RCM Utilizzo pedali a sgancio rapido

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Aggiungo una nota, che ritengo molto importante.
Shimano offre come optional la tacchetta SH56 Multirelease.
Questa da la possibilità di sganciare il pedale anche tirando (con maggior forza rispetto al movimento di rotazione in piano) verso l'alto o verso l'esterno.
La trovo molto utile per sganci in extremis, e la utilizzo sulle scarpe per AM. Mentre è controproducente in discipline più gravity, dove personalmente utilizzo la standard SH51.
Consiglio a chi vuole provare con gli sganci a provare questa tacchetta, decisamente più facile e istintiva da usare.
Già detto, ma utile l'immagine che hai allegato o-o
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Ho notato che i time si staccano piu velocemente dei crank brothers... C'è la maniera di regolarli in maniera che si sgancino piu velocemente?? Con i time facevo dh e non sono mai caduto a causa del mancato sgancio invece con i crank su enduro son gia volato tre volte in una valanga di rovi e non è piacevole... La tacchetta mi sembra che sia simmetrica... Sapevo che su certi modelli in base a come la ruoti lo sgancio è piu o memo resistente... Ho questi due modelli qua
Time... Che io ho il modello vecchio ma il funzionamento è l solito e mi trovavo da dio http://www.time-sport.com/pedales/atac-mx-dh_16.aspx
Crank che non mi stanno gasando per niente
Sono il vecchio modello dei candy...
Nessuno mi sa dire qualcosa... Mi tocca tornare ai santi vecchi.????
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho notato che i time si staccano piu velocemente dei crank brothers... C'è la maniera di regolarli in maniera che si sgancino piu velocemente?? Con i time facevo dh e non sono mai caduto a causa del mancato sgancio invece con i crank su enduro son gia volato tre volte in una valanga di rovi e non è piacevole... La tacchetta mi sembra che sia simmetrica... Sapevo che su certi modelli in base a come la ruoti lo sgancio è piu o memo resistente... Ho questi due modelli qua
Time... Che io ho il modello vecchio ma il funzionamento è l solito e mi trovavo da dio [url]http://www.time-sport.com/pedales/atac-mx-dh_16.aspx[/URL]
Crank che non mi stanno gasando per niente
Sono il vecchio modello dei candy...
Nessuno mi sa dire qualcosa... Mi tocca tornare ai santi vecchi.????

Prova leggere sulle istruzioni o cercare su internet,i Crank Brothers hanno la tacchetta che fa da ''grado'' di sgancio,se la metti da un verso si sganciano a 20°(più difficile) dall'altro verso 15°(più facile)...se ricordo giusto,poi con l'uso si allentano ancora un po'.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Io li ho avuti su una bici comprata usata, ma ho visto ancora prima di partire che non facevano al caso mio, proprio perchè non riuscivo ad agganciare/sganciare in modo veloce.
Invertire le tacchette (dx/sx) aiuta solo ad avere più o meno libertà angolare, ma non ha nessuna influenza sulla forza di sgancio che non è regolabile.
 
  • Mi piace
Reactions: TUCKER

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Aggiungo una nota, che ritengo molto importante.
Shimano offre come optional la tacchetta SH56 Multirelease.
Questa da la possibilità di sganciare il pedale anche tirando (con maggior forza rispetto al movimento di rotazione in piano) verso l'alto o verso l'esterno.
La trovo molto utile per sganci in extremis, e la utilizzo sulle scarpe per AM. Mentre è controproducente in discipline più gravity, dove personalmente utilizzo la standard SH51.
Consiglio a chi vuole provare con gli sganci a provare questa tacchetta, decisamente più facile e istintiva da usare.


io ho la 56
sicuramente con il movimento corretto, tacco verso l'esterno, la scarpa di sgancia più facilmente
solo in un paio di momenti di panico :smile: ho sganciato in direzione sbagliata (tirando verso l'alto) e anche se a fatica, ho sganciato

ora che sto prendendoci la mano (dovrei dire il piede :pirletto:) ho notato che l'aggancio è più facile di quel che si creda
senza impegnarsi a prendere "la mira", basta agganciare bene il piede con cui si spinge d'abitudine in partenza, poi basta appoggiare l'altro piede sul pedale, più o meno centrato con l'agganzio, e nel giro di una due pedalate si sente lo scatto del aggancio, quasi in automatico
 

dart.x-cursion

Biker novus
14/10/12
31
0
0
Como
Visita sito
grazie Jack per i tuoi consigli... ho ripreso a pedalare dopo anni di fermo causa infortunio e devo dire che, essendo parecchio arrugginito, le tue lezioni mi stanno dando un grandissimo aiuto!
uso da sempre gli SPD ma vorrei provare a pedalare un po' con i flat, un paio di Adidas da skater dici che vadano bene?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Direi di si. Le scarpe da Skate con suola piatta e morbida normalmente offrono buon Grip. La rigidità e la protezione nn é però ai livelli delle scarpe apposite ma se hai già il materiale in casa inizia a provare a vedere come ti trovi!!
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
bell'articolo ! Ho fatto 15 anni con SPD pure sulla kona coiler del 2004!
Poi nel 2010 son stato in Canada a girare a Whistler senza i miei pedali e da Garbanzo ci son di serie i flat , quando son tornato ho incominciato a pedalare con i flat proprio per lo stesso motivo di Mauron ......easy and fun :-)
Volevo aggiungere che con la biga in spalla , scarpinare con le five , sulle rocce , e' uno spettacolo rispetto alle suole con la tacchetta !
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Direi di si. Le scarpe da Skate con suola piatta e morbida normalmente offrono buon Grip. La rigidità e la protezione nn é però ai livelli delle scarpe apposite ma se hai già il materiale in casa inizia a provare a vedere come ti trovi!!

piu' che altro son le sassate che tira la ruota anteriore quando si pigliano nelle punte dei piedi che fanno male :-)
 

dart.x-cursion

Biker novus
14/10/12
31
0
0
Como
Visita sito
grazie! per ora vorrei solo provare, per migliorare il controllo dei pedali e della bici, leggendo mi sono reso conto di tutti gli errori che commetto con gli SPD tipo tirare i piedi in alto per saltare... mi vorrei procurare un paio di flat ad un prezzo ragionevole e i parastinchi e saltare e provare...
 

Ondavagabonda

Biker extra
3/7/12
707
6
0
Palermo
Visita sito
Molto interessante.
Anche se non faccio nulla di estremo, anzi direi che vado fin troppo tranquillo, ci sono parecchi casi in cui preferisco stare con i piedi staccati dai pedali poggiandovi la punta del piede, giusto per potere mettere il piede lateralmente...
 

venox

Biker novus
1/5/14
26
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
non volevo aprire una nuova discussione, perciò ho ritenuto che questa sia quella piu consona alla mia domanda.
Sto leggendo molte discussioni riguardo il pedale migliore e più "sicuro" ma i pareri sono contrastanti.

Io sto cercando un pedale con appoggio che in casi di urgenza mi lascino sganciare il piede velocemente e senza problemi.
C'è chi dice Crank Brother , c'è chi dice shimano, ora si parla anche di Time.
Per prima cosa non ho capito come il piede si sgancia dal pedale shimano, perciò vorrei sapere quale pedale sia piu consono per un neofita come me.

In parole povere, sto cercando un pedale con molta facilità di sgancio con piu modalita di sgancio a disposizione, dato che non sono il tipo che fa percorsi tecnici, ma molto tranquilli tipo asfalto, strade bianche, sentieri facili..faccio molte salite ma anche tratti molto pedalabili..

Alcuni dicono che Shimano sono piu duraturi e il fatto che sono regolabili permettono uno sgancio piu facile...alcuni dicono che sono piu facile da sganciare i Crank Brothers (per esempio mallet)...perciò sono confuso

Aggiungo, che cerco un pedale con appoggio in modo tale da poter tenere il piede anche non agganciato, per esempio quando faccio qualche giretto in città e mi devo fermare tra un semaforo all'altro.



Cosa mi consigliate?

Grazie :)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Classifica mensile dislivello positivo