VALLE IMAGNA point - nuovo portale e news

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supersupremo

Biker ciceronis
Fattibile è fattibile, bello lungo, se dal pertus segui il 571 fai Linzone e poi Roncola ( quello che ho chiamato classico) dalla chiesa di Roncola parte una mulattiera che arriva ad Almenno (spezzata dalla strada). Da Almenno segui le indicazioni per Lecco e ti ritrovi a Cisano. Buon divertimento


Ottimo Grazie !
La lunghezza non mi preoccupa, basta farlo con calma e gustarsi il panorama...
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Avevo in mente un giro ad anello, partendo da Brivio fare l'adda fino a Calolziocorte, salire a carenno, pertus, sentiero 571 (se mi sono documentato bene), linzone e poi discesa verso roncola, e poi Pontida /Cisano... Fattibile?

Fattibile è fattibile, bello lungo, se dal pertus segui il 571 fai Linzone e poi Roncola ( quello che ho chiamato classico) dalla chiesa di Roncola parte una mulattiera che arriva ad Almenno (spezzata dalla strada). Da Almenno segui le indicazioni per Lecco e ti ritrovi a Cisano. Buon divertimento

Non dimenticare che dal Pertùs seguendo il 571 c'è prima da superare il monte Tesoro che comporta anche un "portage" di ca mezz'ora ... e successivamente una discesa non proprio facile e solo dopo un 'oretta ca si arriva al passo di Valcava da dove seguendo sempre il 571 si può arrivare alla cima del Linzone con qualche tratto a spinta. Dopodichè inizia la discesa a Roncola SB ... anche questa mai banale ma molto suggestiva.
Trattasi di una bella impresa sia a livello di km che di dislivello ... buona girata:i-want-t:
... io me le posso solo sognare :omertà:

 

supersupremo

Biker ciceronis
Non dimenticare che dal Pertùs seguendo il 571 c'è prima da superare il monte Tesoro che comporta anche un "portage" di ca mezz'ora ... e successivamente una discesa non proprio facile e solo dopo un 'oretta ca si arriva al passo di Valcava da dove seguendo sempre il 571 si può arrivare alla cima del Linzone con qualche tratto a spinta. Dopodichè inizia la discesa a Roncola SB ... anche questa mai banale ma molto suggestiva.
Trattasi di una bella impresa sia a livello di km che di dislivello ... buona girata:i-want-t:
... io me le posso solo sognare :omertà:



Grazie per tutt le info,
ma se seguo questa traccia fino al passo di Valcava mi sembra che evito di salire al Monte Tesoro:
http://app.strava.com/activities/19751261#697249634

o forse sbaglio ? Misembra segua la curva di livello a 1300m fino al passo...

Cmq mi sa che farò il giro con lo zaino da trek con protezioni al seguito...non si sa mai ! :il-saggi:
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Grazie per tutt le info,
ma se seguo questa traccia fino al passo di Valcava mi sembra che evito di salire al Monte Tesoro:
http://app.strava.com/activities/19751261#697249634

o forse sbaglio ? Misembra segua la curva di livello a 1300m fino al passo...

Cmq mi sa che farò il giro con lo zaino da trek con protezioni al seguito...non si sa mai ! :il-saggi:

traccia ok
mi ero permesso di intervenire nei precedenti post in quanto chi ti consigliava questo tracciato aveva omesso di avvisarti che tra Pertùs e Valcava c'era di mezzo il Tesoro .... :celopiùg:, che è aggirabile con questa traccia, ma se non la conosci sei costretto a salirci e ai più non piace spallare:omertà:
protezioni molto consigliate ... zona morfologica comprendente molte roccette e poca terra ... quindi meglio averle :up:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

supersupremo

Biker ciceronis
traccia ok
mi ero permesso di intervenire nei precedenti post in quanto chi ti consigliava questo tracciato aveva omesso di avvisarti che tra Pertùs e Valcava c'era di mezzo il Tesoro .... :celopiùg:, che è aggirabile con questa traccia, ma se non la conosci sei costretto a salirci e ai più non piace spallare:omertà:
protezioni molto consigliate ... zona morfologica comprendente molte roccette e poca terra ... quindi meglio averle :up:
Grazie per le ottime info !
Ginocchiere e gomitiere allora saranno sicuramente al seguito !
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Grazie per tutt le info,
ma se seguo questa traccia fino al passo di Valcava mi sembra che evito di salire al Monte Tesoro:
[url]http://app.strava.com/activities/19751261#697249634[/URL]

o forse sbaglio ? Misembra segua la curva di livello a 1300m fino al passo...

Cmq mi sa che farò il giro con lo zaino da trek con protezioni al seguito...non si sa mai ! :il-saggi:

ma la tua traccia non scende a Roncola e poi Almenno...:nunsacci:
quella che hai postato scende tra la salita di torre de busi valcava e quella di burligo cava valcava... :spetteguless:
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
La mia traccia si riferiva al tratto calolzio /pertus / Valcava...
Per la discesa NON volevo fare quella.
Se avete tracce accetto volentieri consigli e suggerimenti !

se vuoi scendere da dove e' sceso ciurla, quando sei in cima al linzone (croce) devi scendere dal pratone lasciando la chiesetta di Nazareth sulla tua dx e proseguire in fondo a sx, piu' avanti hai 2 possibilita': discesa un po' piu' soft verso Roncola Alta e una piu' incazzata che arriva nei pressi del cimitero di Roncola... entrambe poi convergono nei pressi di S.Defendente (Roncola bassa) e proseguono verso Almenno, passando sopra la cava di quarzo per poi incrociare la strada asfaltata che sale da Almenno e rituffarsi nel bosco dopo 100mt sulla curva dove c'e' la chiesetta degli alpini, da li arrivi in pratica in zona voliera di Almenno (inizio salita asfaltata)
:il-saggi:
ti allego 1° traccia della meccanizzata dell'ultimo dell'anno scorso...:medita:
spero che si veda...
:spetteguless:

http://www.sports-tracker.com/#/workout/marrco62/c15tkum234meu179
http://www.sports-tracker.com/#/workout/marrco62/di903gmveki2uedm
 

supersupremo

Biker ciceronis

se vuoi scendere da dove e' sceso ciurla, quando sei in cima al linzone (croce) devi scendere dal pratone lasciando la chiesetta di Nazareth sulla tua dx e proseguire in fondo a sx, piu' avanti hai 2 possibilita': discesa un po' piu' soft verso Roncola Alta e una piu' incazzata che arriva nei pressi del cimitero di Roncola... entrambe poi convergono nei pressi di S.Defendente (Roncola bassa) e proseguono verso Almenno, passando sopra la cava di quarzo per poi incrociare la strada asfaltata che sale da Almenno e rituffarsi nel bosco dopo 100mt sulla curva dove c'e' la chiesetta degli alpini, da li arrivi in pratica in zona voliera di Almenno (inizio salita asfaltata)
:il-saggi:
ti allego 1° traccia della meccanizzata dell'ultimo dell'anno scorso...:medita:
spero che si veda...
:spetteguless:

[url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/marrco62/c15tkum234meu179[/URL]
[url]http://www.sports-tracker.com/#/workout/marrco62/di903gmveki2uedm[/URL]


Grazie !:celopiùg:
Mi faccio un account su sports-tracker e studio le tracce !
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Z

ziobike

Ospite
:medita: please, com'è la discesa dai 3 faggi su Locatello prendendo il sent.cai 580?

pensavo lasciare l'auto a Locatello, salire a Fuipiano, acquedotto e poi?
 

Classifica mensile dislivello positivo