Val Susa GTA da montagne seu a salbeltrand cosa rischio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oggi altra breve ravanata esplorativa(ho il tempo un po contato questa settimana) in quel di Pierre menaud, trovando la simpatica discesa su amazas. Un buon sistema per chiudere giri sul cotolivier ...
Quindi da Pierremenaud a Amazas è ok? Avevo capito da un post precedente che era rovinata dai bovini al pascolo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Se vuoi mandami qualche indicazione in privato, anche se mi stupirebbe venire a conoscenza di una guida "enduro" riguardante la valsusa.

Di qualche anno fa, ma mi ha permesso di scoprire tante cose interessanti in zona:
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Quindi da Pierremenaud a Amazas è ok? Avevo capito da un post precedente che era rovinata dai bovini al pascolo.
È OK. È solo difficile prendere la traccia proprio perché attraversa pascoli recintati. Io x aggirare il recinto sono stata un po più bassa e poi a spinta ho trovato la linea. Ma mi ha detto bene che il pastore ha portato le vacche altrove (incrociate poco sotto pierremenaud). Cmq una volta presa la traccia bel sentierino singletrack nel bosco, video visibile qui :

A parte un rilancio tutto ciclabile e pure mediamente pulito !!



Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho trovato il sentierino delle cascate con tornantini hard core sopra san Marco ... Corto ma bellissimo. Devo inventarmi un giro in cui inserirlo .
Uno di questi giorni a me piacerebbe provare a scendere dalla chiesetta di Notre Dame de Broussailles (sopra Sportinia) fino alla sterrata che da Tachier porta a Malafosse Alta, da lì discesa per sentiero noto fino alla Cappella di Santa Maddalena (sulla sterrata che sale da San Marco e porta a Malafosse Bassa), poi taglio nel bosco per traccia aperta dalle moto che sbuca proprio di fronte al sentiero delle cascate e arrivo alla Moretta.

Se guardi su OpenStreetMap vedi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
È OK. È solo difficile prendere la traccia proprio perché attraversa pascoli recintati. Io x aggirare il recinto sono stata un po più bassa e poi a spinta ho trovato la linea. Ma mi ha detto bene che il pastore ha portato le vacche altrove (incrociate poco sotto pierremenaud). Cmq una volta presa la traccia bel sentierino singletrack nel bosco, video visibile qui :

A parte un rilancio tutto ciclabile e pure mediamente pulito !!



Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Brava, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Uno di questi giorni a me piacerebbe provare a scendere dalla chiesetta di Notre Dame de Broussailles (sopra Sportinia) fino alla sterrata che da Tachier porta a Malafosse Alta, da lì discesa per sentiero noto fino alla Cappella di Santa Maddalena (sulla sterrata che sale da San Marco e porta a Malafosse Bassa), poi taglio nel bosco per traccia aperta dalle moto che sbuca proprio di fronte al sentiero delle cascate e arrivo alla Moretta.

Se guardi su OpenStreetMap vedi tutto.
Ci guardo ... Ma ci sono pezzi di bikepark in mezzo tipo la seconda parte del karamell ?


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Oulx sauze monginevro bardo

Se vai ti spingi fino a Montgenevre ci sono un sacco di ulteriori possibilità. Alcuni esempi: il sentiero dell'Infernet e la valle dei Mandarini. Lì vicino molte idee si trovano sui Monti della Luna e la val Thures. In zona Bardonecchia non si può non fare il giro del colle della Mulattiera -> Tour Jaune de Barabbas -> colle della Scala. E il mitico colle della Rho -> Valle Stretta! Questi ultimi due sono però lunghi, alti e per l'estate inoltrata.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Se vai ti spingi fino a Montgenevre ci sono un sacco di ulteriori possibilità. Alcuni esempi: il sentiero dell'Infernet e la valle dei Mandarini. Lì vicino molte idee si trovano sui Monti della Luna e la val Thures. In zona Bardonecchia non si può non fare il giro del colle della Mulattiera -> Tour Jaune de Barabbas -> colle della Scala. E il mitico colle della Rho -> Valle Stretta! Questi ultimi due sono però lunghi, alti e per l'estate inoltrata.
Infernet fatto e credo di rifarlo a breve, in zona monti luna/thures ho un conto in sospeso con il sentiero dei forestali, mulattiera fatto 2 anni fa e più in la conto di rifarlo, il colle rho valle stretta resterà un sogno proibito in quanto soffro di schiena e non sono in grado di caricarmi la bici a spalle. In zona valle stretta ho anche fatto la discesa su nevache dai laghi thures, bellissima anche se ho preso acqua e mi sono venuti a recuperare i miei ;) di giri ne conosco ma mi piace ravanare sperimentare ;) ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
No no, il bike park è sui versanti sopra Sauze. Qui è roba per escursionisti a piedi. Non ho idea di come sia il primo tratto sotto la Broussailes. Appena riesco uno di questi giorni vado a farlo.
Mi documento, chiedo ai miei che a piedi girano in lungo e largo. Se sali a esplorare se ti va fammi sapere ;)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
il colle rho valle stretta resterà un sogno proibito in quanto soffro di schiena e non sono in grado di caricarmi la bici a spalle.
per la Rho non c’è da portare la bici, la si spinge e neanche troppo a lungo

Avevo capito fossi di Roma. Com’è che conosci tutti questi giri, documentati per bene nel tuo blog?
 
Ultima modifica:

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
per la Rho non c’è da portare la bici, la si spinge e neanche troppo a lungo

Avevo capito fossi di Roma. Com’è che conosci tutti questi giri?
Sottolineo xke ci tengo: vivo a Roma x lavoro dal 2013, non sono romana e odio la capitale. Sono nata e cresciuta a Torino con una breve parentesi ligure , e abbiamo da sempre in famiglia avuto seconda casa (ora x i miei quasi prima ....) in val di Susa.
In questi giorni sono "costretta" quassù in quanto x una serie di ragioni riprendero' il lavoro a settembre.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
È un giro di cui conosco l esistenza, ma non ho la traccia precisa. Anni fa ne avevo fatto la parte bassa, facendo a piedi un paio di passaggi. Non so se è adatto al mio livello, girando prevalentemente da sola sto priorizzando giri non eccessivamente tecnici.

Il sentiero delle cave di gesso non è eccessivamente difficile, ci tre o quatto brevi passaggi più tosti. Anche il tratto alto, che dal Vin Vert scende al Ricovero Vin Vert, così come il vecchio sentiero militare che da lì arriva nei pressi delle Grotte del Seguret non è difficile.

Qui il giro completo con salita da Savoulx:
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=431302

Attualmente sarebbe carino salire da Salbeltrand -> Fenil -> Pramand, visto che hanno finalmente riaperto la galleria del Seguret (serve una torcia perché è lunga).
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Il sentiero delle cave di gesso non è eccessivamente difficile, ci tre o quatto brevi passaggi più tosti. Anche il tratto alto, che dal Vin Vert scende al Ricovero Vin Vert, così come il vecchio sentiero militare che da lì arriva nei pressi delle Grotte del Seguret non è difficile.

Qui il giro completo con salita da Savoulx:
https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=431302

Attualmente sarebbe carino salire da Salbeltrand -> Fenil -> Pramand, visto che hanno finalmente riaperto la galleria del Seguret (serve una torcia perché è lunga).
Tutte cose da considerare, anche se con sto caldo la salita qua dietro (sto proprio a savoulx eh eh) la eviterei.
Cmq ne ho da fare e da scoprire ravanare ancora ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Uno di questi giorni a me piacerebbe provare a scendere dalla chiesetta di Notre Dame des Broussailles (sopra Sportinia) fino alla sterrata che da Tachier porta a Malafosse Alta

Aggiorno perché potrebbe interessare anche altri. Siamo andati a vedere e la traccia che scende da N.D. des Broussailles è una vera schifezza, quantomeno nel tratto iniziale: un drittone ripido scavatissimo. E' già una noia a piedi, in bici non ha senso.
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Aggiorno perché potrebbe interessare anche altri. Siamo andati a vedere e la traccia che scende da N.D. des Broussailles è una vera schifezza, quantomeno nel tratto iniziale: un drittone ripido scavatissimo. E' già una noia a piedi, in bici non ha senso.
Confermo. Abbiamo ripiegato sui trail alti non più mantenuti del park, poi karamell fino a tachier. Da li un susseguirsi di trail e stradotti purtroppo a tratti fangosi. Gran finale con il sentierino delle cascatelle che a me piace proprio. Anche se non è andata al 100% come da programma è stato un bel giro esplorativo.


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo