Utilizzo su fondi accidentali, 10 mesi dopo...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


piergam

Biker novus
11/3/13
4
0
0
Visita sito
forare si fora come con qualsiasi altra gomma. Oltretutto viste le masse rotanti in gioco un copertone più resistente alle forature peserebbe troppo. Per me tubeless tutta la vita, ma i sistemi di nastratura sono ancor più delicati che con le misure standard, e molto è legato al fai da te (nastro gorilla, cellophane da imballaggi, mezza camera sono solo i primi sistemi che mi vengono in mente, in rete trovi diverse informazioni). Oltretutto per rigonfiare il copertone dopo una foratura serve una pompa ad alta capacità ed in ogni caso è una bella scocciatura. Per la riparazione sul campo, vermicelli se tubeless e il foro non si tappa da solo con il lattice, altrimenti camera di ricambio (che in ogni caso io porto sempre) e tip top.
Accidenti, speravo fosse quasi impossibile forare quelle gomme! Le mie hanno la camera quindi non vedo altre soluzioni se non una di scorta con qualche bomboletta. Al limite vedo se le valvole sono smontabili metto del liquido. In merito alla camera hai un sito di riferimento? Da Bicimania dave ho acquistato la Fat non ne hanno...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Magari è normale questo genere di comportamento sulle fatta solo che io devo ancora abituarmi visto che ho da sempre pedalato su full da 27 e mezzo e non ho mai avuto questo genere di problema
La TREK farley8(alluminio) che avevo io bella robusta e con spessore delle tubazioni generoso aveva il posteriore con lo stesso problema che hai riscontrato te(parlo di discesa scassata)per quanto le gommone possano mitigare le sollecitazioni che arrivano dal terreno é una cosa normale,l'alluminio ha pro e contro,il contro secondo me é proprio la rigidità!una fat in acciaio é sicuramente più confortevole e meno "ballerina"..
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
P.S. Luca ti ha fatto un bel riassunto della sua esperienza con tre tipi di fat,sarebbe interessante sentire anche makkot che da poco ha sostituito la big ed con la surly ict!
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
la mia Dude è completamente rigida, certo che sulle buche rimbalza ! I gommoni mitigano un po', 0,8 è la pressione che uso sulle strade bianche, sui sentieri sono intorno a 0,6, ma sempre una bici rigida è, in discesa vado piano e tanto mi basta. In salita il minor peso e il buon grip sono sufficienti a non farmi desiderare una MTB tradizionale. Con il plus di qualche uscita su neve, quando capita (poco, purtroppo). C'è da dire che non la uso molto, e quasi esclusivamente per itinerari di cicloalpinismo, con tratti a spinta / spalla e molto dislivello. E, ripeto, sono uno a cui in discesa non piace andare forte.
Le camere si trovano senza problemi, magari non nei negozi fisici ma on line (https://www.bike24.com/1.php?mid=0;pgc=0;menu=1000,2,103,106;content=7, è il primo che ho trovato)
 

Tetsuo

Biker superioris
Magari è normale questo genere di comportamento sulle fatta solo che io devo ancora abituarmi visto che ho da sempre pedalato su full da 27 e mezzo e non ho mai avuto questo genere di problema

Esattamente così. Come ti hanno già detto, seppur "morbidosa" si tratta sempre di un telaio rigido e sugli avvallamenti o buche è ovvio che il posteriore ti restituisca quello che viene dal terreno. Per quanto il volume dei gommoni filtri le asperità non sostituirà MAI il comportamento di una sospensione pneumatica. Ma anche questo è il bello di questa tipologia di bici ;-)
 

giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Grazie ancora, essendo stato amore a prima vista (comprata cioè "di istinto" senza aver provato altro) immaginavo o meglio speravo in un effetto piu' ammortizzante, forte anche della visione dei vari trail che vedo effettuare con queste bici. Certo che sì, questo è il bello... ma anche tanto altro sopratutto per chi come me spesso pratica equilibrismo e non MTB. Ciao ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo