Val Travenanzes

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Era da tempo che volevamo farla.....ma tra divieti e affollamento estivo alla fine è sempre stata rimandata....

l'idea era quella di prendere la funivia del lagazuoi e scendere da lì.....tra l'altro se si potesse salire in funivia sarebbe bello fare anche la val parola….ma niente….non si può…nicht! Verboten! Perché c’è il parco delle dolomiti d’ampezzo….quindi anche se hanno sventrato le montagne per fare una pista da sci, con la bici non si può scendere sulle stesse piste…..ragionamento coerente…….

Il divieto in val travenanzes ha più senso però ritengo che potrebbero lasciare le bici almeno per qualche giorno all’anno……comunque noi siamo andati adesso per evitare appunto l’affollamento estivo (e quando c’è tanta gente sui sentieri è meglio lasciare in pace i pedoni e andare in posti meno frequentati) e il rischio di essere multati dai forestali….che però potrebbero essere sempre in agguato…….

Quindi niente funivia……vabbè tanto siamo abituati a pedalare e quindi siamo partiti dal parcheggio del vecchio rifugio rosso (da dove si parte per andare ad arrampicare sul Sas di Bos) prendendo il sentierino che si collega alla vecchia strada militare che porta in forcella Col dei Bos……Il sentiero permette di guadagnare un po’ di dislivello ma conviene fare la strada militare da sotto…..mooooooolto + pedalabile………..

Comunque alla fine la salita è breve e poco ripida…….si arriva quasi in forcella……….(5 minuti a spinta) e poi si scende nella bellissima Val Travenanzes……

Noi abbiamo trovato un po’ di neve (anche 30 cm in alcuni punti) ma era abbastanza compatta e si riusciva a scendere anche in bici….mettendo spesso giù un piede ma comunque quasi tutta in sella…..anzi non so se senza neve sarei riuscito a passare i punti con i sassoni……insomma è stato anche più divertente così….con qualche inevitabile tombola……

L’ambiente della valle è molto suggestivo e in questa stagione i colori autunnali sono meravigliosi…..pensavo poi che fosse una discesa + difficile…con più ostacoli difficili da superare per la mia front….invece alla fine ogni tanto si smonta ma su 10 km di discesa i metri a piedi sono veramente pochi…….

Il sentiero è molto sassoso nella parte alta ma sempre percorribile……gli ostacoli maggiori sono i guadi del rio travenanzes che in questi giorni è in piena……

Arrivati in fondo alla valle si percorre un tratto esposto dove conviene essere prudenti per evitare un volo di 50 e passa metri fino in fondo alla profonda gola scavata dal torrente……..si continua lungo un magnifico single track in bosco fino al bivio per le cascate di fanes e si rientra a Cortina lungo la pista ciclabile.

Noi abbiamo lasciato una macchina (anzi 2) giù per evitare l’asfalto ma il giro si può fare partendo da cortina sfangandosi circa 8-9 km di bitume verso il falzarego……buono come riscaldamento……

Vi ricordo che dalla forcella (anzi dalla fine della strada militare) fino a tutta la discesa vige il divieto di MTB…quindi occhio ai forestali……e non andate in periodi di vacanza!

foto: http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showgallery.php/cat/504
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
enry ha scritto:
……e non andate in periodi di vacanza!

Mi sa che la Travenanzes me la debba scordare:???:

Cmq complimenti (come sempre) per i giri che proponi, sia per quelli che riesci a fare ed anche per quelli che poi non ci riesci (Antermoia docet.....)
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
le foto le trovate qui :

http://www.powdersnow.it/

qui ne metto una

travenanzes13.jpg
 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Mamma mia che bellezza!:sbavon:
Le hai fatte tu quelle foto?

Adesso mi avete fatto mettere la Travenanzes nella lista di quelle da fare prima o poi:i-want-t:

Grazie :-o

Metà le ho fatte io , metà la mia ragazza.

Secondo me è una delle gite più belle mai fatte.
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Luke ha scritto:
le foto le trovate qui :

http://www.powdersnow.it/

qui ne metto una

travenanzes13.jpg
Se non sbaglio, quello che si vede a destra dovrebbe essere il "castelletto", dove c'è la galleria che porta all'attacco della ferrata Lipella... giusto?!?

Complimenti doppi, per la scelta del luogo (una delle vallate più incantevoli delle Dolomiti) e per le foto, davvero molto belle!

 

Luke

Biker superis
17/1/03
404
0
0
51
Venezia
Visita sito
carlao ha scritto:
Se non sbaglio, quello che si vede a destra dovrebbe essere il "castelletto", dove c'è la galleria che porta all'attacco della ferrata Lipella... giusto?!?

No, qui siamo più avanti, quella sulla destra è una parte della tofana di mezzo, il castelletto è all'inizio della discesa
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
il bello è che il dislivello noi l'abbiamo fatto quasi tutto in discesa:yeah!: (macchine lasciate giù ehhehehehehehheheheh.....)
comunque è fattibilissimo anche partendo da cortina....a parte lo smaronamento del bitume fino al bivio.....altro motivo per cui non andare in periodi di punta.........
 

Alex-One-One

Biker novus
24/8/05
15
0
0
Adria(RO)
Visita sito
Complimenti anche se vedo solo ora queste meravigliose foto.

La Travenanzes è il mio sogno a piedi e in MTB, dopo aver fatto la Cima Tofana dal Di Bona e la Lipella, questa stupenda valle a piedi ed in MTB dall'alto esprime infiniti silenzi e mostra una straordinaria natura.

Ciao
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Riporto in alto questo reportage. Spero di poterne fare uno anche io da qui a un mese di tempo :D Una domanda:
arrivato alla forcella col dei bos poi il sentiero è univoco o è possibile sbagliare?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Riporto in alto questo reportage. Spero di poterne fare uno anche io da qui a un mese di tempo :D Una domanda:
arrivato alla forcella col dei bos poi il sentiero è univoco o è possibile sbagliare?
Non sbagli, è l'unico che scende, prima sulla sinistra della valle, poi nella parte finale a destra, ogni tanto si interrompe per qualche frana o in corrispondenza dei ruscelli che di immettono in quello principale, ma è ben segnato:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo