Valsusa freeridersS e trial discesisti!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vaisolo

Biker popularis
17/7/09
48
-1
0
bussoleno
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo Stefano,così per curiosità volevo sapere se c'era qualche intrippato in Valsusa di freeride e down non spinto...se c'era qualche pazzo come me a cui piace fare anche qualche salita con la bici da 19/20kg prima di scendere a rotta di collo studiando magari nuovi passaggi nuovi track!Per ora ho trovato un altro che mi avvicenda con una cannondale perp2 del 08 io ho una banshee ciaparat!(come la chiamo io)diciamo che con la vecchia merida che avevo ed ora con questa ho già battuto molto dei sentieri e strade valsusine.Mi piacciono anche le zone un pò estreme dove è + trial da farsi che non velocità,anche per questo uso una bici dal passo corto.
 

Vaisolo

Biker popularis
17/7/09
48
-1
0
bussoleno
Visita sito
come ad esempio...?


la lista ormai è lunga... ora vorrei testare una vecchia mulattiera che scende da mocchie verso il gravio,strada che usano anche per gare di corsa in montagna,da casa mia ero arrivato giù solo che per il tempo avevo dovuto desistere,un pezzo quindi l'ho testata e ci eravamo divertiti ero assieme ad un altro con una sintesi.
 

bikerciuc

Biker infernalis
la lista ormai è lunga... ora vorrei testare una vecchia mulattiera che scende da mocchie verso il gravio,strada che usano anche per gare di corsa in montagna,da casa mia ero arrivato giù solo che per il tempo avevo dovuto desistere,un pezzo quindi l'ho testata e ci eravamo divertiti ero assieme ad un altro con una sintesi.

quella che passa per Bellagarda/Magnoletto e taglia in più punti la strada?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo Stefano,così per curiosità volevo sapere se c'era qualche intrippato in Valsusa di freeride e down non spinto...se c'era qualche pazzo come me a cui piace fare anche qualche salita con la bici da 19/20kg prima di scendere a rotta di collo studiando magari nuovi passaggi nuovi track!Per ora ho trovato un altro che mi avvicenda con una cannondale perp2 del 08 io ho una banshee ciaparat!(come la chiamo io)diciamo che con la vecchia merida che avevo ed ora con questa ho già battuto molto dei sentieri e strade valsusine.Mi piacciono anche le zone un pò estreme dove è + trial da farsi che non velocità,anche per questo uso una bici dal passo corto.

- non è necessario avere una bici da 19/20 kg per fare le mulattiere della bassa val di susa
- non è necessario farle a cannone specie quando alcune di queste sono anche percorse (sebbene poco) da pedoni

- per il resto attendiamo quali percorsi estremi hai da proporre..
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Ciao a tutti mi chiamo Stefano,così per curiosità volevo sapere se c'era qualche intrippato in Valsusa di freeride e down non spinto...se c'era qualche pazzo come me a cui piace fare anche qualche salita con la bici da 19/20kg prima di scendere a rotta di collo studiando magari nuovi passaggi nuovi track!Per ora ho trovato un altro che mi avvicenda con una cannondale perp2 del 08 io ho una banshee ciaparat!(come la chiamo io)diciamo che con la vecchia merida che avevo ed ora con questa ho già battuto molto dei sentieri e strade valsusine.Mi piacciono anche le zone un pò estreme dove è + trial da farsi che non velocità,anche per questo uso una bici dal passo corto.
in val di susa di" intrippati come te "ce ne sono parecchi ,di percorsi un infinita ma di veramente estremi non ce ne sono molti . mi aggrego a quanto dice il buon Dom. se decidi di venire giu a canna rispetta sempre i pedoni quando passi vicino alle baite rallenta e saluta ,magari fermati per due parole , e spratutto nei sentieri in terra battuta non fare strisciate in quanto ,oltre a rovinare il sentiero ,dimostrano poco controllo del MTB.
se poi vuoi aggregarti a qualche gruppo che i sentieri li conosce quasi tutti,di certo non ti manca la scelta
mi raccomando rispetta tutto e tutti se no facciamo la fine del trentino
 
  • Mi piace
Reactions: Salgomasudo

bikerciuc

Biker infernalis
in val di susa di" intrippati come te "ce ne sono parecchi ,di percorsi un infinita ma di veramente estremi non ce ne sono molti . mi aggrego a quanto dice il buon Dom. se decidi di venire giu a canna rispetta sempre i pedoni quando passi vicino alle baite rallenta e saluta ,magari fermati per due parole , e spratutto nei sentieri in terra battuta non fare strisciate in quanto ,oltre a rovinare il sentiero ,dimostrano poco controllo del MTB.
se poi vuoi aggregarti a qualche gruppo che i sentieri li conosce quasi tutti,di certo non ti manca la scelta
mi raccomando rispetta tutto e tutti se no facciamo la fine del trentino


parole sante... e anche salutari poichè parecchie borgate son popolate anche da cani che non trovano simpatici i bikers di passaggio o apprezzano il gusto dei loro polpacci... e, credimi, ne so qualcosa pur essendoci arrivato piano piano...:ueh:
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
certo che se pensi di farti delle ore con la mtb a spalle sentieri ne trovi ancora , come il colle delle coupe proposto da qualcuno, ma quelli raggiungibili in maniera accettabile penso di averli scovati quasi tutti ,sono più di 35 anni che bazzigo per le nostre valli, gli ultimi grazie anche alle ottime cartine della fraternali.
 

bikerciuc

Biker infernalis
certo che se pensi di farti delle ore con la mtb a spalle sentieri ne trovi ancora , come il colle delle coupe proposto da qualcuno, ma quelli raggiungibili in maniera accettabile penso di averli scovati quasi tutti ,sono più di 35 anni che bazzigo per le nostre valli, gli ultimi grazie anche alle ottime cartine della fraternali.

il qualcuno sono io...
io al colle delle coupe ci sono salito... non con la bici ma facendo in bici il tratto da chianocco a le Combe e poi su a piedi per il canalone che porta al passo delle Coupe-Trape e di qui ancora fino alla grand'Uia per un totale bike+piedi di 2100 m di disl positivo.

Certo che non è un itinerario nè per tutti nè agevole e questo, credo di averlo chiarito in più riprese nei miei interventi.
I limiti dell'esplorazione o del sacrificio accettabile per 'aprire' un nuovo itinerario sono relativi e variabili da individuo a individuo, mi pare in ogni caso che, nella bike come nell'alpinismo, i limiti debbano, per forza di cose essere spostati e migliorati... l'estremo non è nelle mie corde, ma credo che, velleitario o no che sia, l'esplorazione debba tendere ad un significato... ad un gesto forse meno sterile del rassegnarsi alla visione di un mondo in cui tutto è stato scoperto, visto, catalogato...
Forse posso concordare con te sul fatto che certi itinerari non siano ciclisticamente 'convenienti' e forse nemmeno piacevoli, devo dissentire sul fatto che non possano essere comunque immaginati o non meritino un folle, irrispettoso,delirante e assolutamente romantico 'tentativo'

con stima e rispetto
bikerciuc.
 
  • Mi piace
Reactions: BeerMaster

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
Forse posso concordare con te sul fatto che certi itinerari non siano ciclisticamente 'convenienti' e forse nemmeno piacevoli, devo dissentire sul fatto che non possano essere comunque immaginati o non meritino un folle, irrispettoso,delirante e assolutamente romantico 'tentativo'

capisco cosa mi vuoi dire ma ci sono cose fattibili e altre di pura fantasia cio non toglie che ci sia qualcuno che possa provarci .
non sono certo io che mi tiro indietro quando cè da fare cose che sembrano iimpossibili basti vedere la salita dell'altr'anno al miseren 2ore btb a spalle su per nevai oppure il passo dei salati anche li 2ore a spinta oppure colle del teodulo altre2 ore a spinta se vai a vedere le mie foto li vedrai
tieni anche presente che sono nell'ultima giovinezza, il 43 non sono gli anni
anche da parte mia un saluto cordiale speriamo di trovarci in qualche avventura
 

bikerciuc

Biker infernalis
ci si incontrerà... sicuramente...

quanto agli anni nemmeno io ne ho più 20, ho un ginocchio malandato, ho tante cose che pesano sulle spalle e sull'anima forse almeno quanto la bike... ma, sempre tenendo ben presenti le mie possibilità, non voglio smettere di sognare/immaginare/provare/esplorare...anche quando questo possa sembrare 'eresia' o 'follia'...

salute, e...al prossimo sentiero...
 

Vaisolo

Biker popularis
17/7/09
48
-1
0
bussoleno
Visita sito
quella che passa per Bellagarda/Magnoletto e taglia in più punti la strada?

ciao,guarda i nomi non li conosco,ero salito lungo il fiume dalla statale dal bar dove il weekend si popola di picnikers!sbuchi sul ponte ca 400mt sopra e sali per i tornanti asfaltati sulla sx,avevo fatto ca 1,5km in salita,lungo la strada segue la mulattiera che ho poi imboccato per scendere e tornare verso la statale...mi era parso un bel track.
Ieri abbiam fatto la discesa frais/chiomonte,bello si prendono velocità importanti con alcuni tagli trialistici...ci siam divertiti.:i-want-t:
 

bikerciuc

Biker infernalis
ciao,guarda i nomi non li conosco,ero salito lungo il fiume dalla statale dal bar dove il weekend si popola di picnikers!sbuchi sul ponte ca 400mt sopra e sali per i tornanti asfaltati sulla sx,avevo fatto ca 1,5km in salita,lungo la strada segue la mulattiera che ho poi imboccato per scendere e tornare verso la statale...mi era parso un bel track.
Ieri abbiam fatto la discesa frais/chiomonte,bello si prendono velocità importanti con alcuni tagli trialistici...ci siam divertiti.:i-want-t:

è quella che passa per Mangoletto e bellagarda... ma 1,5km... sono il primo pezzo in realtà parte da frassinere...

poi, scusa se mi permetto, ma se vuoi ragionare con noi su itinerari è meglio che ti procuri una carta e metti anche qualche nome perchè, posto che qualcuno voglia aggregarsi a qualche tua proposta, magari non sarebbe male che tu gli facessi capire dove vuoi andare e che percorso vuoi seguire...sia in salita che in discesa... :spetteguless:

dalle tue parole non si capisce...forse perchè mancano i nomi..., ma se hai fatto la rampa dura di Magnoletto in sella con una bike da 18-20kg i miei più assoluti complimenti :hail:ancora più che per le 'velocità importanti' della discesa dal pian del frais...
 

Vaisolo

Biker popularis
17/7/09
48
-1
0
bussoleno
Visita sito
...ehh scusa la mia ignoranza nel campo nomi e aree,a frassinere conosco silvano ovvero chi gestisce il bar/ristoro,quindi se si sale fin sù a prarotto in macchina c'è qualcosa che merita a scendere te che sai??già sceso in valclarea dal colle del lago delle savine??
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
piccola domanda : sarai mica uno di quegli sfaticati che salgono in macchina e scendono rovinando tutti i sentieri ??
in val clarea mi sa che quest'anno si scendera ad agosto inoltrato . ci sono diversi passaggi esposti a nord in cui tutti gli anni si trovano slavine e data le forte pendenza sono molto rischiosi . di per se il giro è bello e almeno una volta bisogna farlo ma è moto più bello ritornare al piccolo moncenisio quindi al rifugio -lago strada alta -strada reale -ferrera- novalesa
 

Vaisolo

Biker popularis
17/7/09
48
-1
0
bussoleno
Visita sito
negativo come già detto pedalo anzi pedaliamo,i portabici li ho per pianificare percorsi lontano da casa,non rovino nè sporco nulla...dalla parte del moncenisio ho provato grosse emozioni scendendo a novalesa dal sentiero dei 2000 mentre è nei programmi il percorso di cui hai parlato...mai fatto.
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
visto che sei stato dalle parti del monce mi sai dire la situa .neve della strada che scende dal bivio per il lago bianco al l'arpone .
dato cheal sabato siamo spesso dalle tue parti e di sentieri ne conosciamo tanti (quasi tutti)in val di susa e al monce se ti vuoi aggregare....
 

Vaisolo

Biker popularis
17/7/09
48
-1
0
bussoleno
Visita sito
...situazione monce non la conosco dallo scorso autunno purtroppo...dopo le nevicate non son più andato...era a pescare mio padre all'arpone questa settimana e neve zero mi dice... oltre qualcosa nelle curve all'ombra.domani ritesto il pramand...grazie per l'invito
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo