Val Susa GTA da montagne seu a salbeltrand cosa rischio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ieri sfidando il caldo anche sopra i 2000, sono salita al col basset passando da sestrieres, discesa secchissima con canaline mortali (meglio tagliare per i prati quando si puo') , poi taglio dal sentiero bordin e sentierino nel bosco che scende all'asfaltata che riporta a sestrieres ... poca roba, 15 km, 600 d+ circa ma tantissima fatica, la sommatoria caldo+quota mi ha ammazzato provenendo da "quota zero". Ci vorra' un po' ad abituarmi, ma quest'anno ho tutta l'estate per ravanare questa valle in lungo e in largo (non so se essere contenta o no ... ma intanto godiamocela) ;)
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Esatto. Nel tratto di GTA dalla Strada dei Cannoni a Seu mi pare non ci sia il cartello di divieto (se ricordo bene a monte non c'è, non so a Seu in direzione salita), ma penso sia una dimenticanza.

Invece c'è un sentiero carino che si imbocca a monte di Enfers e scende alle grange Soubeiran e a Gran Villard. Questo è già fuori dal Parco e quindi si può fare.

In zona Sauze c'è il sentiero che sale a Tachier (si prende da Prariond) e poi ci sono i tre sentieri a mezzacosta tra Jouvenceaux e Malafosse, sali-scendi molto semplici ma carini in un bel bosco di larici. Poi c'è un altro bel munta-cala tra Malafosse e Autagne, verso San Sicario. Per arrivare a imboccarli in genere sono necessarie delle salite un po' ripide e faticose, ma una volta si possono fare. Tra Tachier e Malafosse Alta c'è un bel sentiero che scende ripido giù verso il Barracan. Arrivati alla sterrata che collega San Marco a Malafosse Bassa, volendo si gira a sinistra in salita e poco dopo alla prima curva c'è una cappelletta e un taglio che scende giù (purtroppo domenica scorsa il terreno era molto rovinato dalle moto) e arriva a un'altra sterrata che porta, a destra, a San Marco. Se si attraversa la sterrata si può prendere il sentiero delle cascate che con un po' di tornanti (un paio molto hard-core) arriva al ristorante La Moretta.

Sotto Jouvenceux, a nord, c'è un breve sentiero, semplice ma carino, soprattutto nel finale, che scende a Oulx. Da lì c'è un altro bel sali-scendi che si mantiene sopra Oulx e Gad e porta al pianeggiante sentiero Collet-Cotantin.

Diciamo che grossi discesoni non mi vengono in mente su quel versante.

Sul Cotolivier c'è il sentiero che scende a Vazon -> Pierremenaud -> Oulx (con eventuale variante che scende ripida al lago Borello). Il tratto alto sotto la chiesetta è simpatico.

Poi ovviamente c'è il versante dello Jafferau-Seguret con molte discese più lunghe e tecniche.
Ho trovato il sentierino delle cascate con tornantini hard core sopra san Marco ... Corto ma bellissimo. Devo inventarmi un giro in cui inserirlo .

Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao! Riusciresti poi a caricate le tracce GPS di questi tuoi giri? Se riuscissi a fare una capatina a Oulx mi piacerebbe provarne qualcuno. Grazie!

Sent from my One Plus 6T using MTB-Forum mobile app
Sto cercando di tirare fuori un giro dai trail indicati da solitone ... Io sono in valsusa a tempo quasi indeterminato, vado molto piano e sono poco allenata, ma sono ben propensa a giri esplorativi in compagnia... Oggi ho registrato de facto solo la discesina delle cascate, se vuoi la traccia di quel segmento te la mando.


Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Non so
Io sapevo che l unico ciclabile è il sentiero dei cannoni, che ho fatto un paio d anni fa. Cmq meglio non rischiare... Se avete qualche altro trail carino da consigliarmi in zona ben venga, sono praticamente in ferie forzate quassù fino a settembre.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Non so se si può definire carino, ma io l'unico che ho fatto è il 559 che si prende salendo da Susa verso il rifugio in borgata Trucco.
Al bivio si prende a sinistra su una sterrata fino ad arrivare ad un piccolo borgo e si scende a fianco dell'abbeveratoio.
Parecchio tecnico, sconnesso ed esposto, specie nel primo tratto.
Io da bravo imbecille sono andato con la hardthail...........
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Non so


Non so se si può definire carino, ma io l'unico che ho fatto è il 559 che si prende salendo da Susa verso il rifugio in borgata Trucco.
Al bivio si prende a sinistra su una sterrata fino ad arrivare ad un piccolo borgo e si scende a fianco dell'abbeveratoio.
Parecchio tecnico, sconnesso ed esposto, specie nel primo tratto.
Io da bravo imbecille sono andato con la hardthail...........
Credo che quella zona sia molto calda in estate piena, io sono poco sopra Oulx e preferisco girare qua attorno (Oulx sauze monginevro bardo)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Infatti l'ho fatto a fine Maggio con una guida.
 

Allegati

  • FB_IMG_1561816434290.jpg
    FB_IMG_1561816434290.jpg
    224,8 KB · Visite: 35
  • FB_IMG_1559558517286.jpg
    FB_IMG_1559558517286.jpg
    229,7 KB · Visite: 36
  • FB_IMG_1559558442647.jpg
    FB_IMG_1559558442647.jpg
    204,2 KB · Visite: 32
  • FB_IMG_1559558473950.jpg
    FB_IMG_1559558473950.jpg
    251,6 KB · Visite: 33
  • FB_IMG_1559558464572.jpg
    FB_IMG_1559558464572.jpg
    220,9 KB · Visite: 31
  • FB_IMG_1559558455742.jpg
    FB_IMG_1559558455742.jpg
    181,1 KB · Visite: 32
  • FB_IMG_1559558449558.jpg
    FB_IMG_1559558449558.jpg
    214,2 KB · Visite: 35
  • FB_IMG_1559558509708.jpg
    FB_IMG_1559558509708.jpg
    221,5 KB · Visite: 35
  • FB_IMG_1559558503100.jpg
    FB_IMG_1559558503100.jpg
    290 KB · Visite: 31
  • FB_IMG_1559558494771.jpg
    FB_IMG_1559558494771.jpg
    220,6 KB · Visite: 31
  • FB_IMG_1559558481873.jpg
    FB_IMG_1559558481873.jpg
    240,6 KB · Visite: 31

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Quella è roba da fare in autunno inoltrato , d'inverno senza neve o inizio primavera mica con i 38° di questi giorni.
Se la mia presenza qua a nordovest dovesse protrarsi anche in autunno sicuramente andrò a vederlo. Per ora mi concentro sull alta valsusa ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
G

gattomiau

Ospite
Se la mia presenza qua a nordovest dovesse protrarsi anche in autunno sicuramente andrò a vederlo. Per ora mi concentro sull alta valsusa ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Comunque riguardo i giri possibili esistono diverse guide che non cito per non dimenticarne qualcuna e fare un torto ma se vai in una libreria fornita in valle trovi sicuramente qualcosa mentre per il Parco puoi sempre chiamare la sede e farti dare tutti i chiarimenti del caso o andarci di persona
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Comunque riguardo i giri possibili esistono diverse guide che non cito per non dimenticarne qualcuna e fare un torto ma se vai in una libreria fornita in valle trovi sicuramente qualcosa mentre per il Parco puoi sempre chiamare la sede e farti dare tutti i chiarimenti del caso o andarci di persona
Se vuoi mandami qualche indicazione in privato, anche se mi stupirebbe venire a conoscenza di una guida "enduro" riguardante la valsusa. E cmq le tracce gpx dei giri famosi si trovano, quello che adesso sto cercando sono trail meno noti, magari di poco interesse ai pedoni ma adatti alla MTB.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Si esatto

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
È un giro di cui conosco l esistenza, ma non ho la traccia precisa. Anni fa ne avevo fatto la parte bassa, facendo a piedi un paio di passaggi. Non so se è adatto al mio livello, girando prevalentemente da sola sto priorizzando giri non eccessivamente tecnici.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Insieme a salitomania sono i due siti da cui ho già preso alcune tracce....
Oggi altra breve ravanata esplorativa(ho il tempo un po contato questa settimana) in quel di Pierre menaud, trovando la simpatica discesa su amazas. Un buon sistema per chiudere giri sul cotolivier ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo