Vallese (Mattertal): St Nicklaus - Seetalhorn - St Nicklaus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Intro: Percorso impegnativo al cospetto del weisshorn, lo sviluppo relativamente contenuto nasconde pendenze proibitive. Ottimo per chi ama sfidare salite al limite.

Descrizione salita: si parte da St. Nicklaus salendo la carrozzabile che porta a Grachen. La salita alterna tratti mediamente duri a piacevoli falsopiani in cui rifiatare.
E' consigliabile affrontare questa prima parte su asfalto in modo molto conservativo, preservandosi per l'off-road, molto esigente. Giunti a Grachen proseguire fino ad un incrocio presso un minimarket, prendere a sinistra (indicazioni mtb). Al successivo incrocio ignorare i cartelli mtb e proseguire a destra verso Z'Seew lungo la flurstrasse, quindi passando sotto la cabinovia del seetalhorn. La stradina prosegue portandosi alle ultime case di Grachen e con un tornante a sinistra inverte la direzione. Seguirla fino a sbucare ai margini di un piacevole laghetto. Proseguire fino al termine dello specchio d'acqua, presso una palina segnaletica si nota a destra una pista sterrata con indicazioni per hannigalp: seguirla. Qui inizia una salita durissima, con frequenti muri al limite della ciclabilita', che non viene meno solo grazie al fondo piacevolmente compatto. Si guadagna quota molto rapidamente fino a sbucare agli oltre 2100 metri di Hannigalp, dove e' possibile rifiatare. Da qui proseguire a destra (indicazioni per Heidnische Tossu). La pista inizialmente e' poco impegnativa e rilassante, si prosegue seguendo le indicazioni per il seetalhorn, ma giunti in prossimita' di impianti di risalita nuovi muri durissimi obbligano a rimontare le piste da sci. Dall'heidnische tossu la ciclabilita' diviene parziale: a piacevoli tratti abbordabili fanno da contraltare rampe che ben difficilmente un biker resce a percorrere in sella. Si giunge dunque in prossimita' di un crocevia, seguire sempre per il seetalhorn e voltare a sinistra, poco sopra si nota l'arrivo della funivia e il terrazzo dell'annesso ristorante. Dal grande spiazzo antistante la stazione funiviaria, il sentiero sale verso il seetalpass, ma non e' adatto alla mtb. Lasciare la bici e proseguire a piedi per gli ultimi metri, dal seetalpass i piu' intraprendenti possono cimentarsi con le roccette del seetalhorn. La vetta e' molto esposta e pericolosa.

Descrizione discesa: Ripresa la bici scendere per l'itinerario di salita fino all'ultimo incrocio trovato, da qui proseguire dritto e seguire le indicazioni per Schalbettu / Gasenried. Presso un terrazzo naturale ci si imbatte in un nuovo incrocio, seguire sempre per schalbettu/Gasenried, molto suggestivo il colpo d'occhio sugli imponenti seracchi del riedgletscher. Il sentiero diviene subito molto impegnativo, la guida e' molto difficile a causa del fondo sassoso, tuttavia la ciclabilita' e' buona, i tratti pericolosi si susseguono numerosi. Inevitabile qualche breve tratto a piedi. Dopo un tratto piu' scorrevole, giunti quasi in fondo alla valle, il percorso torna molto impegnativo e tortuoso. Si transita accanto ad una piccola baita, ormai si punta decisamente verso Gasenried. Sempre molto impegnativa, la discesa, dopo un brevissimo tratto a piedi, sbuca improvvisamente su un sentiero piu' grande, proveniente dalla Bordierhutte, tenere la destra. Nonostante il nuovo sentiero sia piu' largo, resta molto impegnativo. Velocemente si incrociano altri sentieri, mantenere la direzione per Gasenried, di fatto si tagliano 3/4 senieri fino a sbucare ai margini di un prato con recinzione. Prendere a destra, in breve si giunge alle prime case di gasenried. Seguire sempre i cartelli indicanti gasenried, che con facile percorso in mezzo ai prati portano su una strada asfaltata. Prendere a destra, entrati in paese prestare attenzione ad una ripida discesa sulla sinistra, in capo alla quale vi e' una palina con numerosi cartelli. Prendere a sinistra e scendere la ripida stradina, d'ora in poi seguire le indicazioni per St. Nicklaus. Giunti ad uno spiazzo davanti ad un'abitazione, prendere a sinistra, dopo pochi metri si ritrovano le indicazioni per St.Nicklaus. Il sentiero e' facile e con divertente discesa si arriva rapidamente su un tornante della carrozzabile per Grachen.
Scendere il tornante, dopo pochi metri portarsi a sinistra: prima che inizi il guard-rail si nota un sentiero (non segnalato), proseguire su questo. Facile e divertente riporta sulla strada principale alle porte del paese

Commento: Gita dai forti contrasti, purtroppo non sono riuscito ad evitare la strada per salire a Grachen: alternative ragionevoli non ne ho trovate! La salita ad Hannigalp e' una delle piu' toste che abbia mai trovato in vallese, una lotta per tenere a bada la ruota anteriore che ogni tanto perdeva contatto con il terreno, se il fondo non fosse cosi' bello sarebbe impedalabile. Fortuna tra un muro e l'altro si riesce a respirare!! Panorami belli, il re incontrastato e' il Weisshorn, sempre in vista. Bella vista anche dal seetalpass, ma occhio se cercate di salire in vetta!! Durante la discesa e' quasi impossibile togliere lo sguardo dai seracchi del riedgletscher che scendono minacciosi dal Nadelhorn, impressionante la morena glaciale in fondo alla valle. Nonostante la domenica di agosto, trovato nessuno salendo e 2 persone scendendo ... a proposito: discesa dura, difficile, per gli amanti della sfida. Sceso di sella per timore in diversi punti, ma mi sono anche molto divertito!

Note: La funivia del seetalhorn trasporta bikers, anzi ci sono 3/4 itinerari di discese alternative possibili, dal facile al medio! Quello intrapreso e recensito e' l'unico difficile, ma anche il piu' selvaggio e solitario. Da valutare la traversata dal seetalpass verso la saastal, sarebbe epico, ma non ho abbastanza info.
 

Allegati

  • StNicklaus_Grachen.jpg
    StNicklaus_Grachen.jpg
    62,8 KB · Visite: 8
  • Grachen_Seetalhorn.jpg
    Grachen_Seetalhorn.jpg
    62,3 KB · Visite: 6
  • Riedberg.jpg
    Riedberg.jpg
    61,9 KB · Visite: 6
  • Gasenried.jpg
    Gasenried.jpg
    62 KB · Visite: 4
Il laghetto sopra Grachen, poco prima della tremenda salita ...
L'arrivo ad hannigalp, con il weisshorn sullo sfondo ...
Vista di spalle: da hannigalp all'heidnische tossu ...
l'arrivo all' heidnische tossu (dove c'e' la croce) ...
Panorama da heidnische tossu, in fondo a sinistra si scorge la penultima tremenda rampa ...
 

Allegati

  • p8100037.jpg
    p8100037.jpg
    60,8 KB · Visite: 5
  • p8100038.jpg
    p8100038.jpg
    59,4 KB · Visite: 3
  • p8100043.jpg
    p8100043.jpg
    59,4 KB · Visite: 3
  • p8100045.jpg
    p8100045.jpg
    58,2 KB · Visite: 7
  • Panorama_1.jpg
    Panorama_1.jpg
    50,6 KB · Visite: 7
La cima del seetalhorn, a destra il seetalpass ...

Panorama: da sinistra: Fletschorn, Lagginhorn, weissmiess, a destra i primi mitschabel (non son sicuro che cime pero'...).

Il seetalpass dal lato della saastal ...

In lontananza fa capolino anche un pezzo del formidabile ghiacciaio dell'aletsch
 

Allegati

  • p8100054.jpg
    p8100054.jpg
    60,9 KB · Visite: 9
  • Panorama_2.jpg
    Panorama_2.jpg
    59 KB · Visite: 10
  • p8100056.jpg
    p8100056.jpg
    62,4 KB · Visite: 10
  • p8100062.jpg
    p8100062.jpg
    60,2 KB · Visite: 9
Riedgletcher scendendo dal sentiero del riedberg, non son sicuro se la cima e' gia' il nadelhorn ...

La discesa in un tratto piu' docile, si noti la grande morena sul fondovalle ...

Di spalle, passata la baita si lascia il riedgletscher e si va verso gasenried ...

L'arrivo alle prime baite di Gasenried ...

Visto che ci sta, un primo piano del riedgletscher ...
 

Allegati

  • p8100064.jpg
    p8100064.jpg
    60,4 KB · Visite: 8
  • p8100074.jpg
    p8100074.jpg
    59 KB · Visite: 10
  • p8100076.jpg
    p8100076.jpg
    59,7 KB · Visite: 8
  • p8100078.jpg
    p8100078.jpg
    57,9 KB · Visite: 6
  • p8100075.jpg
    p8100075.jpg
    60,8 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo