Vecchietto 60CSx, poi? Mi consigliate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao a tutti come da titolo ho un 60CSx, forse durerà in eterno, ma visto l'uso intensivo di questi 11 anni, inizia ad avere qualche acciacco. Quindi forse è meglio che inizio a guardarmi in giro. Ho visto molti post dedicati a modelli specifici e probabilmente me li leggerò; ma prima vi chiederei di indirizzarmi su quello che potrebbe fare più al caso mio. Per registrare le tracce, uso quasi sempre l'orologio Vivoactive HR. Il Gps lo vorrei cartografico e in particolare per uso sia in bici che trekking. In bici intendo sia strada che gravel (quindi sterrati, magari anche qualche single track). Al momento mi sarei orientato a guardare tra etrex30, edge520. Chiaramente finché il 60 continua a fare il suo lavoro, non penso di cambiarlo. Verso quale modello mi consigliate di indirizzarmi?
Ciao e grazie
CCristian
 

ik1zjb

Biker novus
10/1/08
28
10
0
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specislized Stumpjumper 2018
Ti suggerisco di cercare un'alternativa quando sarà ora, perchè probabilmente passerà ancora molto tempo ed intanto ci saranno altri modelli.
Unico problema che ho avuto sul 60CSx è stata la connessione tra portapile e circuito stampato, riparato questo guasto continua a funzionare benone, anche se sul cruscotto del camper e non più sul manubrio della bici. Dimenticavo un paio di telaietti di plastica da agganciare ai supporti sul manubrio, scassati a causa di "planate" con la bici, meglio del GPS !
Poi se ti parte il "consumismo terapeutico" al quale non puoi resistere il discorso cambia......

Ciao
Vittorio
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao Vittorio e grazie mille, al momento non mi sembra di soffrire di sindrome da acquisto compulsivo... non per quanto riguarda i GPS... per altre cose un po' si ahhahaha.
In effetti fin'ora il problema che ho avuto è stato appunto legato alle linguette del portabatterie. C'è stato un periodo qualche anno fa che non l'ho usato e mi ero scordato le batterie dentro. Queste hanno perso un po`di soluzione che mi ha corroso il rivestimento delle linguette. Io ho risolto semplicemente grattando via l'incrostazione e incastrandoci un paio di molle di metallo e da allora ha ripreso ad andare.
L'altro giorno dopo un po' di ferie (sue non mie), e dopo la pessima esperienza nel provare l'uso di strava come navigatore, ho scaricato le velomap e uno di questi giorni le carico sul gps. Il fatto è che mi sono strasferito e questa zona non la conosco, quindi almeno per un po' tornerò ad un uso più intensivo del GPS.
Ciao
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Il Gps lo vorrei cartografico e in particolare per uso sia in bici che trekking. In bici intendo sia strada che gravel (quindi sterrati, magari anche qualche single track). Al momento mi sarei orientato a guardare tra etrex30, edge520.
Se ti serve anche per trekking lascerei stare tutta la serie Edge, non sono pensati per quel tipo di attività, a partire dal sistema di fissaggio. Mi orienterei su eTrex, Montana o Oregon.
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Grazie mille, quindi come ipotizzavo, terrò d'occhio l'etrex30 (in quanto il touch screen del 35 per me è più un drawback che un pregio). Avevo guardato velocemente anche il 64CSx, ma l'Etrex lo ha un amico e non ha mai avuto problemi di ricezione, quindi non penso che necessiterei dell'antenna grande.
Grazie mille delle risposte a tutti.
 

ik1zjb

Biker novus
10/1/08
28
10
0
Casale Monferrato (AL)
Visita sito
Bike
Specislized Stumpjumper 2018
Concordo con Somis a proposito degli Edge, inoltre apprezzo la possibilità di sostituire le batterie facilmente e aquistabili ovunque in caso di emergenza. Un altro dettaglio da valutare è la presenza dei tasti ancora presenti sulla serie 6x che io preferisco al touch-screen.
Il problema al quale mi riferivo non era relativo alle liguette metalliche che premono le pile, ma i contatti interni tra il semiguscio posteriore (quello del portatapile) con il circuito stampato interno su sui sono saldati i componenti elettronici. In pratica ci sono due pin dorati sul portapile premuti contro altrettante piazziole dorate sul circuito stampato. Con l'uso e le vibrazioni si "ammaccano" le piazzole e in caso di forti urti si separano per un istante e lo strumento si spegne. Basta riaccenderlo e tutto funziona bene, ma devi aspettare che riparta perdendo un po' di tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo