Valori cardio troppo elevati?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
avevo capito cosa intendevi, ma stare fuori soglia per due ore (o diciamo più di un'ora) è fisiologicamente impossibile per cui se lui tiene quella intensità per più di un'ora ne segue che la sua soglia è superiore e quindi si trovava sotto la sua soglia.

col cardio non ti tieni sotto controllo in maniera corretta se non hai dei valori di riferimento, e quelli calcolati con qualche formuletta non valgono niente. o ti fai dei test autonomamente, ma bisogna già essere allenati, oppure ti fai un test in un centro specializzato, ma non ha senso se non sei allenato.

ne segue che all'inizio è meglio andare a sensazione. non è poi così difficile, se una volta fai troppo lo vedi che il giorno dopo non stai in piedi o che la notte non dormi... il nostro corpo ci da tutti i segnali basta fare un minimo (ma proprio poco) di attenzione, e poi qualche errore è normalissimo farlo bisogna imparare anche in quello.

Può essere che il suo cardio da dei valori sballati allora...a 35 anni e senza allenamento, abbia anche un gran "motore" di base, non credo possa essere sotto soglia anaerobica a 180bpm, non credi?
Per quanto riguarda le varie soglie con il cardio ok, sarebbe bene ottenerle con gli strumenti adeguati, ma si può stilare una tabella anche "a grandi linee". Un amico preparatore atletico di una squadra di stradisti juniores mi ha allenato per 6mesi per poter affrontare la mia prima marathon. Ovviamente mi consigliò caldamente il test di Conconi e compagnia per ottenere tutti i valori su cui lavorare con precisione, ma per motivi che non stò a spiegarti non li potei fare. Mi seguì comunque tramite una serie di tabelle mensili preparate in base alla mia età e al mio grado di allenamento. A tutt'oggi tengo quei valori per allenarmi, sapendo certamente che potrei ottenerne di migliori facendo i test di rito. Forse il discorso della preparazione a sensazione é soggettivo, perché il sottoscritto, ad esempio, ha la tendenza a strafare! Magari altri soggetti sono meno idioti di me e sanno gestirsi con più cervello...ed evitando così di scalciare la moglie nel sonno dopo una seduta a tutta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Può essere che il suo cardio da dei valori sballati allora...a 35 anni e senza allenamento, abbia anche un gran "motore" di base, non credo possa essere sotto soglia anaerobica a 180bpm, non credi?
Per quanto riguarda le varie soglie con il cardio ok, sarebbe bene ottenerle con gli strumenti adeguati, ma si può stilare una tabella anche "a grandi linee". Un amico preparatore atletico di una squadra di stradisti juniores mi ha allenato per 6mesi per poter affrontare la mia prima marathon. Ovviamente mi consigliò caldamente il test di Conconi e compagnia per ottenere tutti i valori su cui lavorare con precisione, ma per motivi che non stò a spiegarti non li potei fare. Mi seguì comunque tramite una serie di tabelle mensili preparate in base alla mia età e al mio grado di allenamento. A tutt'oggi tengo quei valori per allenarmi, sapendo certamente che potrei ottenerne di migliori facendo i test di rito. Forse il discorso della preparazione a sensazione é soggettivo, perché il sottoscritto, ad esempio, ha la tendenza a strafare! Magari altri soggetti sono meno idioti di me e sanno gestirsi con più cervello...ed evitando così di scalciare la moglie nel sonno dopo una seduta a tutta.
allora capiamoci...
1. sì, è possibile che il suo cardiofrequenzimetro non funzioni bene, se avesse la soglia sopra i 180 sarebbe sicuramente fuori media (intendo la media statistica), ma la cosa non è impossibile. io ho 37 anni ed il fisico come il suo e la mia soglia è molto più bassa, diciamo sui 165. Ma qui il punto è: se ha tenuto una certa intensità per un paio d'ore ne consegue che non era fuori soglia. stop.
2. il tuo amico preparatore avrà valutato la tua condizione dai primi allenamenti magari con i dati cardio relativi, ed immagino che tu non fossi a zero allenamento quando hai iniziato con lui. non ti avrà dato delle tabelle basate su numeri calcolati da formulette insomma, ma le avrà basate su di te.
3. non ho detto di fare una preparazione a sensazione, ma lui è a zero allenamento, e ho detto che per le prime uscite è meglio andare a sensazione, perchè numeri giusti non ce ne sono da seguire. quando avrà una base di allenamento allora se vorrà affrontare un percorso di allenamento vero potrà fare dei test "fai da te", o farseli fare da qualcuno, o fare quello che vorrà... ma quella sarà una fase successiva.
4. quando dici che hai tendenza a strafare... vuol dire che - magari a posteriori - te ne accorgi che hai fatto troppo. è la stessa cosa che sto dicendo io ;-)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Chiaro che dovrò andare a sensazioni e sentire quello che mi dice il mio fisico. Ovviamente, come avete ricordato prima, dopo che prendi la bici da poco, la voglia è tanta, di correre soprattutto.. Ma d'ora in poi cercherò di limitarmi ed andare con il giusto criterio. Secondo voi a quanti bpm devo aggirarmi? So che è relativo è che molto dipende dal fisico, dall'allenamento soprattutto, percorsi, ecc.. ma in linea generica? 150bpm in media come ha consigliato @vassanam vanno bene? Chiaro poi che ci sono i momenti dove sei più alto o più basso quando vai a rifiatare..https://www.mtb-mag.com/forum/members/vassanam.63414/
Faccio molto pianura, argini soprattutto, quindi pochi strappi, salite.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
@uzeda bon, se non fai salite allora è più semplice stare in un range cardiaco e mantenerlo. prova a pedalare intorno/sotto ai 150 bpm e senti cosa ti dice il tuo fisico, non dovresti comunque strafare intorno a quella soglia vista la tua età e il tuo grado di allenamento. finite le feste poi ne riparliamo... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Calcola anche che d' inverno col freddo si fa piu' fatica e i battiti e' un' attimo che salgono comunque hai tirato troppo! Questo di norma e' il periodo per tenere ritmi piu' tranquilli e costruire una buona base per quando arrivera' il periodo del potenziamento! Ora non e' scritto che non puoi tirare anche adesso ma se sei fuori allenamento e' anche una cosa controproducente perche' dopo un periodo di fermo al corpo dai una botta mica da ridere!
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
Chiaro che dovrò andare a sensazioni e sentire quello che mi dice il mio fisico. Ovviamente, come avete ricordato prima, dopo che prendi la bici da poco, la voglia è tanta, di correre soprattutto.. Ma d'ora in poi cercherò di limitarmi ed andare con il giusto criterio. Secondo voi a quanti bpm devo aggirarmi? So che è relativo è che molto dipende dal fisico, dall'allenamento soprattutto, percorsi, ecc.. ma in linea generica? 150bpm in media come ha consigliato @vassanam vanno bene? Chiaro poi che ci sono i momenti dove sei più alto o più basso quando vai a rifiatare..
Faccio molto pianura, argini soprattutto, quindi pochi strappi, salite.

"Forse" e sottolineo forse... potrebbe tornarti utile la mia esperienza...
da qualche mese sto allenando la "cadenza agile", e all'inizio avevo gli stessi tuoi problemi, incluso il poco allenamento generale... per superare questa fase mi sono trovato bene puntando sulla cadenza per regolare il battito, e piano piano sono riuscito ad allenare il cuore a cadenze abbastanza soddisfacenti senza che questo mi porti costantemente fuori soglia, il lavoro l'ho fatto sia in pianura (all'inizio) che in salita (adesso) e più mi alleno e più mi accorgo dei progressi ;-)
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
"Forse" e sottolineo forse... potrebbe tornarti utile la mia esperienza...
da qualche mese sto allenando la "cadenza agile", e all'inizio avevo gli stessi tuoi problemi, incluso il poco allenamento generale... per superare questa fase mi sono trovato bene puntando sulla cadenza per regolare il battito, e piano piano sono riuscito ad allenare il cuore a cadenze abbastanza soddisfacenti senza che questo mi porti costantemente fuori soglia, il lavoro l'ho fatto sia in pianura (all'inizio) che in salita (adesso) e più mi alleno e più mi accorgo dei progressi ;-)
Ciao, quindi cerchi di mantenere una cadenza in modo che i battiti non vadano troppo sottosforzo giusto? Poi pian piano puoi aumentare la velocita' visto che il cuore si allena sempre di piu anche a cadenze elevate?
 

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Ciao a tutti. Oggi sono uscito in mtb e ho fatto una trentina di chilometri. Era un mese che non facevo un uscita in quanto ho avuto dei problemini al ginocchio che hanno avuto la meglio sulla mia voglia di uscire. Nel frattempo ho acquistato un computer bryton 310 gps con sensore di cadenza a fascia cardio.
Oggi ho notato che nella maggiorparte dei casi andavo a 180bpm con punte di 185, max 187 (in due ore di bici). Ho fatto prevalentente argini e qualche asfalto, praticamente pianura. Ho 35 anni e sono alto 1.88 e peso 77kg. Ho mantenuto quasi sempre la velocita' di 25/30 km/h a parte per qualche momento di rifiatamento (gambe ok ma mancava il fiato) Secondo voi la frequenza cardiaca non vi sembra un po troppo alta? Cosa devo fare per abbassarla? Andare piu piano? :) e infine quale dovrebbe essere la mia frequenza corretta di allenamento? Magari deve allenarmi maggiormente (e' quello che faro' finite le vacanze natalizie).
Accetto ben volentieri consigli e opinioni in quanto non vorrei prendere con sufficienza questo argomento..
PS: a 185bpm mi sento abbastanza in affanno, nonastante il freddo, ma comunque sopportabile (6-7 gradi) cercando di mantenere (diciamo all'80%) la cadenza a 90.

Grazie a tutti e auguri!
Finalmente ho trovato una discussione in questo senso,ti ringrazio.
Io vado in bici,poco purtroppo,da un annetto circa. Ho 36 anni e non ho allenamento di base alle spalle. Ho da poco preso un cardio,e ho scoperto che appena mi muovo il cuore schizza in alto. A riposo a sedere sono sui 65/70 circa,come inizio a pedalare,in pianura,arrivo prestissimo a 140/150,appena arriva la salita schizzo anche sui 190....tanto,troppo!
E infatti lo sento perché poi la stanchezza resta tutto il giorno.
I controlli che ho fatto dicono che il cuore sta bene,(devo ripeterli a breve)ma non ho allenamento e dovrei lavorare per riuscire ad abbassare i battiti,che così sono troppo alti! Il problema è che con i vari impegni non ho proprio tempo,esco poco e si vede.
Ogni parere e suggerimento è bene accetto.....

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
A me capita un altra cosa. Ad esempio oggi in una uscita in bici in un tratto pianeggiante in cui stavo 110bpm il cardiofrequenzimetro ha registrato per un attimo 240bpm. Ogni tanto trovo queste.registrazioni in tratti in.cui sto andando piano. Ho un bryton rider 10. Mi devo preoccupare o un fake ?
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
A riposo a sedere sono sui 65/70 ...

Prima domanda: sei sicuro di questi dati? Mai fatto una visita medico sportiva "seria", con prova sotto sforzo su ciclo ergonometro?

A me capita un altra cosa. Ad esempio oggi in una uscita in bici in un tratto pianeggiante in cui stavo 110bpm il cardiofrequenzimetro ha registrato per un attimo 240bpm. Ogni tanto trovo queste.registrazioni in tratti in.cui sto andando piano. Ho un bryton rider 10. Mi devo preoccupare o un fake ?

Queste cose di solito succedono quando passi sopra o sotto linee ad alta tensione o antenne al alta frequenza e i Bryton non brillano in fatto di schermatura e filtri
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Prima domanda: sei sicuro di questi dati? Mai fatto una visita medico sportiva "seria", con prova sotto sforzo su ciclo ergonometro?



Queste cose di solito succedono quando passi sopra o sotto linee ad alta tensione o antenne al alta frequenza e i Bryton non brillano in fatto di schermatura e filtri

Ero sotto la linea ferroviaria elettrica...interessante osservazione.
Grazie
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti. Oggi sono uscito in mtb e ho fatto una trentina di chilometri. Era un mese che non facevo un uscita in quanto ho avuto dei problemini al ginocchio che hanno avuto la meglio sulla mia voglia di uscire. Nel frattempo ho acquistato un computer bryton 310 gps con sensore di cadenza a fascia cardio.
Oggi ho notato che nella maggiorparte dei casi andavo a 180bpm con punte di 185, max 187 (in due ore di bici). Ho fatto prevalentente argini e qualche asfalto, praticamente pianura. Ho 35 anni e sono alto 1.88 e peso 77kg. Ho mantenuto quasi sempre la velocita' di 25/30 km/h a parte per qualche momento di rifiatamento (gambe ok ma mancava il fiato) Secondo voi la frequenza cardiaca non vi sembra un po troppo alta? Cosa devo fare per abbassarla? Andare piu piano? :) e infine quale dovrebbe essere la mia frequenza corretta di allenamento? Magari deve allenarmi maggiormente (e' quello che faro' finite le vacanze natalizie).
Accetto ben volentieri consigli e opinioni in quanto non vorrei prendere con sufficienza questo argomento..
PS: a 185bpm mi sento abbastanza in affanno, nonastante il freddo, ma comunque sopportabile (6-7 gradi) cercando di mantenere (diciamo all'80%) la cadenza a 90.

Grazie a tutti e auguri!

Allora...180/185 in pianura mi sembra che il tuo cardio abbia qualche problema, quando ho iniziato ad andare in MTB li raggiungevo nelle pettate da rampichino...per quanto tu possa NON essere allenato mi sembrano valori impossibili in pianura.

Io fossi in te prima di fare qualcunque altra cosa riproverei con un altro cardio..... per dirti anche se non hanno la misurazione istantanea corretta se hai un amico con un apple watch, o qualunque smart watch che te lo presti puoi vedere di rimisurarti per capire se il problema è tecnico. Ricordati che i cardio da polso monitorano i picchi con ritardo rispetto a quelli toracici, però alla fine le medie sono corrette, o almeno abbastanza corrette

sid
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Approfitto dell'argomento per fare una domanda: ho notato che, nella stessa uscita, percorrendo lo stesso tratto di strada alla stessa andatura ad inizio e a fine uscita la FC cala sensibilmente. Escluderei errori del cardio perché i dati sono molto simili ad ogni uscita: ad inizio una FC, alla fine una discretamente più bassa (circa un 10%).

:nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Approfitto dell'argomento per fare una domanda: ho notato che, nella stessa uscita, percorrendo lo stesso tratto di strada alla stessa andatura ad inizio e a fine uscita la FC cala sensibilmente. Escluderei errori del cardio perché i dati sono molto simili ad ogni uscita: ad inizio una FC, alla fine una discretamente più bassa (circa un 10%).

:nunsacci:
ma con gli stessi dislivelli???
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
non vorrei dire una cavolata ma ci sta che a freddo il cuore sia meno allenato, rispetto che a caldo e nel pieno dell'allenamento
sid

Non so, a me hanno parlato di overtraining, che però ho avuto purtroppo modo di conoscere correndo e mi sembra un'altra cosa.
Ma può darsi che si manifesti sotto forme diverse.
Volevo farlo presente al medico durante la prossima visita agonistica, che però è a Gennaio...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non so, a me hanno parlato di overtraining, che però ho avuto purtroppo modo di conoscere correndo e mi sembra un'altra cosa.
Ma può darsi che si manifesti sotto forme diverse.
Volevo farlo presente al medico durante la prossima visita agonistica, che però è a Gennaio...
facci sapere che dice...
intanto chiedi pareri ad altri medici se hai occasione
 

Classifica mensile dislivello positivo