Valvola otturata dal lattice.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi capita spesso, vado a gonfiare la bici o a controllare la pressione e la valvola è otturata dal lattice.

La smonto (solo la parte interna) provo a soffiarla ma si stappa parzialmente.

C'è qualche altro sistema?
Magari tenerla a bagno con qualcosa.. (WD40 o altro...)

Una volta che e' otturata e' dura, va ingrassata e tenuta ben ingrassata da nuova prima di montarla cosi' si blocchera' piu' difficilmente.


Una volta "aggredita" dal lattice la vedo dura da stappare. L'accortezza che io uso, prima di inserire il lattice e a valvola nuova, una bella spruzzata i WD40. Mai riscontrate otturazioni.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Ma vendono solo la parte interna della valvola?

Altra domanda, ho portato l'altro giorno la bici dal ciclista a cambiare il copertone e rimettere il lattice.
Ora su questa ruota, se provo a sgonfiare non esce il lattice dalla valvola, come invece mi capita alla ruota anteriore.
E' posibileche non mi abbia messo il lattice?

Come posso fare x controllare?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi capita spesso, vado a gonfiare la bici o a controllare la pressione e la valvola è otturata dal lattice.

La smonto (solo la parte interna) provo a soffiarla ma si stappa parzialmente.

C'è qualche altro sistema?
Magari tenerla a bagno con qualcosa.. (WD40 o altro...)

Fai così:
Se ci fai caso il dadino a vite si svita solamente fino ad un certo punto perchè viene bloccato da una ribattitura del filetto sulla vite.
Basta limare leggermente per asportare questa ribattitura in maniera che il dado venga via completamente e ti permetta di smontare l'anima della valvola...
A questo punto, con la parte otturata libera, togliere il lattice con le dita, con uno stuzzicadenti o con uno spazzolino è un gioco da ragazzi!

E' importante ricordarsi per i vari rigonfiaggi successivi di stare attenti a non svitare completamente il dado, che non essendo più vincolato c'è possibilità di perderlo...
Basta poi rimontare il tutto e la valvola tornerà a funzionare perfettamente.
copia-valvoline-presta-ricambio-per-valvola-tubeless-bike-direction.jpg
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Oppure, a me è riuscito un paio di volte, ungi bene l'anima della valvola, dopo averla smontata, con l'olio che usi per la catena, poi con un ago da sarta gratti delicatamente l'interno dell' anima della valvola.
Dovrebbero uscire i residui di lattice solido.

Se non dovesse bastare procedi col metodo di [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] che mi pare molto interessante, anche se non l'ho mai provato direttamente.


Audentes fortuna iuvat
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Oppure, a me è riuscito un paio di volte, ungi bene l'anima della valvola, dopo averla smontata, con l'olio che usi per la catena, poi con un ago da sarta gratti delicatamente l'interno dell' anima della valvola.
Dovrebbero uscire i residui di lattice solido.

Se non dovesse bastare procedi col metodo di [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] che mi pare molto interessante, anche se non l'ho mai provato direttamente.


Audentes fortuna iuvat

Fidati... è un metodo senza difetti...
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Fai così:
Se ci fai caso il dadino a vite si svita solamente fino ad un certo punto perchè viene bloccato da una ribattitura del filetto sulla vite.
Basta limare leggermente per asportare questa ribattitura in maniera che il dado venga via completamente e ti permetta di smontare l'anima della valvola...
A questo punto, con la parte otturata libera, togliere il lattice con le dita, con uno stuzzicadenti o con uno spazzolino è un gioco da ragazzi!

E' importante ricordarsi per i vari rigonfiaggi successivi di stare attenti a non svitare completamente il dado, che non essendo più vincolato c'è possibilità di perderlo...
Basta poi rimontare il tutto e la valvola tornerà a funzionare perfettamente.
copia-valvoline-presta-ricambio-per-valvola-tubeless-bike-direction.jpg

Sei un grande! :up: Ci provo oggi stesso.
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come ti hanno già suggerito conviene sempre lubrificare la valvola prima di montarla. Un'altra accortezza che uso io è di lasciare sempre la testa della valvola rivolta verso l'alto quando la bici rimane ferma in modo che il lattice non ristagni nella valvola ma torni a scivolare nella ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come ti hanno già suggerito conviene sempre lubrificare la valvola prima di montarla. Un'altra accortezza che uso io è di lasciare sempre la testa della valvola rivolta verso l'alto quando la bici rimane ferma in modo che il lattice non ristagni nella valvola ma torni a scivolare nella ruota.


Giusto. Me ne ero dimenticato. Valvola sempre a ore 6.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie per la dritta: alla prossiva andro' di silicone.

Figurati, il wd40 e' stato oggetto di un valido supporto di marketing volto a convincere che andava bene a far tutto, mancava solo che potesse condire l'insalata e poi non mancava nulla.
In realta' e' un ottimo sgrassatore (come tale non proprio gentile con plastica, gomme e affini), valido per togliere e proteggere dall'umidita' i metalli, ma e' un mediocre lubrificante e ha bassissima persistenza. Di fatto se usi del petrolio bianco non e' poi tanto diverso e costa molto meno solo che non e' spray...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Infatti, mi sa che è per quello che mi si è sempre inchiodata e metto il lattice direttamente nella gomma
Tutti sbagliamo,l'importante e'capire e non ricaderci.Sempre a proposito di valvolina.............. se per caso hai difficolta ha tallonare una gomma smonta la valvolina e vai di compressore.In questo modo hai un volume d'aria maggiore a parìta' di tempo.:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo