Valvola Schrader su ammortizzatore Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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betasom

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Salve,
c'è qualcuno che ha montato una valvola Schrader (quelle delle camere d'aria motociclistiche per intenderci) sugli ammortizzatori Fox per ripressurizzare l'IFP?
All'indirizzo
http://www.huckingkitty.com/forums/viewtopic.php?f=11&t=680&sid=a2d2f406295da59f3196654646c2ea95
si può leggere di cosa si tratta.
Se qualcuno lo ha fatto, mi piacerebbe sapere se funziona bene e dove ha trovato la valvola Motorcraft CM-3461 che equipaggia i motori Ford V6 e V8.
aPefNlC
 

Micky#4

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L'ho fatto da qualche giorno, ma non ho ancora avuto modo di provare la bici.
La valvola l'ho fatta comprare negli Usa da mio cugino che era lì per lavoro: 9$ dal primo ricambista che ha trovato.
Il problema che ho riscontrato è che per avvitare la pompa ad alta pressione devo sganciare almeno un attacco del mono sul telaio perché non c'è abbastanza spazio.
 

betasom

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A parte il comportamento dell'ammortizzatore - poi farai sapere - la valvola tiene la pressione elevata? E quanto tempo ci vuole per pressurizzare con la pompa a siringa?
 

Micky#4

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La valvola sembra tenere. Con la pompa per le sospensioni ci sono voluti meno di 5 secondi; ancvhe perché, oltre al fatto che la camera da gonfiare è molto piccola, il mio non è il mono del link ma il ctd 2013, con la camera IFP a 175psi (che ho portato a 200) invece di 400psi
 

Ivo

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Questa valvola semplifica la messa in pressione della camera IFP, ma complica l'accesso alla parte aria, considerando che si interviene più spesso sulla seconda, non la vedo come una buona soluzione.
 
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betasom

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Questa valvola semplifica la messa in pressione della camera IFP, ma complica l'accesso alla parte aria, considerando che si interviene più spesso sulla seconda, non la vedo come una buona soluzione.

Che intendi dire? La valvola aria è in alto sul manicotto, in posizione laterale, la presa di ripressurizzazione dell'IFP è in basso sullo stelo in posizione frontale. Si può dire che sono in posizione diametralmente opposta.
D'altronde che faccio... lo butto?
 
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Che intendi dire? La valvola aria è in alto sul manicotto, in posizione laterale, la presa di ripressurizzazione dell'IFP è in basso sullo stelo in posizione frontale. Si può dire che sono in posizione diametralmente opposta.
D'altronde che faccio... lo butto?

Dal momento che monti la valvola non riesci più a montare o a smontare il manicotto aria, senza toglierla.
 

betasom

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Dal momento che monti la valvola non riesci più a montare o a smontare il manicotto aria, senza toglierla.

Certo, naturalmente. Però il manicotto si svita in occasione della sostituzione dei Q-ring, è operazione da fare ogni 100 ore (da manuale d'uso); considera che io l'ho fatta dopo 200 ore, quindi è un prezzo da pagare che mi sta più che bene. Invece non mi sta bene pagare oltre 100€ per una revisione che mi sono reso conto essere di 1h di lavoro scarso. Dopo 364 ore è "saltata" l'idraulica, perciò devo ripressurizzare l'IFP. Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Ora il vero problema è rimediare la valvola.
Saluti
 
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Certo, naturalmente. Però il manicotto si svita in occasione della sostituzione dei Q-ring, è operazione da fare ogni 100 ore (da manuale d'uso); considera che io l'ho fatta dopo 200 ore, quindi è un prezzo da pagare che mi sta più che bene. Invece non mi sta bene pagare oltre 100€ per una revisione che mi sono reso conto essere di 1h di lavoro scarso. Dopo 364 ore è "saltata" l'idraulica, perciò devo ripressurizzare l'IFP. Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Ora il vero problema è rimediare la valvola.
Saluti

La valvola semplifica la rigonfiaggio dell'IFP ma non è indispensabile tant'è che anch'io ero tentato all'inizio del mio percorso di revisione di ammortizzatori, poi , presa dimestichezza con il sistema ago adesso non monterei la valvola anche se ne avessi un cassetto pieno, comunque è giusto che ognuno segua il proprio percorso
 

betasom

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La valvola semplifica la rigonfiaggio dell'IFP ma non è indispensabile tant'è che anch'io ero tentato all'inizio del mio percorso di revisione di ammortizzatori, poi , presa dimestichezza con il sistema ago adesso non monterei la valvola anche se ne avessi un cassetto pieno, comunque è giusto che ognuno segua il proprio percorso

Purtroppo con l'ago non ci sono riuscito, di fare tenuta non ne vuole sapere.
Si è ripresentato lo stesso problema delle "antiche" Rock Shox MAG 20: inietti aria e la senti uscire.
 
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Purtroppo con l'ago non ci sono riuscito, di fare tenuta non ne vuole sapere.
Si è ripresentato lo stesso problema delle "antiche" Rock Shox MAG 20: inietti aria e la senti uscire.

Ago da 0,5 - 0,6, un buon raccordo con ago-pompa, un brugola scaricata per stringere il grano con l'ago inserito, un sezione di 3mm di O-Ring diametro (mi pare) 7 e poi un po' di pratica. Io uso mettere anche un pezzo di ago più grande (che resta fuori dal grano) intorno all'ago di 0,5 per evitare che si pieghi quando lo infilo. L'aria che si sente uscire fa un po impressione ma, se la cosa e fatta bene, è quella che c'è lungo il raccordo che esce. Una volta tolto l'ago, se comprimendo l'ammortizzatore fa resistenza e si riespande con energia vuol dire che la pressione dentro c'è. Io ho bestemmiato le prime volte, adesso è una passeggiata.
 

betasom

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Ago da 0,5 - 0,6, un buon raccordo con ago-pompa, un brugola scaricata per stringere il grano con l'ago inserito, un sezione di 3mm di O-Ring diametro (mi pare) 7 e poi un po' di pratica. Io uso mettere anche un pezzo di ago più grande (che resta fuori dal grano) intorno all'ago di 0,5 per evitare che si pieghi quando lo infilo. L'aria che si sente uscire fa un po impressione ma, se la cosa e fatta bene, è quella che c'è lungo il raccordo che esce. Una volta tolto l'ago, se comprimendo l'ammortizzatore fa resistenza e si riespande con energia vuol dire che la pressione dentro c'è. Io ho bestemmiato le prime volte, adesso è una passeggiata.

Ho fatto qualche prova senza successo.
Dimmi se è corretta la sequenza:
1. allento la brugola.
2. inserisco l'ago e foro la guarnizione
3. stringo la brugola
4. inizio a pompare.
La guarnizione che ricavi dall'O-ring (che mi sono ritrovato della sezione esatta, 7mm) la pre-fori con uno spillo? Io l'ho pre forata perché l'ago si è intasato di gomma.
 
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Ho fatto qualche prova senza successo.
Dimmi se è corretta la sequenza:
1. allento la brugola.
2. inserisco l'ago e foro la guarnizione
3. stringo la brugola
4. inizio a pompare.
La guarnizione che ricavi dall'O-ring (che mi sono ritrovato della sezione esatta, 7mm) la pre-fori con uno spillo? Io l'ho pre forata perché l'ago si è intasato di gomma.
Le prime volte con l'ago ho incontrato due problemi, il primo che a volte si piegavano ad entrare (tendo a tenere un po' stretto il grano fin dall'inizio) e che una volta entrato poi si andava ad uncinare in fondo. Per risolvere entrambi i problemi ho preso un pezzo di ago più grande e l'ho tagliato della misura che serve per la tenuta di 2-3mm e l'ho messo all'esterno dell'ago (0,5-0,6) che gonfia. No, non ho mai preforato, piuttosto cambio l''ago molto spesso, (in farmacia hanno un costo ridicolo) quasi tutte le volte e lo ungo, questo per facilitare l'estrazione, alcune volte stringendo troppo il grano si è sfilato l'ago dall'attacco rimanendo dentro.
 

axltuzzo

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Salve,
c'è qualcuno che ha montato una valvola Schrader (quelle delle camere d'aria motociclistiche per intenderci) sugli ammortizzatori Fox per ripressurizzare l'IFP?
All'indirizzo
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si può leggere di cosa si tratta.
Se qualcuno lo ha fatto, mi piacerebbe sapere se funziona bene e dove ha trovato la valvola Motorcraft CM-3461 che equipaggia i motori Ford V6 e V8.
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Ottima discussione! Ho un fox float ctd e proprio oggi stavo per fare la tua stessa domanda ma mi sono imbattuto nel tuo tread. Hai trovato la valvola adatta? Puoi dirmi dove reperirla?

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betasom

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ai trovato la valvola adatta? Puoi dirmi dove reperirla?
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Purtroppo la valvola si trova solo negli USA, perché i motori Ford V6 e V8 a benzina non sono commercializzati in Italia (e ti credo: roba da 3.800cc a 5.000cc :maremmac:).
La valvola in se costa poco, tra 8$ e 10$; la spedizione costa tra 13,5$ e 26$, per un peso di circa 30 gr. Naturalmente non la compro.
Trovi quella originale Fox a 27€. Naturalmente non compro neanche quella.
Sto cercando a prestito il maschio e la filiera per costruirmela.
Oppure a 16 GBP si comprano in UK.
Serve un maschio 7/32" x 36 TPI (passo dello spillo della valvola Schrader) e una femmina 5/16" x 24 TPI (passo del foro sullo stelo del FOX).
Nel frattempo , avendo il tornio, provo questo tentativo: ho filettato esternamente un corpo valvola 6 x 1; poi ho maschiato 6 x 1 l'interno di una vite 5/16" x 24 TPI. In pratica riporto sulla valvola un raccordo filettato. E' una "pezza", ma se funziona, cioè se tiene la pressione, a costo 0€ recupero l'ammortizzatore.
 

axltuzzo

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Purtroppo la valvola si trova solo negli USA, perché i motori Ford V6 e V8 a benzina non sono commercializzati in Italia (e ti credo: roba da 3.800cc a 5.000cc :maremmac:).
La valvola in se costa poco, tra 8$ e 10$; la spedizione costa tra 13,5$ e 26$, per un peso di circa 30 gr. Naturalmente non la compro.
Trovi quella originale Fox a 27€. Naturalmente non compro neanche quella.
Sto cercando a prestito il maschio e la filiera per costruirmela.
Oppure a 16 GBP si comprano in UK.
Serve un maschio 7/32" x 36 TPI (passo dello spillo della valvola Schrader) e una femmina 5/16" x 24 TPI (passo del foro sullo stelo del FOX).
Nel frattempo , avendo il tornio, provo questo tentativo: ho filettato esternamente un corpo valvola 6 x 1; poi ho maschiato 6 x 1 l'interno di una vite 5/16" x 24 TPI. In pratica riporto sulla valvola un raccordo filettato. E' una "pezza", ma se funziona, cioè se tiene la pressione, a costo 0€ recupero l'ammortizzatore.
Ma tu sei un mago! Purtroppo non ho le attrezzature necessarie per autocostruire la valvola [emoji53] ma se tu dovessi riuscirci, sarei felice di pagarti il lavoro in cambio di una valvolina! [emoji4]

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Purtroppo la valvola si trova solo negli USA, perché i motori Ford V6 e V8 a benzina non sono commercializzati in Italia (e ti credo: roba da 3.800cc a 5.000cc :maremmac:).
La valvola in se costa poco, tra 8$ e 10$; la spedizione costa tra 13,5$ e 26$, per un peso di circa 30 gr. Naturalmente non la compro.
Trovi quella originale Fox a 27€. Naturalmente non compro neanche quella.
Sto cercando a prestito il maschio e la filiera per costruirmela.
Oppure a 16 GBP si comprano in UK.
Serve un maschio 7/32" x 36 TPI (passo dello spillo della valvola Schrader) e una femmina 5/16" x 24 TPI (passo del foro sullo stelo del FOX).
Nel frattempo , avendo il tornio, provo questo tentativo: ho filettato esternamente un corpo valvola 6 x 1; poi ho maschiato 6 x 1 l'interno di una vite 5/16" x 24 TPI. In pratica riporto sulla valvola un raccordo filettato. E' una "pezza", ma se funziona, cioè se tiene la pressione, a costo 0€ recupero l'ammortizzatore.

Deduco che i tentativi di gonfiare la camera ifp siano stati deludenti
 

betasom

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Un aggiornamento che forse può interessare. Ho preso presso un gommista diverse valvole, gratis. Sul tornio ho rimosso la gomma che ricopre il corpo valvola, fino a scoprire l'ottone. Poi l'ho portato al diametro di 5,9 mm e l'ho filettato 6 x 1. Infine ho avvitato sul corpo 2 dadi, per lo smontaggio.
Ho preso una vite 5/16" x 24 TPI, l'ho forata e maschiata 6 x 1. Quindi l'ho tagliata per avere una lunghezza di poco più di 6 mm. Ho avvitato la valvola in ottone all'interno di questo moncone di vite, che poi ho avvitato sull'ammortizzatore. Ho gonfiato a circa 26 bar. E' brutta che non si può guardare, ma la pressione tiene. Solo che ho sbagliato a rimontare la sequenza delle lamelle, perciò l'ammortizzatore cede troppo e ritorna veloce. Chiedo se qualcuno ha lo schema per la corretta sequenza. A parte questo sbaglio, se uno ha un amico con un tornio, a costo zero si costruisce la valvola.
 
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axltuzzo

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Un aggiornamento che forse può interessare. Ho preso presso un gommista diverse valvole, gratis. Sul tornio ho rimosso la gomma che ricopre il corpo valvola, fino a scoprire l'ottone. Poi l'ho portato al diametro di 5,9 mm e l'ho filettato 6 x 1. Infine ho avvitato sul corpo 2 dadi, per lo smontaggio.

Ho preso una vite 5/16" x 24 TPI, l'ho forata e maschiata 6 x 1. Quindi l'ho tagliata per avere una lunghezza di poco più di 6 mm. Ho avvitato la valvola in ottone all'interno di questo moncone di vite, che poi ho avvitato sull'ammortizzatore. Ho gonfiato a circa 26 bar. E' brutta che non si può guardare, ma la pressione tiene. Solo che ho sbagliato a rimontare la sequenza delle lamelle, perciò l'ammortizzatore cede troppo e ritorna veloce. Chiedo se qualcuno ha lo schema per la corretta sequenza. A parte questo sbaglio, se uno ha un amico con un tornio, a costo zero si costruisce la valvola.


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