Viaggi Val Venegia in inverno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Val Venegia in inverno

ee82f3a050e24dacbbb90f8352592b66-1600x1038.jpg


Sono passati più di dieci anni da quando sono stato per la prima volta in val Venegia e, nonostante il giro sia abbastanza corto, me lo ricordo come uno dei più belli mai fatti, almeno panoramicamente. Si tratta di un bel giro ad anello, non troppo impegnativo se non per l’ultimo sentiero dopo malga Juribello, ma altamente spettacolare, si pedala infatti sempre sotto le imponenti creste delle...
Continue reading....
 

alfa5610

Biker novus
8/4/17
10
0
0
24
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper comp Carbon 29 160
ci sono stato quest’estate arrivando da bellamonte...un giro molto panoramico dove si fatica praticamente solo nei tornanti ...il sentiero che partendo dalla Juribello arriva al bivio tra passo rollè e Valles è fantastico!! tecnico e divertente ma allo stesso tempo impestatissimo in certi passaggi da trialista...
 

luca29er

Biker novus
25/10/17
20
0
0
45
Castelverde (CR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 tm
Stupendo.....tanta invidia!
Domanda, il giro è fattibile solo con fat?
Dipende dalle condizioni. Se con neve nuova allora si perchè ancora non bene battuta, se invece è più vecchia allora si può fare con qualsiasi mtb che abbia dei buoni copertoni. In certi periodi però attenzione al possibile ghiaccio, allora meglio le chiodate
Mi viene voglia di prendere la fat!
Complimenti ,sempre giri da favola.
Mi piacerebbe fare anch'io giri così con voi.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Giro e posti stupendi, complimenti per la resistenza al freddo, io le pale le vedevo solo dal bike park san martino in estate....
Una cosa vorrei capire, senza polemica, ma alla fine le fat bike sulla neve a cosa servono? Cioè dal resoconto mi par di capire che riuscite ad andare finché la strada è una forestale aperta dai mezzi (cosa che son riuscito a fare anche con la mia bici con gomme da 2.35), ma appena c'è un sentiero con neve dovete scendere e spingere, ed addirittura ci si pianta pure in discesa? Non parto prevenuto, ma mi piacerebbe capire alla fine cosa fate più di una bici normale.
Ciao e sempre fantastici i tuoi giri!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Giro e posti stupendi, complimenti per la resistenza al freddo, io le pale le vedevo solo dal bike park san martino in estate....
Una cosa vorrei capire, senza polemica, ma alla fine le fat bike sulla neve a cosa servono? Cioè dal resoconto mi par di capire che riuscite ad andare finché la strada è una forestale aperta dai mezzi (cosa che son riuscito a fare anche con la mia bici con gomme da 2.35), ma appena c'è un sentiero con neve dovete scendere e spingere, ed addirittura ci si pianta pure in discesa? Non parto prevenuto, ma mi piacerebbe capire alla fine cosa fate più di una bici normale.
Ciao e sempre fantastici i tuoi giri!
#uomoscarpia Sono sempre andato sulla neve anche io con la 26 e le 2.35, naturalmente sulla neve ben battuta. Quando la neve è fresca oltre i 10 cm non vai in ogni caso. La differenza l'ho vista proprio la prima volta che ho usato la fat. Eravamo in 5, due in fat e tre con bici normali. Strada battuta, ma con neve morbida. Con le fat abbiamo pedalato tutto, mentre le altre spesso si piantavano. Insomma la differenza è abbastanza sottile, ma sostanziosa, continuare a pedalare con meno fatica è tutt'altra cosa che continuare a scendere e risalire dalla bici pedalando sempre al limite. Fra l'altro, in questo giro, c'era anche un amico con 27.5 plus da 3". Ce l'ha fatta, ma spingendo molto di più, anche la plus non è una fat! In più aggiungo che la fat io la uso tutto l'anno e non solo sulla neve, ma qui entriamo in un altro discorso....
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and emmellevu

Miki89

Biker novus
5/9/17
2
0
0
nn
Visita sito
Bike
nn
Giro bellissimo, che faccio tutti gli anni. Non l'ho mai fatto in inverno ma deve essere davvero suggestivo. Complimenti per la resistenza con delle temperature del genere.
Foto bellissime!
 

equadro

Biker popularis
13/5/12
73
4
0
Veneto
Visita sito
Che invidia... Complimenti Maurizio!
Potresti consigliarmi l'abbigliamento e la dotazione piu' adatti a gestire nel migliore dei modi un giro di una giornata a quelle temperature? Tu come ti vesti e cosa porti nello zaino?
Grazie mille e ancora complimenti...
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Che invidia... Complimenti Maurizio!
Potresti consigliarmi l'abbigliamento e la dotazione piu' adatti a gestire nel migliore dei modi un giro di una giornata a quelle temperature? Tu come ti vesti e cosa porti nello zaino?
Grazie mille e ancora complimenti...

Mi unisco ai complimenti per questo magnifico report...le foto direi che parlano da sole :-)
MI e' venuta la stessa domanda: come ci si veste a quelle temperature ? Anche perche' da sciatore so che appena esce il sole potrebbe fare di colpo "caldo"
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Che invidia... Complimenti Maurizio!
Potresti consigliarmi l'abbigliamento e la dotazione piu' adatti a gestire nel migliore dei modi un giro di una giornata a quelle temperature? Tu come ti vesti e cosa porti nello zaino?
Grazie mille e ancora complimenti...
Che problema c'è, anche d'inverno si può uscire senza zaino come dice il diretur! :-)
Scherzi a parte, lo zaino base è sempre lo stesso come d'estate (vedi lo zaino di nonnocarb) più un cambio asciutto intimo, un cambio di giacca, un paio di guanti caldi tipo sci (due misure in più del normale cosi le mani stanno calde), un cappellino sottocasco e una fascia invernale per il collo. Per la discesa, solo se fa molto freddo, uso un passamontagna in windstopper. Questa volta, ma non l'ho usato, ho portato un piumino leggero di quelli comprimibili per sicurezza. Un panino e dei biscotti e un thermos con the caldo. Il tutto ci sta comodamente in uno zaino da 20 litri.
Per l'abbigliamento, calze invernali, scarponi 45nrth wolvhammer caldi fino a meno 25, pantaloni, giacca e gilet in windstopper softshell, intimo windstopper o lana merino, fascia per le orecchie in windstopper, fascia per il collo e bocca idem. Casco normale.
Avevo caricato anche un pò di acqua nel camelback, ma se non si tira ogni 5 minuti si ghiaccia nel tubo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.166
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Posti meravigliosi che solamente ad esserci ti fanno sentire in pace con il modo.
E' merito delle Pale di San Martino se quellasantadonnadimiamoglie si è convertita da "spiaggiata" balneare a trekker incallita e dopo la prima minivacanza ( con escursione alle pale appunto) da allora siamo sempre e solo andati in montagna e sulle Dolomiti in particolare ( con la sempre rituale passeggiata sotto le Pale)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it

Classifica mensile dislivello positivo