Val Vigezzo Freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tankerenemy

Ospite
Ad Agosto ho passato le ferie in Val Vigezzo e devo dire che il posto avrebbe delle potenzialità enormi, ma l'impressione è che a nessuno interessi sfruttarle o che non si sappia come organizzarsi per farlo, soprattutto per il "bike park" (le virgolette sono doverose...).
Davvero un peccato...
Con un simile impianto di risalita a disposizione, possibile che non si riesca a fare un pochino meglio come trailbuilding e a mettere due indicazioni come si deve?
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ad Agosto ho passato le ferie in Val Vigezzo e devo dire che il posto avrebbe delle potenzialità enormi, ma l'impressione è che a nessuno interessi sfruttarle o che non si sappia come organizzarsi per farlo, soprattutto per il "bike park" (le virgolette sono doverose...).
Davvero un peccato...
Con un simile impianto di risalita a disposizione, possibile che non si riesca a fare un pochino meglio come trailbuilding e a mettere due indicazioni come si deve?

Dimmi te chi e come dovrebbe lavorare quando nessuno investe praticamente niente e quando da un anno con l'altro è un miracolo che apra la cabinovia.....
Quelle cose che vedi ci sono grazie a qualche locals della valle che si sbatte a tener pulito, tagliare le piante che cadono ogni inverno eccecc.. Ovviamente tutto per conto loro... Cosi per passione..

Purtroppo è così, e da una parte a me (che mentalità da montagnino), piace anche così, è per pochi, molto naturale, selvaggio.... Non è un Bikepark...
Bisogna prenderlo con un'altra filosofia diciamo :celopiùg:
 
T

tankerenemy

Ospite
Dimmi te chi e come dovrebbe lavorare quando nessuno investe praticamente niente e quando da un anno con l'altro è un miracolo che apra la cabinovia.....
Quelle cose che vedi ci sono grazie a qualche locals della valle che si sbatte a tener pulito, tagliare le piante che cadono ogni inverno eccecc.. Ovviamente tutto per conto loro... Cosi per passione..

Purtroppo è così, e da una parte a me (che mentalità da montagnino), piace anche così, è per pochi, molto naturale, selvaggio.... Non è un Bikepark...
Bisogna prenderlo con un'altra filosofia diciamo :celopiùg:


Immaginavo che arrivasse una simile risposta...
Anche a Genova nessuno ci da mai un euro, eppure la ASD di cui faccio parte, in piccole squadre di 3/5 persone, ha creato trail dal nulla in un territorio forse più infame e difficile da zappare.
Poi per carità non ho nulla da insegnare a nessuno e dovreste saperlo voi con chi e come organizzarvi, però ribadisco..un vero peccato! La discesa dalla Colma mi ricordava, a tratti, il Finalese.
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Immaginavo che arrivasse una simile risposta...
Anche a Genova nessuno ci da mai un euro, eppure la ASD di cui faccio parte, in piccole squadre di 3/5 persone, ha creato trail dal nulla in un territorio forse più infame e difficile da zappare.
Poi per carità non ho nulla da insegnare a nessuno e dovreste saperlo voi con chi e come organizzarvi, però ribadisco..un vero peccato! La discesa dalla Colma mi ricordava, a tratti, il Finalese.
Il problema sai qual'è.... Io sono vigezzino e da un anno con l'altro nn si sa se la cabinovia aprirà , purtroppo nn arriva nessuna strada quindi no shuttle come può essere nel genovese...è un po deprimente lavorare ai trail in queste situazioni ....voi nel genovese fate un lavoro molto buono qui nn è altrettanto facile , x lavorare sui sentieri come ci arrivo ?? Un ora a piedi ??? La sola salita dalla colma nn è agibile se nn dai proprietari di baite ....cmq se ricapiti dalle mie parti mandami un mes qualche altro trail te lo mostro !! Ah , giusto x concludere ...x problemi anche economici e di relative responsabilità la cabinovia è funzionata in maniera continuativa solo ad agosto , fino alla fine di luglio nn lo sapevamo neanche....come fai ad organizzarti in questo modo ? A differenza di Kitkat invece a me i bike park stile finale piacciono molto e noi in valle potremmo tranquillamente competere ..[emoji6]
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
A differenza di Kitkat invece a me i bike park stile finale piacciono molto e noi in valle potremmo tranquillamente competere ..[emoji6]

Carissimo piacciono anche a me, cercavo solo di trovare quel poco che di positivo c'è (non c'è niente) in questa drammatica situazione della piana...
Come già ripetuto più volte il problema è che da un anno con l'altro la funivia non si sa se apre o no, come si può lavorare e perdere giornate in questa situazione?

Qualche anno fa i ragazzi avevano creato un bel gruppo e si erano dati molto da fare, ma se poi ogni estate non si sa nemmeno se la cabinovia aprirà... E' dura.

Poi vigezzo a mio modo di vedere resta, a meno di interventi stratosferici, particolare e non per tutti. Anche per questo anche nei miglior momenti, cioè nei momenti in cui ci passava più gente, le persone erano più o meno sempre le stesse, magari del posto, e pochi altri occasionalmente.. Penso che Gabriele possa confermare....

Da poco più di un mese in una valle vicina ha aperto un altro "bikepark" (metto le virgolette perché i lavori sono molto all'inizio e mi pare che di bikepark ci sia poco), eppure mi sa che in un mese e mezzo hanno fatto più biglietti per la seggio che la piana in tutti questi anni... Per carità, è anche una località sciistica più conosciuta o quantomeno frequentata, ma è per dire che dove le discese sono facili e semplici si fa il "pienone", alla piana è veramente dura visto la sua conformazione...

Ma ripeto, potrei sbagliare su tutta la linea

Edit: non conosco la vostra precisa situazione, ma non penso che la vostra situazione sia paragonabile con la nostra. Qui nel raggio di 30km saremo in 10 ad uscire con la bici da enduro, e molti occasionalmente, e un'altra decina con la bici da discesa... Non penso che a Genova o dintorni ci siano cosi poche persone, anzi....
Ho sparato numeri a caso, metti pure qualcuno in più, poi però suddividili tra quelli che escono 3 volte all'anno e quindi di costruire e pulire che gli frega, tra quelli a cui piace andare a 4000m con la bici e quindi di pulire che gli frega, e tra quelli che alla fine se ne sbattono e bom, e cosi rimane ben poca gente.. Se ci aggiungi che siamo dei montagnini pazzeschi e che si fa fatica, ma veramente tanto, ad aggregarsi e ad andare d'accordo ecco fatto. Ci abbiamo provato più volte a creare un bel gruppetto e non ce l'abbiamo mai fatta, a parte una volta ed è durato il tempo di una discesa, idem, più o meno, alla piana...
 
T

tankerenemy

Ospite
....cmq se ricapiti dalle mie parti mandami un mes qualche altro trail te lo mostro !!

Ecco..su questo ci conterei davvero tanto! Forse a Settembre torno su, e se mantieni la parola hai una Paulaner pagata alla Stufa! :-)

Per il resto che dirvi...cercate di organizzarvi al meglio via FB e via Whatsapp, magari creando un gruppo "zappe" ,oltre a quello per giri pedalati, come abbiamo fatto qui. E fatelo a prescindere dalla scarsa lungimiranza di chi gestisce l'impianto di risalita e di chi amministra la zona.

E comunque...si che io sono una frana ma vi prego, metteteli due cartelli e due segnavia in più che mi son perso 10 volte anche nei trekking a piedi :pirletto::smile:
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Per il resto che dirvi...cercate di organizzarvi al meglio via FB e via Whatsapp, magari creando un gruppo "zappe" ,oltre a quello per giri pedalati, come abbiamo fatto qui. E fatelo a prescindere dalla scarsa lungimiranza di chi gestisce l'impianto di risalita e di chi amministra la zona.

Ripeto, siamo pochi, non sono gli unici sentieri da tenere puliti, segnalati, da zappare eccecc della zona, e di gente che va con la bici da enduro/discesa e che lavora per la comunità ce n'è davvero poca, secondo me meno di 10 contando i ragazzi di vigezzo che si sono sempre sbattuti per quella valle e quelle discese..

Piacerebbe anche a me creare un bel gruppo, ci abbiamo provato più volte, ma quando c'è da lavorare non c'è praticamente mai nessuno se son sempre i soliti pochi pirla:)
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
Ecco..su questo ci conterei davvero tanto! Forse a Settembre torno su, e se mantieni la parola hai una Paulaner pagata alla Stufa! :-)

Per il resto che dirvi...cercate di organizzarvi al meglio via FB e via Whatsapp, magari creando un gruppo "zappe" ,oltre a quello per giri pedalati, come abbiamo fatto qui. E fatelo a prescindere dalla scarsa lungimiranza di chi gestisce l'impianto di risalita e di chi amministra la zona.

E comunque...si che io sono una frana ma vi prego, metteteli due cartelli e due segnavia in più che mi son perso 10 volte anche nei trekking a piedi :pirletto::smile:

ciao a parte dal 2 al 11 che sono via, quando sali mandami un mes !
 

Classifica mensile dislivello positivo