Valutazione Integratori sali minerali

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
non e‘ quello che sto dicendo


Sent from my iPhone using Tapatalk

E' esattamente quello che hai detto.....vatti a rileggere il tuo post. Te dici che per reintegrare i sali basterebbe un punta di cucchiaio di sale da cucina ovvero CLORURO DI SODIO.

Poi non so quale medico hai interpellato ma sostenere che potassio e magnesio sono "relativamente insignificanti" nell'attività sportiva ce ne vuole, ma dove ha studiato questo sedicente medico sportivo?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E' esattamente quello che hai detto.....vatti a rileggere il tuo post. Te dici che per reintegrare i sali basterebbe un punta di cucchiaio di sale da cucina ovvero CLORURO DI SODIO.

Poi non so quale medico hai interpellato ma sostenere che potassio e magnesio sono "relativamente insignificanti" nell'attività sportiva ce ne vuole, ma dove ha studiato questo sedicente medico sportivo?

si, rileggendo si comprende male, ma non ti scaldare.

Per integrare i liquidi basterebbe prendere acqua con una punta di sale,

magnesio e potassio non si reintegrano durante l'attivita` , questo era quanto sosteneva il nutrizionista, non che non servono.
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
si, rileggendo si comprende male, ma non ti scaldare.

Per integrare i liquidi basterebbe prendere acqua con una punta di sale,

magnesio e potassio non si reintegrano durante l'attivita` , questo era quanto sosteneva il nutrizionista, non che non servono.

L acqua con un pizzico di sale è un rimedio vecchio come il mondo e funzionante. L assimilazione del magnesio e potassio durante lo sforzo non è cosi efficace come si crede ma sicuramente utile. Ciò che invece è assolutamente funzionante sono le maltodestrine. In tutto questo è necessario che ognuno trovi un proprio equilibrio nell uso per massimizzare la risposta dell organismo.

Curare la propria alimentazione e salute intestinale e alla base di tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.986
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ma che centra una prestazione sportiva con il lavoro di un operaio

Beh in officina dove lavoro io la direzione ha disposto due bottiglie di acqua (da mezzo litro) gratis e 2 bustine di integratore di magnesio e potassio al giorno...nei giorni caldi si arriva sui 30 gradi e con un bel tasso di umidità.
Sicuramente l'attività sportiva è un'altra cosa ma 8 ore in certe condizioni ti logora per bene!
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Beh in officina dove lavoro io la direzione ha disposto due bottiglie di acqua (da mezzo litro) gratis e 2 bustine di integratore di magnesio e potassio al giorno...nei giorni caldi si arriva sui 30 gradi e con un bel tasso di umidità.
Sicuramente l'attività sportiva è un'altra cosa ma 8 ore in certe condizioni ti logora per bene!

Beati voi, noi lavoriamo tutto il giorno sotto il sole e mi tocca bere l'acqua (calda, anche tenendola all'ombra diventa un brodo) che mi porto da casa e farmela bastare, perché faccio fatica a trovare il tempo per andare a prenderne altra.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Solo x darti un dato: team sky ha pubblicato i risultati di froome dopo la tappa del colle delle finestre, a colazione circa 950 Calorie.. E durante la tappa circa 7000, hanno parlato di qualcosa come 14 gel, 3 o 4 barrette ecc.. Certo che se la prestazione è di 1h30 puoi anche tenere.. Ma su tappe da 5-6 ore reintegrare e bere è fondamentale
Freesby hai il mio più totale appoggio. In questi ultimi 20 anni la ricerca ha permesso di ottenere perfomance migliori proprio utilizzando gli integratori specifici. Un esempio su tutti il gel, si utilizza questa versione perché si assimila più velocemente e senza impattare sull'organismo. La maggior parte delle persone mangia una banana e crede che quello sia il miglior integratore al mondo. Basta fare un semplice esperimento, nelle stesse condizioni, stessi km, stesso percorso, stessa temperatura provate a fare un uscita bevendo solo acqua, oppure usando un integratore qualsiasi enervit, sis, watt, non importa la marca. I benefici li noterete non ci sono palle ! La tecnologia e la scienza proseguono, poi se si vuole rimanere nel paleolitico o con la testa sotto la sabbia é una scelta personale.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Basta fare un semplice esperimento, nelle stesse condizioni, stessi km, stesso percorso, stessa temperatura provate a fare un uscita bevendo solo acqua, oppure usando un integratore qualsiasi enervit, sis, watt, non importa la marca. I benefici li noterete non ci sono palle ! La tecnologia e la scienza proseguono, poi se si vuole rimanere nel paleolitico o con la testa sotto la sabbia é una scelta personale.
Questo è un ottimo consiglio, è la filosofia che ho adottato io in diversi ambiti della vita di ogni giorno.
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Erano anni che non partecipavo ad un forum e adesso ricordo il perché. Uno pone una domanda " Come valutate la qualità di un integratore di potassio e magnesio?" Le risposte? Iniziano subito quelli che ritengono gli integratori quasi doping....che non servono....che qui che la. Ragazzi a domanda risposta...pertinente, sennò è tutto un caxxo stare qui. Se l'argomento non interessa perche andare ascrivere tutto tranne quello che si chiede nel post? Mah...
 

mafrez

Biker popularis
2/6/16
86
13
0
Visita sito
Beh in officina dove lavoro io la direzione ha disposto due bottiglie di acqua (da mezzo litro) gratis e 2 bustine di integratore di magnesio e potassio al giorno...nei giorni caldi si arriva sui 30 gradi e con un bel tasso di umidità.
Sicuramente l'attività sportiva è un'altra cosa ma 8 ore in certe condizioni ti logora per bene!

Addirittura 2 bustine!! Qui sento che alcuni dopo il litro di acqua gia si sentono dopati :-)
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
I gel sono fantastici. Per la mia prossima uscita di tre ore nella borraccia dei sali voglio provare la ricetta
2 cucchiai di miele
1/2 cucchiaino di sale
1 limone
1/2 litro di acqua.

Poi vi faccio sapere cosa ho mangiato prima e come mi sono integrato. Generalmente uso la bottiglia pronta di mg k vis con cui credo di trovarmi bene.

Dunque come consiglio prova a mettere in borraccia MgKVis già pronto, lo trovi al supermercato.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non credo molto in questi intrugli da farmacia, quando pedalo bevo solo acqua.

Una dieta ricca di frutta e verdura non basta per reintegrare i sali ? ... Melone, anguria, pesca, banana.... cosa c'e' di meglio ora che siamo in estate della frutta ?...

Anche le prugne secche sono ottime per esempio non solo come energetico perchè ricche di zuccheri ma anche di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio).

Per chi ha bisogno di un po' di magnesio extra consiglio sempre quest'ottima acqua minerale, ne bastano 200/300 ml al giorno... contiene magnesio disciolto dalla roccia in forma ionica che è altamente biodisponibile...





https://donatmg.eu/it
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non credo molto in questi intrugli da farmacia, quando pedalo bevo solo acqua.

Una dieta ricca di frutta e verdura non basta per reintegrare i sali ? ... Melone, anguria, pesca, banana.... cosa c'e' di meglio ora che siamo in estate della frutta ?...

Anche le prugne secche sono ottime per esempio non solo come energetico perchè ricche di zuccheri ma anche di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio).

Per chi ha bisogno di un po' di magnesio extra consiglio sempre quest'ottima acqua minerale, ne bastano 200/300 ml al giorno... contiene magnesio disciolto dalla roccia in forma ionica che è altamente biodisponibile...





https://donatmg.eu/it
La questione è anche soggettiva.. Io sudo molto ed anch'io sono sempre stato x la filosofia "solo h2o".. Xo mi rendo conto che se voglio fare di più (inteso come tempo in bici, non prestazioni di velocità ecc) Cmq devo trovare un rimedio.. In uno dei miei ultimi giri in mtb ho fatto 77km con 3460 d+ e portage in mezzo al giro.. Ho bevuto 6,5 litri d'acqua(contati) ed i crampi mi sono presi sia a metà giro che alla fine.. Il brutto è che non mi sentivo stanco, o meglio non così tanto come mi è capitato in altre occasioni, le gambe giravano bene e di colpo tac! Crampi interno coscia! Non hai idea del fastidio, quando ti senti ancora in forze (x quanto uno possa sentirsi dopo 3400d+ ovviamente) e non riesci più Ad andare avanti causa crampi.. Ho xo notato che se mi fermo e bevo un bel po' di acqua, ripartendo dopo circa 5-10 min il giro lo finisco senza che ritornino.. Quindi penso sia un problema Di eccessiva sudorazione, da qui il mio bisogno di integrare con sali minerali.. Ho già provato sis, enervit ecc durante il giro ma nulla.. Pochi giorni fa un atleta di Ironman (quelle lunghe) mi ha consigliato di fare un ciclo di magnesio supremo e vedere come va.. Lo sto facendo e la prossima settimana testo il risultato.. Cmq.. Tutto questo mio discorso era x dire che spesso solo acqua non basta, soprattutto quando fa caldo.. Se tutti li usano, sopratutto i pro, avranno i loro buoni motivi
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele001net

zean

Biker novus
25/1/10
13
0
0
Pistoia
Visita sito
Ma scherzi? guarda i professionisti...piccoli sorsi e spesso proprio per integrare in maniera costante. Cosi come l'alimentazione...ogni 40/50 minuti mangiano qualcosa.
Poi io parlo di integrazione non di alimentazione.
Comunque stiamo andando off topic, io vorrei pareri su come scegliere un buon integratore, se uno non li usa libero di farlo ci mancherebbe.
Ciao, riporto la mia esperienza, ho fatto molto sport in vita mia, e ho sempre creduto che con le proprie forze si poteva ottenere tutto. Questo fino ad un certo punto, dopo, nel caso dei sali minerali, se non li riintegri è un grosso problema. Io al tempo non davo importanza alla cosa pensando che mangiando banane a gogò, frutta etc si potesse risolvere qualcosa, ma intanto convivevo co spossatezza crampi affaticamento muscolare etcetc. Poi quasi per caso ho pensato di assumere i sali minerali, eeeee, la mia vita è cambiata. In questo momento ho finito di vangare nell'orto, e ho già preso la mia bustina di potassio e magnesio!!!!! Tutto questo ve lo dice uno che era un grande scettico. Ciao
 

zean

Biker novus
25/1/10
13
0
0
Pistoia
Visita sito
La questione è anche soggettiva.. Io sudo molto ed anch'io sono sempre stato x la filosofia "solo h2o".. Xo mi rendo conto che se voglio fare di più (inteso come tempo in bici, non prestazioni di velocità ecc) Cmq devo trovare un rimedio.. In uno dei miei ultimi giri in mtb ho fatto 77km con 3460 d+ e portage in mezzo al giro.. Ho bevuto 6,5 litri d'acqua(contati) ed i crampi mi sono presi sia a metà giro che alla fine.. Il brutto è che non mi sentivo stanco, o meglio non così tanto come mi è capitato in altre occasioni, le gambe giravano bene e di colpo tac! Crampi interno coscia! Non hai idea del fastidio, quando ti senti ancora in forze (x quanto uno possa sentirsi dopo 3400d+ ovviamente) e non riesci più Ad andare avanti causa crampi.. Ho xo notato che se mi fermo e bevo un bel po' di acqua, ripartendo dopo circa 5-10 min il giro lo finisco senza che ritornino.. Quindi penso sia un problema Di eccessiva sudorazione, da qui il mio bisogno di integrare con sali minerali.. Ho già provato sis, enervit ecc durante il giro ma nulla.. Pochi giorni fa un atleta di Ironman (quelle lunghe) mi ha consigliato di fare un ciclo di magnesio supremo e vedere come va.. Lo sto facendo e la prossima settimana testo il risultato.. Cmq.. Tutto questo mio discorso era x dire che spesso solo acqua non basta, soprattutto quando fa caldo.. Se tutti li usano, sopratutto i pro, avranno i loro buoni motivi
Certo che solo acqua non basta, ci vogliono i sali minerali
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Una corretta nutrizione prima e dopo, e ti scordi queste cagate, da spot pubblicitari.
Se vuoi fare del bene a te stesso fallo a tavola e durante la giornata.
L'alimentazione prima va bene e basta per sforzi fino ad un ora e mezza. Per prestazioni di durata superiore o integri durante la performance o non arrivi alla fine. In sport come il calcio, il basket, il volley, l'integrazione non serve a nulla. Negli sport di endurance è fondamentale. Puoi finire una gara XC solo con integrazione idrosalina, ma se pensi di finire una XCM solo con quello che assumi a colazione difficile che tu faccia una buona prestazione...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
912
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Il mio post era per capire come valutiamo un integratore. Mi spiego meglio, quale dovrebbe essere un buon dosaggio di magnesio e potassio all'interno di un integratore per poter essere considerato tale. Se voi fate una prova entrando in un qualsiasi negozio che vende integratori, ma anche in farmacia, potete vedere che di magnesio+potassio ce ne sono a bizzeffe, ma ognuno con la sua dose (quasi sempre bassissima) di magnesio e potassio. Secondo me quello della bracco inizia ad essere una quantitativo decente....ma sarà abbastanza?
Già il tuo "secondo me" dovrebbe avere delle competenze specifiche alla base, ma ti aspetti che dei "signor nessuno" che scrivono senza alcuna competenza in materia (me compreso) ti dicano quale debba essere il dosaggio corretto?
Assumere un quantitativo superiore a quello assimilabile non serve, i farmaci hanno per forza di cose un contenuto maggiore che gli integratori perché sono pensati per sopperire ad una carenza cronica e/o importante e magari hanno un azione immediata ma una bassa permanenza ematica. L'integratore ha un altro compito ed è pensato diversamente. Dire magnesio o potassio non significa niente poiché esistono diverse forme di sali di magnesio o potassio e questo ne diversifica l'assimilazione, l'azione nel tempo ed anche il costo.
Anche l'acqua non è tutta uguale: l'acqua assunta attraverso la frutta ad esempio è più facilmente e rapidamente assimilabile di quella ingerita direttamente.
Assumere una soluzione isotonica o ipotonica poi non è la stessa cosa e quindi occhio a guardare esclusivamente il contenuto di sali.
Alla fine della fiera, magari il consiglio di un farmacista con competenze specifiche in campo sportivo non guasta.... e vedrai che magari finirai per utilizzare prodotti di cui non hai mai visto uno spot.
 

Benutz

Biker serius
17/7/18
125
36
0
64
Bolzano
Visita sito
Bike
Focus Raven
Io ho risolto tirando meno e pedalata rotonda. Non necessito di granche’ e non disdegno una birra con gli amici che mi aspettano al bar dopo il ponte. Poi se fai un giro lungo e cerchi di importi sugli altri allora i reintegratori servono anche prevenire i crampi.
 

Classifica mensile dislivello positivo