vívosport™

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..accoppiato al mio etrex la frequenza cardiaca veniva visualizzata con un attimo di ritardo sui dati mostrati dallo schermo del vivosport...nota strana i primi 3 minuti non ne voleva sapere di salire sopra i 120 battiti per poi come per magia si è stabilizzato sui 150-165 battiti per tutta la salita...però c'è un però o trasmette i dati cardio tramite HR Broadcast e in questo caso la schermata che mostra resta fissa sulle pulsazioni istantanee o registra l'attività con gps acceso e in questo caso è possibile solo scorrere le 5 paginette di dati riguardante quell'attività avviata....posso anche capirlo e effetivamente pensandoci a mente lucida sarebbe inutile...o trasmetto i dati a un garmin che già sta registrando il giro o registro il giro ed è inutile che trasmettere il dato cardio che viene già registrato dalla traccia...domani provo a fare una comparazione tra le due tracce registrate dal vivosport e da un etrex... :prost:
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
..accoppiato al mio etrex la frequenza cardiaca veniva visualizzata con un attimo di ritardo sui dati mostrati dallo schermo del vivosport...nota strana i primi 3 minuti non ne voleva sapere di salire sopra i 120 battiti per poi come per magia si è stabilizzato sui 150-165 battiti per tutta la salita...però c'è un però o trasmette i dati cardio tramite HR Broadcast e in questo caso la schermata che mostra resta fissa sulle pulsazioni istantanee o registra l'attività con gps acceso e in questo caso è possibile solo scorrere le 5 paginette di dati riguardante quell'attività avviata....posso anche capirlo e effetivamente pensandoci a mente lucida sarebbe inutile...o trasmetto i dati a un garmin che già sta registrando il giro o registro il giro ed è inutile che trasmettere il dato cardio che viene già registrato dalla traccia...domani provo a fare una comparazione tra le due tracce registrate dal vivosport e da un etrex... :prost:
ecco questa e la cosa importante cioè se lo utilizzo con il cellulare posso vedere quel che faccio/fatto li, ma posso utilizzarlo anche da solo e visualizzo anche nulla tanto quel che voglio vedere lo guardo a fine giro quando scarico i dati su garmin-connect, quindi posso lasciare a casa il buon vecchio 500 e fascia cardio e usare il vivosport per le uscite classiche mentre se devo fare qualcosa di nuovo ho il mio buon oregon 600.
Scratera sarà molto interessante il confronto della traccia che farai tra vivosport e etrex ....
aspetto con fiducia esito confronto prima di procedere ad eventuale acquisto ......
:prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....veniamo al segnale gps...devo ammettere che non è velocissimo ad agganciare il segnale...e finche il campo gps non conferma il segnale non è possibile avviare un'attività e quindi la registrazione della traccia...registrazione che avviene in maniera automatica e che in campo aperto non ha nulla da invidiare alla traccia registrata da un etrex...e finche si rimane in posizione attimale la registrazione mi ha stupito per precisione... quando il cielo non è più in vista...in mezza ad un centro abitato in questo caso in un centro storico con strade strette e abitazioni che coprono l'acquisizione va a fagiani ma anche l'etrex ha le sue belle difficoltà a registrare il giusto
...i dati traccia originali hanno il dato cardio se attivo ma manca completamente il dato quota che viene applicato da garmin connect una volta caricata l'attivita anche se la correzzione è completamente errata in eccesso....e viene salvata nella cartella ACTIVITY del giocattolo....
....ho allegato un archivio con la traccia registrata dall'etrex...la traccia originale del vivosport e la traccia salvata da connect per un confronto...
...personalmente in caso di emerganza e per giri brevi di allenamneto a mio giudizio è un giocattolino che ha il suo perchè...con una discreta qualità di registrazione....che se consideriamo le dimensioni ridottissime ritengo un ottimo risultato....
 

Allegati

  • prova vivosport.zip
    169,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bastiancontrario

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
beh dai pensavo peggio .... il tuo come sempre è un buon report e preciso per quanto riguarda lo strumento e il suo utilizzo vista anche la tua esperienza nel campo, se come dici tu come strumento per giri anche di allenamento potrebbe essere interessante .... vediamo dai ci penso su visto che il mio edge 500 comincia avere i sui anni potrebbe essere un degno sostituto anche considerando tutte le opzioni dello strumento che sono di gran lunga superiori all'erge 500 ....
Grazie e tienici aggiornati su eventuali sviluppi
P.S. ma che impostazioni usa per la traccia un punto ogni x secondi un punto ogni x mt o metodo automatico ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh dai pensavo peggio .... il tuo come sempre è un buon report e preciso per quanto riguarda lo strumento e il suo utilizzo vista anche la tua esperienza nel campo, se come dici tu come strumento per giri anche di allenamento potrebbe essere interessante .... vediamo dai ci penso su visto che il mio edge 500 comincia avere i sui anni potrebbe essere un degno sostituto anche considerando tutte le opzioni dello strumento che sono di gran lunga superiori all'erge 500 ....
Grazie e tienici aggiornati su eventuali sviluppi
P.S. ma che impostazioni usa per la traccia un punto ogni x secondi un punto ogni x mt o metodo automatico ...
...etrex è impostao ogni 10m...il vivosport o così in metodo automatico o niente...
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Visto le tracce su basecamp e noto che il vivosport ok niente altimetria ma però c'è la profondità? la registrazione traccia inizia dopo 6,5km dalla partenza però su garmin connect c'è tutta ... peccato manchi la temperatura ...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Visto le tracce su basecamp e noto che il vivosport ok niente altimetria ma però c'è la profondità? la registrazione traccia inizia dopo 6,5km dalla partenza però su garmin connect c'è tutta ... peccato manchi la temperatura ...
...l'avevo interrotta e slavata per spegnere gli avvisi che mi stavano stressando...se non si salva e si interrompe non si riesce ad entrare negli altri menu...per la temperatura se ci fosse sarebbe errata visto che lo si indossa sul polso a diretto contatto di una fonte di calore....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bastiancontrario

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Provato anche con 520 in mtb in modalità broadcast, la rilevazione cardio pare molto precisa, reattiva e non c’è alcuna latenza, il dato varianin contemporanea,
Più veloce e preciso del vivosmart, di cui è anche più veloce a prendere il gps, quest’ultimo è lentissimo a me il vivosmart lo ha preso quasi subito.
Magari dipende anche da dove ci si trova quando parte la registrazione.

Per la precisione traccia non mi interessa particolarmente, col la corsa va bene, per la bici lo faccio partire solo in emergenza quindi quello che registra va bene.

Dimenticavo, è il primo “orologio” garmin che ha l’illuminazione automatica a gesto perfettamente funzionante, tutti gli altri andavano da “a caso” a mai.
 
Ultima modifica:

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
...e anche questa configurabile da sempre a solo in attività a mai...

Sì certo che è configurabile, ma se scelgo sempre deve andare sempre, se va il 99% delle volte è ok, altrimenti non è neanche configurabile!
Vivosmart hr+ su "sempre" è mai, non è mai partito una volta (ne ho avuti due, il secondo è quello che tengo ancora), vivoactive quasi uguale, vivoactive hr è ogni morte di papa e pure con ritardo, devi rimanere a fissarlo e parte, va 3 (anche di questi ne ho avuti due entrambi resi) è quando ne ha voglia lui ma non quando devi guardare l'orologio...
Capisci il mio stupore sul fatto che garmin ce l'abbia fatta almeno con un dispositivo.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Io ho un vivoactive 3, che dovrebbe avere un software simile al vivosport, ma con l'ultimo aggiornamento 3.30 mi ritrovo un problema fastidioso.
Tutti gli allenamenti preimpostati hanno cambiato nome, alcuni hanno nomi assurdi tipo "molto caldo", l'icona non corrisponde mai allo sport e i parametri visualizzabili non sono adatti allo sport praticato (per esempio nelle attività indoor fa partire il GPS e nello yoga visualizza la distanza percorsa).
é possibile tornare al vecchio aggiornamento 2.90? Perché così come è adesso é scomodissimo da usare.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io ho un vivoactive 3, che dovrebbe avere un software simile al vivosport, ma con l'ultimo aggiornamento 3.30 mi ritrovo un problema fastidioso.
Tutti gli allenamenti preimpostati hanno cambiato nome, alcuni hanno nomi assurdi tipo "molto caldo", l'icona non corrisponde mai allo sport e i parametri visualizzabili non sono adatti allo sport praticato (per esempio nelle attività indoor fa partire il GPS e nello yoga visualizza la distanza percorsa).
é possibile tornare al vecchio aggiornamento 2.90? Perché così come è adesso é scomodissimo da usare.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
...sul vivosport non ho ancora provato a fare un downgrade ma teoricamente da qua http://gawisp.com/perry/vivo/ scegli la versione che ti interessa...la rinomini come GUPDATE.GCD e la meti nella cartella garmin del vivoactive...c'è un però con questi giocattoli...ogni volta che fai una sincronizzazione anche col cellofono andresti a caricare la nuova versione e quindi....a te la scelta amletica... :prost:
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
...sul vivosport non ho ancora provato a fare un downgrade ma teoricamente da qua http://gawisp.com/perry/vivo/ scegli la versione che ti interessa...la rinomini come GUPDATE.GCD e la meti nella cartella garmin del vivoactive...c'è un però con questi giocattoli...ogni volta che fai una sincronizzazione anche col cellofono andresti a caricare la nuova versione e quindi....a te la scelta amletica... :prost:

e si un altro problema è che l'aggiornamento parte in automatico senza nemmeno chiedere conferma, spero che entro qualche giorno venga rilasciato un aggiornamento che risolva il problema. altrimenti provo a vedere se posso restituirlo dato che è semi nuovo
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
dato che il problema non mi sembra risolvibile, ho chiamato amazon per sapere se potevo avere una riparazione in garanzia, dato che nelle recensioni amazon nessuno segnala il problema, dopo un minuto dall'invio della email amazon mi ha telefonato per dirmi che mi avrebbero spedito un nuovo orologio.
vediamo se anche il nuovo ha questi problemi, si è aggiunto anche il problema del rilevamento dell'attività fisica, segnala decine di minuti di attività anche mentre dormo :razz::razz:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione molto interessante per avere dei consigli da voi, nel frattempo a voi do un consiglio: per chi odia le fasce toraciche ci sono fasce da braccio che hanno una misurazione cardiaca a quanto dicono assolutamente accurata.

Il mio grosso problema è questo: sono innamorato degli orologi e sono innamorato anche del Fenix 5 solo che se decidessi di investire cosi tanto, poi mi dispiacerebbe non indossare più i miei orologi...anche perchè un multisport va tenuto fisso per come la vedo io.
Allora fino ad oggi ho usato una smart band (la Mi Band Xiomi) che potevo portare al braccio opposto dell'orologio senza sembrare strano...
Il problema è che le smart band piccole come la mia (che ora ho perso) non hanno il gps...per questo mi intrigava la Vivosmart che se non erro è l'oggetto più piccolo sul mercato dotato di gps (ed ha il grande vantaggio di essere Garmin, dato che io sono da anni in Connect con il mio edge 800) ed oltretutto mi sembra molto leggera e poco invasiva

La mia domanda è...secondo voi la si può utilizzare sul braccio opposto all'orologio giornalmente (dato che mi serve qualche cosa per le notifiche del cellulare, sveglia da polso, visualizzazione chiamate, ecc...) , oppure sembra veramente di girare con 2 orologi?

Oppure taglio la testa al toro e mi faccio il Fenix 5.... che sogno la notte...

Sono terribilmente indeciso...

sid
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La mia domanda è...secondo voi la si può utilizzare sul braccio opposto all'orologio giornalmente (dato che mi serve qualche cosa per le notifiche del cellulare, sveglia da polso, visualizzazione chiamate, ecc...) , oppure sembra veramente di girare con 2 orologi?

Si può sicuramente portare sul polso destro, in quanto nelle opzioni di impostazione viene chiesto su quale polso si indossa, ed è possibile modificare anche in seguito tale impostazione.
Non è molto "invasiva", nel senso che è una banda larga all'incirca 1/1,5cm su tutto il polso, ma nella zona del display/rilevatore di frequenza cardiaca è spessa (anche qui circa 1 cm), quindi a meno di non tenerla sotto il polsino della camicia sembra più o meno un secondo orologio.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
La mia domanda è...secondo voi la si può utilizzare sul braccio opposto all'orologio giornalmente (dato che mi serve qualche cosa per le notifiche del cellulare, sveglia da polso, visualizzazione chiamate, ecc...) , oppure sembra veramente di girare con 2 orologi?

Oppure taglio la testa al toro e mi faccio il Fenix 5.... che sogno la notte...

Sono terribilmente indeciso...

sid

Sì lo uso al polso da quando l'ho preso per lo stesso motivo e di tutti gli smartwatch che ho provato le notifiche garmin sono le migliori.

E sì è piccolo e comodo ma scusa la franchezza, sembreresti un pirla con due orologi :mrgreen:

Perchè non usare solo il vivo nel caso? I miei orologi li metto lo stesso quando non lo uso.

Per quanto riguarda il vivoactive 3 come già detto mi dispiace per chi lo compra, io ne ho avuti 2 e restituiti due è un catorcio, un'insulto e uno spreco di soldi.

Sul fenix 5 starei attento, ha lo stesso sensore ottico cardio del vivoactive, io non lo comprerei mai.



Aggiornamento dopo un mese di utilizzo quotidiano del vivosport e utilizzo per corsa, bdc e mtb.

Dopo utilizzo mtb e bdc confermo le impressioni iniziali, su sconnesso ogni tanto perde la precisione del cardio, quindi sia su asfalto malmesso in bdc che su sterrato.

Ha iniziato a dare problemi nei primi 5-10 minuti in cui il cardio rimane basso sotto o intorno ai 100bpm, ma è chiaramente sbagliato, poi funziona regolarmente.
Nella corsa a volte prende il gps quasi subito, altre volte gli sono serviti 5-6 minuti (e ci si perde un chilometro), in bici forse grazie al movimento più veloce prende il gps istantaneamente.

Ah ecco il cardio in discesa non ha sempre il problema del vivosmart che si bloccava a 160-165 battiti, ma occasionalmente lo fa anche questo.

Devo essere sincero, ha diversi pregi difetti, ero indeciso se tenerlo o meno, ma il cardio non perfetto epr me è di importanza relativa perchè ho il pm e guardo quello al 90%, mentre vado a correre di rado, quindi non fa nulla, alla fine non l'ho reso perchè è un buon smartwatch è estremamente comodo al polso, ma soprattutto perchè è giallo.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....io lo porto a dx....rilevazione cardio nei primi minuti risulta sfalsata ma poi si assesta come dice tony e comunque consiglio di stringerlo durante l'attività. ...praticamente in 4 settimane non l'ho mai tolto....gps pensavo fosse pessimo ma ho dovuto ricredermi e mi ha stupito per la buona ricezione sopratutto in campo aperto. ...

Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo