valutare usato. Svalutazione a 1 anno - 2 anni, ecc.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
ciao a tutti, domandone difficile. Quanto si svaluta nel tempo una mtb "media"? Non il top di gamma spaziale, non quella da 100-200€ del supermercato. per le auto in genere si va dal 50-60% nei casi più sfigati al 30-40% di quelli meno, cpon ovvie grandi differenze a seconda si modelli, motori ecc ecc. E per le mtb? quanto vale dopo 2 anni, dopo 5? Idee, pareri? che valutazioni fate in linea di massima?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao a tutti, domandone difficile. Quanto si svaluta nel tempo una mtb "media"? Non il top di gamma spaziale, non quella da 100-200€ del supermercato. per le auto in genere si va dal 50-60% nei casi più sfigati al 30-40% di quelli meno, cpon ovvie grandi differenze a seconda si modelli, motori ecc ecc. E per le mtb? quanto vale dopo 2 anni, dopo 5? Idee, pareri? che valutazioni fate in linea di massima?

Io mi ero costruito un mio sistema di valutazione di massima, per stimare se la richiesta di chi vendeva era ragionevole.
E' un'indicazione orientativa per una bici ben tenuta e ben manutenuta (poi ovviamente i valori possono variare in funzione di molti parametri, come marca/modello ed ovviamente stato di usura della bici).

Comunque:

anni____usato/nuovo
1_______60%-70%
2_______50%-60%
3_______45%-50%
4_______40%-45%
5_______37%-40%
6_______34%
7_______30%
8_______26%
9_______23%
10______20%

Giusto per avere una sensazione di massima. Poi, una volta identificate quelle con un prezzo di partenza buono ... bisogna entrare molto più in dettaglio per capire se vale la pena.
Di certo così si può fare uno screening: se una bici ha 5 anni e mi chiedono il 60% del prezzo del nuovo ... lascio perdere comunque.

Per quanto riguarda le bici entro l'anno è più difficile, perchè ovviamente è molto diverso se la bici ha 1 mese o 11 mesi. Comunque secondo me le bici così "giovani" raramente sono convenienti, perchè di solito chi vende pretende di incassare il 90% se l'ha presa da un mese: e secondo me è irragionevole, per lo meno per 2 motivi:
- in molti casi il secondo utente perde la garanzia della casa
- io l'IVA non sono disposto a ripagarla al primo acquirente
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Io mi ero costruito un mio sistema di valutazione di massima, per stimare se la richiesta di chi vendeva era ragionevole....
Grazie, gentilissimo :-)

a tuo parere il fatto che la configurazione non sia quella originale ma che siano stati cambiati pezzi vari la giudichi un elemento che aumenta il prezzo (ci sono pezzi nuovi) o del fatto che è stata particolarmente usata e "pasticciata" (quindi tendenzialmente un sintomo di maggior usura-sfruttamento e quindi minor valore)? Così a naso, supponendo che i pezzi siano della stesso livello degli originali.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
.....
- io l'IVA non sono disposto a ripagarla al primo acquirente

:nunsacci: scusa ma l'iva tu la scarichi ? No, quindi è un costo come è un costo il prezzo della bici.
A parte questo, la tua tabella secondo me può valere per bici commerciali e/o in un sistema abbastanza statico come potrebbe essere il mercato della bici da strada.
Penso ad esempio alla vendita di una 26 pollici durante il boom commerciale delle 650B, quanto potrà mai valere ? A giudicare dal mercatino un valore prossimo allo zero o quasi.
Nella mtb mi sembra ci sia un gran rincorrersi di formati negli ultimi tempi (ai quali si vanno ad aggiungere le varie versioni plus) e secondo me questo ha un grosso impatto, in negativo, sul valore dell'usato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie, gentilissimo :-)

a tuo parere il fatto che la configurazione non sia quella originale ma che siano stati cambiati pezzi vari la giudichi un elemento che aumenta il prezzo (ci sono pezzi nuovi) o del fatto che è stata particolarmente usata e "pasticciata" (quindi tendenzialmente un sintomo di maggior usura-sfruttamento e quindi minor valore)? Così a naso, supponendo che i pezzi siano della stesso livello degli originali.

E' molto soggettivo quello che chiedi.
Ti dico come la penso io:
- se l'upgrade mi interessa valuto il delta valore (facciamo un esempio: se c'è il telescopico, a me può interessare ed allora considero che il prezzo del telescopico nuovo è, per esempio, 200 euro in più rispetto al reggisella normale); poi in funzione del numero di anni moltiplico questi 200 euro per la percentuale in riduzione di cui alla tabella di prima; infine sommo al valore della bici senza upgrade
- se l'upgrade non mi interessa ... allora per me vale zero (anche se c'è un costo in più sostenuto da chi ha fatto l'upgrade)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:nunsacci: scusa ma l'iva tu la scarichi ? No, quindi è un costo come è un costo il prezzo della bici.
A parte questo, la tua tabella secondo me può valere per bici commerciali e/o in un sistema abbastanza statico come potrebbe essere il mercato della bici da strada.
Penso ad esempio alla vendita di una 26 pollici durante il boom commerciale delle 650B, quanto potrà mai valere ? A giudicare dal mercatino un valore prossimo allo zero o quasi.
Nella mtb mi sembra ci sia un gran rincorrersi di formati negli ultimi tempi (ai quali si vanno ad aggiungere le varie versioni plus) e secondo me questo ha un grosso impatto, in negativo, sul valore dell'usato.

Discussione già fatta mille volte.
Ma tu sei libero di chiedere quello che vuoi per la tua bici? E allora io sono libero di offrire quello che voglio !!! Non troviamo un accordo? Pace e amen !!! :medita:
Io una mtb uscita di 10 metri dal negozio, comprata come secondo acquirente (e quindi spesso senza garanzia per il secondo compratore) e pagata 100+iva ... al massimo la pago 90 in totale. L'IVA non la pago. Punto.
Non ne troverò nemmeno una? Me ne farò una ragione !!! :medita:

P.S. quando rivendi una casa pretendi che qualcuno ti ripaghi l'imposta di registro? non credo proprio. Però nessuno lo vieta e saresti nel tuo pieno diritto. Come io sono nel mio pieno diritto di cercare qualcuno che invece non mi chiede di ripagargliela.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Il prezzo "giusto" è quello che mette d'accordo domanda e offerta,e da luogo alla transazione... valutazioni così "sulla carta" lasciano il tempo che trovano...
Anche perchè mi sembra che qui si consideri quasi solo età del mezzo e formato ruote MA ci sono altri 1000 aspetti che concorrono; uno su tutti i km percorsi e in che modo (due golf usate esattamente 1 anno ma la prima con 10.000 km e l'altra con 50.000 km non penso le si pagherebbe la stessa cifra) ,che manutenzione ha avuto,segni particolari,danni,richiesta,immagine del venditore-compratore etc etc... a me queste valutazioni teoriche non convincono troppo...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
E' molto soggettivo quello che chiedi.
Ti dico come la penso io:...
si, mi interessavano le varie opinioni, grazie :-)

... L'IVA non la pago. Punto.
in effetti non capisco neanche io bene 'sto discorso dell'iva... :nunsacci:se uno non la può scaricare fa cmq parte del prezzo. Chiaramente non del valore del bene ma del suo prezzo commerciale si.
Cmq ovviamente ognuno è libero di chiedere o pagare quel che crede, iva o non iva :-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Il prezzo "giusto" è quello che mette d'accordo domanda e offerta,e da luogo alla transazione... valutazioni così "sulla carta" lasciano il tempo che trovano...
Anche perchè mi sembra che qui si consideri quasi solo età del mezzo e formato ruote MA ci sono altri 1000 aspetti che concorrono; uno su tutti i km percorsi e in che modo (due golf usate esattamente 1 anno ma la prima con 10.000 km e l'altra con 50.000 km non penso le si pagherebbe la stessa cifra) ,che manutenzione ha avuto,segni particolari,danni,richiesta,immagine del venditore-compratore etc etc... a me queste valutazioni teoriche non convincono troppo...
hai ragione, ma si tratta di una considerazione di massima.
del resto le bici non hanno contachilometri, e "in che modo è stata usata" non puoi saperlo (il venditore dice sempre le stesse cose...).
Io ho l'impressione che più una bici è "pro" (quindi costa), più è usata da "pro" (fra virgolette, eh!) e quindi strapazzata.

In un certo senso penso che si svaluti di più (in %) una bici da 2000€ usata per fare trail impegnativi, salti ecc ecc. che non una da 200, che di solito si usa per fare la stradina sterrata la domenica pomeriggio. In linea di massima.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Per me tutte SM. Inutile ribadire che una risposta alla domanda non c'e'. Se ne e' dibattuto in passato, senza peraltro cavarne un ragno dal buco. Per la valutazione dell'usato, a mio parere, vige una sola certezza: il prezzo che si riesce a spuntare e' solo quello che il compratore e' disposto a sborsare.
Tabelle, grafici e quant'altro lasciano il tempo che trovano: puoi prefissarti un prezzo di vendita, ma se nessuno e' disposto ad arrivarci e vuoi vendere devi per forza sottostare alle offerte dei potenziali compratori.
 

Classifica mensile dislivello positivo