2 scalpel, una front carbonio ).

Preso dal gioco e dal divertimento ho iniziato a guardarmi in giro........usato front..........poi mi son detto, quasi quasi meglio una full, insomma un periodo tra decisioni e indecisioni assurde..........alla fine ho optato per una AM, perchè mi conosco, nonostante l'età sono forse ancora un po' troppo spericolato, e quando vedo una discesa mi si spegne la spina del cervello...........con i pro e i contro ovviamente.......

dopo un mese abbondante , ma poche uscite in tutto, devo dire che ne sono molto soddisfatto, nonostante pago il mio bel distacco in salita rispetto alle altre carboniose del gruppo, ma neppure piu' di tanto, considerando che loro escono sempre 3 volte a settimana, e io una volta se mi va di lusso, ma quando in discesa tutti rallentano, e in alcuni tratti si portano la bici a spalla, io godo come un riccio...........ho dovuto comunque upgradare le swalbe 2,4 in nevegal 2.1 subito dopo la prima uscita, e sicuramente per il periodo estivo della prossima stagione mi faro un secondo set di ruote, leggero e molto scorrevole...........secondo me, a fine stagione 2011 me la gioco alla pari in salita,nonostante i 3 4 kg in piu' che la mia biga si ritrova addosso.........

Buone pedalate a tutti :celopiùg:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
60
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti,
sono nel procinto anch'io di acquistare una Canyon e dopo che mi sono letto tutti i vostri commenti mi sono convinto di acquistare una XC 9 invece di una AM 8, vorrei chiedervi dato che ormai voi utilizzate queste MTB da tempo, l'affidabilità di tali mezzi, o eventuali problemi che sono insorti con l'utilizzo.
Grazie.
 
Salve a tutti,
sono nel procinto anch'io di acquistare una Canyon e dopo che mi sono letto tutti i vostri commenti mi sono convinto di acquistare una XC 9 invece di una AM 8, vorrei chiedervi dato che ormai voi utilizzate queste MTB da tempo, l'affidabilità di tali mezzi, o eventuali problemi che sono insorti con l'utilizzo. Grazie.

... affidabile come tanti altri marchi più "blasonati" che scrivono "hand made in ..." ... i tedeschi non sono secondi a nessuno ... per quanto riguarda i componenti hanno la stessa garanzia di quelli montati sulle bike acquistate dal "si vende" ... ottimi telai ed anche quì vale lo stesso discorso ... non ti pentirai ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
60
Arezzo
Visita sito
... affidabile come tanti altri marchi più "blasonati" che scrivono "hand made in ..." ... i tedeschi non sono secondi a nessuno ... per quanto riguarda i componenti hanno la stessa garanzia di quelli montati sulle bike acquistate dal "si vende" ... ottimi telai ed anche quì vale lo stesso discorso ... non ti pentirai ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
Infatti intendevo problemi dati dai cuscinetti, dai leveraggi, più che dai componenti, che quelli sono gli stessi delle altre bike.
Ti ringrazio.
 

Mexico

Biker serius
12/1/11
277
0
0
Marche e Umbria
Visita sito
Infatti intendevo problemi dati dai cuscinetti, dai leveraggi, più che dai componenti, che quelli sono gli stessi delle altre bike.
Ti ringrazio.
Prova a vedere se nel carro di una Specy ci trovi dei cuscinetti che puoi trovare in qualsiasi ferramenta. Ci troverai qualcosa con sigla Specy, ma di qualità inferiore a quella di un normale cuscinetto a sfere sigillato.
 

bytesoft

Biker superis
19/12/07
402
0
0
60
Arezzo
Visita sito
Prova a vedere se nel carro di una Specy ci trovi dei cuscinetti che puoi trovare in qualsiasi ferramenta. Ci troverai qualcosa con sigla Specy, ma di qualità inferiore a quella di un normale cuscinetto a sfere sigillato.
Io nella Specy Sumpjumper FSR i cuscinetti li ho cambiati da me, e li ho presi nella ferramenta sotto casa.
 

dropsea

Biker novus
21/11/10
12
0
0
carbonate
Visita sito
ciao ragazzi

Ho deciso di passare alla full (ed alla Canyon in particolare) ad esclusivo uso escursionistico, e sono molto indeciso nella scelta finale tra la XC 7 e la AM 6. Ho letto quasi tutti i topic della rispettiva sezione con particolare riguardo alle impressioni di guida, suggerimenti, test, prove etc. moltissime riferite alla AM (di cui mi è chiaro l’utilizzo), pochissime per la XC.
Ho due dubbi
1. Non ho capito i limiti d’utilizzo della XC rispetto alla AM.
C’è qualcuno che ha una XC (indifferente l’allestimento) è può darmi delle opinioni, valutazioni, giudizi etc. di guida di questo modello sui diversi tipi di terreno, comportamento in salita, discesa, etc.
2. Il discorso peso diventa “trascurabile” (provengo da una front da 12,5 Kg. non proprio una piuma) rispetto ad altre caratteristiche, oppure alla lunga la differenza di in salita, mpeso tra la AM rispetto alla XC lo sentieri in maniera maggiore? (ho letto di una ottima pedalabilità a cosa vuol dire ?). Le mie usite in bici sono lunghe sia come Km percorsi 70-100 che come tempo passato in sella 5-7 ore
Aiutatemi vi prego perché da solo non ne vengo fuori !!!!!
Kalas
ciao.. vuol dire che allestimento bike e posizione di pedalata ti danno una mano non indifferente in salita...(io rispetto alla vecchia bike ho trovato molto semplice guidare la AM...ho passato ostacoli che prima non mi ci mettevo neanche...)senza apettarti timpi redord....in discesa puoi solo godere.....buon divertimento.....:up:
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
Qualcuno ha mai provato una qualsiasi full da 130? Riporto il link del test fatto da Borich sulla jabba wood 8 http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=171388&page=7
Cosa ne pensate?

E' un 'ottima bici,la Rose jabba wood,secondo me va molto bene,io sono rimasto molto soddisfatto del comportamento della mia anche se è un modello da 150mm,e anche altra gente che l'ha vista o provata hanno apprezzato le qualità tecniche e costruttive di rose,vai sul sicuro cmq come bici,anche con canyon sia chiaro,in più rose ha che puoi fare personalizzazioni...se ti interessa la jabba wood la puoi anche vedere nel video 'the line 2' inseme alla granite chief come la mia da 150mm.
 

scapi

Biker popularis
11/5/09
50
0
0
novara
Visita sito
E' un 'ottima bici,la Rose jabba wood,secondo me va molto bene,io sono rimasto molto soddisfatto del comportamento della mia anche se è un modello da 150mm,e anche altra gente che l'ha vista o provata hanno apprezzato le qualità tecniche e costruttive di rose,vai sul sicuro cmq come bici,anche con canyon sia chiaro,in più rose ha che puoi fare personalizzazioni...se ti interessa la jabba wood la puoi anche vedere nel video 'the line 2' inseme alla granite chief come la mia da 150mm.
Bel video e bella bike,dal comportamento in video mi sembra ottima!
 

Classifica mensile dislivello positivo