News Vecnum NIVO: telescopico da 212mm di escursione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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andry-96

Biker forumensus
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Brescia
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Giant anthem advanced pro
Non è vero, anche "Raida come mangi" ha fatto diversi pezzi sul fatto che l'eccessivo abbassamento o arretramento può portare il peso a ad abbassarsi drasticamente sull'anteriore con relative perdite di grip. Gli eccessi sono sempre sbagliati. Uno dei parametri che indicano l'eccessivo arretramento/abbassamento è il fatto di arrivare a guidare con le braccia tese, cosa che va sempre evitata

Usare il telescopico non è arretrare
E ripeto hai scritto tratti a FORTE pendenza dove il telescopico non è di certo un limite anzi
 

endurik

Biker pazzescus
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l' anticamera della bicibitume
molto interessante, intelligente la possibilità di "accorciare" la corsa massima per poter utilizzare il massimo travel possibile; spero che non avrà la stessa storia del moveloc riguardo alle consegne :roll:
 

pablos

Biker superis
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Hai capito male, non sono contro questo tipo di soluzioni, ma vanno visti anche i loro limiti o eventuali difetti. Altrimenti ci troviamo nella stessa situazione di quando il mercato proponeva, come ultimo approdo tecnologico, escursioni degli ammortizzatori sempre maggiori fino ad arrivare a bici tra l'enduro e il dh che molti compravano e che alla fine non sapevano che farne.
Per esempio dovrebbe essere ormai acquisito il fatto che se un biker scende molto e arretra dalla sella per fare tratti impegnativi e in forte pendenza, aumenta esponenzialmente il rischio di scaricare l'anteriore con le conseguenze note a tutti della perdita di grip alla ruota davanti. Viceversa, se l'accessorio in questione serve ad equilibrare situazioni al limite (come quelle delle persone molto alte o con cavallo lungo) troverà sicuramente una sua utilità

per scaricare l' anteriore su un tratto a forte pendenza devi togliere le mani dal manubrio....
Non è vero, anche "Raida come mangi" ha fatto diversi pezzi sul fatto che l'eccessivo abbassamento o arretramento può portare il peso a ad abbassarsi drasticamente sull'anteriore con relative perdite di grip. Gli eccessi sono sempre sbagliati. Uno dei parametri che indicano l'eccessivo arretramento/abbassamento è il fatto di arrivare a guidare con le braccia tese, cosa che va sempre evitata
Beh, andrà da caso a caso, certo se faccio un ripido dove al fondo posso far correre la bici è meglio stare centrato, se invece scendi in modalità trial e in fondo devi rallentare fino a quasi fermarti ad esempio....tu stai pure centrato, ci penso io ad arretrare! :-P
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
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Bassa modenese
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molto interessante, intelligente la possibilità di "accorciare" la corsa massima per poter utilizzare il massimo travel possibile; spero che non avrà la stessa storia del moveloc riguardo alle consegne :roll:
Ho da quasi tre anni il precedente Vecnum, il Moveloc da 170 montato su di una Enduro 26". Già il fatto di passare dai 125 ai 170 mi ha cambiato la vita (sono 182 cm) e comunque montato e mai più toccato, solo pulizia esterna e zona boccola.
 

p84

Biker tremendus
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Hai capito male, non sono contro questo tipo di soluzioni, ma vanno visti anche i loro limiti o eventuali difetti. Altrimenti ci troviamo nella stessa situazione di quando il mercato proponeva, come ultimo approdo tecnologico, escursioni degli ammortizzatori sempre maggiori fino ad arrivare a bici tra l'enduro e il dh che molti compravano e che alla fine non sapevano che farne.
Per esempio dovrebbe essere ormai acquisito il fatto che se un biker scende molto e arretra dalla sella per fare tratti impegnativi e in forte pendenza, aumenta esponenzialmente il rischio di scaricare l'anteriore con le conseguenze note a tutti della perdita di grip alla ruota davanti. Viceversa, se l'accessorio in questione serve ad equilibrare situazioni al limite (come quelle delle persone molto alte o con cavallo lungo) troverà sicuramente una sua utilità

per scaricare l' anteriore su un tratto a forte pendenza devi togliere le mani dal manubrio....
Non è vero, anche "Raida come mangi" ha fatto diversi pezzi sul fatto che l'eccessivo abbassamento o arretramento può portare il peso a ad abbassarsi drasticamente sull'anteriore con relative perdite di grip. Gli eccessi sono sempre sbagliati. Uno dei parametri che indicano l'eccessivo arretramento/abbassamento è il fatto di arrivare a guidare con le braccia tese, cosa che va sempre evitata
Il reggisella telescopico dovrebbe servire proprio ad evitare di arretrare il peso (dietro alla sella) ed alleggerire l'avantreno con conseguente perdita di grip: abbassando la sella dovrebbe essere possibile abbassarsi rimanendo centrali.....
Vero, ma se ti abbassi molto il risultato di scaricare l'anteriore è il medesimo e ti trovi a guidare a braccia tese
 

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Biker tremendus
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Non è vero, anche "Raida come mangi" ha fatto diversi pezzi sul fatto che l'eccessivo abbassamento o arretramento può portare il peso a ad abbassarsi drasticamente sull'anteriore con relative perdite di grip. Gli eccessi sono sempre sbagliati. Uno dei parametri che indicano l'eccessivo arretramento/abbassamento è il fatto di arrivare a guidare con le braccia tese, cosa che va sempre evitata

Usare il telescopico non è arretrare
E ripeto hai scritto tratti a FORTE pendenza dove il telescopico non è di certo un limite anzi
Se ti abbassi molto, il risultato di scarico dell’anteriore è il medesimo, e ti trovi a guidare a braccia tese.
Gli eccessi, in ogni direzione, non sono mai auspicabili
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Se ti abbassi molto, il risultato di scarico dell’anteriore è il medesimo, e ti trovi a guidare a braccia tese.
Gli eccessi, in ogni direzione, non sono mai auspicabili
ma questo che c'entra con l'avere o meno il telescopico???
se arretri fino ad avere le braccia tese sei in una posizione sbagliata, indipendentemente dal telescopico e indipendentemente anche da quanto ripida è la discesa. L'arretramento deve essere commisurato all'inclinazione della discesa in modo tale che il tuo peso sia sempre centrale sulla bici.
Comunque capisco che non hai il telescopico perchè non hai idea di quale sia la sua funzione.
Ah non so se hai notato che negli ultimi anni anche in XC ormai sono più quelli che lo usano di quelli no.
 

p84

Biker tremendus
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ma questo che c'entra con l'avere o meno il telescopico???
se arretri fino ad avere le braccia tese sei in una posizione sbagliata, indipendentemente dal telescopico e indipendentemente anche da quanto ripida è la discesa. L'arretramento deve essere commisurato all'inclinazione della discesa in modo tale che il tuo peso sia sempre centrale sulla bici.
Comunque capisco che non hai il telescopico perchè non hai idea di quale sia la sua funzione.
Ah non so se hai notato che negli ultimi anni anche in XC ormai sono più quelli che lo usano di quelli no.


A me sembra invece che rispondi soltanto per alzare sterili polemiche perchè non hai capito quanto sto scrivendo da un pezzo. Non sono contro il telescopico, tanto meno contro questo modello che potrebbe agevolare le persone più alte. Sto semplicemente affermando che c'è una tendenza (come tante se ne sono viste su altri componenti) a rincorrere escursioni sempre maggiori e sto invitando a prendere con le pinze gli eccessi, tutto qui
 

frenk

☠︎
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A me sembra invece che rispondi soltanto per alzare sterili polemiche perchè non hai capito quanto sto scrivendo da un pezzo. Non sono contro il telescopico, tanto meno contro questo modello che potrebbe agevolare le persone più alte. Sto semplicemente affermando che c'è una tendenza (come tante se ne sono viste su altri componenti) a rincorrere escursioni sempre maggiori e sto invitando a prendere con le pinze gli eccessi, tutto qui

Hai esordito dicendo che il telescopico è inutile per chi ha il cavallo basso e per chi non fa DH (telescopico in DH?!)... non ti stupire se poi vieni subissato di contestazioni. In ogni caso, le escursioni del telescopico sono rapportate alle esigenze dei vari rider del pianeta che ovviamente (bene ricordarlo) non hanno tutti le tue stesse esigenze, vuoi per altezza, per stile di guida, per abilità di guida nonché per spazio disponibile sul telaio. Per concludere... il telescopico aiuta nella guida a prescindere: se hai una buona tecnica ti permette di guidare meglio, se la tua tecnica va migliorata e non hai ben presente come dover spostare il peso sulla bici durante la guida, il telescopico aiuta ma non potrà certo compiere miracoli.
 

klasse

Biker superis
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se hai uno svettamento sella di 85 cm come me, vedi che i 185 mm di yep sono una manna caduta dal cielo, 212 mm sembrano eccessivi ma poi dipende dallo slooping del telaio.
ben vengano, ma se per molti sembra assurdo, pensiamo che solo qualche anno fa era assurdo montarlo un reggisella telescopico, adessa senza nessuno acquista una bici
A chi ha il cavallo basso e non si dedica al dh del telescopico non frega molto, sottoscritto in primis
Non bisogna fare dh o enduro per giovare della comodità e semplicità di uso di un reggisella telescopico, a meno che uno non abbia il tarlo dei grammi e allora è inutile parlare con chi ha preconcetti o dictact vecchio stampo.
Pensare che ancora ci siano negozianti a consigliare le forcelle rigide perché impari a guidare, e pesa meno, mi sembra di ascoltare dei nostalgici del movimento hippie e flower power anni 70 che a settant'anni fumano ancora la canna da ragazzino.
Il mondo va avanti, se li fanno è perché le richieste ci sono.
Pensate a tutta quella quota di sessantenni ex enduristi a motore che chiedono ebike sempre più potenti, sono dei nostalgici, e questi cercano cose alle volte improponibili ma alla fine le vogliono e le comprano.
 
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klasse

Biker superis
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Saint Vincent
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Lo scaricare l'anteriore con labassamento del corpo sono due condizioni distinte
E, se ti abbassi dovresti ben sapete che non abbassi solo il culo e tieni le braccia dritte come un palo, ma se compensi degnamente, abbassi il centro di gravità e ne guadagni in maneggevolezza, ovvio se poi ti sai muovere e non stai come una poiana su un ramo.
Diciamo anche che prendersi una sella sui coglioni in un contraccolpo non è che mi piaccia e sia contento di farlo, poi il bondage non mi fa impazzire.
Più le bici si allungano, più i piantoni diventano verticali, più escursione serve dalla mia esperienza.
 

p84

Biker tremendus
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Hai esordito dicendo che il telescopico è inutile per chi ha il cavallo basso e per chi non fa DH (telescopico in DH?!)... non ti stupire se poi vieni subissato di contestazioni. In ogni caso, le escursioni del telescopico sono rapportate alle esigenze dei vari rider del pianeta che ovviamente (bene ricordarlo) non hanno tutti le tue stesse esigenze, vuoi per altezza, per stile di guida, per abilità di guida nonché per spazio disponibile sul telaio. Per concludere... il telescopico aiuta nella guida a prescindere: se hai una buona tecnica ti permette di guidare meglio, se la tua tecnica va migliorata e non hai ben presente come dover spostare il peso sulla bici durante la guida, il telescopico aiuta ma non potrà certo compiere miracoli.


"Dh" l'ho scritto come eccesso per definire chi predilige prettamente percorsi discesistici. Io ho il cavallo basso, pedalo a 72 cm (misurati tra Mc e sella) e non avendo vicino casa percorsi estremamente accidentati e pendenti non ho ancora avvertito questa esigenza, ma rappresento un caso a sè, il mio discorso non era da intendersi in senso assoluto. Scrivo che il telescopico va considerato in ottica strettamente personale e non idolatrato a tutti i costi
 

frenk

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"Dh" l'ho scritto come eccesso per definire chi predilige prettamente percorsi discesistici. Io ho il cavallo basso, pedalo a 72 cm (misurati tra Mc e sella) e non avendo vicino casa percorsi estremamente accidentati e pendenti non ho ancora avvertito questa esigenza, ma rappresento un caso a sè, il mio discorso non era da intendersi in senso assoluto. Scrivo che il telescopico va considerato in ottica strettamente personale e non idolatrato a tutti i costi

Diciamo che tra il DH, dove il telescopico non ha scopo di esistere, e i percorsi pianeggianti e poco impegnativi che sei solito frequentare tu, per i quali plausibilmente non necessiti di un telescopico, esiste tutto un mondo di discipline e varianti che necessitano, anzi esigono l'utilizzo del telescopico, con la maggiore escursione possibile in relazione alla propria altezze e allo spazio reso disponibile dal telaio. Correggimi se sbaglio ma nessuno sta idolatrando nulla.
 

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Biker tremendus
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Diciamo che tra il DH, dove il telescopico non ha scopo di esistere, e i percorsi pianeggianti e poco impegnativi che sei solito frequentare tu, per i quali plausibilmente non necessiti di un telescopico, esiste tutto un mondo di discipline e varianti che necessitano, anzi esigono l'utilizzo del telescopico, con la maggiore escursione possibile in relazione alla propria altezze e allo spazio reso disponibile dal telaio. Correggimi se sbaglio ma nessuno sta idolatrando nulla.


Guarda che non faccio solo percorsi pianeggianti, esistono anche persone (alcune delle quali escono di tanto in tanto con me) che hanno un'ottima tecnica di fuorisella, come si è sempre fatto fino all'avvento del telescopico che, diciamolo, facilita la vita ma non è che risolva problemi irrisolvibili
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
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se hai uno svettamento sella di 85 cm come me, vedi che i 185 mm di yep sono una manna caduta dal cielo, 212 mm sembrano eccessivi ma poi dipende dallo slooping del telaio.
ben vengano, ma se per molti sembra assurdo, pensiamo che solo qualche anno fa era assurdo montarlo un reggisella telescopico, adessa senza nessuno acquista una bici
A chi ha il cavallo basso e non si dedica al dh del telescopico non frega molto, sottoscritto in primis
Ti dico solo che lo stanno sperimentando anche con le bdc...
 

D-Lock

Biker dantescus
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Guarda che non faccio solo percorsi pianeggianti, esistono anche persone (alcune delle quali escono di tanto in tanto con me) che hanno un'ottima tecnica di fuorisella, come si è sempre fatto fino all'avvento del telescopico che, diciamolo, facilita la vita ma non è che risolva problemi irrisolvibili
E qual'è il problema irrisolvibile che il telescopico non risolve?
 

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Biker tremendus
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Ti dico solo che lo stanno sperimentando anche con le bdc...

Tu ci credi che lo monteranno sulle bdc ? Io no. Anche il monocorona sono alcuni anni che lo stanno sperimentando sulle bici da strada, ma la doppia resiste ancora alla grande

( P.s.: sulle mie 2 mtb ho solo monocorona )
 

impeto72

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Tu ci credi che lo monteranno sulle bdc ? Io no. Anche il monocorona sono alcuni anni che lo stanno sperimentando sulle bici da strada, ma la doppia resiste ancora alla grande

( P.s.: sulle mie 2 mtb ho solo monocorona )
Bah, ormai credo a tutto e non credo a niente! Battute a parte, io sulla mia bdc lo monterei all'istante. Sono alto quasi 2m e per noi spilungoni ancora non hanno capito come fare misure decenti per i telai, di qualsiasi tipologia si tratti. Fatto sta che mi ritrovo sempre con dei dislivelli sella/manubrio imbarazzanti...
 
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