variazione di potenza Bosch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
In merito ai motori Bosch, volevo chiedervi se avete mai avuto il dubbio che il vostro motore spinga meno di un altro o che, in determinati frangenti e per chissà quale motivo (sforzo prolungato, surriscaldamento per uso nel fango, temperatura ecc.) perda potenza. E che magari, dopo una sosta, riprenda a spingere come prima?
Vi dico questo (tant pour parler) per questo motivo: da gennaio ho una Haibike FS RC con la quale mi trovo bene, ma a sensazione mi ricordo che sia la Atala front 2014 che avevo noleggiato sei mesi prima che la Scott 2015 che avevo provato a novembre, tirassero un pò di più.
A qualcuno di voi insomma è capitato un calo di potenza e come l'ha risolto?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Dipende molto dalla tua condizione fisica e dalla assuefazione, appena provi un ebike ti sembra di volare, poi ci fai l abitudine e solo spegnendo assistenza ti rendi conto della differenza..

Io ormai e' 2 anni che pedalo bosch e diventa normale una cosa che non lo e', capisco quanto tira solo quando rimango senza batteria e mi sembra di dover trainare un autuobus..
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Credo sia una sensazione..dopo un utilizzo intenso e prolungato nessun surriscaldamento neanche in piena estate, un calo di potenza si presenta normalmente solo quando la batteria è quasi scarica, vai tranquillo.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
No, erano tutte con Bosch Performance, però forse sono solo mie sensazioni davvero. Rinforzate dal fatto che da quando ho comprato la bici ho fatto solo quattro uscite e tutte con fango e neve. Immagino che la trazione ne risenta abbastanza su questi fondi.
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Non ho notato nessun decadimento di potenza anche dopo prolungate salite , uscite con neve e fango , a volte mi sembra che ci sia un calo nell'approssimarsi della velocità massima di spinta del motore , forse è solo una mia sensazione .
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Si, questo è vero ed è probabilmente da imputare all'avvicinarsi al blocco dei fatidici 25 orari.
Certe volte mi sembra, per esempio, che la modalità eco spinga meno, altre volte non sento differenza tra tour e sport... forse solo sensazioni ma non penso che ci siano differenza tra motori Bosch nati male e motori nati meglio.
Forse questa cosa si sente maggiormente sui motori a scoppio.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ok allora ho detto na cavolata, probabilmente quindi causa terreno, temperatura etc erano le tue gambe frenate ;)
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
albertoalp , anch'io a volte ho la stessa impressione che non ci sia differenza tra le varie modalità di assistenza , credo sia dovuto ad un tratto di strada non proprio impegnativo , perché nelle salite toste il motore spinge molto bene.
Una cosa sto notando che, l'autonomia residua a batteria carica risulta sempre inferire , da 130 km e sempre diminuita fino ad arrivare a 95km nelle ultime uscite , però mi sembra che l'autonomia effettiva sia rimasta come prima , la terrò d'occhio.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Può dipendere anche da tarature del sistema diverse, tipo quelle che si fanno col Nyon. La risposta tra un marchio e l'altro può essere diversa in base alla customizzazione richiesta dal produttore.
 

Classifica mensile dislivello positivo