vívosport™

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ebbene si da oggi stò giocherellando con questo nuovo giocattolo che dal primo impatto mi ha stupito per la sua compattezza e comodità ....completamente configurabile o da garmin connect o da garmin express...oltre che dal suo minuscolo schermo...tasti completamente assenti a partire dal pulsante di accensione inesistente ma dotato a primo impatto da un touch veramente funzionale...non ho ancora provato la reattività con uso di guanti ...dopo 24 ore di uso con BT e cardio accesi solo un 10% di consumo ...pulsazioni rilevabili anche da altri garmin con la possibilità di eliminare quindi la fascia cardio nel bene e nel male...messaggi e avvisi di chiamata visualizzabili al polso...a breve proverò anche la qualità del gps confrontandolo con i garmin in mio possesso... :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bastiancontrario

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
...ebbene si da oggi stò giocherellando con questo nuovo giocattolo che dal primo impatto mi ha stupito per la sua compattezza e comodità ....completamente configurabile o da garmin connect o da garmin express...oltre che dal suo minuscolo schermo...tasti completamente assenti a partire dal pulsante di accensione inesistente ma dotato a primo impatto da un touch veramente funzionale...non ho ancora provato la reattività con uso di guanti ...dopo 24 ore di uso con BT e cardio accesi solo un 10% di consumo ...pulsazioni rilevabili anche da altri garmin con la possibilità di eliminare quindi la fascia cardio nel bene e nel male...messaggi e avvisi di chiamata visualizzabili al polso...a breve proverò anche la qualità del gps confrontandolo con i garmin in mio possesso... :prost:

Mi arriva oggi :mrgreen:

Questo dopo aver reso negli ultimi mesi due vivoactive 3 e il vivoactive hr, i primi un bidone senza mezzi termini, il VA hr non male in generale ma comunque impreciso col cardio su sconnesso (inutilizzabile in mtb, ma già sballato con bdc su asfalto ben rovinato o gravel) e ogni tot si perde delle rilevazioni del sonno senza motivo.
Alla fine mi sono detto proviamo anche questo, vorrei trovare qualcosa della nuova generazione che funzioni bene come cardio da polso quanto il vivosmarthr+ che per il momento rimane imbattuto.

Il vsport è interessante, nuova generazione con calcolo stress, hrv, vo2max, con la possibilità anche di conto ripetute in palestra e conto vasche nel nuoto, se non ho capito male il cardio del Vsport dovrebbe andare anche in acqua (come il vivosmart) a differenza di altri che richiedono la fascia per la raccolta dati, forse perchè il vsport non ha la possibilità di collegare un sensore cardio a fascia?
Chiedo perchè mi pare strano dato che se non sbaglio si può con tutti gli altri vsmart ma l'ho letto da qualche parte.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per avere misurazioni precise non devi prendere una smartband anche il vivosport non è così preciso, comodo utile nella giornata ma non lo userei per tracciare le attività con precisione per quello è meglio un orologio tipo i forerunner
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....non è un navigatore e non è in grado di visualizzare una traccia oltretutto non ne vedrei l'utilità su un micro schermo anche se a colori....o meglio basato su 6 colori base. ...quindi se non vengo smentito o magari provo stasera ad inserire un waypoint tramite basecamp che lo vede. ...per il resto dovrebbe essere in grado di riconoscere in piena autonomia l'attività che si sta facendo e quindi cambiare il profilo di registrazione anche se dalla carta danno un max di 8 ore di autonomia con gps acceso....per i dati cardio in acqua dovrebbe leggerli in quanto non mi risulta da una prima occhiata ai menu la possibilità di associare una fascia....per la qualità del dato in una attività giornaliera sembra ok domani se non piove lo provo in mtb o magari in ciclo cross e vediamo che succede. ...

Inviato dal mio cellofono
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Come misurazione media non è male, i picchi a me lo sbaglia sempre, lo uso tutto il giorno per tracciare l’attivita ma in bici la fascia è molto più precisa e comoda
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Uso la fascia cardio da 10 anni, è vero che non è come non averla ma onestamente dopo qualche uscita ci fai l'abitudine, ed è comoda per la precisione che da, per ora i cardio da polso mi paiono molto imprecisi, ok per la vita di tutti i giorni ma per avere dati significativi durante l'attività sportiva uso ancora la fascia.
Vedo che quasi tutti gli sportivi professionisti usano la fascia, vorrà dire qualcosa...
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non ho mai e poi mai messo in dubbio la qualità del dato fornito da una fascia. ...ma per una persona che non ha mai sopportato la fascia come il sottoscritto e in 57 anni di vita non ne ha mai sentito la necessita un dato in più e in piena comodità può fare comodo olttetutto se mi monitora 24 ore su 24....cosa che ti sfido a fare con una fascia ....[emoji6]

Inviato dal mio cellofono
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
a me interessa più la precisione della registrazione della traccia, e qui aspetto dati dal buon scratera, poi la precisione del cardio da fascia o da polso non so quanto possa essere rilevante come la precisione della traccia ....
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
...non ho mai e poi mai messo in dubbio la qualità del dato fornito da una fascia. ...ma per una persona che non ha mai sopportato la fascia come il sottoscritto e in 57 anni di vita non ne ha mai sentito la necessita un dato in più e in piena comodità può fare comodo olttetutto se mi monitora 24 ore su 24....cosa che ti sfido a fare con una fascia ....[emoji6]

Ah assolutamente, assolvono a due scopi molto diversi. Non terrei mai la fascia per sempre addosso :-)
Onestamente prenderei anche io uno da polso se la misurazione cardiaca fosse precisa, ma per ora a leggere in giro siamo molto lontani da questo traguardo, nonostante quello che dichiarano le aziende.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
...non ho mai e poi mai messo in dubbio la qualità del dato fornito da una fascia. ...ma per una persona che non ha mai sopportato la fascia come il sottoscritto e in 57 anni di vita non ne ha mai sentito la necessita un dato in più e in piena comodità può fare comodo olttetutto se mi monitora 24 ore su 24....cosa che ti sfido a fare con una fascia ....[emoji6]

Inviato dal mio cellofono

Assolutamente per la registrazione h24 è comodo e se non sopporti la fascia può starci
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...una cosa che in questi 2 giorni mi ha stupito è la rapidità di dialogo che ha avuto con connect nonostante il bt e la applicazione non erano mai attive ma solo occasionalmente...per lo meno col mio cellofono...

Inviato dal mio cellofono
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
La fascia per me è una tortura, sensazione di soffocamento, fastidio ma soprattutto problemi digestivi durante la corsa, le ho usate in pratica da quando esistono, ma da quando sono iniziati ad uscire i cardio da polso per me sono stati una liberazione, facendo attenzione a cosa si compra, io testo sempre i cardio da polso che compro (su amazon) confrontandoli con una fascia cardio, se non funzionano come devono li restituisco e amen.

Ci sono due differenze sostanziali tra la fascia e il cardio da polso (se affidabile), la prima è che il cardio a polso non è per tutti, puà essere che lo stesso cardio su due polsi diversi non funzioni bene allo stesso modo (se funziona bene per qualcuno, se funziona male ciao), la seconda è che la fascia raccoglie il dato del singolo battito cardiaco, il polso solitamente fa una media di 5 battiti, la cosa non mi disturba dato che rispetto allo sforzo muscolare la risposta del cuore è sempre in ritardo e del singolo battito non mi interessa nulla, oltre tutto si evita il fastidioso problema dei "flares" quei picchi di cardio insensati che sballano la rilevazioni, che con le fasce possono accadere e al polso no proprio per la ragione della media.

Per ora del vivosport posso dire solo che sia comodissimo, più sottile del vivosmart, quasi un braccialetto in gomma, non sembra neanche di indossarlo, che la rilevazione a riposo e in camminata sembra attendibile e che ha uno schermo minuscolo.
Per l'uso in bici senza un computer (da bici) secondo me è inutilizzabile o quasi, ma l'utilità per me è sempre quella che se mi abbandona il 520 (dimentico di caricarlo, si inchioda, ha problemi nuovi creati al momento) ho un oggetto che mi registra la prestazione e per dare un occhio al cardio quando serve, forse per la corsa riuscirò ad usarlo, c'è da dire che nella corsa guardo sempre solo due dati, passo al km e cardio, conto di testarlo anch'io a breve appunto confrontandolo con la fascia
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La fascia per me è una tortura, sensazione di soffocamento, fastidio ma soprattutto problemi digestivi durante la corsa, le ho usate in pratica da quando esistono, ma da quando sono iniziati ad uscire i cardio da polso per me sono stati una liberazione, facendo attenzione a cosa si compra, io testo sempre i cardio da polso che compro (su amazon) confrontandoli con una fascia cardio, se non funzionano come devono li restituisco e amen.

Ci sono due differenze sostanziali tra la fascia e il cardio da polso (se affidabile), la prima è che il cardio a polso non è per tutti, puà essere che lo stesso cardio su due polsi diversi non funzioni bene allo stesso modo (se funziona bene per qualcuno, se funziona male ciao), la seconda è che la fascia raccoglie il dato del singolo battito cardiaco, il polso solitamente fa una media di 5 battiti, la cosa non mi disturba dato che rispetto allo sforzo muscolare la risposta del cuore è sempre in ritardo e del singolo battito non mi interessa nulla, oltre tutto si evita il fastidioso problema dei "flares" quei picchi di cardio insensati che sballano la rilevazioni, che con le fasce possono accadere e al polso no proprio per la ragione della media.

Per ora del vivosport posso dire solo che sia comodissimo, più sottile del vivosmart, quasi un braccialetto in gomma, non sembra neanche di indossarlo, che la rilevazione a riposo e in camminata sembra attendibile e che ha uno schermo minuscolo.
Per l'uso in bici senza un computer (da bici) secondo me è inutilizzabile o quasi, ma l'utilità per me è sempre quella che se mi abbandona il 520 (dimentico di caricarlo, si inchioda, ha problemi nuovi creati al momento) ho un oggetto che mi registra la prestazione e per dare un occhio al cardio quando serve, forse per la corsa riuscirò ad usarlo, c'è da dire che nella corsa guardo sempre solo due dati, passo al km e cardio, conto di testarlo anch'io a breve appunto confrontandolo con la fascia
...fai un giro su garmin connect...e configuralo da li impostando per un giocattolino del genere veramente una marea di campi per ogni profilo attività...sorprendente quello che dichiarano che possa fare.... :prost:
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
...fai un giro su garmin connect...e configuralo da li impostando per un giocattolino del genere veramente una marea di campi per ogni profilo attività...sorprendente quello che dichiarano che possa fare.... :prost:

sisì, le funzioni in pratica sono molto simili a quelle dei vivoactive, diciamo una via di mezzo fra questo e il vivosmart, chiaro questo forse non può usare la fascia cardio e non credo possa accoppiarsi a sensori di velocità e cadenza, come non ha altri sport specifici come golf, snowboard, sci, ellittica ecc, però avendo usato gli altri la prima cosa che ho fatto è stata configurare le mie schermate per tutte le attività secondo abitudine, dal telefono o direttamente da pc ci vogliono 5 minuti, la vibrazione è discreta ma sempre avvertibile, a questo punto spero solo che il cardio vada bene per tenerlo!
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...nel frattempo oltre ad esserci la versione 2.90 del firmware c'è anche la nuova time zone map 21.00 da installare... :prost:
...e come giustamente immaginavo non accetta ne waypoint ne tracce e in effetti non è un nav...
 
Ultima modifica:

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ho testato il vivosport confrontato con vovosmarthr+ e fascia cardio polar h7 bluetooth, prova sul tapis roulant, ne è uscito davvero benissimo, misurazione a dir poco perfetta, sempre reattivo ai cambiamenti, non sballa mai nè sotto nè sopra, unica accortezza rispetto al vivosmart, non si può tenere lasco, bisogna tenerlo non stretto, ma aderente altrimenti sovrastima di 5-6 battiti la rilevazione, le premesse sono ottime.

Un'altra nota, con vivosport e connect si può vedere il cardio direttamente sul telefono, che si stia facendo attività o meno, basta espandere la giornata, per cui se non si vuole guardare l'orologio (e il suo minischermo) mentre si fa sport indoor si può vedere lì sempre.

La cosa che mi ha stupito di più è che ha percepito il fatto che corressi e camminassi in salita anche se ero sul tapis, non so con che grado di attendibilità.

Nel we vista il bel clima lo proverò anche sui rulli, all'aperto chi lo sa quando...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

Classifica mensile dislivello positivo