Val Lamone MTB: Dom 13/09: gemellaggio Brisighella-Maranello

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, tento di dare qualche indicazione.

Ho capito bene, sei a piedi? A mio avviso è improponibile arrivare in tempo al secondo passaggio mentre in bici è un bel giretto.

Dal Busca procedi dritto per S. Maria in Castello, poi quando la strada diventa bianca, restando sul crinale, segui le indicazioni per l'agriturismo Marzanella. Superato questo bel borgo ristrutturato, procedi dritto oltre la sbarra.

Inizia una bella pista forestale con leggeri saliscendi e troverai alcuni incroci con relativi tabellini in legno dell'azienda Mirabello.
Cerca di navigare un po' a vista sempre dritto per alcuni km.

Arrivato ad una casa abbandonata indicata come "la tomba", io in genere giro a destra in salita per godermi un altro bel tratto di sentiero sterrato, poi alla successiva sbarra a sinistra, fino a raggiungere l'asfalto alla cima Forcella (strada tra Rocca S. Casciano e Modigliana).

Giri a sinistra, scollini per 2-3 km poi vedi una sterrata bianca che scende a destra: non la prendere ma superala di 5 metri, noterai un piccolo tabernacolo con una Madonna.
Prendi il sentiero lì a fianco (sempre a destra, nessuna indicazione) e rimani sul crinale fino al successivo asfalto al M. Pratello.
Questa è una bretella che ti porta a destra proprio sul Trebbio.

La zona tra Marzanella e Forcella merita di essere visitata con calma, niente di tecnico ma sterrate per gite tranquille, così come la valletta a destra del Pratello scendendo fino a Casone di Dovadola.

Ottime indicazioni grazie, domani provo a metterle in pratica, non mi ero spiegato bene, sono in bike ovviamente ma dall'eremo di Gamogna alla strada asfaltata del passo dovrò scarpinare un po' perchè alcuni tratti non si riesce a salire in bici (l'ho già fatto diverse volte) poi proverò a seguire le tue indicazioni.

grazie ancora, a presto

Per chi interessato al passaggio del Giro gli orari sono circa questi: Passo dell'Eremo ore 14,30
monte Carnevale ore 14,55
monte Albano ore 15,30
la Valletta ore 15,45
monte Casale ore 16,15
monte Trebbio ore16,35
arrivo a Faenza ore 17 circa
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Domenica mattina alle 7.00 dalla Stazione dei Treni di Fognano si parte alla volta del P.so della Sambuca x andare a fare un giro a Casetta di Tiara e Badia Moscheta.

KM: 40
DISLIVELLO: 1500 m
DIFFICOLTA': Medioalta - Alta
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Venerdì 3 luglio, visto che non farò parte della cumpa x il Cusna, ho deciso che si va a fare il giro dei Tre Laghi da Fanano. Il ritrovo è alle 6.30 al casello di Faenza e alle 8.30 in centro a Fanano.
 

LUKKAS

Biker novus
5/12/08
11
0
0
Lugo
Visita sito
ciao stefano...vedo che vai alla grande...purtroppo sono stato afflitto da una serie di problemini fisici che mi hanno impedito di andare in bici per qualche mese...ma ho intenzione di riprendere...magari con qualche giretto più semplice all'inizio...spero di potermi unire presto al gruppo
Luca
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ciao stefano...vedo che vai alla grande...purtroppo sono stato afflitto da una serie di problemini fisici che mi hanno impedito di andare in bici per qualche mese...ma ho intenzione di riprendere...magari con qualche giretto più semplice all'inizio...spero di potermi unire presto al gruppo
Luca
Non vedo l'ora di vederti.... magari domenica?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non mi dire che su da te non ha fatto niente......
Un'amica di mia mamma questa mattina è andata a fare la fiera a Palazzuolo e ha detto che non ha fatto una goccia.......
Qui era il finimondo!
Guarda.... ha piovuto da me finoo alle 7.30. Poi non ha fatto niente: morale: ho fatto 60 km e 1500 m di dislivello con due single track da :OOO:!!!!!!!! Spero di vederti ad ogni modo.... ok? Magari domenica o tra settimana....
 

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Ragazzi mi sa che sono deficiente... corro in mtb, faccio xc e vedo solo ora sto forum che parla proprio delle zone in cui mi alleno!!!:rosik:

Sto proprio cercando dei nuovi single o tratti molto tecnici per allenarmi che non siano M.Mauro o Carnè-Rontana ( che comunque sono bellissimi).:spetteguless:

Se mi sapete suggerire qualcosa datemi indicazioni, dato che ho un pò di terra a Fognano, zona Fiene-Valletta e quindi sono iteressato alle zone che citate!

Grazie e a presto!:celopiùg:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ragazzi mi sa che sono deficiente... corro in mtb, faccio xc e vedo solo ora sto forum che parla proprio delle zone in cui mi alleno!!!:rosik:

Sto proprio cercando dei nuovi single o tratti molto tecnici per allenarmi che non siano M.Mauro o Carnè-Rontana ( che comunque sono bellissimi).:spetteguless:

Se mi sapete suggerire qualcosa datemi indicazioni, dato che ho un pò di terra a Fognano, zona Fiene-Valletta e quindi sono iteressato alle zone che citate!

Grazie e a presto!:celopiùg:
Io sono di Fognano... se vuoi te ne faccio vedere un centinaio....
 

Classifica mensile dislivello positivo