Val di Sole

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sembra il più difficile di tutti gli itinerari proposti, non vorrei richiedesse troppa preparazione fisica, poi come tempo è segnalato con una durata di 6 ore, te l'hai provato?
Puoi dirmi qualcosa in più?

Non conosco la tua preparazione, però il giro con calma e in 6 ore si fa tranquillamente.
L'ho fatto 3 volte ed è veramente bello, fino a campo carlo Magno è bello pedalabile, con il torrente a fianco e qualche piccolo strappo ma in definitiva con pendenza costanti e quindi se prendi il ritmo e guardi il paesaggio (la cascata è molto bella) ti passa bene.
il pezzo duro è arrivare al rifugio Orso bruno passando per gli impianti sopra Folgarida dove ci sono dei muri ripidi e la pendenza media è più elevata.
Arrivato al rifugio sei in val di sole in un lampo.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Non conosco la tua preparazione, però il giro con calma e in 6 ore si fa tranquillamente.
L'ho fatto 3 volte ed è veramente bello, fino a campo carlo Magno è bello pedalabile, con il torrente a fianco e qualche piccolo strappo ma in definitiva con pendenza costanti e quindi se prendi il ritmo e guardi il paesaggio (la cascata è molto bella) ti passa bene.
il pezzo duro è arrivare al rifugio Orso bruno passando per gli impianti sopra Folgarida dove ci sono dei muri ripidi e la pendenza media è più elevata.
Arrivato al rifugio sei in val di sole in un lampo.

quoto...

arrivare a campo carlo magno è agevole: ci sono, ovviamente, dei bei tratti in cui bisogna pedalare, ma si può rifiatare con calma... il percorso è bellissismo, segnalato e molto frequentato!

da campo carlo magno alla malga di folagirda non è il massimo: è una zona "fangosa", spesso mal segnalata e non credo che la abbian cambiata di recente!

dalla malga folgarida all'orso bruno arriva il bello (o il duro!!!!) si sale di brutto: fino agli impianti su pendenze molto forti (se non ricordo male stiamo anche al 20%) ma bel terreno. Dopo gli impianti invece il terreno diventa dissestato e le ultime rampe, in cui si ripercorre la pista da sci, sono al limite della ciclabilità (dipende molto dalle condizioni del fondo).

La discesa è lunga, veloce, bisogna fare attenzione ai canali di scolo acqua. Sincerramente a me non fa impazzire....

Una possibile variante è quella, da campo carlo magno, salire (anche con funivia) al brenta e di lì scendere.... Le varianti sono infinite!!!! Ti consiglio un misto tra la pista da sci e i sentieri che trovi ogni tanto (occhio ai pedoni!!!).


Se vuoi due belle discese, meno veloci e più "single track" allora guarda questi percorsi:
http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=28710&s=88
http://www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?IDcms=1420&s=88

anche quello dei caprioli è bello: ma la discesa è troppo dissestata per i miei gusti....

Ultima cosa che puoi vedere: il giro del peller.... se hai voglia di salire lì in cima, hai poi una discesa molto lunga, veloce e tutto sommato facile!
 

Classifica mensile dislivello positivo