Vallese: Grande anello di Belalp (Briga)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Intro: Forse non e' una novita', tracce gps potrebbero esistere su siti svizzeri. Tuttavia non mi pare un giro molto conosciuto, ed e' un peccato!

Descrizione: si parte da Naters, seguendo la carrozzabile che dal centro citta' porta a Blatten. Raggiunta Blatten proseguire lungo la strada, dopo un paio di tornanti, giunti ad un bivio, prendere a sinistra. La strada e' stretta, asfaltata, e guadagna quota rapidamente. Si sale con qualche tornante, passando diverse volte sotto i cavi della funivia che da Blatten sale a Belalp. Presso un alpeggio l'asfalto lascia il posto alla terra battuta, restando perfettamente ciclabile, ma un po' piu' faticosa. Un paio di dure rampe, fortunatamente molto brevi, anticipano l'arrivo a Ball. Proseguire a destra verso Belalp, seguendo la comoda stradina fino al suo termine in prossimita' dell'Hotel Belalp. Da qui si puo' apprezzare la vista sul ghiacciaio dell'Aletsch, che seppur limitata rispetto a quanto offerto da Platta (Marjelensee), e' molto suggestiva. Tornare a ritroso a Ball, e seguire le indicazioni per Nessel. La strada lascia il posto ad un sentiero, che dopo aver attraversato un ruscello, tende a salire dolcemente verso sud. Il single track ha elevata ciclabilita', seppur qualche passaggio e' giocoforza farlo a piedi. Giunti a Nessel portarsi accanto alla chiesetta. Da qui inizia la lunga e splendida discesa verso Birgisch, alcuni tratti ripidi e sconnessi richiedono cautela, ma la maggior parte del percorso non e' difficile. Affidarsi alle indicazioni per escursionisti, che permettono di evitare la pista forestale che sale da Birgisch, restando sempre su sentiero ciclabile.
Giunti a Birgisch seguire la strada principale verso sinistra (si puo' evitare parte dell'asfalto sfruttando le indicazioni escursionistiche) fino alla localita' Schluocht, dove, sulla destra della strada, ha inizio la mulattiera che riporta direttamente al centro di Naters. La mulattiera non e' difficile, ma ha fondo a tratti non banale con rischio di impuntamenti.

Note: Chi non vuol faticare puo' sfruttare la funivia che sale a Belalp. La zona e' ricca di possibilita' per discese alternative.

Commento: Classica bella gita vallesana, c'e' proprio tutto, lunga salita, single-track con bisse accanto, discesa lunga e divertente ... non si puo' non farla!!
Assolutamente da non ignorare la deviazione all'Hotel Belalp! Vi perdereste un bel panorama! Sulle mappe: in blu l'andata, in rosso il ritorno.
 

Allegati

  • Naters.jpg
    Naters.jpg
    62,4 KB · Visite: 21
  • Belalp.jpg
    Belalp.jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • Nessel.jpg
    Nessel.jpg
    60,9 KB · Visite: 18
  • Birgisch.jpg
    Birgisch.jpg
    61,1 KB · Visite: 17
  • Birgisch_Naters.jpg
    Birgisch_Naters.jpg
    62,7 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: Happykiller
Blatten salendo verso Belalp (30).
Rampa finale prima di Ball, sullo sfondo Belalp (31).
Chiesetta vicino Hotel Belalp, sullo sfondo il ghiacciaio dell'Aletsch (36).
Single Track Verso Nessel (42)
Foto riassuntiva del traversone da Belalp, poco prima di Nessel (44).
 

Allegati

  • P6230030.jpg
    P6230030.jpg
    62 KB · Visite: 13
  • P6230031.jpg
    P6230031.jpg
    60,4 KB · Visite: 14
  • P6230036.jpg
    P6230036.jpg
    42,4 KB · Visite: 16
  • P6230042.jpg
    P6230042.jpg
    60,2 KB · Visite: 15
  • P6230044.jpg
    P6230044.jpg
    59,8 KB · Visite: 15

Classifica mensile dislivello positivo