Valconca e dintorni - bis

Discussione in 'Emilia Romagna' iniziata da apenseri, 12/1/11.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. apenseri

apenseri Moderatur....... chi, io?
    Moderatur

Bike:
    R.R. 9.2 (AM)
    Se facciamo Nasseto, sì, ci passiamo.
    Però, prima di inserirlo definitivamente nel programma, vorrei consultarmi con i vari partecipanti al giro.
    La discesa di Nasseto (o Zuccherodante, come la chiamano altri) è quasi unanimemente considerata tra le più belle della zona (forse addirittura la più bella in assoluto) ma è altrettanto unanimemente consigliata a Free-Riders perché è abbastanza (per alcuni leggasi molto) tecnica.
    E' vero che tutti, in discesa possono scendere, ma visto che ci sono alternative per scendere a valle, costituite da sentieri affascinanti e sicuramente meno tecnici, si può anche pensare di non percorrerla.

Direi di comportarci in questo modo: fissiamo definitivamente la data, incominciamo ad aprire le adesioni (magari aprendo un topic specifico o utilizzando questo: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=105059) e ci consultiamo con alcuni dei partecipanti per decidere i dettagli del percorso.
    In testa ho già due possibili alternative....

2. glassman

glassman Biker grossissimus

:celopiùg::celopiùg::celopiùg: HO FINITO LA PAUSA PRANZO. BYE

3. Cico.

Cico. Biker marathonensis

Non è che il gruppo potrebbe dividersi prima della discesa,
    chi lo ritiene opportuno fa la discesa più tecnica,
    chi invece vuole andare più tranquillo fa l'altra.........potrebbe essere un'idea? :nunsacci:

4. picasso70

picasso70 Biker dantescus

Osservazione più che giusta, la sicurezza prima di tutto! :il-saggi: Nel Parco ci sono tantissime soluzioni una più bella dell'altra.

Non vedo l'ora! :celopiùg:

5. apenseri

Moderatur

Bike:
    R.R. 9.2 (AM)
    .... continuiamo il discorso qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4479191#post4479191

6. CRISTIAN.D

CRISTIAN.D Biker velocissimus

Domani mattina io e Cico andiamo afare un giro in Carpegna.
    Ritrovo al parcheggio dei camper, vis-a-vis del Parco delle Querce, a Carpegna. Salita per asfalto verso Passo Cantoniera, poi alle antenne. Se piste sono chiuse, si fa una discesa per le piste, poi si risale e discesa sulla Gavina (che ha la neve, ma è percorribile; mi hanno detto i regazzi di Carpegna).

Ritrovo alle ore 9:00.
    Chi vuole aggiungersi, è benvenuto.
    Consigliate scarpe "da neve". Ci sarà da "passeggiare" in salita...

:celopiùg:

7. apenseri

Moderatur

Bike:
    R.R. 9.2 (AM)
    Scusa se mi intrometto:
    ma che bisogno avete di farvi 5 km. a spinta sulla neve quando c'è la strada dell'Eremo che è sicuramente e comodamente aperta?
    Sulla strada che sale dalla Cantoniera al Monte, troverete mucchi di neve di oltre due metri, tempo di risalita almeno 2,5 ore!
    Poi magari mi sbaglio ed in questo caso raddoppio le mie scuse....

8. CRISTIAN.D

Domani saliranno tutti con le macchine sulla strada dell'eremo. Non mi piacce pedalare con le macchine che mi sfrecciano affianco...

La strada della Cantoniera, anche se con neve, è per un buon tratto percorribile. La neve non è di 2m, inoltre si è indurita parecchio. Fino alla prima sbarra è parzialmente pulita, e cmq con tracce di macchine fuoristrada. Alcuni di Carpegna lo hanno fatta dopo l'ultima nevicata. Se hanno potuto loro, ce la faremmo anche noi.

Inoltre, a fine giro scendiamo a Carpegna, dritti alla macchina. Come sai, a me non piace l'asfalto. Per salire da eremo ed arrivare con la macchina più vicino possibile, dovreì lasciarla a metà +/-, cioè per esempio verso Gabbiano. Ma da Gabbiano a Eremo più da Carpegna di nuovo a Gabbiano c'è troppo asfalto per i miei gusti...

Non ricordo se ho detto ho meno che in discesa vorreì fare la Gavina...

Poi... alla fine... farò il report del giro, e se mi sono sbagliato nel valutare le condizioni della neve sull'asfaltata verso le antenne, mi farò mea culpa... Le foto parleranno da sole.

9. apenseri

Moderatur

Bike:
    R.R. 9.2 (AM)
    In ogni caso, da dovunque saliate, munitevi di macchina fotografica e portateci tante, tante, foto.
    La giornata sul Carpegna sarà splendida!

P.S. vi consiglio di portarvi gli occhiali da sole! :il-saggi:

10. CRISTIAN.D

HAI AVUTO RAGGIONE! Siamo riusciti ad arrivare solo poche centinaia di metri dopo la prima sbarra... neve fino sopra le ginocchia, a volte fino alla vite se sbagliavi traccia... racconto dettagliato più tardi... il mio bimbo a scoperto i cartoni animati su youtube...

11. Cico.

Diciamo che abbiamo portato le nostre fidate a fare un bel giro sulla neve....:smile:

come direbbe l'Ispettore: non esiste un percorso difficile, ma esiste un'attrezzatura sbagliata.....:il-saggi:

• Mi piace Mi piace x 1
  12. ispettore Derrick

ispettore Derrick Biker cesareus

Significa che , al posto della bici, erano meglio un paio di ciaspole?:smile:

13. glassman

glassman Biker grossissimus

IL Sinergico m'ha raccontato della sua ottima ciaspolata di domenica e.....della relativa magnata di prodotti tipici in casolare sperduto in mezzo la neve, per l'esagerata cifra di €5,00:nunsacci: incluso il nolo delle ciaspole:spetteguless:
    fatti spiegare quando passa:omertà:

14. ispettore Derrick

ispettore Derrick Biker cesareus

Si è ritrovato in una festa di compleanno di un sessantenne nel retro di una macelleria adibita a trattoria . In estate potrebbe essere il luogo giusto per una sosta durante una escursione ; credo che sia tra Pennabilli e Scavolino

15. Cico.

Esatto!!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina