valutare un usato ovvero collocarlo nel mercato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un nuovo utente del forum a cui mi sono avvicinato, come è successo a molti altri qui, perché sono in prossimità di un acquisto.
Sono un vecchio pedalatore che si è fatto le ossa con la bmx negli anni 90 e poi con la mtb ma ormai da una decina d'anni le uscite si sono ridotte a rari allenamenti cardio.
Durante l'ultima stagione i comandi della mia mtb Bianchi del '93 :il-saggi:si sono letteralmente sbriciolati e dunque, conscio della totale insensatezza di un upgrade, mi appresto a sostituirla.
Dato che al 90% giro su asfalto mi stavo indirizzando su una bici un po' rigida, magari non proprio una bdc ma quasi. Poi ho pensato che sarebbe stato un peccato esser tagliato fuori dal gruppetto di amici che di tanto in tanto organizza qualche uscita in montagna, terra e roccia, niente di estremo comunque, e mi sono orientato su una front, magari con blocco della forcella.
Ho letto qualche decina di topic e ho appreso molte informazioni dato che sono completamente a digiuno su tecnica e materiali moderni e ho potuto capire che oggi un ciclista non pretenzioso può acquistare un usato 26" portandosi a casa una buona bici ad un prezzo davvero ottimo.
Una cosa però ancora non l'ho capita: come si valuta un usato? Usura e danni al telaio a parte come si mettono in relazione i materiali e le geometrie con i componenti con la quale è montata tenendo in considerazione misure e anno di produzione per capire quanto realmente si può sperare di pagarla?
Come avrete capito non ho particolari esigenze al momento ma punto ad acquistare un usato di buona qualità e non vorrei pagarlo più di quanto devo.
Cercando negli annunci sardi di subito.it ho selezionato una lista di mtb che hanno attirato la mia attenzione per diverse ragioni, in primis il prezzo ragionevole, e vorrei capire come le posso valutare:
- http://www.subito.it/biciclette/bic...ardrock-sport-sram-3x8-cagliari-137917356.htm
- http://www.subito.it/biciclette/scott-aspect-750-olbia-tempio-165144605.htm
- http://www.subito.it/biciclette/cannondale-sl-4-olbia-tempio-164058700.htm
- http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-olympia-26-nuoro-160971993.htm
- http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-mtb-scott-aspect-60-tg-19-shimano-cagliari-157663060.htm
- http://www.subito.it/biciclette/bianchi-kuma-26-oristano-164733986.htm

Ora, c'è qualcosa tra queste che vale la cifra richiesta? Quali sono quelle che ritenete delle buone mtb ad un prezzo giusto? Mi fate qualche esempio del ragionamento che fate per valutarne il valore di mercato alla luce delle tendenze attuali?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte,

AleRu
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
:nunsacci:...le uniche che hanno attirato un po di più la mia attenzione sono cannondale e scott....ma danno veramente poche informazioni sul montaggio....bisognerebbe approfondire sul sito ufficiale delle case per conoscere gli allestimenti ed eventuale valore della bici nuova, per poter dare poi una valutazione approssimativa dell'usato, approssimativa perché ci sono tanti fattori poi che fanno il prezzo della bici, la principale........ l'usura dei componenti......
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
:nunsacci:...le uniche che hanno attirato un po di più la mia attenzione sono cannondale e scott....ma danno veramente poche informazioni sul montaggio....bisognerebbe approfondire sul sito ufficiale delle case per conoscere gli allestimenti ed eventuale valore della bici nuova, per poter dare poi una valutazione approssimativa dell'usato, approssimativa perché ci sono tanti fattori poi che fanno il prezzo della bici, la principale........ l'usura dei componenti......
Ho scritto ai proprietari per avere maggiori informazioni ma intanto la Cannondale è andata... :nunsacci:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
GENERALMENTE chi vende e pone attenzione su luci lucine catarifrangenti, contakm e accessori vari non capisce granchè di mtb e tende a sovrastimare il valore della bici come nei casi da te postati.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
GENERALMENTE chi vende e pone attenzione su luci lucine catarifrangenti, contakm e accessori vari non capisce granchè di mtb e tende a sovrastimare il valore della bici come nei casi da te postati.
Sovrastimare oppure sottostimare. Mi è capitato diverse volte in acquisti di altre categorie...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Sovrastimare oppure sottostimare. Mi è capitato diverse volte in acquisti di altre categorie...
in questo caso sovrastimare, siccome la bici èp stata pagata metti 700€ dal biciaio 3-4 anni fa ma usata poco adesso 400 li vale tutti contanto tutti gli option che han messo, anche se vagono 10 euro.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Personalmente ho molto apprezzato l'olympia con "manubrio dawnhill", che, guardando la foto, è un manubrio rockrider
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Chi mette le MTB su subito, al 80% non capisce niente di MTB e l'ha comprata per farci il giretto ai giardini.
Questa cosa ha uno svantaggio e un vantaggio:
1) il vantaggio è che nel 90% dei casi sono MTB che hanno percorso pochi km, quindi se sono state tenute bene a livel,lo di oliature e ruggine vanno alla perfezione
2) lo svantaggio, esattamente come ha detto [MENTION=166611]checo79[/MENTION] è che il venditore non conoscendo assolutamente il mercato tente a sovrastimare (nel 90% dei casi) il suo mezzo, partendo dal prezzo di acquisto applicando un ribasso secondo lui logico. Purtroppo sono prezzi fuori mercato e chi li accetta è perchè ci capisce poco anche lui. Il fatto poi di non menzionare la montatura fa capire che si vene la MTB come si vende un servizio di bicchieri. In tanti non sanno nemmeno che le 26 si sono ipersvalutate e che cercando bene in rete si trova dei nuovi al prezzo degli usati

Tutto ciò non succede nel mercatino qui di MTB-forum dove gli utenti sono competenti

Ps ci manca solo di trovare una MTB col cavalletto...

sid
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Bisogna saper attendere l' occasione giusta sia per il nuovo che per l' usato.
L' occasione giusta prima o poi capita, nel caso uno non vuole aspettare è consigliabile farsi un giro presso i piccoli rivenditori ,che per attirare l' attenzione spesso mettono bici in offerta dal nuovo catalogo.
Quando mi trovo fuori zona e vedo qualche piccolo rivenditore mi fermo a dare un occhiata e spesso vedo offerte allettanti, spesso sono pure molto gentili e accoglienti.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ps ci manca solo di trovare una MTB col cavalletto...

sid

Un annetto fa ero in un negozio di bici ed attendevo il mio turno ... prima di me c'era un tizio che stava comprando una bella frontina nuova. Decide ... compra la bici e poi inizia a scegliere qualche accessorio ... e chiede al negoziante il cavelletto. Io sono di fianco e devo aver fatto una faccia schifata, perchè il tizio mi dice: "perchè fai quella faccia?". Ed io rispondo: "è una bella frontina, il cavalletto proprio non si può vedere". Allora il tizio si rivolge al negoziante: "tu che ne dici?". E il negoziante: "venderò un cavalletto in meno ... ma ha ragione lui ... non si può vedere !!!" :smile:
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Sideman sono d'accordo con quanto scrivi, in particolare con:

Purtroppo sono prezzi fuori mercato e chi li accetta è perchè ci capisce poco anche lui.

sid

ed è proprio per questo che mi rivolgo a voi. Non conosco pezzi, materiali, modelli e ho la sensazione che potrei non essere in grado di distinguere un usato normale da un Ottimo Affare. Poi le mie esigenze sono limitate e dunque anche il budget da investire per cui il gap da colmare è quello che mi permetta di comprare bene.
Ho letto della differenza tra le varie trasmissioni shimano: in generale quelle di basso livello non devono essere proprio considerate? Che mi dite delle sram?
C'è un tipo di telaio che ha una geometria a cui puntare oppure l'unica cosa da guardare è il materiale (sempre in un contesto di usato sui 300-400 €).
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Un annetto fa ero in un negozio di bici ed attendevo il mio turno ... prima di me c'era un tizio che stava comprando una bella frontina nuova. Decide ... compra la bici e poi inizia a scegliere qualche accessorio ... e chiede al negoziante il cavelletto. Io sono di fianco e devo aver fatto una faccia schifata, perchè il tizio mi dice: "perchè fai quella faccia?". Ed io rispondo: "è una bella frontina, il cavalletto proprio non si può vedere". Allora il tizio si rivolge al negoziante: "tu che ne dici?". E il negoziante: "venderò un cavalletto in meno ... ma ha ragione lui ... non si può vedere !!!" :smile:

almeno un negoziante onesto.,....
ah ah ah
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sideman sono d'accordo con quanto scrivi, in particolare con:



ed è proprio per questo che mi rivolgo a voi. Non conosco pezzi, materiali, modelli e ho la sensazione che potrei non essere in grado di distinguere un usato normale da un Ottimo Affare. Poi le mie esigenze sono limitate e dunque anche il budget da investire per cui il gap da colmare è quello che mi permetta di comprare bene.
Ho letto della differenza tra le varie trasmissioni shimano: in generale quelle di basso livello non devono essere proprio considerate? Che mi dite delle sram?
C'è un tipo di telaio che ha una geometria a cui puntare oppure l'unica cosa da guardare è il materiale (sempre in un contesto di usato sui 300-400 €).

a livello di front entry level il telaio (o l'adesivo che c'è sopra) è l'ultima cosa a cui devi fare attenzione.
quello che conta è il montaggio, a parer mio nell'ordine:
forca
ruote
gruppo e freni

poi chiaramente sugli usati conta l'usura

sid
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Perchè non vai al Deca e ti prendi una bici nuova ?... hai portato la precedente dal 1993 ad oggi, quindi essendo uno che compra la bici una volta ogni 20 anni secondo me potresti concederti un mezzo nuovo e di buona qualità che ti permetterebbe di andare avanti senza grossi problemi per i prossimi 20 anni ;-)

Le mtb usate possono essere un ottimo affare come una gran fregatura....se non si è in grado di valutare è meglio un nuovo con garanzia... poi da quando esiste il Deca anche chi non ha un grosso budget puo' portare a casa una buona bici...

Ha senso risparmiare 200 euro ogni 20 anni e rischiare con un usato ??

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-275-nera-id_8336092.html


 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
Tra tutte le bici che hai postato la più appetibile a mio avviso è la scott da 27.5, gli lasci il cavalletto e il borsello a triangolo, gli dai 50€ in meno e hai fatto l'affare!
Per fare un buon acquisto sull'usato devi conoscere un pò i modelli con i differenti montaggi, il sistema migliore è perdere un po di tempo comparando modelli nuovi e usati con relativi prezzi e montaggi.
Di quelle che hai messo scarterei a priori quelle con i freni non a disco e a disco meccanici, per verificare l'effettivo montaggio cerca su internet, considera che le 26 costano meno delle 27.5 e 29 anche solo per il semplice fatto che una 26 ha come minimo 2 anni.
Non dimenticare poi la taglia che è fondamentale prima che ti trovi con una buona bici ma che non va bene per te...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tra tutte le bici che hai postato la più appetibile a mio avviso è la scott da 27.5, gli lasci il cavalletto e il borsello a triangolo, gli dai 50€ in meno e hai fatto l'affare!
.

:smile::smile:
hai ragione ma l'annuncio è fantastico...
a parte che manca la taglia...(è come uno che vende le scarpe e non scrive la taglia)
ma poi che chicche...
le marce sequenziali...il triangolo, ha pure i documenti...ad un certo punto pensavo fosse un auto?
Documenti de che? mica è un mezzo registrato...avrà gli scontrini ....
non vorrei che nel comprarla si dovesse fare il passaggio di proprietà....:smile:
 

AleRu

Biker novus
16/5/16
12
0
0
Visita sito
Perchè non vai al Deca e ti prendi una bici nuova ?... hai portato la precedente dal 1993 ad oggi, quindi essendo uno che compra la bici una volta ogni 20 anni secondo me potresti concederti un mezzo nuovo e di buona qualità che ti permetterebbe di andare avanti senza grossi problemi per i prossimi 20 anni ;-)

Le mtb usate possono essere un ottimo affare come una gran fregatura....se non si è in grado di valutare è meglio un nuovo con garanzia... poi da quando esiste il Deca anche chi non ha un grosso budget puo' portare a casa una buona bici...

Ha senso risparmiare 200 euro ogni 20 anni e rischiare con un usato ??

Potresti avere ragione però perché dovrei acquistare una mtb nuova quando magari riesco a portare a casa un buon usato che monta gli elementi più critici di qualità e che quindi tendenzialmente dureranno di più? La mia bici è durata più di 20 anni perché quando la usavo intensamente ho investito su alcuni pezzi (non dico poi sulla bmx).
Poi guardando gli usati mi è sembrato che le RR non reggano bene il mercato.
Comunque tengo in considerazione tutto e ti ringrazio per il consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo