Vale la pena II

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Viste le condizioni meteorologiche sto cadendo in depressione per l'impossibilità di uscire (asciutta) in bicicletta, così mi è balenata un'idea sfolgorante, ho mandato una mail ad un Ingegnere BioMeccanico con un quesito che si riallaccia all'altro mio Topic postato una settimana fa:

http://www.mtb-forum.it/community/fo...ad.php?t=97558

Problema:
un uomo di 85kg, pedala su una bicicletta dal peso di 15kg e deve salire su un pendio inclinato e liscio di 10 gradi (che equivale circa al 18/100).
A parità di potenza espressa, con che differenza di velocità potrebbe salire se la bicicletta pesasse 3kg in meno?


Mi è arrivata questa risposta.
(Peso uomo + bici = 100)
Il quesito può essere risolto in tanti modi, ma il più intuitivo è questo: l’energia spesa per affrontare una salita sarà: m x g x h (massa x acc. di gravità x altezza), quindi con la bici più leggera si farà 3/100 volte meno fatica.
Il RISPARMIO in termini di tempo, il rapporto sarà che con la bicicletta leggera ci si mette 3/100 tempo in meno, quindi su una salita che dura 60 minuti con quella leggera ce ne vogliono 58 e 12 secondi.
Se le gare si vincono per secondi... due minuti sono un'eternità, ma se non sei in gara meglio che risparmi i soldi...

Logicamente si può estrapolare un'altra considerazione: più è leggero un Biker più trarrà INCREMENTO dalla scelta del peso del proprio mezzo, più un Biker è pesante (vedi Tacito n.d.f.), l'utilizzo di un mezzo più leggero gli farebbe fare un salto di qualità inferiore, in quanto bisogna adottare la formula inversa: 100/97 danno 1.031 ( 3,1% ), mentre per esempio una donna di 60kg con un mezzo che va da 15kg ai 12kg ipotizzati guadagnerebbe: 75/72 = 1.042 ( 4,2% )

Perciò quanto alla convenienza nell'acquisto di una bici "leggera", dipende ….. per chi viaggia al limite delle proprie possibilità fisiche, in una attività agonistica (vedi corridori) è certamente convenientissimo, perché corrisponde ad un incremento del 3.1% di velocità, che su un percorso di 5-6 ore in una tappa di montagna significa oltre 10 minuti di distacco oppure un pari risparmio energetico.
Per chi vuole solo fare una passeggiata sportiva e tenersi in forma, la differenza è pressoché irrilevante …..



RISPARMIO =
(( Differenza peso biciclette ) / ( Peso Biker + Peso vecchio catorcio ) ) x100 =
(3 / ( 85+15 )) x 100 =
( 3 / 100 ) x 100 = 3%

INCREMENTO a parità di potenza =
( Peso Biker + Peso vecchio catorcio ) / ( Peso Biker + Peso nuova bicicletta ) x 100 =
( 85+15 ) / ( 85+12 ) x 100 =
( 100 / 97 ) x 100 = 103.1% ( 3.1% )

Sostituire a 85 il proprio peso ed alla differenza 3 dei pesi dei mezzi, la differenza auspicata del nuovo acquisto.
Il risultato lo si può moltiplicare per ciò che ci fa più comodo:

( 3600 / 100 ) x RISPARMIO = Secondi risparmiati in un'ora di percorso
( CALORIE CONSUMATE IN UN'ORA / 100 ) x RISPARMIO = Risparmio calorico
etc etc etc

Tutto questo non è per creare forzatamente una polemica, ma il mio scopo è quello di dare una valenza puramente matematica al risparmio energetico a cui andiamo incontro durante la scelta di un mezzo più leggero.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
...A parità di potenza espressa, con che differenza di velocità potrebbe salire se la bicicletta pesasse 3kg in meno?...

Tutto questo non è per creare forzatamente una polemica, ma il mio scopo è quello di dare una valenza puramente matematica al risparmio energetico a cui andiamo incontro durante la scelta di un mezzo più leggero.
Dipende da dove vengono tolti i kg, secondo me se i 3 kg venissero tolti solo alle ruote la differenza sarebbe maggiore, quindi il calcolo nn è così immediato.
Ciao
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Perchè?
E' la massa che ti porti appresso che diminuisce, che sia una ruota oppure un pedale non dovrebbe far differenza, al limite abbassi o alzi il baricentro.
Prova a vedere qui, questo è un sunto
"...
[FONT=Verdana, Tahoma]Il peso
E' un fattore fondamentale e la qualità di una ruota cresce con la leggerezza. Un peso basso permette infatti di avere una bici scattante e risentire meno dell'inerzia. Andando in salita poi questo concetto si amplifica poiché si devono fare i conti anche con la forza di gravità. E' vero che, proprio per l'inerzia, una ruota pesante (soprattutto verso la periferia: il cerchio) tende a mantenere la velocità di rotazione ma si amplificano le resistenze e quindi si annullano i vantaggi che se ne potrebbero avere (ad esempio si perde meno velocità quando si smette di pedalare affrontando una curva). Ci sono poi fattori in cui il peso non è in primo piano. La rigidità in certi casi può essere fondamentale come la resa aerodinamica nel corso di una gara a cronometro pianeggiante in cui si sviluppano velocità elevate e l'aggravio di peso dovuto ad una ruota lenticolare è trascurabile nella resa totale.
[/FONT].."

Ciao
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Prova a vedere qui, questo è un sunto
"...
[FONT=Verdana, Tahoma]Il peso
E' un fattore fondamentale e la qualità .....
[/FONT]
/quote]
È vero!
Però le ruote più di tanto non si possono alleggerire.
Tutti i calcoli che mi sono stati passato tengono conto solo del fatto di spostare una massa su un percorso inclinato, poi giustamente come hai detto tu subentra il rotolamento e l'inerzia che però non penso che possano variare più di tanto questi dati.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
È vero!
Però le ruote più di tanto non si possono alleggerire.
Tutti i calcoli che mi sono stati passato tengono conto solo del fatto di spostare una massa su un percorso inclinato, poi giustamente come hai detto tu subentra il rotolamento e l'inerzia che però non penso che possano variare più di tanto questi dati.
Tra le ruote di un cancello (ruote intese nel suo insieme cerchi+raggi+mozzi+pneumatici) e le ruote di un'alta gamma possono esserci anche dei kg di differenza.
Ciao
 
Non bisogna dimenticare la scorrevolezza delle parti di qualità, poi si possono fare tutti calcoli del caso, ma alla fine bisogna salirci sulla bike per sentire le differenze, se uno non sente differenze, ...... meglio corra ancora un pò e provi qualche mezzo.
Ciao
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
All'inizio si è parlato di parità di mezzo, parità di parametri è solo il peso che cambia.
Come fa esserci differenza di peso a parità di mezzo, se il mezzo ha un peso inferiore per forza deve essere migliore, a meno che uno dei due nn sia zavorrato?

Cmq nn ho letto male parlavi di parità di potenza espressa

....
Problema:
un uomo di 85kg, pedala su una bicicletta dal peso di 15kg e deve salire su un pendio inclinato e liscio di 10 gradi (che equivale circa al 18/100).
A parità di potenza espressa, con che differenza di velocità potrebbe salire se la bicicletta pesasse 3kg in meno?...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La tua opinione è chiarissima, anche se la scoperta che la bicicletta più leggera fa fare meno fatica meriterebbe il Nobel per l' acquacaldismo :mrgreen:

Resta il fatto che tantissimi biker se ne fregano sia dei marchi come della fisica, e danno un valore diverso ai loro acquisti, mossi da motivazioni non razionali come per tanti altri acquisti. Per cui, così come è sbagliato dare del pezzente a chi prende una bici da 1000 euro da Decathlon, è altrettanto sbagliato dare del bischero a chi ne spende 5000 anche se pedala sulle piste ciclabili. Ognuno si diverta come crede.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
n.d.f. = Nota di fatto
Penso di averla inventata io, per dire che tu, bonariamente, fai parte dei pesi medio-massimi, o sbaglio?
adesso si che tutto il discorso è chiaro... n.d.f. = Nota di fatto.
e sia: purtroppamente peso 83 kg (ssssssilenzio però... non dirlo al tuo amico ingegnere prima che con qualche calcolo infernale mi convince a dedicarmi alle bocce...). Mah che dire... speriamo che il tempo migliori presto e tu possa tornare a pedalare... domani mattina salirò verso l'Etna e al ritorno, scendendo sotto Acireale, mi prenderò una bella granita mandorla e caffè con pane di casa caldo godendomi il mare siciliano con i suoi odori e colori...
influirà sui calcoli diabolici?
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
adesso si che tutto il discorso è chiaro... n.d.f. = Nota di fatto.
e sia: purtroppamente peso 83 kg (ssssssilenzio però... non dirlo al tuo amico ingegnere prima che con qualche calcolo infernale mi convince a dedicarmi alle bocce...). Mah che dire... speriamo che il tempo migliori presto e tu possa tornare a pedalare... domani mattina salirò verso l'Etna e al ritorno, scendendo sotto Acireale, mi prenderò una bella granita mandorla e caffè con pane di casa caldo godendomi il mare siciliano con i suoi odori e colori...
influirà sui calcoli diabolici?
Provo un filo di invidia per le tappe della tua giornata.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Non è che stanno emergendo i comprensibili limiti della Deca da 149 Euro?
Per adesso limiti non ne ho ancora trovati, i piedi li ho appoggiati solo nei sentieri viscidi ed in un guado.
Il limite vero sono le coperture poco aggressive per il viscido, ma scorrevoli dove è più liscio e visto che sono per la maggior parte del tempo fuoristrada e che qui piove sempre questo è un limite.

Dimenticavo, un mio vicino ha tirato fuori dal sottoscala una Cinelli rossa del 1992 (mi sembra d'aver capito) e la sta risistemando, è bellissima, 15kg di anacronistico acciaio, pagato ai tempi 900 mila £ire.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
Per adesso limiti non ne ho ancora trovati, i piedi li ho appoggiati solo nei sentieri viscidi ed in un guado.
Il limite vero sono le coperture poco aggressive per il viscido, ma scorrevoli dove è più liscio e visto che sono per la maggior parte del tempo fuoristrada e che qui piove sempre questo è un limite.

'orco cane!!! se con quella bici sui sentieri vai come un treno, con una da FR/DH cosa ci combineresti?????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo