Val di Blenio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Ho visionato adesso il sito, complimenti per il lavoro svolto. Per scappare dal caldo del Mendrisiotto magari prossimamente mi avventuro verso Gorda e Piandioss, ...però mi piacerebbe diminuire i km di asfalto e aumentare quelli tecnici in discesa da püscett, ...sarà possibile?
 

Blenio

Biker popularis
10/8/10
60
0
0
Blenio
www.bleniobike.ch
Ho visionato adesso il sito, complimenti per il lavoro svolto. Per scappare dal caldo del Mendrisiotto magari prossimamente mi avventuro verso Gorda e Piandioss, ...però mi piacerebbe diminuire i km di asfalto e aumentare quelli tecnici in discesa da püscett, ...sarà possibile?

Certo che è possibile. Basta combinare il tour denominato "Valle di Blenio" con il tour "Navone" (http://www.bleniobike.ch/index.php/it/?option=com_content&view=category&layout=blog&id=15&Itemid=128).
Non arrivi a Semione ma a Corzoneso Piano, ma è poi tutta discesa verso Biasca ad esempio sul track Gottardo Bike N. 65 di Suisse Mobile (http://www.mountainbikeland.ch/it/routen_etappen.cfm?subcat=RegionalRouteSegment&id=315725).
Fateci avere i vostri commenti e suggerimenti su www.bleniobike.ch
Grazie e ciao
 

Blenio

Biker popularis
10/8/10
60
0
0
Blenio
www.bleniobike.ch
Bello ma lunghissssssimo - dovrò pianificarlo bene.

Sembra bello anche il Fisgiora... easy up, fun down... qualcuno l'ha fatto?

Grazie ammille ®

Paul
Ciao Paul,
Il percorso Enduro del Sosto, come altri percorsi presentati su www.bleniobike.ch , puo' essere accorciato a piacimento. Ad esempio, dopo la discesa spettacolare dal passo Cantunill a Campo Blenio si puo' rientrare ad Olivone per la storica strada del Sosto; oppure ci si puo' far portare verso il passo Cantunill in furgone: http://www.bleniobike.ch/index.php/it/trasporti-bleniobike
Stessa cosa per salire alla diga del Luzzone o anche piu' in alto a Compietto per poi prendere la discesa di Garnaira verso Olivone, resa famosa da "Bike-Explorer"...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Fatto il Fisgiora ieri 27 luglio 2013.

Qualche osservazione e critica:
1) tempo 3 ore - magari se ci si ferma a fare il picnic!
Ho 50 anni, sono allenato ma non un fulmine, ero in sella a una bici AM da 14 kg. Dopo 2 ore e 30 ero già alla macchina a Comprovasco (stazione autobus).

2) Non c'era neppure 1 cartello segnaletico! Spero ci siano sugli altri percorsi, soprattutto i più lunghi. Cosa si fa se il GPS da i numeri? (come è successo ieri).

3) Su buona metà del singletrail in questione l'erba era così alta da obbligarci a scendere a piedi perchè gli ostacoli non erano proprio visibili. Peccato!!

Conclusione: percorso che forse riproverò in autunno salendo sino a Sorda e scendendo dall'omonimo bosco, sperando di avere più fortuna.

Paul
piesse: [MENTION=66170]Blenio[/MENTION]: i commenti sul v/s sito non funzionano
 

Blenio

Biker popularis
10/8/10
60
0
0
Blenio
www.bleniobike.ch
Fatto il Fisgiora ieri 27 luglio 2013.

Qualche osservazione e critica:
1) tempo 3 ore - magari se ci si ferma a fare il picnic!
Ho 50 anni, sono allenato ma non un fulmine, ero in sella a una bici AM da 14 kg. Dopo 2 ore e 30 ero già alla macchina a Comprovasco (stazione autobus).

2) Non c'era neppure 1 cartello segnaletico! Spero ci siano sugli altri percorsi, soprattutto i più lunghi. Cosa si fa se il GPS da i numeri? (come è successo ieri).

3) Su buona metà del singletrail in questione l'erba era così alta da obbligarci a scendere a piedi perchè gli ostacoli non erano proprio visibili. Peccato!!

Conclusione: percorso che forse riproverò in autunno salendo sino a Sorda e scendendo dall'omonimo bosco, sperando di avere più fortuna.

Paul
piesse: @Blenio: i commenti sul v/s sito non funzionano
Ciao Paul,
Grazie per le osservazioni, che, come quasi sempre, ci permettono di migliorare il nostro sito. A proposito, per inserire i commenti direttamente sul n/s sito, come anche per scaricare i percorsi in pdf o per il gps, bisogna registrarsi e "loggarsi": tu l'hai fatto e comunque non ha funzionato? Fammi sapere, grazie!
Per quanto riguarda la segnaletica, il sito bleniobike.ch è stato creato proprio per compensare questa mancanza generale, almeno dalle nostre parti: percorsi su cartine topografiche stampabili e tracce per gps.
Facci sapere come andrà in autunno. Ciao:i-want-t:
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao Paul,
Grazie per le osservazioni, che, come quasi sempre, ci permettono di migliorare il nostro sito. A proposito, per inserire i commenti direttamente sul n/s sito, come anche per scaricare i percorsi in pdf o per il gps, bisogna registrarsi e "loggarsi": tu l'hai fatto e comunque non ha funzionato? Fammi sapere, grazie!
Per quanto riguarda la segnaletica, il sito bleniobike.ch è stato creato proprio per compensare questa mancanza generale, almeno dalle nostre parti: percorsi su cartine topografiche stampabili e tracce per gps.
Facci sapere come andrà in autunno. Ciao:i-want-t:

No infatti i commenti sul sito non funzionano (si sono registrato).

Più che migliorare il sito, bisogna migliorare l'esperienza in loco del fruitore / turista, anche visti i problms del settore turistico CH in generale e del TI in particolare (credo che ci siamo capiti senza dilungarci troppo).

Grazie a presto

Paul
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Ciao a tutti!
Tra domani e dopo (acciacchi permettendo) vorrei fare i seguenti due percorsi:

  • Dötra
  • Greina - Luzzone (vedi allegato)

Per Dötra penso che non ci siano problemi, persone più esperte di me hanno fatto l'itinerario e lo hanno gentilmente messo a disposizione su bleniobike.ch, Grazie!!!

Per quanto riguarda il giro Campo - Greina - Luzzone - Campo, me lo sono tracciato da me e in quanto a dislivelli vari non penso sia male, non so però come sono le condizioni del sentiero a scendere verso il Luzzone.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
 

Allegati

  • Greina_track.pdf
    1,4 MB · Visite: 7

swgo

Biker serius
24/2/11
152
0
0
Bellinzona
Visita sito
ciao Tarhan,
l'anno scorso son salito da Acquacalda a Dotra, poi ho girato un po' di sentieri lì e infine sono sceso su Campra.
Per i panorami ci tornerei, per i sentieri no.

Sti giorni comunque lavoro!
 
Ciao a tutti!
Tra domani e dopo (acciacchi permettendo) vorrei fare i seguenti due percorsi:

  • Dötra
  • Greina - Luzzone (vedi allegato)

Per Dötra penso che non ci siano problemi, persone più esperte di me hanno fatto l'itinerario e lo hanno gentilmente messo a disposizione su bleniobike.ch, Grazie!!!

Per quanto riguarda il giro Campo - Greina - Luzzone - Campo, me lo sono tracciato da me e in quanto a dislivelli vari non penso sia male, non so però come sono le condizioni del sentiero a scendere verso il Luzzone.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Ciao, ho fatto l'anello della Greina (da Olivone) qualche anno fa, era descritto nella sezione "vecchi itinerari" dall'utente "norge", era un itinerario davvero molto bello ma è stato tolto in quanto si svolge su territorio protetto e in cui è vietato l'uso delle MTB. Quando l'ho fatto non mi ero accorto dei cartelli a valle, ma vidi soltanto i cartelli a monte, ovvero dopo aver fatto tutta la salita da Olivone, così decisi di terminarlo pedalando l'altopiano e scendendo al Luzzone, sperando di non incappare in qualche guardia. Andò tutto bene, nè gli escursionisti trovati mi rimproverarono, nè quelli fuori dalla capanna motterascio che avevo lambito scendendo verso il Luzzone. Mi sentivo un po imbarazzato.

Per la cronaca l'altopiano è una favola (in realtà è un lieve saliscendi mi pare tutto ciclabile) e la discesa la ricordo buona, ma con un paio di tratti a tornantini molto difficili che ricordo aver fatto a piedi (avevo però una mtb da marathon, non da AM, quindi può darsi che sia un po più semplice di quanto mi ricordi). Dal Luzzone a Campo la ricordo invece medio-facile, da Campo ad Olivone scesi dalla vecchia strada scavata nella roccia che avevo usato anche in salita.

Qualche giorno dopo scrissi una mail al parco per chiedere chiarimenti riguardo il divieto, ma non mi hanno mai risposto. Prima di andarci ti conviene informarti bene se il divieto è ancora attuale o meno. Se si può andare vedrai che è un gran bel giro! :il-saggi:

R.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Grazie delle informazioni. Purtroppo (o per fortuna) il tuo posto l'ho letto quando sono tornato da questo fantastico giro.

Posso dirti che la tua descrizione è attuale.

Io ho lasciato la macchina poco dopo Campo Blenio (alla fermata della Posta prima di Aquilesco). Da li è pedalabile fino ai piedi della capanna Scaletta, poi tocca fare una 30na di minuti su per un sentiero impervio per arrivare fino alla capanna.
In capanna nessuno mi ha fatto osservazioni sul fatto che fossi in mtb anzi, mi hanno fatto i complimenti per la gamba (a me!).

Dalla capanna scaletta si fa ancora una salita fino al passo (direi un 40-50% pedalabile) e poi da li si snoda il sentiero sali-scendi che attraversa l'altopiano. Veramente uno spettacolo!

Al bivio in fondo all'altopiano si gira a destra ed'è proprio a quel bivio che ho visto il cartello con i vari divieti che hai menzionato. Come è successo a te, anche a me nessuno mi ha fatto osservazioni.

Una volta abbandonato l'altopiano anche qui c'e un po' di sali-scendi fino ad'arrivare alla capanna Motterascio.

Dopo una pausa ho iniziato la vera e propria discesa, o per lo meno ci ho provato.
Il primo pezzo (direi un buon 500m) è veramente ripido, pieno di gradoni sconnessi e con pietre sconnesse. Il sentiero è ripido ed esposto, quindi un bel pezzo l'ho fatto a piedi. In seguito il sentiero tutto pedalabile, salvo alcuni scollinamenti più in basso, fino ad arrivare giù al fiume.
Attraversato il fiume si riacquista un po' di quota e si costeggia il lago artificiale prima su un sentiero che scollina più volte ma e totalmente fattibile, e poi si incontra la strada sterrata che poi si immette nella galleria.
Vi consiglio di mettere su una giacchetta perché là dentro fa piuttosto fresco e se potete (o semplicemente se vi ricordate) prendete dietro una luce per segnalare la vostra presenza. La galleria è illuminata ma non tanto bene.

In seguito o si segue la serie di tornati asfaltati fino in valle oppure, e qui ve lo consiglio, seguite il sentiero che prende giù appena dopo la diga. Un bel sentierino nel bosco per finire in bellezza la giornata è quello che ci vuole!

Bellissima giornata, e un posto favoloso!
Mi lasciano perplessi i divieti, ma oramai è fatta.
 
Grazie delle informazioni. Purtroppo (o per fortuna) il tuo posto l'ho letto quando sono tornato da questo fantastico giro.

Posso dirti che la tua descrizione è attuale.

Io ho lasciato la macchina poco dopo Campo Blenio (alla fermata della Posta prima di Aquilesco). Da li è pedalabile fino ai piedi della capanna Scaletta, poi tocca fare una 30na di minuti su per un sentiero impervio per arrivare fino alla capanna.
In capanna nessuno mi ha fatto osservazioni sul fatto che fossi in mtb anzi, mi hanno fatto i complimenti per la gamba (a me!).

Dalla capanna scaletta si fa ancora una salita fino al passo (direi un 40-50% pedalabile) e poi da li si snoda il sentiero sali-scendi che attraversa l'altopiano. Veramente uno spettacolo!

Al bivio in fondo all'altopiano si gira a destra ed'è proprio a quel bivio che ho visto il cartello con i vari divieti che hai menzionato. Come è successo a te, anche a me nessuno mi ha fatto osservazioni.

Una volta abbandonato l'altopiano anche qui c'e un po' di sali-scendi fino ad'arrivare alla capanna Motterascio.

Dopo una pausa ho iniziato la vera e propria discesa, o per lo meno ci ho provato.
Il primo pezzo (direi un buon 500m) è veramente ripido, pieno di gradoni sconnessi e con pietre sconnesse. Il sentiero è ripido ed esposto, quindi un bel pezzo l'ho fatto a piedi. In seguito il sentiero tutto pedalabile, salvo alcuni scollinamenti più in basso, fino ad arrivare giù al fiume.
Attraversato il fiume si riacquista un po' di quota e si costeggia il lago artificiale prima su un sentiero che scollina più volte ma e totalmente fattibile, e poi si incontra la strada sterrata che poi si immette nella galleria.
Vi consiglio di mettere su una giacchetta perché là dentro fa piuttosto fresco e se potete (o semplicemente se vi ricordate) prendete dietro una luce per segnalare la vostra presenza. La galleria è illuminata ma non tanto bene.

In seguito o si segue la serie di tornati asfaltati fino in valle oppure, e qui ve lo consiglio, seguite il sentiero che prende giù appena dopo la diga. Un bel sentierino nel bosco per finire in bellezza la giornata è quello che ci vuole!

Bellissima giornata, e un posto favoloso!
Mi lasciano perplessi i divieti, ma oramai è fatta.

Meglio così, restano i dubbi sulla operatività del divieto, ma ormai siamo già in diversi che hanno fatto il giro senza avere problemi e inizio a pensare che l'attività di MTB sia comunque tollerata, magari se resta 'limitata' entro certi limiti. Del resto i gestori dei rifugi hanno solo vantaggio dai bikers che possono essere potenziali clienti, credo che il discrimine sia nel "modo" in cui si sfrutta la greina: essendo protetta se si va a zonzo fuori sentiero magari arriva il giro di vite dalle guardie ...

P.S. Si mi ricordo del cartello presso il "Crap la Crusch", ma non ricordo più se fosse il primo che vidi o meno, perché ne vidi più di uno ma dopo la capanna Scaletta, sono convinto ci sia anche al Pian Gereit anche se non l'ho visto (ricordo un tabellone informativo che però non andai a vedere puntando subito al sentiero).
 

Classifica mensile dislivello positivo