Vantaggi nell'acquisto di una MTB decente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
sono iscritto da un pò al forum ma ho sempre soltanto letto per imparare e capirci qualcosa in più.
Da qualche tempo però, a furia di leggere e di farmi qualche passeggiata, mi è venuto il dubbio di acquistare una MTB di tipo decente.
Faccio una piccola premessa, una bici in casa mia non è quasi mai mancata, quasi sempre del tipo economico, l'uso fondamentale era come mezzo di trasporto per i piccoli spostamenti, per le commissioni e qualche passeggiata a passo d'uomo.
Un paio di anni fa mi hanno regalato una MTB Nuzzi messa male, di vecchia scuola, telaio in acciaio, cambio shimano base 6 velocità anonimo. L'ho smontata tutta, risistemata abbastanza discretamente spendendo molto poco.
Da allora mio figlio che è ancora piccolo ha iniziato ad andare in bici e io ci ho preso la mano, insomma oltre portarci lui su piste ciclabili e posti poco trafficati, mi ci sono messo anche io a far sterrati e terra battuta tra i campi qui intorno (roma sud) facendo anche qualche giro discreto.
La Nuzzi ora presenta i suoi acciacchi e a breve richiederà ulteriori interventi oltre la solita manutenzione.

E a questo punto, dopo tutta la manfrina, vengo alla domanda:
Considerando che la metà delle volte esco con un bambino di 8-9 anni e per il resto faccio sterrati, campagna e asfalto, non andando oltre i 50-60km, considerando che non spenderei oltre 500 euro, mi chiedo e Vi chiedo, c'è un reale vantaggio a passare ad una MTB di tipo base ma di concezione più moderna in alluminio con un cambio e una forcella nuova?
Conviene spendere meno di 100 euro per qualche pezzo nuovo oppure c'è una tale differenza da scegliere di spendere 400 euro per una Ghost SE1800 o una Felt Nine 70?

Magari qualcuno di voi ha già fatto un passaggio del genere e mi spiega che differenze ha trovato.

Grazie a tutti in anticipo.
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Se ho intuito che sei in grado di fare manutenzione base per conto tuo allora con 500€ puoi cercare un buon usato, rimetterlo in forma al 100% e ti sembrerà tutta un'altra storia IMHO
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
differenza c'è, eccome! già io, nel mio piccolo, passando da una mtb da supermercato "teoricamente full" ad una rockrider 500 (che è forse da considerarsi anche sotto l'entry level per mtb) ho notato differenze molto forti!
con il tuo budget e, visto che appunto sembri abbastanza pratico di meccanica, andrei su un buon usato... tipo rockrider 8.1 o cube acid giusto per fare un esempio di mtb che potresti trovare indicativamente al prezzo che dici e vedrai che differenza!!! :-)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non pagare una 8.1 500€ ti prego... ne vendono ancora nuove a 600...
Vai su usati di 3 anni circa, 26 che sono fuori moda, trovi ottimi affari

quoto ... tutto vero !!

una RR8.1 l'ho vista io in vendita in fine serie al Deca a 600 Euro circa 1 mese fa; bisogna solo trovare un Deca che ce l'abbia ancora nella misura giusta

e con 500 Euro si può trovare una buona front 26" usata poco (pare che non le voglia più nessuno, quindi si può pedalare su una bella bici con pochi soldi)
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
si,si... avevo inserito la 8.1 usata dimenticandomi di dirmi che a quel punto risparmieresti anche un pò sul budget(secondo me sui 350 € dovresti trovarla, max 400 se recente e ben tenuta) ... ovviamente non è da pagare 500€ :-)
e, per uno che ha sempre avuto bici "da supermercato", secondo me, rimane un upgrade pazzesco! :-)
 

ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, non pensavo di rimettere mani su un usato da riparare, il meccanico lo faccio solo per necessità, se posso vorrei solo andarci in giro.
Inoltre ho già avuto disavventure con l'usato (la bici che ho, anche se non l'ho pagato, lo scooter e soprattutto l'auto) quindi a meno di certezze preferisco il nuovo.
Avendo già spulciato il forum in lungo e in largo mi ero fatto l'idea di prendere una BeOne, purtroppo MerlinCycles non spedisce più fuori da UK e non saprei dove altro reperirla ad un prezzo simile.
A questo punto credo di prenderne una che mi permetta di fare le mie uscite senza troppe pretese ma che sia almeno di qualità accettabile.
 

ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
Se puoi alzare di 100€ il budget cercati se qualche Decathlon ha ancora delle 8.1 in offerta. A questo punto sul nuovo non credo trovi meglio ed è una signora bici per cominciare

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html

da qua vedi subito la disponibilità nella tua zona, chi le ha le prezza 599 in negozio per fine serie;)

E' un buon consiglio se potessi arrivare a quella cifra, ma per la 8.1 ci avevo già guardato, qua a Roma le vendono ancora facilmente e sono disponibili in tutti i negozi, le mettono a 699, vado troppo oltre.
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
scusa ma perchè non vai in un negozio di MTB e chiedi di fare un giro di prova così noti la differenza in prima persona piuttosto che chiedere ad altri? io prima di prendere la mia CUBE LTD 29 (front) ho fatto un piccolo giro ed ho notato una differenza ABISSALE con la precedente full da supermercato da 200 euro.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
sono iscritto da un pò al forum ma ho sempre soltanto letto per imparare e capirci qualcosa in più.
Da qualche tempo però, a furia di leggere e di farmi qualche passeggiata, mi è venuto il dubbio di acquistare una MTB di tipo decente.
Faccio una piccola premessa, una bici in casa mia non è quasi mai mancata, quasi sempre del tipo economico, l'uso fondamentale era come mezzo di trasporto per i piccoli spostamenti, per le commissioni e qualche passeggiata a passo d'uomo.
Un paio di anni fa mi hanno regalato una MTB Nuzzi messa male, di vecchia scuola, telaio in acciaio, cambio shimano base 6 velocità anonimo. L'ho smontata tutta, risistemata abbastanza discretamente spendendo molto poco.
Da allora mio figlio che è ancora piccolo ha iniziato ad andare in bici e io ci ho preso la mano, insomma oltre portarci lui su piste ciclabili e posti poco trafficati, mi ci sono messo anche io a far sterrati e terra battuta tra i campi qui intorno (roma sud) facendo anche qualche giro discreto.
La Nuzzi ora presenta i suoi acciacchi e a breve richiederà ulteriori interventi oltre la solita manutenzione.

E a questo punto, dopo tutta la manfrina, vengo alla domanda:
Considerando che la metà delle volte esco con un bambino di 8-9 anni e per il resto faccio sterrati, campagna e asfalto, non andando oltre i 50-60km, considerando che non spenderei oltre 500 euro, mi chiedo e Vi chiedo, c'è un reale vantaggio a passare ad una MTB di tipo base ma di concezione più moderna in alluminio con un cambio e una forcella nuova?
Conviene spendere meno di 100 euro per qualche pezzo nuovo oppure c'è una tale differenza da scegliere di spendere 400 euro per una Ghost SE1800 o una Felt Nine 70?

Magari qualcuno di voi ha già fatto un passaggio del genere e mi spiega che differenze ha trovato.

Grazie a tutti in anticipo.

Ho avuto una esperienza come la tua. Ho cominciato a praticare questo sport due anni fa. La prima bici era in casa, in garage e piena di polvere; marca sconosciuta, telaio in alluminio, cambio 18 v (ma un pignone dietro non entrava quindi era di fatto un 15 v), talmente consumato che ogni 2- 3 km la catena saltava dietro e una forcella ammortizzata ZOOM che non faceva la forcella ammortizzata. Eppure ci facevo i km.
L'anno scorso ne prendo una di usata, cambio a 24 v (Acera), e forcella che già faceva quasi il suo lavoro... Mi sembrava un altro mondo.
Quest'anno mtb decente; nuova, telaio doppio spessore, sterzo conico, cambio 30 v (Deore-SLX), freni a disco e qualche kg in meno della vecchia. E veramente ti si apre il mondo. Cambia che riesci a farne un utilizzo molto più ampio, non solo in pianura, e soprattutto lo fai con molta meno fatica... Oppure, la stessa quantità di fatica ti fa raggiungere risultati molto più elevati. Parlo sempre di uso amatoriale, Ma anche da amatore una bella discesa, o salita, restano sempre una bella discesa o una bella salita......
Considera poi che se la bici è vecchia, il telaio potrebbe essere molto affaticato. Non buttarci soldi ma cambiala direttamente.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
non pagare una 8.1 500€ ti prego... ne vendono ancora nuove a 600...
Vai su usati di 3 anni circa, 26 che sono fuori moda, trovi ottimi affari

Permettimi; sul dire che i 26 sono fuori moda, ci andrei un po' cauto....
io ho preso da poco una mtb nuova ed ho preso un 26 perchè volevo ancora il 26. Che poi le case costruttrici vogliano farci credere che siano fuori moda, per farci acquistare il 29 o il 27.5 è un altro discorso.... Ma il 26 è ancora vivo, ci mancherebbe......
 

ssirio

Biker novus
6/3/12
11
0
0
Roma
Visita sito
@ tutti: vi ringrazio, le mie intenzioni erano già quelle e visti i commenti mi deciderò per una "entry level", nuova ovviamente.
@ lantony: grazie per il consiglio, avevo già provato, ma dal negozio vicino e da decathlon mi hanno fatto provare solo mtb oltre le mie capacità economiche, per quelle mi sembrava ovvia la differenza. In ogni caso i pareri di chi non mi conosce e non ha interessi di sorta la trovo più produttiva.
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Permettimi; sul dire che i 26 sono fuori moda, ci andrei un po' cauto....
io ho preso da poco una mtb nuova ed ho preso un 26 perchè volevo ancora il 26. Che poi le case costruttrici vogliano farci credere che siano fuori moda, per farci acquistare il 29 o il 27.5 è un altro discorso.... Ma il 26 è ancora vivo, ci mancherebbe......

Concordo pienamente. Anche io ho appena ripreso una 26'' dopo attenta valutazione in quanto ne preferisco la maggiore agilità e sono convinto che le 29'', a parte le mode, abbiano un senso solamente per persone di una certa altezza.
Per come la vedo io, dopo un paio di decenni di MTB il mercato delle 26'' è saturo e per rinnovare il parco bici hanno tirato fuori le 29''. Io sono una persona che non segue le mode ma guarda all'effettivo utilizzo che si fa delle cose e, per le mie esigenze, non cambierei mai la mia 26'' con nessuna 29''.
Che poi anche le 29'' abbiano i loro vantaggi su questo non ci piove, ma attenti ad effettuare acquisti dettati esclusivamente dalla moda del momento!
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Concordo pienamente. Anche io ho appena ripreso una 26'' dopo attenta valutazione in quanto ne preferisco la maggiore agilità e sono convinto che le 29'', a parte le mode, abbiano un senso solamente per persone di una certa altezza.
Per come la vedo io, dopo un paio di decenni di MTB il mercato delle 26'' è saturo e per rinnovare il parco bici hanno tirato fuori le 29''. Io sono una persona che non segue le mode ma guarda all'effettivo utilizzo che si fa delle cose e, per le mie esigenze, non cambierei mai la mia 26'' con nessuna 29''.
Che poi anche le 29'' abbiano i loro vantaggi su questo non ci piove, ma attenti ad effettuare acquisti dettati esclusivamente dalla moda del momento!

Infatti. Hai ragione..... Ma purtroppo sono le case che hanno voluto trasferire tutti gli investimenti sulle 29 o 27.5. Ti dirò di più: conosco gente che dopo aver preso il 29, forse un po di fretta, stanno valutando di passare al 27.5... Io resto dell'idea che la mtb è nata 26 e resta 26. Poi, come dici tu, che il 29 abbia indubbi vantaggi, non ci piove. Probabilmente è pure meglio del 26, ma la questione resta sempre la stessa: cosa devo fare con la bici?? Cosa è meglio per me??
Comunque, per quanto riguarda l'altezza, io sono 1.80, e una volta presa la bici della misura giusta (una L) e sistemato altezza sella e manubrio, sulla mia 26 sto benissimo.....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Permettimi; sul dire che i 26 sono fuori moda, ci andrei un po' cauto....
io ho preso da poco una mtb nuova ed ho preso un 26 perchè volevo ancora il 26. Che poi le case costruttrici vogliano farci credere che siano fuori moda, per farci acquistare il 29 o il 27.5 è un altro discorso.... Ma il 26 è ancora vivo, ci mancherebbe......

Forse hai letto male, gli ho consigliato una 26, io ho una 26, stiamo dicendo la stessa cosa... Non ho detto che la 26 è obsoleta, fuori-uso, o morta. ho detto che è fuori moda; viva ma fuori moda. è innegabile... 2 bici montate identiche una 26 e l'altra 29 avranno, sopratutto nel usato, una differenza di prezzo abissale (da cui il consiglio di cercare una 26). Non certo perché serve più materiale per costruire una 29 o perché questa sia oggettivamente migliore, per moda. Ci sono case che le 26 manco le fabbricano più, perché non vanno bene per fare mtb? No, per moda. Cosa sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Forse hai letto male, gli ho consigliato una 26, io ho una 26, stiamo dicendo la stessa cosa... Non ho detto che la 26 è obsoleta, fuori-uso, o morta. ho detto che è fuori moda; viva ma fuori moda. è innegabile... 2 bici montate identiche una 26 e l'altra 29 avranno, sopratutto nel usato, una differenza di prezzo abissale (da cui il consiglio di cercare una 26). Non certo perché serve più materiale per costruire una 29 o perché questa sia oggettivamente migliore, per moda. Ci sono case che le 26 manco le fabbricano più, perché non vanno bene per fare mtb? No, per moda. Cosa sbaglio?
Non hai sbagliato nulla. Hai detto una cosa che io condivido. Infatti tu hai giustamente detto che è fuori moda. Che non sia morta lo ho aggiunto io... Ma era solo per rafforzare la tua, e la mia, opinione. Forse mi sono espresso male o effettivamnete non ho ben compreso la tua posizione. Non volevo criticarti, anche perchè la penso come te...
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Infatti. Hai ragione..... Ma purtroppo sono le case che hanno voluto trasferire tutti gli investimenti sulle 29 o 27.5. Ti dirò di più: conosco gente che dopo aver preso il 29, forse un po di fretta, stanno valutando di passare al 27.5... Io resto dell'idea che la mtb è nata 26 e resta 26. Poi, come dici tu, che il 29 abbia indubbi vantaggi, non ci piove. Probabilmente è pure meglio del 26, ma la questione resta sempre la stessa: cosa devo fare con la bici?? Cosa è meglio per me??
Comunque, per quanto riguarda l'altezza, io sono 1.80, e una volta presa la bici della misura giusta (una L) e sistemato altezza sella e manubrio, sulla mia 26 sto benissimo.....

Sinceramente l'acquisto di una 26 oggi mi sembra senza senso. Prima di tutto perché sarebbe un acquisto di un prodotto fuori produzione quindi già vecchio e difficile da rivendere (moltissime case hanno dismesso le 2 6 pollici) e poi perché una 27.5 nuova costa uguale e non cambia molto in termini di dimensioni. Per quel che mi riguarda nonostante la mia statura (168) non tornerò mai indietro alla 26,la 29 è un altro mondo.... Fai due pedalate e già voli
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Sinceramente l'acquisto di una 26 oggi mi sembra senza senso. Prima di tutto perché sarebbe un acquisto di un prodotto fuori produzione quindi già vecchio e difficile da rivendere (moltissime case hanno dismesso le 2 6 pollici) e poi perché una 27.5 nuova costa uguale e non cambia molto in termini di dimensioni. Per quel che mi riguarda nonostante la mia statura (168) non tornerò mai indietro alla 26,la 29 è un altro mondo.... Fai due pedalate e già voli
In questa diatriba 26 o 29 tutti hanno ragione e tutti hanno torto. Quando tu hai capito cosa effettivamente ti serve e la trovi, hai centrato il tuo obbiettivo. Che tu sia convinto della tua scelta, come io lo sono della mia, è normale ed è anche giusto sia così. Quindi, non posso che darti ragione se dici che per te il 29 è giusto, perchè probabilmente sarà così. Non nego neppure che sia migliore in assoluto. Semplicemente, preso atto di questo, come te, io il 26 non lo mollo, dovessi cercare nei resti di magazzino di tuttaItalia per trovarne una..... E sed ovessi prendere una mtb in considerazione della sua rivendibilità, la scelta sarebbe assai ardua. Quando invecchia, la tieni in garage....
 

Classifica mensile dislivello positivo