Valconca e dintorni - bis

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Fonti certe (Devid scatto) ci ragguagliano sullo stato dei sentieri zona Castelnuovo.
Se ho ben capito, la salita verso Castelnuovo è franata in più punti e la strada bianca dopo Castelnuovo (la strada che va verso Piandicastello) è franata e non più percorribile neanche a piedi

e gia la seconda volta che succede e aggiungerei pure la zona di val di teva, mio fratello diceva che hanno chiuso la strada ma non ne sono certo
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Fonti certe (Devid scatto) ci ragguagliano sullo stato dei sentieri zona Castelnuovo.
Se ho ben capito, la salita verso Castelnuovo è franata in più punti e la strada bianca dopo Castelnuovo (la strada che va verso Piandicastello) è franata e non più percorribile neanche a piedi :OOO:
Tempo fa l'ispettore Derrick aveva sollevato il problema, quando la frana aveva iniziato a erodere il lato destro della strada, ora la pioggia della settimana scorsa ha purtroppo finito il lavoro :medita:

Forse sarebbe il caso di intervenire anche al San Bartolo prima che frani il tetto del mondo (perchè prima o poi frana), contattando magari l'ente parco.

La conformazione geografica della nostra zona è rimasta tale per milioni di anni...ma doveva franare tutto proprio adesso che andiamo noi in MTB??!! Non ho parole :medita:

Lodevolissima la tua idea-iniziativa ma, pensi che non se ne sia reso conto nessun'altro (tipo ARPA o Protezione Civile)?
 
piada con salsiccia
Tanto per restare leggeri!!!!:smile::smile:
Tu sei un fanciullo in crescita, io no, ma son golosa!!!!:smile:
Non mi ci far pensare, che ieri mi son mangiata una pizza squisita a collestrada da un ristorantino napoletano e ancora urla la mia bilancia:cry:


Io li ho trovati dal fioraio, 8 mazzi per ora, in cambio ho ricevuto tanti baci e sorrisi
icon10.gif

Auguri a Lady Musty e a tutte le donne del forum!! :romeo:
Poco interessato il tuo gesto floreale!!!:smile::smile:
Grazie per gli auguri, piaciuto il mio fiore per voi?

Colgo l'occasione per farti gli auguri, ma per il resto mi fermo lì!!:spetteguless:

Oggi davanti al fioraio c'erano almeno 10 persone ad aspettare, avrei dovuto perdere almeno un'ora. Tempo che invece ho dedicato alle mie tre donne con la speranza che abbiano comunque apprezzato.
Ogni attenzione che dai col cuore sicuramente viene apprezzata;-)
Un fiore è un simbolo, una carezza, una parola, un gesto fatto col cuore riempie e profuma più di un fiore!!!!!:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Fonti certe (Devid scatto) ci ragguagliano sullo stato dei sentieri zona Castelnuovo.
Se ho ben capito, la salita verso Castelnuovo è franata in più punti e la strada bianca dopo Castelnuovo (la strada che va verso Piandicastello) è franata e non più percorribile neanche a piedi

cmq giovedì non andiamo a Castelnuovo, verso Tavoleto (un pò di asfalto ci tocca)
giriamo a destra per scendere e riprendere la salita romana.
 

Ciobo

Biker tremendus
Lodevolissima la tua idea-iniziativa ma, pensi che non se ne sia reso conto nessun'altro (tipo ARPA o Protezione Civile)?
Non so, il problema però non sarà di facile e immediata soluzione.
Il tratto esposto e soggetto a prossimo cedimento (zona Montagnola) dovrebbe essere demaniale solo nella zona lungo il crinale (dove passa il sentiero); l'unica soluzione per evitare che frani mentre ci passa qualcuno secondo me è spostare il sentiero verso ovest ma i due campi credo siano privati...
Se fosse così, sollevando il problema all'ente parco, credo che si provocherebbe l'immediata chiusura preventiva dell'intero percorso, fino allo scioglimento di eventuali burocrazie di esproprio di parte del terreno privato per spostarvi il nuovo sentiero...magari per il 200° anniversario dell'unità d'Italia :medita:
Se i due campi non sono privati, forse la cosa si risolve presto. Se ci danno l'ok io posso anche offrirmi volontario per spostare la recinzione e preparare il nuovo sentiero.
Premetto che parlo secondo la mia idea, non sono esperto in queste cose ma...la faccio questa telefonata all'ente parco? :tlfono:
Si rischia di far chiudere tutto il single-track del tetto del mondo, però messo così il percorso potrebbe essere fatale :prega:
 

Ciobo

Biker tremendus
nnooooo!! finché non ci scappa il morto, nulla si muove..... :il-saggi:
Ok, però poi lo dici tu alla famiglia del malcapitato
icon11.gif

Scherzi a parte, direi di procedere così:
la prossima volta che passiamo di li (sabato) ci fermiamo sul sentiero, facciamo un sopralluogo con tanto di foto, poi decidiamo se intervenire.
Anche a me piace molto quel tratto ma non vorrei avere qualcuno sulla coscienza :medita:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Anche a me piace molto quel tratto ma non vorrei avere qualcuno sulla coscienza :medita:

Ma non hai sempre detto che il "tetto" è il posto ideale per....... :prega::prega::prega:

...a parte gli scherzi, se dovesse essere pericoloso ( e noi non siamo in grado di stabilirlo, se non ad un'analisi puramente visiva)
sarebbe meglio adoperarsi per una soluzione, qualunque essa sia.....

bye
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Fonti certe (Devid scatto) ci ragguagliano sullo stato dei sentieri zona Castelnuovo.
Se ho ben capito, la salita verso Castelnuovo è franata in più punti e la strada bianca dopo Castelnuovo (la strada che va verso Piandicastello) è franata e non più percorribile neanche a piedi

Se non ricordo male c'era stata un'altra frana nell'inverno 2009-2010 che aveva bloccato ogni tipo di passaggio esattamente sul lato sinistro procedendo dopo la prima curva a destra successiva a Castelnuovo andando verso Piandicastello, ma l'avevano rimossa quasi subito.
Infatti una kilometrata dopo, c'è sulla destra un allevamento o qualcosa di simile che evidentemente necessita di una via di transito sicura (per fortuna).
 

Ciobo

Biker tremendus
Ma non hai sempre detto che il "tetto" è il posto ideale per....... :prega::prega::prega:

...a parte gli scherzi, se dovesse essere pericoloso ( e noi non siamo in grado di stabilirlo, se non ad un'analisi puramente visiva)
sarebbe meglio adoperarsi per una soluzione, qualunque essa sia.....

bye
Se dovessi decidere di farla finita si, è un posto stupendo per andarsene con anche un pò di poesia..."volare dal tetto del mondo mentre guardi il mare"...
il fatto è che non ho ancora deciso!!!! :smile:
Scusa ma mi tocco anche intanto
icon11.gif


Ok valuteremo poi chiameremo un sismologo, un geologo, un meteorologo, insomma un qualcosologo
 

rocker1977

Biker novus
Non so, il problema però non sarà di facile e immediata soluzione.
Il tratto esposto e soggetto a prossimo cedimento (zona Montagnola) dovrebbe essere demaiale solo nella zona lungo il crinale (dove passa il sentiero); l'unica soluzione per evitare che frani mentre ci passa qualcuno secondo me è spostare il sentiero verso ovest ma i due campi credo siano privati...
Se fosse così, sollevando il problema all'ente parco, credo che si provocherebbe l'immediata chiusura preventiva dell'intero percorso, fino allo scioglimento di eventuali burocrazie di esproprio di parte del terreno privato per spostarvi il nuovo sentiero...magari per il 200° anniversario dell'unità d'Italia :medita:
Se i due campi non sono privati, forse la cosa si risolve presto. Se ci danno l'ok io posso anche offrirmi volontario per spostare la recinzione e preparare il nuovo sentiero.
Premetto che parlo secondo la mia idea, non sono esperto in queste cose ma...la faccio questa telefonata all'ente parco? :tlfono:
Si rischia di far chiudere tutto il single-track del tetto del mondo, però messo così il percorso potrebbe essere fatale :prega:



FINALMENTE...

Lo scorso anno, durante l'adriaticoast, percorrendo per la prima volta il tetto del mondo mi chiesi se nessuno si fosse accorto del fatto che al minimo cedimento qualche malcapitato biker potesse finire di sotto...

Ci sono passato di nuovo qualche domenica fa e sinceramente il pensiero è stato medesimo...

Non vorrei sembrare catastrofista però potrebbe pure succedere che qualche pezzetto di "tetto" finisca a bagno nel mare...

Io sono favorevole a muoversi prima che succeda qualcosa...
 

Ciobo

Biker tremendus
FINALMENTE...

Lo scorso anno, durante l'adriaticoast, percorrendo per la prima volta il tetto del mondo mi chiesi se nessuno si fosse accorto del fatto che al minimo cedimento qualche malcapitato biker potesse finire di sotto...

Ci sono passato di nuovo qualche domenica fa e sinceramente il pensiero è stato medesimo...

Non vorrei sembrare catastrofista però potrebbe pure succedere che qualche pezzetto di "tetto" finisca a bagno nel mare...

Io sono favorevole a muoversi prima che succeda qualcosa...
Grazie per l'intervento :celopiùg: , vediamo cosa pensano anche gli altri...
 
FINALMENTE...

Lo scorso anno, durante l'adriaticoast, percorrendo per la prima volta il tetto del mondo mi chiesi se nessuno si fosse accorto del fatto che al minimo cedimento qualche malcapitato biker potesse finire di sotto...

Ci sono passato di nuovo qualche domenica fa e sinceramente il pensiero è stato medesimo...

Non vorrei sembrare catastrofista però potrebbe pure succedere che qualche pezzetto di "tetto" finisca a bagno nel mare...

Io sono favorevole a muoversi prima che succeda qualcosa...
Scusa ma non hai avvisato nessuno del possibile crollo, per mandare a vedere chi di dovere per intervenire prima che accada il peggio?:nunsacci:
 

Ciobo

Biker tremendus
Se non sbaglio il sentiero in questione è stato sistemato da poco tempo dall'ente parco (forse nel 2009), sono anche state piazzate due panchine per guardare il panorama ma dubito che siano stati fatti studi geologici a riguardo.
Il sentiero hanno visto tutti che è esposto da tempo, ci passano tanti biker, non so su che basi sia stato reputato sicuro ma ora dopo i 5 giorni di pioggia continua della scorsa settimana, secondo me è giunto il momento di porre attenzione sul caso, lo dimostra anche il fatto che lungo il crinale del parco è franata anche mezza montagna in zona Pieve di Santa Marina (dove siamo passati sabato scorso).
 

sean

Biker superis
17/9/05
413
1
0
67
Pesaro
Visita sito
Grazie per l'intervento :celopiùg: , vediamo cosa pensano anche gli altri...


Conosco bene il Presidente (non per molto ancora) del Parco, sempre disponibilissimo nei confronti di chiunque frequenti i sentieri, che siano trekkers o bikers, e gli ho fatto altre volte presente - sia direttamente sia scrivendo alla mail dell'Ente - il problema della pericolosità di quel punto; avevo anche chiesto - se proprio non si può far arretrare il sentiero (credo che la parte più a valle sia privata, ragione per la quale è stata fatta la recinzione) - di mettere una rete, una staccionata o quant'altro; mi avevano sempre detto però che c'erano problemi proprio dovuti alla presenza della frana e - per il momento - non si è fatto nulla. Quindi da un lato sarebbe positivo se diverse persone segnalassero il problema, dall'altro credo anch'io che ci sia la possibilità che queste segnalazioni possano causare la chiusura del sentiero. Avevo pensato anche di aprirmi "con discrezione" una pista alternativa fra gli alberi in posizione un po' più protetta, ma in teoria non si potebbe fare nulla....
Se qualcuno comunque vuole scrivere al parco, raccomando di segnalare (io l'ho già fatto) anche l'indebita chiusura da parte di un'impresa costruttrice dell'ingresso del nuovo sentiero Gabicce Monte>Spiaggia di Gabicce Mare
 

dragusso

Biker extra
6/9/10
721
0
0
san clemente
Visita sito
Ogni attenzione che dai col cuore sicuramente viene apprezzata;-)
Un fiore è un simbolo, una carezza, una parola, un gesto fatto col cuore riempie e profuma più di un fiore!!!!!:celopiùg:[/QUOTE]

:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo