Valutazione Integratori sali minerali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Quali son i motivi che ti fanno pensare che sia un buon integratore?

non sono troppo esperto di alimentazione ma mi sono sembrati entrambi buoni prodotti anche provandoli rispetto ad alcuni concorrenti, inoltre sono entrambi studiati per avere una diluizione isotonica cioè quella più adatta a reintegrare correttamente senza richiamare altri liquidi nello stomaco( come soluzioni ipertoniche)
poi sicuramente gli integratorinon sono fondamentali ma una mano la danno e di certo una borraccia di sali minerali non fa male
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Premessa non sono un medico o un preparatore, l'esperienza (running) che riporto qui è personale e non fa testo
In una Arancia c'è il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Oltre alla bici pratico maggiormente la corsa.
Luglio 2016 quindi in piena estate distanza della mezza maratona (21,42 km)
ho percorso tale distanza in meno di un ora e quaranta, senza bere, ho portato a termine la performance, senza accusare il minimo calo, questo perché il tutto è stato costruito a tavolino o meglio a tavola e con allenamento ma tanto 6 giorni su 7.
A messo che uno abbia davvero bisogno di integrare, che per carità può succedere, se uno non segue una corretta nutrizione, e magari la sera prima si è anche sfondato a Mc Donald. E del tutto normale avere un calo. L' integrazione deve essere costante durante tutto lo sforzo, non mi sembra di vedere professionisti che durante una gara ciucciano costantemente acqua arrichita con sali. Perché oltre tutto le capacità di un corpo e per giunta sotto stress di assimilare tali integratori sono relativamente molto, ma molto basse. Col rischio che se si esagera ti viene anche la diarrea per strada, immaginatevi se state facendo una gara che bella figura di m...

La premessa però cozza con le considerazioni di carattere generale che hai fatto dopo e asserzioni da addetto ai lavori ;-)

La differenza di una gara di 1h40' di corsa confrontata con una gf su strada, ad esempio, di 5-7 ore, in termini di dispendio calorico, sudorazione, ecc. è abissale. Hai mai fatto gf lunghe a ritmo tirato senza integrare con cibo e acqua e magari anche sali senza calo della performance (calo ovviamente misurato con strumenti che forniscono dati oggettivi come un powermeter)? ;-)

Inoltre, si sta argomentando di sali minerali, non di vitamina C... che non è un sale minerale bensì una vitamina. E' come se per parlare di pere, si portassero esempi che riguardano bistecche.
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Bere acqua frequentemente a piccoli sorsi. Poi un integratore salino quando si e’ sudato parecchio sopratutto d’ estate nelle giornate calde. Il Polase per prevenire i crampi.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Buona alimentazione cosa significa? Quando stai in sella 3/4/5 ore, buttando fuori litri di liquidi pensi veramente di riuscirli ad integrare solo con la buona alimentazione? Puoi alimentarti bene come vuoi, ma liquidi e sali li perdi con la sudorazione e se riesci ad integrarli subito non sai che benefici ne hai a livello di prestazione ma anche di salute.
Poi ognuno libero di pensare che con una banana e una manciata di frutta secca reintegra magnesio e potassio persi dopo 4/5 ore di bici...con 30 gradi magari.
La sudorazione non è un esclusiva dello sport.
Se quello che sostieni tu e vero, allora un operativo che nel periodo estivo lavora per 8 ore sotto il sole bevendo della sola acqua (forse), e che la sola alimentazione non riuscirebbe a reintegrare i sali persi, sarebbe una persona spaccia.
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
La sudorazione non è un esclusiva dello sport.
Se quello che sostieni tu e vero, allora un operativo che nel periodo estivo lavora per 8 ore sotto il sole bevendo della sola acqua (forse), e che la sola alimentazione non riuscirebbe a reintegrare i sali persi, sarebbe una persona spaccia.
Distinguiamo lavoro da sport per favore.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
La premessa però cozza con le considerazioni di carattere generale che hai fatto dopo e asserzioni da addetto ai lavori

Ho riportato quel che sono le mie esperienze sul campo e no sentite da qualcuno, ecco il punto.

La differenza di una gara di 1h40' di corsa confrontata con una gf su strada, ad esempio, di 5-7 ore, in termini di dispendio calorico, sudorazione, ecc. è abissale. Hai mai fatto gf lunghe a ritmo tirato senza integrare con cibo e acqua e magari anche sali senza calo della performance (calo ovviamente misurato con strumenti che forniscono dati oggettivi come un powermeter)? ;-)
No!
Il fatto che io ci abbia impiegato 1.40 è irrilevante, perché.
Se si considera l'ultimo soggetto classificato in una maratona di 42 km, scoprirai che ha impiegato dalle 5 alle 6 ore, per terminare tale distanza.
Quello che fa il dispendio energeti e la durata della tua performance, in quel caso il soggetto ha comunque impiegato dalle 5 alle 6.
E tu credi che pochi sorssetti riusciranno a farti reintegrare tutti i sali persi e mai accumulati in una corretta alimentazione.

minerali, non di vitamina C... che non è un sale minerale bensì una vitamina. E' come se per parlare di pere, si portassero esempi che riguardano bistecche.

So perfettamente cosa è la C. Non a caso è stata citata.
La vitamina C viene usate dal nostro organismo per molte cose anche per accumulare sali. Non è cosi marginale come si può credere.
Con questo concludo, perché come qualcuno ha fatto notare siamo fuori OT
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho riportato quel che sono le mie esperienze sul campo e no sentite da qualcuno, ecco il punto.


No!
Il fatto che io ci abbia impiegato 1.40 è irrilevante, perché.
Se si considera l'ultimo soggetto classificato in una maratona di 42 km, scoprirai che ha impiegato dalle 5 alle 6 ore, per terminare tale distanza.
Quello che fa il dispendio energeti e la durata della tua performance, in quel caso il soggetto ha comunque impiegato dalle 5 alle 6.
E tu credi che pochi sorssetti riusciranno a farti reintegrare tutti i sali persi e mai accumulati in una corretta alimentazione.



So perfettamente cosa è la C. Non a caso è stata citata.
La vitamina C viene usate dal nostro organismo per molte cose anche per accumulare sali. Non è cosi marginale come si può credere.
Con questo concludo, perché come qualcuno ha fatto notare siamo fuori OT

La vitamina C serve anche per metabolizzare zuccheri ecc., ma si parlava comunque di sali.

Comunque non hai ne risposto ne argomentato in maniera pertinente, soprattutto perché ti ho paragonato due performance a discreto livello amatoriale, l'ultimo di una mezza o di una gf non fa testo.
Inoltre si parla di perdita di micronutrienti, i sali, non di dispendio energetico, che non è dato dalla durata della performance ma anche e in buona misura dall'intensità (con dati da pm, quindi reali e oggettivi, ho un dispendio energetico superiore se faccio due ore restando il più possibile in z4-z5 piuttosto che 4 ore in z1-z2).
Fai troppa confusione tra concetti ed aspetti diversi... diventa dura portare avanti un confronto sereno e costruttivo, perché a una argomentazione rispondi con tutt'altro e dimostri di avere poca chiarezza in merito a ciò che dici.

Ed è piuttosto lapalissiano che con integratori di elettroliti non reintegri tutto e soprattutto che una buona alimentazione, completa nei micro e nei macro sia la base, ma per certi tipi di attività prolungate l'integrazione è molto utile e può ridurre affaticamento e migliorare il recupero.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Premessa non sono un medico o un preparatore, l'esperienza (running) che riporto qui è personale e non fa testo
In una Arancia c'è il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Oltre alla bici pratico maggiormente la corsa.
Luglio 2016 quindi in piena estate distanza della mezza maratona (21,42 km)
ho percorso tale distanza in meno di un ora e quaranta, senza bere, ho portato a termine la performance, senza accusare il minimo calo, questo perché il tutto è stato costruito a tavolino o meglio a tavola e con allenamento ma tanto 6 giorni su 7.
A messo che uno abbia davvero bisogno di integrare, che per carità può succedere, se uno non segue una corretta nutrizione, e magari la sera prima si è anche sfondato a Mc Donald. E del tutto normale avere un calo. L' integrazione deve essere costante durante tutto lo sforzo, non mi sembra di vedere professionisti che durante una gara ciucciano costantemente acqua arrichita con sali. Perché oltre tutto le capacità di un corpo e per giunta sotto stress di assimilare tali integratori sono relativamente molto, ma molto basse. Col rischio che se si esagera ti viene anche la diarrea per strada, immaginatevi se state facendo una gara che bella figura di m...
Solo x darti un dato: team sky ha pubblicato i risultati di froome dopo la tappa del colle delle finestre, a colazione circa 950 Calorie.. E durante la tappa circa 7000, hanno parlato di qualcosa come 14 gel, 3 o 4 barrette ecc.. Certo che se la prestazione è di 1h30 puoi anche tenere.. Ma su tappe da 5-6 ore reintegrare e bere è fondamentale
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Comunque non hai ne risposto ne argomentato in maniera pertinente, soprattutto perché ti ho paragonato due performance a discreto livello amatoriale, l'ultimo di una mezza o di una gf non fa testo.
Ho argomentato perfettamente, dicendo che sono contrario, e di prestare attenzione a questi prodotti che promettono miracoli.
In più nell'ultimo messaggio ti ho citato la maratona e no la mezza.

Inoltre si parla di perdita di micronutrienti, i sali, non di dispendio energetico, che non è dato dalla durata della performance ma anche e in buona misura dall'intensità (con dati da pm, quindi reali e oggettivi, ho un dispendio energetico superiore se faccio due ore restando il più possibile in z4-z5 piuttosto che 4 ore in z1-z2).
credo che tu abbia le idee confuse...
https://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm

Fai troppa confusione tra concetti ed aspetti diversi... diventa dura portare avanti un confronto sereno e costruttivo, perché a una argomentazione rispondi con tutt'altro e dimostri di avere poca chiarezza in merito a ciò che dici.

Ed è piuttosto lapalissiano che con integratori di elettroliti non reintegri tutto e soprattutto che una buona alimentazione, completa nei micro e nei macro sia la base, ma per certi tipi di attività prolungate l'integrazione è molto utile e può ridurre affaticamento e migliorare il recupero.

Si parlare di integrare quando nessuno rispetta l' abc a tavola.
Che qualcuno si senta un buon atleta amatoriale o professionista, e si ritiene capace di sostenere delle competizioni e liberissimo di farle.
Ma esistono due modi di farle, quelle fatte bene e quelle fatte male.
Se si ritiene di avere un certo valore come atleta allora si ci fa seguire da preparatori. Perché con il fai da te porta solo a fallimento.
Ha citato un campione, e della sua prestazione, livelli che non sono accessibili a tutti.
E come dire corro con la stessa bici e ho le stesse possibilità di vincere.
Mi spiace per te ma non è cosi semplice le performance in gara sono garantite solo se ce una squadra dietro che ti segue, e no da solista.
Con questo concludo e buona serata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io, per anni, ho preso sempre e solo vitamina C pura in polvere, diluita nella bozza d'acqua.
Per il resto, banana, noccioline e un po' di cioccolato.
Nelle pedalate più lunghe (4 o 5 ore), d'obbligo una sosta con panino e fetta di torta.
Ultimamente, ho preso alcuni di questi gel con maltodestrine della Named, italiana:
https://www.lordgunbicycles.com/integratore-named-sport-total-energy-carbo-gel
Mezza bustina (l'altra mezza la mia morosa) per giri di tre ore. Una bustina per giri di 4 - 5 ore.

Eh... il ciclismo...., sport da drogati!!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
parlando con alcuni medici sportivi/nutrizionisti...

per integrare i sali minerali basterebbe la punta di un cucchiao di normale sale da cucina,
magnesio potassio e altre „alchimie“ possono aiutare nel recupero ma nell attivita‘ stessa sono relativamente insignificanti, ma andrebbero adeguate nella dieta quotidiana come sostiene anche @andymcnab4

ovviamente i prodotti piu publicizzati sono spesso i „peggiori“ ...

riporto quanto sentito, ma rispecchia anche la mia opinione ignorante


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Secondo me sono molto più utili da sciogliere nella borraccia che come integratori veri e propri, visto che il momento in cui ne hai bisogno è quando fai attività e che i sali permettono di reidratarti meglio della sola acqua

Le compresse ai pasti possono coprire una bella uscita in bici..i sali vengono assorbiti con una certa lentezza nel tratto intestinale.
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Io ho provato il named HidraFit, però mi creo disturbo allo stomaco.
Ma si riesce a fare una borraccia fatta in in casa senza comprare per forza sta roba ?

Già acqua limone e un pò di sale da cucina potrebbe essere una buona base
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
parlando con alcuni medici sportivi/nutrizionisti...

per integrare i sali minerali basterebbe la punta di un cucchiao di normale sale da cucina,
magnesio potassio e altre „alchimie“ possono aiutare nel recupero ma nell attivita‘ stessa sono relativamente insignificanti, ma andrebbero adeguate nella dieta quotidiana come sostiene anche @andymcnab4

ovviamente i prodotti piu publicizzati sono spesso i „peggiori“ ...

riporto quanto sentito, ma rispecchia anche la mia opinione ignorante


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok ragazzi, io non sono medico ma ho corso in bici per diversi anni. Qualcosa l'ho imparato, ma adesso reintegrare potassio e magnesio con cloruro di sodio questa mi sembra una grande cagata. Opinione mia è non te la prendere.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Ho argomentato perfettamente, dicendo che sono contrario, e di prestare attenzione a questi prodotti che promettono miracoli.
In più nell'ultimo messaggio ti ho citato la maratona e no la mezza.


credo che tu abbia le idee confuse...
https://www.albanesi.it/corsa/consumi.htm



Si parlare di integrare quando nessuno rispetta l' abc a tavola.
Che qualcuno si senta un buon atleta amatoriale o professionista, e si ritiene capace di sostenere delle competizioni e liberissimo di farle.
Ma esistono due modi di farle, quelle fatte bene e quelle fatte male.
Se si ritiene di avere un certo valore come atleta allora si ci fa seguire da preparatori. Perché con il fai da te porta solo a fallimento.
Ha citato un campione, e della sua prestazione, livelli che non sono accessibili a tutti.
E come dire corro con la stessa bici e ho le stesse possibilità di vincere.
Mi spiace per te ma non è cosi semplice le performance in gara sono garantite solo se ce una squadra dietro che ti segue, e no da solista.
Con questo concludo e buona serata.

Secondo me, e non te la prendere, fai un po di confusione tra fabbisogno energetico, integrazione energetica e integrazione idro-salina. 3 cose fondamentali e ben distinte tra loro. Piccolo esempio fabbisogno energetico è quello di cui abbiamo bisogno per una determinata attività, anche solo alzarsi dal letto, integrazione energetica è quella di cui abbiamo bisogno quando il fabbisogno energetico inizia a calare (FAME), INTEGRAZIONE IDRO-SALINA, che non c'entra nulla con integrazione energetica significa integrare man mano che si perdono liquidi. Non ti dimenticare che siamo fatti circa il 70% di acqua e perdendo solo il 5% ci si fa buio, non si muore ma si ha quella sensazione di affaticamento molto più accentuata di quella effettiva oltre ai crampi. Poi prendere sali minerali non è DOPING ne qualcosa di miracoloso, quando sei al gancio sei al gancio, ma almeno non farsi del male da soli.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Io ho provato il named HidraFit, però mi creo disturbo allo stomaco.
Ma si riesce a fare una borraccia fatta in in casa senza comprare per forza sta roba ?

Già acqua limone e un pò di sale da cucina potrebbe essere una buona base

Hidra-fit ti crea disturbo perchè non sono solo sali ma anche carboidrati che comunque posso creare quel senso di pesantezza. Qui si parla di sali....POTASSIO E MAGNESIO.

L'effetto della perdita di sale nell'attività sportiva non compromette la prestazione e comunque la reintegri a tavola in ogni momento. Il sale lo mettiamo e sta dappertutto anche nei dolci, anzi di media ne assumiamo troppo. La carenza di MAGNESIO E POTASSIO invece si sente subito.
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
La sudorazione non è un esclusiva dello sport.
Se quello che sostieni tu e vero, allora un operativo che nel periodo estivo lavora per 8 ore sotto il sole bevendo della sola acqua (forse), e che la sola alimentazione non riuscirebbe a reintegrare i sali persi, sarebbe una persona spaccia.

Ma che centra una prestazione sportiva con il lavoro di un operaio. Nessuno ha detto che se vai in bici e bevi solo acqua sei spacciato, nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo