vecchio dilemma: Uncle Jimbo o Granite Chief

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi permetto di aprire un nuovo posto sul dubbio amletico che sembra assalire molti nuovi utenti che si accingono ad acquistare una Rose.
Provengo da una bici di quasi trent'anni fa, XC mono come la Cannondale F2000.
Per me sarebbe la prima full.
Capisco poco di ammortizzatori, sag, mappature varie, spurghi di freni a disco.
Vista l'età le mie prerogative sono solo incentrate sul divertimento con gli amici (che hanno tutti una full) senza alcuna velleità corsaiola, downhillistica o agonistica.
I percorsi sarebbero incentrati prevalentemente su giri parecchio tecnici e scassati del Monte Conero (molto tosto).
Ho gamba e fiato, da quel punto di vista non avrei problemi (sono anche runner).
Asfalto escluso totalmente: per quello e per giri meno impegnativi mi tengo la cara vecchia Cannondale (monterei infatti direttamente una doppia con tendicatena).
Budget massimo 2000 euro.
Mi sono orientato su una Granite 2 leggermente customizzata, oppure su una Uncle quasi di serie.
Ho letto tutti (e dico tutti) i post dedicati ma il dubbio ancora mi assale con leggera propensione per la Granite, sulla quale, a parità di spesa, potrei montare componenti migliori (p.e. Talas anteriore).
Ripeto, mi piace molto la salita, mi piace scendere in sicurezza e senza esagerare.
Graditi riscontri visto gli ottimi sconti sulla gamma 2013 che Rose sta facendo in questo periodo.
Grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggere il mio scritto.
Roberto.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Io di anni ne ho 56, adoro scendere e non salire ma qualche volta bisogna purtroppo anche pedalare in salita x guadagnarsi una superba discesa quindi io ho scelto UJ con fork Lyric a molla. Dalle mie parti si fanno anche 1800 mt continui di discesa e lo zio si è dimostrato 1 vero carroarmato, 4 anni di duro lavoro e mai 1 problema, manutenzione ridotta all'osso. Se ami pedalalre molto ti consiglio Granite
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie per le risposte. In effetti sono propenso anch'io per la Granite. Ora il dubbio sta' nella configurazione. Fermo restando la guarnitura doppia con guida-catena, forcella
Revelation di serie oppure Talas con sovrapprezzo di 150 euro? (la Talas mi intriga di più), cerchi Mavic Crosstrail oppure DT-Swiss M1700 Spline? Gruppio SRAM X9 a gabbia media oppure Shimano XT?
Cacchio quante varianti e quanta incertezza su cosa scegliere.... Entro venerdì devo decidere...
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
Grazie per le risposte. In effetti sono propenso anch'io per la Granite. Ora il dubbio sta' nella configurazione. Fermo restando la guarnitura doppia con guida-catena, forcella
Revelation di serie oppure Talas con sovrapprezzo di 150 euro? (la Talas mi intriga di più), cerchi Mavic Crosstrail oppure DT-Swiss M1700 Spline? Gruppio SRAM X9 a gabbia media oppure Shimano XT?
Cacchio quante varianti e quanta incertezza su cosa scegliere.... Entro venerdì devo decidere...
Secondo me Talas+Mavic+gruppo x-9:spetteguless:
 

-WOOD-

Biker ultra
8/7/09
660
3
0
Schio-Vicenza
Visita sito
E' anche il mio pensiero e sinceramente ho configurato la Granite proprio cosi'.
Ma perché?

La fox è di livello superiore alla revelation RL, puoi gestire al meglio le regolazioni idrauliche mentre la RS ha solo rebound e blocco. D'altro canto la revelation è meno delicata.

Le mavic per esperienza le ho sempre trovate robuste e valide.

Sram x-9 sono un pò di parte, nel senso che ho avuto solamente gruppi SRAM.Altri potranno dire meglio Shimano..questione di gusti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La fox è di livello superiore alla revelation RL, puoi gestire al meglio le regolazioni idrauliche mentre la RS ha solo rebound e blocco. D'altro canto la revelation è meno delicata.

Le mavic per esperienza le ho sempre trovate robuste e valide.

Sram x-9 sono un pò di parte, nel senso che ho avuto solamente gruppi SRAM.Altri potranno dire meglio Shimano..questione di gusti.


Vuol dire che la Talas ha bisogno di maggiore assistenza post vendita?
Io ho avuto sempre Mavic ed a dire il vero le trovo molto buone (non ho controprove valide appunto per cio' che ho espresso prima).
Ho avuto sempre e solo Shimano e mai avuto problemi. Che dire ... vorrei provare SRAM ...
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
Grazie per le risposte. In effetti sono propenso anch'io per la Granite. Ora il dubbio sta' nella configurazione. Fermo restando la guarnitura doppia con guida-catena, forcella
Revelation di serie oppure Talas con sovrapprezzo di 150 euro? (la Talas mi intriga di più), cerchi Mavic Crosstrail oppure DT-Swiss M1700 Spline? Gruppio SRAM X9 a gabbia media oppure Shimano XT?
Cacchio quante varianti e quanta incertezza su cosa scegliere.... Entro venerdì devo decidere...

vorrei sapere da chi ha il Talas 150 se lo abbassa :nunsacci:
se ci fosse punterei ad una Fox float 150 a corsa fissa.
Spenderei i miei soldi sui freni, montando formula, anche gli RX.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
vorrei sapere da chi ha il Talas 150 se lo abbassa :nunsacci:
se ci fosse punterei ad una Fox float 150 a corsa fissa.
Spenderei i miei soldi sui freni, montando formula, anche gli RX.


Me nella Granite 2 i freni Formula RX si possono montare senza sovrapprezzo rispetto a quelli base (Magura MT2 con pinza MT4 che a mio avviso non sono male).
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
vorrei sapere da chi ha il Talas 150 se lo abbassa :nunsacci:
se ci fosse punterei ad una Fox float 150 a corsa fissa.
Spenderei i miei soldi sui freni, montando formula, anche gli RX.

La mia Talas l'avrò abbassata ai 120 si no 10 volte all'inizio poi mai più.
Forse sono io ma non ho visto nessun vantaggio, probabilmente la geometria è nata per il 150. Anche nelle salite più ripide non ne sento il bisogno. Magari come post mount su una originale 120 hai il vantaggio di poter scegliere 150 per la discesa.

Emil
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
La mia Talas l'avrò abbassata ai 120 si no 10 volte all'inizio poi mai più.
Forse sono io ma non ho visto nessun vantaggio, probabilmente la geometria è nata per il 150. Anche nelle salite più ripide non ne sento il bisogno. Magari come post mount su una originale 120 hai il vantaggio di poter scegliere 150 per la discesa.

Emil

è quello che pensavo :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo