Variazione SAG forcella con angleset

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ho montato sulla mia bici da dh, per necessità geometriche personali, un angle set da 1.5°. quello che ho notato e che se prima con la stessa molla (blu su boxxere team 2010) avevo un sag del 25%, ottimo per il mio stile, ora il sag è diminuito drasticamente a poco più del 10%.. Misurazioni effettuate a forcella revisionata completamente.. ora passerò alla molla gialla sicuramente..
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso "problema"?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho montato sulla mia bici da dh, per necessità geometriche personali, un angle set da 1.5°. quello che ho notato e che se prima con la stessa molla (blu su boxxere team 2010) avevo un sag del 25%, ottimo per il mio stile, ora il sag è diminuito drasticamente a poco più del 10%.. Misurazioni effettuate a forcella revisionata completamente.. ora passerò alla molla gialla sicuramente..
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso "problema"?

Geometricamente la cosa è sensata... Ma hai provato bene la bici per decidere di cambiare molla o solo misurato il sag statico? Fosse solo per il sag aspetterei di vedere sul campo come si comporta.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
eh no purtroppo.. sul campo è ingestibile per come guido io, adesso uso 2/3 della corsa! ho variato piste ma mai riuscito ad andare a fondo corsa pure con bottom out e compressioni tutte aperte! prima dell'angleset andava benissimo e usava tutta la corsa con la stessa molla!..
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
da 66° a 64,5°.. ne ho provati diversi di valori ma tra interasse bici, front center distance e angolo sterzo il 64,5 è perfetto per me... il problema l'ho riscontrato solo sulla forcella.. ora che ci ragiono in effetti facendo cosi la componente verticale (che influenza maggiormente il sag statico forse..) è diminuita e aumentato la componente orizzontale dell'angolo sterzo.. Quindi vado di molla gialla!
 

Classifica mensile dislivello positivo