1. Traccia, mappa e info nella descrizione del video. Abbonati gratuitamente al nostro canale Trailguide, clicca qui.

    Chiudi

V-brake o Disk?

Discussione in 'Sardegna' iniziata da sputnik, 14/4/06.

  1. sputnik

    sputnik Biker marathonensis

    Registrato:
    15/4/03
    Messaggi:
    4.134
    Voi cosa usate?
    un piccolo sondaggio tra di noi per sapere che tipo di freni usiamo e come ci troviamo!

    Io uso freni a disco idraulici (Shimano XT 4 pist.) da più di 2 anni e mi trovo benissimo, frenata potente, modulabile e raramente vanno in crisi!
    Anche i temuti problemi di regolazione, manutenzione, e balle varie sono veramente limitati.

    Per contro nel muletto ho un freno a disco meccanico sull'anteriore (Avid BB5) e V-brake al posteriore... e mi trovo bene lo stesso!

    ... a voi la palla...
     
  2. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Io personalmente penso che l'uso dei freni a disco si apsecifico per tutte quelle persone che fanno della discesa unpunto di forza, chi ha bisogno di cambi repentini di posizione e frenate al limite!!! per il resto penso che v-brake vadano benissimo io uso gli avid ti e frenano che una bellezza!!
     
  3. bikesardinia

    bikesardinia Biker assatanatus

    Registrato:
    15/3/06
    Messaggi:
    3.159
    io ho i v-brake avid single digit sl e vanno che è una bellezza,anche in discese estreme,nell'altra bike ho i freni a disco meccanici,mi trovo bene lo stesso anche se aggiungono discreto peso alla biga
     
  4. fabryx80

    fabryx80 Biker paradisiacus

    Registrato:
    20/3/05
    Messaggi:
    6.425
    Io utilizzo gli shimano LX a parallelogramma (VBrake)

    Per quello ke faccio sono ottimi.. In salita nn freno :-) nelle discese nn ho ancora tutto quel manico da poter lanciarmi kissa a quale velocità!! Ho provato i dischi e non posso dire ke la differenza nn c sia.. ma x ora nn ne sento la necessità!!
    Se diventerò + bravo in discesa, allora farò il salto d qualità!
     
  5. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Parola de Su MOD!!!
    :adore!:
     
  6. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Ho avuto i v-brake sul muletto, prima i tektro e poi gli xtr: spettacolari.

    Oggi ho i disk: xt sul muletto, avid juicy 7 sulla full, un altro mondo! Non tanto in condizioni normali ma su lunghe discese impegnative e, sopratutto, con il bagnato!!!!

    Ricordo ancora una discesa da Mont'Arbu con Cledy e il Presidente, pensate che sono riuscito a passarli, mai successo prima :mrgreen:, perchè non avevano più tacchette. Frenavano direttamente ferro su cerchio!!!! Con i dischi vai moooooolto più tranquillo e ve lo dico io che non sono certo un "manico" ;-)
     
  7. Excalib65

    Excalib65 Moderatur GPSensis
    Moderatur

    Registrato:
    20/2/06
    Messaggi:
    12.947
    Io circa un anno fa sono passato da xtr v-brake con pattini ceramic (su cerchi mavic xmax sl) a xtr disk. Sinceramente era l'ultima delle cose che avrei voluto fare perchè ero soddisfattissimo del risultato, ma mi ero innamorato della Reba (la versione dell'anno scorso non aveva gli attacchi v-brake, non so se ora ci sia qualche modello che li preveda) e quindi sono dovuto passare giocoforza ai disk. Ebbene mi sono dovuto ricredere, perchè la manutenzione è veramente ridicola (olio minerale, però; gli amici che montano marche che prevedono olio dot hanno bisogno di metterci le mani un po' più spesso), inoltre ho riscontrato una differenza notevole in condizioni di bagnato/fango. Per il resto, soprattutto per un "peso leggero" come me, non è che la differenza di prestazioni rispetto alla situazione che avevo in precedenza sia poi così marcata.
     
  8. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Mi autocito: ovviamente pioveva a Dirotto... e anche a Mont'Arbu :smile: :smile: :smile:
     
  9. PBOne

    PBOne Biker tremendus

    Registrato:
    5/10/04
    Messaggi:
    1.108
    Quoto alla grande, sia per la Reba, che ho sul muletto :mrgreen:, che sulla manutenzione :mrgreen:, che sulla resa sul bagnato :mrgreen:
     
  10. gnappo78

    gnappo78 Biker poeticus

    Registrato:
    4/5/05
    Messaggi:
    3.552
    Penso che il controllo della biga sia possibile in ambe due i modi ma quando decidi di superare il limite è meglio passare al disco, sinceramente sto bene cn i miei vbrake, se il pretesto è montare i dischi per il fango siceramente nn lo trovo un buon motivom capisco poi se il cambio viene fatto da persone he magari in discesa si lanciano senza nessun problema e capisco oltretutto se sono loro a dire ""con i dischi ho un maggiore controllo" se la dico io che sono un piocco ahahahahah!!
     
Bozza salvata Bozza eliminata

Condividi questa Pagina