V-brake o Disk?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
gnappo78 ha scritto:
Auz complimenti ed era pure senza casco, perhcè il tipo che nel momento in cui è caduto ha esclamato " ho speso 5000 euro per la bici eppure ci sono caduto lo stesso?(aveva i Dischi)" ahahahahah

La storia che era senza casco è una favoletta, glielo abbiamo tolto immediatamente perchè nei primi istanti rimaneva immobile e pensavamo che la testa gli si fosse spaccata in due come un melone! In ogni caso ricordo che avesse v-brake e, secondo me, è caduto a causa di una "pinzata" un po' troppo brusca sull'anteriore (unu pagu stramixeddu, anzi... unu pagu mera!). Ora non dico che se avesse avuto i dischi non sarebbe caduto, ma una maggiore modulabilità in certe situazioni non guasta. In ogni caso capisco chi è affezionato ai v-brake, lo ero anch'io finchè non ho provato i disk.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
nella vecchia bike avevo i V-brake, XTR... fantastici, potenza e modulabilità e mi trovavo benissimo!

La grossa differenza secondo me, al di la del caso pioggia e fango, sta nel fatto di poter controllare meglio la velocità. E' chiaro poi che se uno va tranquillo in discesa, avere Vbrake o diski non cambia molto.
Ma in certe discese in pendenza, tenere la velocità sotto controllo con i vbrake, significa tenerli sempre chiusi, rischiare il surriscaldamento e avere minore efficacia della frenata nonchè spazi frenata più lunghi!
Coi dischi puoi rallentare subito in ogni momento, hai spazi di frenata molto ridotti, puoi fare lunghi tratti senza frenare in modo da far sfreddare i dischi.... !
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
Sput t meriteresti delle sculacciate:sculacci:
Qst topic secondo me serve solamente da far nascere delle scimmie!!

Pensa ke il mio spacciatore d fiducia mi ha proposto delle ruote complete d coperture, non che impianto frenante a disco grimeca 8 ad un prezzo da far ridere ed io ho rifutato :twisted:
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
fabryx80 ha scritto:
Sput t meriteresti delle sculacciate:sculacci:
Qst topic secondo me serve solamente da far nascere delle scimmie!!

Pensa ke il mio spacciatore d fiducia mi ha proposto delle ruote complete d coperture, non che impianto frenante a disco grimeca 8 ad un prezzo da far ridere ed io ho rifutato :twisted:
QUANTO TI HA CHIESTO?:sbavon: LE HA ANCORA?
18.gif
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
pur non avendo mai provato i freni a disco su una mtb credo che la questione si posso risolvere in poche parole :

sono veramente necessari?
voglio dire siamo andati avanti per anni facendone a meno...siamo tutti quanti sopravissuti.....certo in certe situazioni i freni a disco sono piu efficaci,ma....sono veramente necessari?o è piu una questione di moda?di mercato?di aziende che spingono per riuscire a spillarci altri soldi?
meditate......

con questo inquietante interrogativo vi saluto...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
donrodrigo ha scritto:
pur non avendo mai provato i freni a disco su una mtb credo che la questione si posso risolvere in poche parole :

sono veramente necessari?
voglio dire siamo andati avanti per anni facendone a meno...siamo tutti quanti sopravissuti.....certo in certe situazioni i freni a disco sono piu efficaci,ma....sono veramente necessari?o è piu una questione di moda?di mercato?di aziende che spingono per riuscire a spillarci altri soldi?
meditate......

con questo inquietante interrogativo vi saluto...

T rispondo io ke sono il primo a parlare male d ki c crea falsi bisogni e c porta a spendere, e ke allo stesso tempo nn c pensa 2 volte qnd si tratta d usare il bancomat..

sicuramente se ne può fare a meno, infatti nn li ho..
Però sino a pochi decenni fa nn avevamo l'elettricità, nn avevamo le auto eppure oggi nn ne possiamo fare a meno.
Tutto migliora e tutto serve x portare migliorie. 10anni fa nn arrivavi a fare quello ke fai oggi cn la stessa facilità.
Poi se x quello ke facciamo noi nn servono è un altro discorso
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
fabryx80 ha scritto:
T rispondo io ke sono il primo a parlare male d ki c crea falsi bisogni e c porta a spendere, e ke allo stesso tempo nn c pensa 2 volte qnd si tratta d usare il bancomat..

sicuramente se ne può fare a meno, infatti nn li ho..
Però sino a pochi decenni fa nn avevamo l'elettricità, nn avevamo le auto eppure oggi nn ne possiamo fare a meno.
Tutto migliora e tutto serve x portare migliorie. 10anni fa nn arrivavi a fare quello ke fai oggi cn la stessa facilità.
Poi se x quello ke facciamo noi nn servono è un altro discorso

Sto piangendo nn ho parole ti faccio la campagna elettorale per le proxime elezioni!
 

donrodrigo

Biker extra
22/1/04
744
0
0
Cagliari
www.sardiniaoutdoor.com
Bike
trek fuel ex
fabryx80 ha scritto:
T rispondo io ke sono il primo a parlare male d ki c crea falsi bisogni e c porta a spendere, e ke allo stesso tempo nn c pensa 2 volte qnd si tratta d usare il bancomat..

sicuramente se ne può fare a meno, infatti nn li ho..
Però sino a pochi decenni fa nn avevamo l'elettricità, nn avevamo le auto eppure oggi nn ne possiamo fare a meno.
Tutto migliora e tutto serve x portare migliorie. 10anni fa nn arrivavi a fare quello ke fai oggi cn la stessa facilità.
Poi se x quello ke facciamo noi nn servono è un altro discorso

sono daccordo con te,tutto migliora etcetc, ci sono cose di cui possiamo fare a meno e cose indispensabili ma il discorso sarebbe luuuuuuuuuuuuuuungo e non mi sembra proprio il caso di affrontarlo in questo post!il concetto che volevo esprimere è quello che hai espresso anche tu : se ne puo fare a meno!
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
donrodrigo ha scritto:
sono daccordo con te,tutto migliora etcetc, ci sono cose di cui possiamo fare a meno e cose indispensabili ma il discorso sarebbe luuuuuuuuuuuuuuungo e non mi sembra proprio il caso di affrontarlo in questo post!il concetto che volevo esprimere è quello che hai espresso anche tu : se ne puo fare a meno!

Mah, il discorso non era se ne può fare a meno o no. Il discorso era: cosa è meglio? Detto questo, mi sembra che non ci siano dubbi che i dischi sono meglio anche se, sicuramente, se ne può fare a meno ;-)

:offtopic:

Aggiungo che comunque non condivido molto questo approccio nel senso che, ragionando così, ci dovremmo accontentare di una MTB da ipermercato, di un cambio "Scimmione" anzichè LX-XT-XTR, etc. etc. etc.

Capisco di più se mi dite che gli Avid Juicy 7 vanno bene quanto i Juicy Carbon e che non ha senso spendere tanto di più se non occorre limare anche il grammo... giusto per fare un esempio ;-)

Il discorso ovviamente si può trasporre su qualsiasi altro bene: auto, moto, abbigliamento, cibo, etc. etc.

Secondo me è sempre una questione di priorità e di soldi, obviously :-|

:offtopic:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
PBOne ha scritto:
Mah, il discorso non era se ne può fare a meno o no. Il discorso era: cosa è meglio? Detto questo, mi sembra che non ci siano dubbi che i dischi sono meglio anche se, sicuramente, se ne può fare a meno ;-)

:offtopic:

Aggiungo che comunque non condivido molto questo approccio nel senso che, ragionando così, ci dovremmo accontentare di una MTB da ipermercato, di un cambio "Scimmione" anzichè LX-XT-XTR, etc. etc. etc.

Capisco di più se mi dite che gli Avid Juicy 7 vanno bene quanto i Juicy Carbon e che non ha senso spendere tanto di più se non occorre limare anche il grammo... giusto per fare un esempio ;-)

Il discorso ovviamente si può trasporre su qualsiasi altro bene: auto, moto, abbigliamento, cibo, etc. etc.

Secondo me è sempre una questione di priorità e di soldi, obviously :-|

:offtopic:

Beh non posso che quotarti alla grande. Per fare un paragone automobilistico, io ho cominciato a guidare con una Fiat 500 con 4 freni a tamburo, probabilmente per le velocità che raggiungeva erano sufficienti, ma quando mi è capitato di fare una frenata di emergenza... beh lasciamo perdere. Certo che si potrebbe fare a meno su un auto di dischi autoventilati, ABS e controllo elettronico di stabilità, ma avete mai provato la differenza? e non dico nella guida normale, ma nelle emergenze (che non vi auguro di certo!). Di sicuro, andare a cercare di risparmiare il grammo o le leve carbon è sicuramente uno sfizio, esistono degli ottimi impianti senza arrivare a svenarsi.
Anch'io quando comprai nel 1987 la mia prima Atala con la forcella ammortizzata (si fa per dire!) tutta Lx e con dei bellissimi cantilever una volta usciti i v-brake ero del parere che se ne potesse fare a meno...
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Fino alla settimana scorsa abituato ai v-brake shimano lx sulla front. Seppur ottimi, ora con i dischi idraulici sulla full e' un'altra storia, sia per la maggior modulabilita' che per la super maggior efficacia in condizioni bagnate.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Devo dire che il mio intento era semplicemente quello di fare un sondaggio per vedere chi usa i Disk e chi i V-brake e come ci si trova! proprio perchè qui in Sardegna c'è più inerzia ad usare i disk.
E' ovvio comunque che la discussione passa facilmente al:..."cosa è meglio?" oppure:"ma servono veramente?"
ed ha ragione Donrodrigo sul fatto che è un argomento molto complesso ed articolato, e già ci sono state molte discussioni nel forum.

Posso dire però alcune cose riguardo alla necessità.
molto dipende dall'uso che si vuol fare della mtb, per es.
- chi fa agonismo XC ne può fare a meno, soprattutto per il peso;
- poi, a parte DH, Free ride etc. etc. per il resto, escursionismo, all mountain etc. vedo soprattutto una questione di sicurezza e per me la sicurezza viene prima di tutto, quindi se c'è qualcosa che può migliorarla... io la trovo necessaria, e son disposto a spenderci dei soldi, ben più che per una nuova forka, ruote leggere, telaio etc. etc.
Questo è il mio pensiero personale, se poi uno ha i V-brake, sono efficenti e va piano in discesa ......ok!

che poi ci sia una forte spinta del mercato e delle aziende a farci comprare cose più costose è verissimo, lo dimostra il fatto che diverse ditte stanno producendo telai solo Disk, che ci sia anche un discorso di moda, ci può stare.... però trovo che coi V-brake te la cavi e in certe situazioni sopravvivi, coi Disk vai tranquillo!
 

camarillobrillo75

Biker immensus
ripeto,
uso i v-brake xchè ho iniziato con quelli e x quello che faccio va bene così.
Poi il problema sorgerà sicuramente al cambio del telaio.

Quello che ho sempre notato è xò,oltre l'indubbia efficacia dei disk da parte di chi li usa, la loro facile propensione ai rumori, cambio pastiglie , affettatrice di mortadella ecc ecc.
I v-brake da me montati, invece, hanno ancora i pattini xtr x piste ceramiche che avranno fatto diverse migliaia di km !!!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
camarillobrillo75 ha scritto:
.............
Quello che ho sempre notato è xò,oltre l'indubbia efficacia dei disk da parte di chi li usa, la loro facile propensione ai rumori, cambio pastiglie , affettatrice di mortadella ecc ecc.
.........

hehehe, verissimo io infatti porto solo il pane, la mortadella me la affetto sul posto! :loll::loll::loll:

Per me la cosa più fastidiosa è quando si storta il disko e ti rallenta la ruota..... il più delle volte non fa rumore e te ne accorgi quando torni a casa dopo che ti sei fatto un cù cosi pensando di avere le gambe di pasta frolla! :loll:
 

floydallen

Biker popularis
17/1/06
66
0
0
sassari
Visita sito
Ciao a tutti ,
io sono passato da poco ai freni a disco Hayes con la nuova biga e devo dire che non c'è paragone almeno per quanto possa valere la mia esperienza in quanto la vecchia bici non aveva dei grandi freni v-brake di ultime generazioni.
P.S qui in giro nel forum c' è qualcuno di Sassari o dintorni ?
Un saluto.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
io avevo i v-brake sulla mia vecchia biga, fenomenali ti piantano li appena vuoi potenti e regolabili a piacimento, pecche?? si molte tra le quali frenata scarsa a velocità elevate (sopra gli 80 in discesoni dopo un po nn feni piu), in caso di pioggia ciao l'albero diventa tuo amico (se sei fortunato), pero c'e anceh da dire che se rompi qualcosa freni sempre.
ora ho i dischi (x-siv dbh8, piu o meno i grimeca 8), la bici si ferma quando voglio io anche dopo discese mozzagambe (amici coi v-brake su stessa discesa riamangono dietro), ne faccio un uso vario e devo dire che mi piacciono un sacco, rispetto ai v-brake pero hanno una certa inerzia, nel senso che ho notato che le prime pinzate nn sono mai al top poi appena si scalda un attimo il disco ciao mi fermo a 2cm dal tronco anziche sopra.
in definitiva: v-brake sono ottimi, leggeri e performanti
i dischi lo sono di piu perche frenano sempre ma hanno di contro che pesano di piu
pero io vado per la sicurezza in bike e quoto i dischi e ora nn tornerei in dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo