variare interasse ammortizzatore posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
buongiorno a tutti, vorrei sapere dai guru delle sospensioni se è possibile cambiare l'interasse (accorciare) di un ammortizzatore posteriore, che sia questo fox o rock shox, chiedo questo perchè a differenza di quello che succede con le forcelle, che variando l'escursione varia di conseguenza anche l'interasse, lo stesso non succede con gli ammo, vedendo i vari esplosi noto che la variazione dell'escursione non va ad interferire sull'interasse perchè si va ad agire solo sul fine corsa, in teoria si potrebbero mettere degli spessori dal lato interno della camera del pistone, ma noto che proprio in quel punto ci sono dei fori per il passaggio dell'olio, e mi viene il dubbio che non facendo la totale estensione i fori potrebbero rimanere chiusi/aperti, sto parlando di soli 2 o 3 mm che poi sul telaio della bici corrisponderebbero a circa 7mm di abbassamento del movimento e a 1 grado di apertura dell'angolo di sterzo, tutto questo per modificare una bici (che ancora non ho) da 26 a 27,5 e da marathon a trail, l'alternativa sarebbe quella di intervenire sulla bielletta, chiudendo il foro originale e forare qualche millimetro piu indietro, ma se è possibile farlo dalla sospensione meglio perchè farei tutto da solo e poi la modifica sarebbe reversibile
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
grazie per la risposta, ma potresti spiegarmi tecnicamente i motivi? non ho mai avuto modo di aprire un mono di una bici ma forcelle di bici e moto si, quindi sono abbastanza pratico
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
buongiorno a tutti, vorrei sapere dai guru delle sospensioni se è possibile cambiare l'interasse (accorciare) di un ammortizzatore posteriore, che sia questo fox o rock shox, chiedo questo perchè a differenza di quello che succede con le forcelle, che variando l'escursione varia di conseguenza anche l'interasse, lo stesso non succede con gli ammo, vedendo i vari esplosi noto che la variazione dell'escursione non va ad interferire sull'interasse perchè si va ad agire solo sul fine corsa, in teoria si potrebbero mettere degli spessori dal lato interno della camera del pistone, ma noto che proprio in quel punto ci sono dei fori per il passaggio dell'olio, e mi viene il dubbio che non facendo la totale estensione i fori potrebbero rimanere chiusi/aperti, sto parlando di soli 2 o 3 mm che poi sul telaio della bici corrisponderebbero a circa 7mm di abbassamento del movimento e a 1 grado di apertura dell'angolo di sterzo, tutto questo per modificare una bici (che ancora non ho) da 26 a 27,5 e da marathon a trail, l'alternativa sarebbe quella di intervenire sulla bielletta, chiudendo il foro originale e forare qualche millimetro piu indietro, ma se è possibile farlo dalla sospensione meglio perchè farei tutto da solo e poi la modifica sarebbe reversibile
Allora...primo la scanalatura interna al barilotto che vedi è quella per il bilanciamento delle camere(l'olio sta nello stelo che tu vedi all'esternare passa per uno stelo interno che conduce al serbatoio esterno se il tuo ammo ne è provvisto), e secondo:
per un mono a molla io metterei un qualche spacer sotto il pistone, per fare in modo che lo stelo non si riestenda del tutto, ma qui vai a variare l'interasse, e lo spacer non dovrebbe occludere il foro delle basse in ritorno in caso di ammo monotubo, e nei doppio tubo avresti comunque il problema collaterale di andare a precaricare le lamelle della compressione sul retro del pistone,nel punto in cui andrebbe ad appoggiare questo spacer(non saprei come venirne fuori a meno di non costruirselo molto molto sottile, di modo che poggi sul bordo del pistone e non sulla lamella alla base del pacco lamellare).
Per un mono ad aria basta che metti un tampone sullo stelo interno e limiti l'affondamento del pistone dell'aria al livello che vuoi. Tuttavia finisci col variare il volume della camera principale ecc ecc...
Proprio banale la cosa non è...sento a volte di qualcuno che propone di variare la corsa ed interasse ad esempio del DHX2 prima della vendita, come anche so che Elka proponeva lo stesso intervento...ma non ho idea se necessiti di parti muovevo di lavorazioni interne specifiche.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ok, grazie per la esauriente risposta, intanto si tratta di ammortizzatori ad aria, il mio intento è proprio quello di variare l'interasse, riducendolo indicativamente di 5mm o anche meno, avendo individuato alcune bici xc/marathon da 26" con geometrie non troppo spinte quello che dovrei fare è far rimanere un po piu bassa la bici per compensare la maggiore altezza data dalla trasformazione da 26 a 27,5, e nello stesso tempo ridurre l'angolo di sterzo di 1 grado o poco meno, in alcuni casi dovrei anche ridurre l'escursione, e per fare questo basterebbe mettere una rondella di pochi mm come fine corsa, vedo che alcune bici come scott spark o canmondale prophet avevano di serie un doppio foro sul link o aul forcellone proprio al fine di variare l'altezza del movimento centrale e angolo di sterzo, ed è quello che dovrei fare io, quindi rilevando le misure con la bici sotto mano se si tratta di pochi mm si possono mettere degli spacer per ridurre la completa estensione nel limite del possibile per lasciare i fori di compensazione liberi giusto? In alternativa bisognerebbe modificare il link della sospensione spostando il foro dell'ammortizzatore di queli pochi mm quanto basta per ottenere il giusto abbassamento
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Le boccole intendi quelle sul mono? Le producono proprio allo scopo o devo farmele fare da un tornitore? Non ho mai avuto sotto mano un mono mtb ma credo che siano montate a pressione e quindi con una pressa idraulica si possono estrarre giusto? O si tolgono piu facilmente?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Ok, grazie per la esauriente risposta, intanto si tratta di ammortizzatori ad aria, il mio intento è proprio quello di variare l'interasse, riducendolo indicativamente di 5mm o anche meno, avendo individuato alcune bici xc/marathon da 26" con geometrie non troppo spinte quello che dovrei fare è far rimanere un po piu bassa la bici per compensare la maggiore altezza data dalla trasformazione da 26 a 27,5, e nello stesso tempo ridurre l'angolo di sterzo di 1 grado o poco meno, in alcuni casi dovrei anche ridurre l'escursione, e per fare questo basterebbe mettere una rondella di pochi mm come fine corsa, vedo che alcune bici come scott spark o canmondale prophet avevano di serie un doppio foro sul link o aul forcellone proprio al fine di variare l'altezza del movimento centrale e angolo di sterzo, ed è quello che dovrei fare io, quindi rilevando le misure con la bici sotto mano se si tratta di pochi mm si possono mettere degli spacer per ridurre la completa estensione nel limite del possibile per lasciare i fori di compensazione liberi giusto? In alternativa bisognerebbe modificare il link della sospensione spostando il foro dell'ammortizzatore di queli pochi mm quanto basta per ottenere il giusto abbassamento
misura e vedi per quanto riguarda la possibilità di "otturare" lo svaso interno. Tieni conto che la dimensione della camera negativa la modifichi così facendo e non è così banale prevedere poi la risposta della sospensione.
Attento che forando probabilmente vari la corsa disponibile del carro e la risposta in pedalata, in quanto vari la traiettoria della ruota(dunque i rapporti di leva).
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Le boccole intendi quelle sul mono? Le producono proprio allo scopo o devo farmele fare da un tornitore? Non ho mai avuto sotto mano un mono mtb ma credo che siano montate a pressione e quindi con una pressa idraulica si possono estrarre giusto? O si tolgono piu facilmente?
si basta una morsa e qualcosa che spinga fuori, con la pressa rischi di fare danni pur non volendo, visto che si parla di pressioni da una tonnellata o giù di lì(io la uso solo per inserire parti meccaniche quali serie sterzo e movimenti centrali press-fit). Penso che più che le boccole ad essere eccentrici possano essere i riduttori, ma poco cambia.
Qualcuno le produce,giravano usate sul mercatino nella sezione "sospensioni"-->"accessori e altro"
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Perfetto allora, a questo punto credo sia la soluzione migliore, ripeto, non avendo mai avuto in mano un mono mtb non so come è fatto, infatti da quanto leggevo non si estraggono le boccole complete ma solo dei riduttori
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Perfetto allora, a questo punto credo sia la soluzione migliore, ripeto, non avendo mai avuto in mano un mono mtb non so come è fatto, infatti da quanto leggevo non si estraggono le boccole complete ma solo dei riduttori
Si estraggono anche le boccole, serve solo un tondino del diametro giusto(dipende da che marca di ammo monti, si va dai 14.7mm ai 15-16mm) e le martelli fuori (oppure compri gli estrattori Fox,U2NR ecc...).
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao scusate, qualcuno mi sa dire invece cosa succede se al posto di un interasse 200 metto un 190...? grazie
Abbassi il movimento, apri lo sterzo, diminuisci l'escursione, "chiudi" la sospensione...praticamente l'effetto contrario di metterne uno più lungo ma da evitare lo stesso se il telaio non è predisposto/progettato ;-)
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Abbassi il movimento, apri lo sterzo, diminuisci l'escursione, "chiudi" la sospensione...praticamente l'effetto contrario di metterne uno più lungo ma da evitare lo stesso se il telaio non è predisposto/progettato ;-)
Grazie, allora praticamente si avrà un baricentro più basso è un angolo sterzo più aperto di quasi un grado.! Adesso provo allora.... GRAZIE.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Grazie, allora praticamente si avrà un baricentro più basso è un angolo sterzo più aperto di quasi un grado.! Adesso provo allora.... GRAZIE.
Non varierà solo questo ma di conseguenza anche l'angolo del piantone sella e di conseguenza ti sentirai più seduto sulla ruota posteriore, non il massimo in salita. Poi c'è da vedere come si comporta la sospensione perché andrai a variare anche la curva di compressione. Ripeto, da EVITARE se il telaio non lo permette.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Non varierà solo questo ma di conseguenza anche l'angolo del piantone sella e di conseguenza ti sentirai più seduto sulla ruota posteriore, non il massimo in salita. Poi c'è da vedere come si comporta la sospensione perché andrai a variare anche la curva di compressione. Ripeto, da EVITARE se il telaio non lo permette.
Grazie dell'informazione, visto che è una prova a parametro zero, la faccio e vedo come va... grazie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io farei i il contrario , monterei una serie sterzo eccentrica !
Senza toccare niente dietro , apri l'angolo sterzo di un grado o più, la bike si allunga , e per conseguenza si abbassa il mov centrale .
Con la differenza che l'angolo sella , invece di diminuire aumenta e non perdi escursione dietro e non è male come cosa...
 

Classifica mensile dislivello positivo