Gare Van der Poel campione del mondo di ciclocross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Van der Poel campione del mondo di ciclocross
DyfkED9WsAAeBlA.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Domanda ma che senso ha il ciclocross nel 2019?Mi dà l'impressione di una specialità un pò anacronistica.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Giuro, ci ho provato a guardare una gara di ciclocross, dove Van der Poel aveva tra l'altro stravinto... Innanzitutto non ho capito perché uno con la bici da velodromo debba navigare nel pantano, un po' come guardare Marquez con la MotoGP che derapa su una spiaggia... Poi, dopo il secondo giro, ho preferito qualcosa di più avvincente, come contare i respiri al minuto del mio cane mentre dorme: 20.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Giuro, ci ho provato a guardare una gara di ciclocross, dove Van der Poel aveva tra l'altro stravinto... Innanzitutto non ho capito perché uno con la bici da velodromo debba navigare nel pantano, un po' come guardare Marquez con la MotoGP che derapa su una spiaggia... Poi, dopo il secondo giro, ho preferito qualcosa di più avvincente, come contare i respiri al minuto del mio cane mentre dorme: 20.
Perché quando è stato inventato il ciclocross (si parla di più di un secolo fa) le MTB non esistevano, quindi la cosa più logica era modificare una bdc per farla andare fuori strada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non ho capito perché uno con la bici da velodromo debba navigare nel pantano, un po' come guardare Marquez con la MotoGP che derapa su una spiaggia...
Una bici "da velodromo" ha gomme da 18mm, non ha nè freni nè cambio ed ha una posizione aerodinamica. Una bici da ciclocross usa coperture da 38 mm , ha i freni (oggi a disco) e le marce nonchè una posizione in sella "normale".

Insomma, come contestare Cairoli, facendogli presente che non si capisce perchè debba "sgommare su una spiaggia" visto che Marquez non lo fa...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Denteavvelenato

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Una bici "da velodromo" ha gomme da 18mm, non ha nè freni nè cambio ed ha una posizione aerodinamica. Una bici da ciclocross usa coperture da 38 mm , ha i freni (oggi a disco) e le marce nonchè una posizione in sella "normale".

Insomma, come contestare Cairoli, facendogli presente che non si capisce perchè debba "sgommare su una spiaggia" visto che Marquez non lo fa...:spetteguless:

Cairoli non usa una MotoGP con gomme tassellate e manubrio rialzato però...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cairoli non usa una MotoGP con gomme tassellate e manubrio rialzato però...
Una "bici da velodromo" ha in comune con una CX ben poco poco oltre le due ruote e la propulsione umana, per non dire delle capacità tecniche ed atletiche necessarie che sono completamente diverse. Se vi capita, provate a girare in velodromo, senza freni e senza ruota libera e poi ne riparliamo.

Ad ogni modo, i gusti son gusti ed è normale che il cx possa non appassionare. Ma non è che in tv l' xc sia molto meno soporifero... ed anche la DH finchè non scendono i primi dieci-quindici non scherza.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Per dovere di cronaca: "Primo degli italiani Gioele Bertolini, 16° a 2’31”."
Primo e ultimo considerato che era l'unico...
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Cairoli non usa una MotoGP con gomme tassellate e manubrio rialzato però...
Una "bici da velodromo" ha in comune con una CX ben poco poco oltre le due ruote e la propulsione umana, per non dire delle capacità tecniche ed atletiche necessarie che sono completamente diverse. Se vi capita, provate a girare in velodromo, senza freni e senza ruota libera e poi ne riparliamo.

Ad ogni modo, i gusti son gusti ed è normale che il cx possa non appassionare. Ma non è che in tv l' xc sia molto meno soporifero... ed anche la DH finchè non scendono i primi dieci-quindici non scherza.
A mio avviso le gare di cx dello scorso anno in cui VDP e Van Aert si prendevano a spallate erano nettamente meglio della gare di dh pre top 15 e soprattutto della gare di enduro...che prima dei video montaggi fanno un po' cacare...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Parlava di persone normali..
Eh, già, i "normali" sono quelli che arrotano i ciclisti per strada o supportano bislacche leggi antimtb, che sbraitano di ciclisti che "non pagano il bollo", ti stringono nelle rotonde o ti mettono il filo spinato ad altezza d'uomo sui sentieri. Mica quelli che fermano l'auto non appena ti avvicini al margine del marciapiede, mica quelli che usano le piste ciclabili anche sotto la neve, mica quelli che la domenica
vanno a guardare il ciclocross, a pagamento e magari sotto il diluvio (e senza ombrello, naturalmente). I normali son quelli che affollano gli stadi, naturalmente.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Eh, già, i "normali" sono quelli che arrotano i ciclisti per strada o supportano bislacche leggi antimtb, che sbraitano di ciclisti che "non pagano il bollo", ti stringono nelle rotonde o ti mettono il filo spinato ad altezza d'uomo sui sentieri. Mica quelli che fermano l'auto non appena ti avvicini al margine del marciapiede, mica quelli che usano le piste ciclabili anche sotto la neve, mica quelli che la domenica
vanno a guardare il ciclocross, a pagamento e magari sotto il diluvio (e senza ombrello, naturalmente). I normali son quelli che affollano gli stadi, naturalmente.
Dimentichi che i belgi sono tra i migliori produttori di birre di qualità, come fai a non amarli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non se ne beve mai abbastanza di birra (buona).
Ci trascorrerò un paio di mesi, poi ti dico :mrgreen:

Battute a parte, a me fa specie che ci si lamenti della poca considerazione per il "nostro" sport e poi ci si comporti in modo altrettanto superficiale nei confronti delle altre discipline. Comportamento molto diffuso, qualcuno ricorderà l'uscita di Simoni che ebbe a dire esattamente la stessa cosa una decina di anni fa sia nei confronti del cx che della pista...ne discutemmo anche qua sul Forum
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ci trascorrerò un paio di mesi, poi ti dico :mrgreen:

Battute a parte, a me fa specie che ci si lamenti della poca considerazione per il "nostro" sport e poi ci si comporti in modo altrettanto superficiale nei confronti delle altre discipline. Comportamento molto diffuso, qualcuno ricorderà l'uscita di Simoni che ebbe a dire esattamente la stessa cosa una decina di anni fa sia nei confronti del cx che della pista...ne discutemmo anche qua sul Forum
Non leggevo ancora il Forum ma siamo sempre alle solite. Invece di parlare di ciclismo, si parla unicamente della sola disciplina che si pratica, XC vs Gravity, strada contro mtb, dirt o pista. Io questa cosa non l'ho mai capita, faccio principalmente MTB, ho la strada e la uso, vado in park ogni tanto o mi pedalo salite assassine, vado anche in pump a fare figure da impedito con la dirt. Avere una preferenza è perfettamente lecito, mentre non sopporto il continuo denigrare tutti gli altri.

Già siamo pochi tutti insieme per sperare di farci sentire, se poi ci mettiamo ogni volta a fare i distinguo. A me il cx piace tralaltro, gare corte e combattute dall'inizio alla fine, un po' come le XC. Le tappe su strada per dire sono molto più "tattiche" e a volte noiose a vederle per intero. Ma chi le guarda ha tutto il diritto di farlo.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo