Valcava:Pertus>Colle Sogno>Carenno>Calolzio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lagheè doc

Biker forumensus
sabato siamo saliti da Calolzio a Forcella Alta e la salita è sempre un bel test;:i-want-t:
La discesa via Colle di Sogno invece ha un po' troppo asfalto e troppe mulattiere;:nunsacci:
C'è solo un bel sentierino che sotto (parecchio sotto) forcella bassa arriva a Colle Sogno, ma poi il resto è quasi noioso.
Domande:
dal primo tornante sotto forcella bassa parte una traccia che arriva a (credo) un vecchio skilift e poi quasi si perde; è fattibile quella traccia per arrivare più sotto dove parte la deviazione per Colle Sogno?
da Colle Sogno a Carenno bisogna per forza scendere dall'asfalto e poi dalla mulattiera che comincia cementata o ci sono sentieri alternativi?
Lo stesso da Carenno a Calolzio....alternative all'asfalto?
Se ci sono traccie gps meglio!!
Grazie, Ciao!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
lagheè doc;5453614 ha scritto:
sabato siamo saliti da Calolzio a Forcella Alta e la salita è sempre un bel test;:i-want-t:
La discesa via Colle di Sogno invece ha un po' troppo asfalto e troppe mulattiere;:nunsacci:
C'è solo un bel sentierino che sotto (parecchio sotto) forcella bassa arriva a Colle Sogno, ma poi il resto è quasi noioso.
Domande:
dal primo tornante sotto forcella bassa parte una traccia che arriva a (credo) un vecchio skilift e poi quasi si perde; è fattibile quella traccia per arrivare più sotto dove parte la deviazione per Colle Sogno?
da Colle Sogno a Carenno bisogna per forza scendere dall'asfalto e poi dalla mulattiera che comincia cementata o ci sono sentieri alternativi?
Lo stesso da Carenno a Calolzio....alternative all'asfalto?
Se ci sono traccie gps meglio!!
Grazie, Ciao!

chiedi al dariuz o a kikko che giocano in casa...:il-saggi:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
L' escursione fatta lunedì scorso [sto infatti editando il video della escursione] aveva alcune parti in comune con la tua ma la discesa si è conclusa altrove :

Laghetto Pertùs > s. 817 prima e s. 811 poi > Cà d'Assa (con qualche "fuoriprogramma" in quanto malsegnato) > seguito poi il s. 811 fino a Colle di Sogno (bello)> con mulattiere scesi a Sogno per via diretta (mulattiera rovinata però fattibile) > percorso per un buon tratto una "explomode" che dovrebbe portare a càZanelli ... ma era tardi ... nn faceva caldo quindi abbiamo deciso di rimandare ad altra data la cosa e scendere ad intercettare la SP x risalire a Cà Zanelli e poi ancora su a Coldara dove a breve aprirà un Agriturismo. Da lì siamo scesi su sentiero entusiasmante a Col Fopa e poi a Opreno > risaliti a f.lla Burligo e da lì rientrati per altri sentieri ad Almenno.

Un sentiero c'è a Sogno : l' 823 che scende a Torre de Busi ... ma l'ho percorso a piedi ca 15 anni fa e onestamente nn mi ricordo come sia :nunsacci:
Altrimenti sempre da Sogno risalendo per Colle di Sogno ad Incasone intercetti una carrareccia sulla sx che ti porta a Sopracornola > Lorentino e Calolzio ... purtroppo non posso esserti + utile in quanto ho in programma di farli prossimamente:spetteguless:
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
quoto le tracce del dariuz e pure le indicazioni del kikko.

in generale io di solito parto da calolzio e salgo al pertus facendo il sentiero. poi giro dietro al monte tesoro x sentieri e dopo una breve ma interessante discesa sbuco sulla strada che sale da torre de busi a valcava. credo che sia quella che chiami forcella bassa (forcella alta è dove ci sono i ripetitori giusto?).
da qua prendo l'asfalto in discesa giusto 100m, poi dove la strada curva a sx e dx c'è una casa prendo il sentiero che porta a colle di sogno. bello all'inizio, panoramico in mezzo, incazzato subito dopo, poi torna umano fino a colle di sogno. da qua puoi prendere la mulattiera cementata che scende diretta al campo sportivo di carenno, oppure ti butti dritto attraverso colle di sogno, prosegui 1km su asfalto, poi ti butti nel sentiero e vai giù per scalinate fino a sogno prima e poi torre de busi. l'ultimo pezzo x tornare a calolzio è asfalto veloce, ma si può deviare x una collinetta (colle marenzo credo) e fare ancora un po' di sterrato.

ti allego le tracce appena le trovo o-o
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
quoto le tracce del dariuz e pure le indicazioni del kikko.

in generale io di solito parto da calolzio e salgo al pertus facendo il sentiero. poi giro dietro al monte tesoro x sentieri e dopo una breve ma interessante discesa sbuco sulla strada che sale da torre de busi a valcava. credo che sia quella che chiami forcella bassa (forcella alta è dove ci sono i ripetitori giusto?).
da qua prendo l'asfalto in discesa giusto 100m, poi dove la strada curva a sx e dx c'è una casa prendo il sentiero che porta a colle di sogno. bello all'inizio, panoramico in mezzo, incazzato subito dopo, poi torna umano fino a colle di sogno. da qua puoi prendere la mulattiera cementata che scende diretta al campo sportivo di carenno, oppure ti butti dritto attraverso colle di sogno, prosegui 1km su asfalto, poi ti butti nel sentiero e vai giù per scalinate fino a sogno prima e poi torre de busi. l'ultimo pezzo x tornare a calolzio è asfalto veloce, ma si può deviare x una collinetta (colle marenzo credo) e fare ancora un po' di sterrato.

ti allego le tracce appena le trovo o-o

interessanti alcuni spunti che mi piacerebbe approfondire :medita:

però "Forcella Alta" sono le case appena attigue al Bar/Ristorante sopra al laghetto del Pertùs ... mentre la "Forcella Bassa" rimane 2 o 3 tornante + sotto.
la zona dei ripetitori credo si chiami "Cà Perucchini" :spetteguless:
 

lagheè doc

Biker forumensus
interessanti alcuni spunti che mi piacerebbe approfondire :medita:

però "Forcella Alta" sono le case appena attigue al Bar/Ristorante sopra al laghetto del Pertùs ... mentre la "Forcella Bassa" rimane 2 o 3 tornante + sotto.
la zona dei ripetitori credo si chiami "Cà Perucchini" :spetteguless:
esatto!
in pratica sono le costruzioni presso le quali si sale al laghetto indifferentemente a sinistra (sterrata misto erba) o destra (sterrata a ciottoli prima e asfalto poi) e che si raggiungono invece in discesa tagliando dritto il prato dalle paline appena fuori la terrazza del ristorante seguendo una traccia di sentiero.
Però le traccie di Pirexx passano molto larghe: lo skilift rottamato resta uscendo sul tornante appena sotto forcella bassa direzione colle di sogno.
 

lagheè doc

Biker forumensus
io di solito al lago del pertus ci arrivo dalla strada bianca che poi dall'ultimo tornante diventa asfaltata!

esatto!e le case prima di quel tornante dovrebbero essere forcella bassa..dove parte la mulattiera(scendendo a sx, non verso il convento del pertus) che al primo tornante ha quel taglio che porta allo skilift desueto!
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
lagheè doc;5458455 ha scritto:
esatto!e le case prima di quel tornante dovrebbero essere forcella bassa..dove parte la mulattiera(scendendo a sx, non verso il convento del pertus) che al primo tornante ha quel taglio che porta allo skilift desueto!

La forcella bassa risulta essere dopo il tornante ancora + sotto ... +o- dove incrocia la strada per il Rist. Pertusino (a dx) e da dove continua il s. 817 che conduce ad una chiesetta:i-want-t:
 

Allegati

  • DSCN1564mod.jpg
    DSCN1564mod.jpg
    48,6 KB · Visite: 34

homermtb

Biker popularis
19/6/17
67
6
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Aspect 920 2017
Ciao a tutti, ho una domanda, l'anno scorso quando sono salito a Valcava, da Torre de Busi, ho notato un sentiero sulla destra appena prima di arrivare al piazzale con i ripetitori, qualcuno sa dirmi dove porta?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

lucabi

Biker tremendus
25/5/11
1.058
852
0
Caprino Bergamasco
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS Mteam
Ciao a tutti, ho una domanda, l'anno scorso quando sono salito a Valcava, da Torre de Busi, ho notato un sentiero sulla destra appena prima di arrivare al piazzale con i ripetitori, qualcuno sa dirmi dove porta?

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app

Ciao, se per sentiero intendi una strada sterrata circa 200m prima del passo, è la strada della cava Italcementi; porta in tanti posti.
50m a sn prima della sorgente (una vasca da bagno) puoi salire al Linzone da cui partono le discese vs Roncola.
Se invece prosegui sulla sterrata e tieni la ds rientri a Valcava paese (e trovi le 2 mulattiere per Torre de Busi).
Se invece continui a scendere in cava finisci a Collepedrino (dove parte una mulattiera per Opreno-Caprino).
Se invece prosegui su asfalto arrivi a Burligo (Palazzago) e 100m prima della chiesa a ds trovi una sterrata che ti fa rientrare a Opreno e poi a Torre de Busi.
A parte quest'ultima opzione preceduta da un "vai e torna" dal Linzone (panorama immenso), il resto è parecchio tecnico.
 

homermtb

Biker popularis
19/6/17
67
6
0
45
Lecco
Visita sito
Bike
Scott Aspect 920 2017
Ciao, se per sentiero intendi una strada sterrata circa 200m prima del passo, è la strada della cava Italcementi; porta in tanti posti.
50m a sn prima della sorgente (una vasca da bagno) puoi salire al Linzone da cui partono le discese vs Roncola.
Se invece prosegui sulla sterrata e tieni la ds rientri a Valcava paese (e trovi le 2 mulattiere per Torre de Busi).
Se invece continui a scendere in cava finisci a Collepedrino (dove parte una mulattiera per Opreno-Caprino).
Se invece prosegui su asfalto arrivi a Burligo (Palazzago) e 100m prima della chiesa a ds trovi una sterrata che ti fa rientrare a Opreno e poi a Torre de Busi.
A parte quest'ultima opzione preceduta da un "vai e torna" dal Linzone (panorama immenso), il resto è parecchio tecnico.
Grazie mille, sì è proprio lo sterrato della cava, sai non ero molto lucido quando l'ho notato[emoji23] [emoji23] [emoji23], adesso valuto, magari faccio l'ultimo opzione che mi hai consigliato, anche perché ho una umilissima front....

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
sabato fatto il giro Calolzio-Carenno-Spedone-Erve-Rossino-Carenno-Sogno-Martinella. Sentieri in perfette condizioni, c'erano alcuni volontari CAi che li pulivano e segnavano. Ho trovato un paio di deviazioni da esplorare.
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
sabato fatto il giro Calolzio-Carenno-Spedone-Erve-Rossino-Carenno-Sogno-Martinella. Sentieri in perfette condizioni, c'erano alcuni volontari CAi che li pulivano e segnavano. Ho trovato un paio di deviazioni da esplorare.


Una volta dallo Spedone c'era una bellissima discesa verso Oneta da dove partiva un traverso al 90%pedalabile che ti riportava a Carenno.
Sono anni che non la faccio e non so nemmeno se esiste ancora.

Tu che discesa fai?
831?
Verso nesolio o sopracorna?
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Una volta dallo Spedone c'era una bellissima discesa verso Oneta da dove partiva un traverso al 90%pedalabile che ti riportava a Carenno.
Sono anni che non la faccio e non so nemmeno se esiste ancora.

Tu che discesa fai?
831?
Verso nesolio o sopracorna?
io scendo verso Erve ma non passo da Nesolio, dovrebbe fare una parte dell'831. Ho visto altre 2 varianti che mi prometto di esplorare la prox volta.

https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3795

il percorso è quello riportato qui sopra a cui ho applicato alcune varianti : non sono salito sino al Pertus ma al quarto tornante sterrato, invece che andare a destra in salita prosegui dritto sulla carrareccia fino ad intercettare la discesa del percorso originale dal Pertus, da lì sino al primo roccolo e po segui la traccia. verso la fine si arriva ad un altro roccolo , invece che girare a sx come dice la traccia (da quella parte ci sono 3 alberi caduti e il sentiero in alcuni punti è franato) prosegui dritto sul pratone puntando la casa che c'è sotto, dietro la casa il sentiero scende tenendo la sinistra ai bivi sino al cimitero di Erve.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo