V-brake o Disk?

Discussione in 'Sardegna' iniziata da sputnik, 14/4/06.

  1. sputnik

    sputnik Biker marathonensis

    Registrato:
    15/4/03
    Messaggi:
    4.134
    Voi cosa usate?
    un piccolo sondaggio tra di noi per sapere che tipo di freni usiamo e come ci troviamo!

    Io uso freni a disco idraulici (Shimano XT 4 pist.) da più di 2 anni e mi trovo benissimo, frenata potente, modulabile e raramente vanno in crisi!
    Anche i temuti problemi di regolazione, manutenzione, e balle varie sono veramente limitati.

    Per contro nel muletto ho un freno a disco meccanico sull'anteriore (Avid BB5) e V-brake al posteriore... e mi trovo bene lo stesso!

    ... a voi la palla...
     
  2. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Io personalmente penso che l'uso dei freni a disco si apsecifico per tutte quelle persone che fanno della discesa unpunto di forza, chi ha bisogno di cambi repentini di posizione e frenate al limite!!! per il resto penso che v-brake vadano benissimo io uso gli avid ti e frenano che una bellezza!!
     
  3. bikesardinia

    bikesardinia Biker assatanatus

    Registrato:
    15/3/06
    Messaggi:
    3.159
    io ho i v-brake avid single digit sl e vanno che è una bellezza,anche in discese estreme,nell'altra bike ho i freni a disco meccanici,mi trovo bene lo stesso anche se aggiungono discreto peso alla biga
     
  4. fabryx80

    fabryx80 Biker paradisiacus

    Registrato:
    20/3/05
    Messaggi:
    6.425
    Io utilizzo gli shimano LX a parallelogramma (VBrake)

    Per quello ke faccio sono ottimi.. In salita nn freno :-) nelle discese nn ho ancora tutto quel manico da poter lanciarmi kissa a quale velocità!! Ho provato i dischi e non posso dire ke la differenza nn c sia.. ma x ora nn ne sento la necessità!!
    Se diventerò + bravo in discesa, allora farò il salto d qualità!
     
  5. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Parola de Su MOD!!!
    :adore!:
     
  6. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Ho avuto i v-brake sul muletto, prima i tektro e poi gli xtr: spettacolari.

    Oggi ho i disk: xt sul muletto, avid juicy 7 sulla full, un altro mondo! Non tanto in condizioni normali ma su lunghe discese impegnative e, sopratutto, con il bagnato!!!!

    Ricordo ancora una discesa da Mont'Arbu con Cledy e il Presidente, pensate che sono riuscito a passarli, mai successo prima :mrgreen:, perchè non avevano più tacchette. Frenavano direttamente ferro su cerchio!!!! Con i dischi vai moooooolto più tranquillo e ve lo dico io che non sono certo un "manico" ;-)
     
  7. Excalib65

    Excalib65 Moderatur GPSensis
    Moderatur

    Registrato:
    20/2/06
    Messaggi:
    12.947
    Io circa un anno fa sono passato da xtr v-brake con pattini ceramic (su cerchi mavic xmax sl) a xtr disk. Sinceramente era l'ultima delle cose che avrei voluto fare perchè ero soddisfattissimo del risultato, ma mi ero innamorato della Reba (la versione dell'anno scorso non aveva gli attacchi v-brake, non so se ora ci sia qualche modello che li preveda) e quindi sono dovuto passare giocoforza ai disk. Ebbene mi sono dovuto ricredere, perchè la manutenzione è veramente ridicola (olio minerale, però; gli amici che montano marche che prevedono olio dot hanno bisogno di metterci le mani un po' più spesso), inoltre ho riscontrato una differenza notevole in condizioni di bagnato/fango. Per il resto, soprattutto per un "peso leggero" come me, non è che la differenza di prestazioni rispetto alla situazione che avevo in precedenza sia poi così marcata.
     
  8. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Mi autocito: ovviamente pioveva a Dirotto... e anche a Mont'Arbu :smile: :smile: :smile:
     
  9. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Quoto alla grande, sia per la Reba, che ho sul muletto :mrgreen:, che sulla manutenzione :mrgreen:, che sulla resa sul bagnato :mrgreen:
     
  10. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Penso che il controllo della biga sia possibile in ambe due i modi ma quando decidi di superare il limite è meglio passare al disco, sinceramente sto bene cn i miei vbrake, se il pretesto è montare i dischi per il fango siceramente nn lo trovo un buon motivom capisco poi se il cambio viene fatto da persone he magari in discesa si lanciano senza nessun problema e capisco oltretutto se sono loro a dire ""con i dischi ho un maggiore controllo" se la dico io che sono un piocco ahahahahah!!
     
  11. takashi

    takashi Biker tremendus

    Registrato:
    19/3/05
    Messaggi:
    1.033
    io avevo i vbrake sulla biga nuova ci sono gli LX disc idraulici la differenza c'è e si sente certo io non gli sfrutto perche vado "prudente"


    e per prudente intendo...che vado più veloce a piedi :-)
     
  12. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Appunto scusa dove vedi la differenza Takos?? è ovvio che se i freni a disco frenano di piu dei vbrake,sin qui ci siamo ma io intendo dire che per "differenza" si intende per quele persone che hanno una guida un po piu estrema! tanto vale restare cn i vbrake
     
  13. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Non è proprio così... quel giorno, ti dicevo, siamo andati a fare un giro a Monte Arbu e ci ha beccato la pioggia, il vento, la grandine e chi più ne ha più ne metta. Per tornare alle macchine, dico, non per fare una downhill, abbiamo fatto una bella discesa e chi aveva i v-brake è sceso consumandosi i cerchi, con dolori alle mani, etc. etc. (chiedi a Cledy) mentre chi, come me aveva i dischi, pur essendo un piocco, è sceso in tranquillità... anzi, ti dirò, mi sono anche divertito!!!! Dirai: sono casi rari! Forse è così ma quando ti succede, tranquillo che ringrazi di avere i dischi :hail:
     
  14. takashi

    takashi Biker tremendus

    Registrato:
    19/3/05
    Messaggi:
    1.033

    si per una guida normale non c'è molta differenza ma visto il cambio biga
    non ho resistito alla scimmia.....pero secondo me è cmq molto piu modulabile la frenata a disco....
     
  15. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Si Pb ho capito ma vedi è stato un caso estremo qs ma quante giornate ci sono come quella dalle nostre parti, poche in quel caso sei stato avvantaggiato che avevi i Dischi!!!sarò io tacagno ma i Dischi nn li comproooooooooooooooo!!ahahahaahaha ,poi magari li provo mi piacciono e li monti pure io cosi se mi vedi in giro mi impenni sopra!!:freeride:
     

Condividi questa Pagina