vecchia mtb per cicloturismo,Che ne pensate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Ciao a tutti, ho questa Giant Granite del 96 in acciaio, montata alivio. Volevo darle una sistematina e farla diventare una bici da cicloturismo. Sto organizzando per fine luglio il giro della Sicilia, spero di fare anche delle strade bianche e non solo asfalto. Quali accortezze dovrei avere? Secondo voi l'idea di predisporla per i freni a disco è una cosa da tenere in considerazione?
Ho provato a cercare sul forum ma ho trovato discussioni datate, volevo chiedervi qualche consiglio per le borse, esiste qualcosa di valido sotto i 100 euro? Perchè altrimenti vado di Vaude. L'idea è quella di fare il giro in una dozzina di giorni, senza fretta, dormendo in tenda in campeggio.
grazie mille
WhatsApp Image 2019-05-04 at 10.22.59.jpeg WhatsApp Image 2019-05-20 at 21.34.26.jpeg WhatsApp Image 2019-05-20 at 21.34.27(1).jpeg WhatsApp Image 2019-05-20 at 21.34.27.jpeg
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Io lo scorso anno ho comperato su Amaz... 2 coppie di Vaude Aqua Back (da portapacchi posteriore), il primo (a me piacevano gialle) in primavera a circa 82 euro, ed il secondo (mia moglie le voleva tassativamente di colore verde) sono riuscito a trovarle solo a luglio per poco neno di 100 euro.
Se non hai grossi problemi di colore le trovi anche ora a meno di 100 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Io lo scorso anno ho comperato su Amaz... 2 coppie di Vaude Aqua Back (da portapacchi posteriore), il primo (a me piacevano gialle) in primavera a circa 82 euro, ed il secondo (mia moglie le voleva tassativamente di colore verde) sono riuscito a trovarle solo a luglio per poco neno di 100 euro.
Se non hai grossi problemi di colore le trovi anche ora a meno di 100 euro.
Ciao, grazie per la risposta.
Una domanda stupida, ma queste borse, o anche le vaude karakorum, necessitano di un portapacchi particolare tipo thule, o van bene altri “standard”?
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
le gomme mi sembrano molto vecchie. per un giro lungo ti conviene cambiarle, magari con qualcosa di scorrevole.
fai poi una revisione generale con cambio dei cavi, ingrassaggio e taratura del cambio
per i freni vedi come sono messi i pattini. se li devi cambiare ve ne sono di nuovi più efficienti. e pulisci le piste fenanti sui cerchi.
per cicloturismo puoi levare la protezione del cambio, è solo peso inutile
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
le gomme mi sembrano molto vecchie. per un giro lungo ti conviene cambiarle, magari con qualcosa di scorrevole.
fai poi una revisione generale con cambio dei cavi, ingrassaggio e taratura del cambio
per i freni vedi come sono messi i pattini. se li devi cambiare ve ne sono di nuovi più efficienti. e pulisci le piste fenanti sui cerchi.
per cicloturismo puoi levare la protezione del cambio, è solo peso inutile
Per le gomme, dato il carico, e il mio peso non leggerissimo, avrebbe senso prendere qualcosa di scorrevole con sezione 2.2-2.3 o rimango sui 1.95-2.0? Non ho esperienze di “viaggi” piu lunghi e non saprei quale pro e contro avere.
Per il portapacchi, questo
Ibera PakRak – portapacchi per bici Touring Plus+ IB-RA5 con supporti per freni a disco, Montato su telaio per resistenza a carichi pesanti superiori e laterali, borsa non inclusa https://www.amazon.it/dp/B00AA8GFSI/?tag=mtb_parser-21
andrebbe bene per quelle
Borse Vaude?
 

zioferny

Biker novus
31/5/06
39
11
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta.
Una domanda stupida, ma queste borse, o anche le vaude karakorum, necessitano di un portapacchi particolare tipo thule, o van bene altri “standard”?

Io ho montato un portapacchi da 24,99 euro del Deca (il modello rigido, non quello pieghevole), ha un peso accettabile, e lo scorso anno abbiamo fatto il Cammino di Santiago con molto sterrato senza problemi.
Giusto per completezza: ho eliminato il tirantino originale che collega il portapacchi ai pendenti, sostituendolo con 2 angolari di alluminio autocostruiti. Magari sarebbe andato bene anche in configurazione originale, ma non piaceva alla mia "pignoleria"
 
Ultima modifica:

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Ciao, io ho fatto saldare gli occhielli per i freni a disco su telaio e forca (entrambi in acciaio) ed il risultato è ottimo. Spesa totale per saldatura avanti/dietro, riverniciata + due kit deca con freni a disco, cavi e dischi 6 fori 120€ circa.
Considera però che avevo già le ruote predisposte per montare i dischi, se devi cambiare anche le ruote immagino tu debba spendere veramente troppo tanto da considerare un'altra bici per lo scopo.
Per le gomme, ti direi di dare un occhio alle bici da trekking che di solito hanno anche spessori minori, addirittura da 1,75...
Poi tutto sta a capire il percorso che hai in mente, ma per lo sterro e fuori strada leggero 1,95 sono più che sufficienti.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao a tutti, ho questa Giant Granite del 96 in acciaio, montata alivio. Volevo darle una sistematina e farla diventare una bici da cicloturismo. Sto organizzando per fine luglio il giro della Sicilia, spero di fare anche delle strade bianche e non solo asfalto. Quali accortezze dovrei avere? Secondo voi l'idea di predisporla per i freni a disco è una cosa da tenere in considerazione?
Ho provato a cercare sul forum ma ho trovato discussioni datate, volevo chiedervi qualche consiglio per le borse, esiste qualcosa di valido sotto i 100 euro? Perchè altrimenti vado di Vaude. L'idea è quella di fare il giro in una dozzina di giorni, senza fretta, dormendo in tenda in campeggio.
grazie mille
Vedi l'allegato 276408 Vedi l'allegato 276409 Vedi l'allegato 276410 Vedi l'allegato 276411
Ma.. è della misura giusta? perchè in foto il telaio è enorme, e la sella bassissima.
Spero che non siano le regolazioni che hai fatto tu!
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Per i dischi ti hanno già detto sopra, comunque ho appena sistemato una:vecio: vecchissima mtb (circa del 1990) alla morosa, di originale sono rimasti solo telaio e forcella (ovviamente rigida)...è ancora un cancello ma a bassissimo rischio furto :loll: , molto più in ordine di prima:yeah!:, e mi sono pure divertito a lavorarci :prost:

Se vuoi puoi con poco (circa 35€) sostituire i cantilever con i vbrake (che vanno già molto meglio)
https://www.decathlon.it/corpi-freno-v-brake-id_8299212.html
https://www.decathlon.it/coppie-leve-freni-v-brake-lunghe-id_6318775.html
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
E perche'....revisionarla in toto senza upgrade? Cioe',cavi,guaine,pattini freno,eventualmente la catena e se occorre il movimento centrale, una coppia di copertoni da 2,00 con balloon ed antiforatura,(schwalbe) e camere d'aria .
Con un centinaio di euro circa, la rimetti a nuovo in toto e ci fai un figurone ....
Si infatti è quello che faccio, il movimento centrale sembra messo bene, la catena questo week end provo a pulirla bene. per il resto ho preso cavi e guaine nuovi, pattini, corna per il manubrio. Per i copertoni 1,5 sono troppo piccoli? altrimenti avrei gia dei schwalbe big ben da 2.3 da poter montare, è troppo?
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
Aggiornamento: come avevate consigliato ho dato una bella rinfrescatina.
Cambiato cavi e guaine, cambiati i pattini freno e pulite le piste frenanti. C era qualche rumorino girando il
Manubrio, smontato tutto , sgrassato e re ingrassato per bene , rumorino scomparso. Idem ruota anteriore, ripulito pallino per pallino adesso gira alla grande. Ruota posteriore e movimento centrale sembrano in forma. Adesso rimane da regolare bene i pattini dei freni e il cambio.
Devo solo inventarmi qualcosa per allontanare di qualche centimetro il portapacchi che, per le geometrie di questo telaio 24”, rimane troppo vicino e pedalando toccherei le borse.
D3E0F04B-EF65-440F-9491-6DB123B59831.jpeg 9CA161EC-EC3F-48A2-862C-AD737CD622A9.jpeg C5B1C609-F78E-47B0-A9E9-771554F43C98.jpeg 6375EC35-AC72-463D-91FE-57711AC662D8.jpeg F65D19F8-A8EF-4CA5-850A-BE7FB7693864.jpeg
 

Allegati

  • D88334CD-20D5-419A-AA93-89F433CBEABF.jpeg
    D88334CD-20D5-419A-AA93-89F433CBEABF.jpeg
    407,8 KB · Visite: 48
  • D3FDB1C5-FE43-4255-A893-36006D781997.jpeg
    D3FDB1C5-FE43-4255-A893-36006D781997.jpeg
    423,2 KB · Visite: 47
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ma quelle appendici non servono per distendersi e avere una posizione di guida aerodinamica??, così le hai montate
per starci dritto con la schiena immagino, ma ne fai un uso contrario a quello per cui nascono, come vedo
in tante bici per strada......
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il portapacchi è inclinato all'indietro mentre vorrebbe pari e leggermente in avanti, non ti crucciare se è vicino, le borse (Vaude, Ortlieb o simili) le puoi regolare come vuoi e farle stare indietro a sufficienza che non interferiscano con i talloni.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

Classifica mensile dislivello positivo