News Vecnum NIVO: telescopico da 212mm di escursione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Bah, ormai credo a tutto e non credo a niente! Battute a parte, io sulla mia bdc lo monterei all'istante. Sono alto quasi 2m e per noi spilungoni ancora non hanno capito come fare misure decenti per i telai, di qualsiasi tipologia si tratti. Fatto sta che mi ritrovo sempre con dei dislivelli sella/manubrio imbarazzanti...

Pardon, non avevo capito che sei un giocatore di basket :D
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Guarda che non faccio solo percorsi pianeggianti, esistono anche persone (alcune delle quali escono di tanto in tanto con me) che hanno un'ottima tecnica di fuorisella, come si è sempre fatto fino all'avvento del telescopico che, diciamolo, facilita la vita ma non è che risolva problemi irrisolvibili

Se facessi un utilizzo della bici che esige il telescopico, ne avresti uno, ma non è il tuo caso, semplice. Solo che trovo sia bizzarro voler evangelizzare chiunque circa l'inutilità del telescopico quando evidentemente la maggior parte dei rider ha esigenze differenti dalle tue. Ti trovi bene così, buon per te. Però prima di sentenziare circa il fatto che sia irrilevante e che anche senza si va bene uguale, prova con la tua sella alta a farti un percorso di gara enduro a velocità sostenuta o un trail tecnico ed esposto in alta montagna... poi ci racconti nuovamente dell'inutilità del telescopico.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Se facessi un utilizzo della bici che esige il telescopico, ne avresti uno, ma non è il tuo caso, semplice. Solo che trovo sia bizzarro voler evangelizzare chiunque circa l'inutilità del telescopico quando evidentemente la maggior parte dei rider ha esigenze differenti dalle tue. Ti trovi bene così, buon per te. Però prima di sentenziare circa il fatto che sia irrilevante e che anche senza si va bene uguale, prova con la tua sella alta a farti un percorso di gara enduro a velocità sostenuta o un trail tecnico ed esposto in alta montagna... poi ci racconti nuovamente dell'inutilità del telescopico.

Mi sembrano attacchi gratuiti su considerazioni forzate. Dove avrei scritto che è irrilevante, me lo fai notare cortesemente ? Ho scritto che facilita la vita e che alle persone alte (o con cavallo alto aiuta non poco). Che ne pensi se ti dicessi che nel mio piccolo anch'io ho un pò di tecnica ? Secondo te prima del telescopico eravamo tutti sui piattoni da gravel ??
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Tu ci credi che lo monteranno sulle bdc ? Io no. Anche il monocorona sono alcuni anni che lo stanno sperimentando sulle bici da strada, ma la doppia resiste ancora alla grande
OT
per quanto riguarda la bdc io dico che il monocorona arriverà (nel senso che prenderà piede come in mtb) in pochi anni. il telescopico qualcuno lo userà, la maggioranza probabilmente no. Le sospensioni arriveranno (qualche anno in più servirà) e non vedo l'ora.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi sembrano attacchi gratuiti su considerazioni forzate. Dove avrei scritto che è irrilevante, me lo fai notare cortesemente ? Ho scritto che facilita la vita e che alle persone alte (o con cavallo alto aiuta non poco). Che ne pensi se ti dicessi che nel mio piccolo anch'io ho un pò di tecnica ? Secondo te prima del telescopico eravamo tutti sui piattoni da gravel ??

Sto solo facendo considerazioni in merito a ciò che hai scritto, nessun attacco, tranquillo. Qui hai dato un tuo parere che, riassunto in una parola, descrive il telescopico come "irrilevante":

Guarda che non faccio solo percorsi pianeggianti, esistono anche persone (alcune delle quali escono di tanto in tanto con me) che hanno un'ottima tecnica di fuorisella, come si è sempre fatto fino all'avvento del telescopico che, diciamolo, facilita la vita ma non è che risolva problemi irrisolvibili

Chiaramente si scendeva in bici anche prima del telescopico ma in generale le bici erano parecchio diverse, le tecnologie a disposizione anche e di conseguenza la tecnica di guida era differente. Tutto ciò portava a delle prestazioni nettamente inferiori rispetto a quanto si ha adesso ed è innegabile che negli ultimi 10 anni la MTB si sia evoluta esponenzialmente rispetto a quando andavamo in bici con cancelli con geometrie, componenti e sistemi di sospensione che non stento a definire antiquati. Poi siamo d'accordo che anche 20 anni fa si andava comunque in MTB, ma lo si faceva diversamente, così come 20 anni fa si moriva in incidenti d'auto da cui ora usciresti illeso oppure si conviveva con malattie che ora sono curabili. Si tratta innegabilmente di progresso.
In merito alla tua tecnica di guida non dubito che tu sia molto bravo in bici ma sinceramente alcune esternazioni circa la tecnica di guida da adottare in certe situazioni lasciano spazio a qualche perplessità:

Vero, ma se ti abbassi molto il risultato di scaricare l'anteriore è il medesimo e ti trovi a guidare a braccia tese

Comunque ripeto e concludo, liberissimo di ritenere poco utile il telescopico per le tue necessità, ma non estenderei questo tuo giudizio a chiunque altro, considerando che le esigenze, le discipline che si esercitano o le condizioni di utilizzo sono soggettive e molto differenti tra loro e quindi ragionevolmente diverse dalle tue.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sto solo facendo considerazioni in merito a ciò che hai scritto, nessun attacco, tranquillo. Qui hai dato un tuo parere che, riassunto in una parola, descrive il telescopico come "irrilevante":


Forzatura n.1
Ho scritto che non è indispensabile ma aiuta. C'è differenza tra "non indispensabile" ed "irrilevante" nella lingua italiana.



Chiaramente si scendeva in bici anche prima del telescopico ma in generale le bici erano parecchio diverse, le tecnologie a disposizione anche e di conseguenza la tecnica di guida era differente. Tutto ciò portava a delle prestazioni nettamente inferiori rispetto a quanto si ha adesso ed è innegabile che negli ultimi 10 anni la MTB si sia evoluta esponenzialmente rispetto a quando andavamo in bici con cancelli con geometrie, componenti e sistemi di sospensione che non stento a definire antiquati. Poi siamo d'accordo che anche 20 anni fa si andava comunque in MTB, ma lo si faceva diversamente, così come 20 anni fa si moriva in incidenti d'auto da cui ora usciresti illeso oppure si conviveva con malattie che ora sono curabili. Si tratta innegabilmente di progresso.
In merito alla tua tecnica di guida non dubito che tu sia molto bravo in bici ma sinceramente alcune esternazioni circa la tecnica di guida da adottare in certe situazioni lasciano spazio a qualche perplessità:

Forzatura n.2 Mai scritto che le prestazioni senza telescopico sono migliori di quelle con. Concordo esattamente anch'io sul fatto che sia un progresso, (anche se non indispensabile come può esserlo un deragliatore). Molti professionisti dell'XC, comprese molte donne, corrono ancora con ottimi risultati su tracciati moderni e ostici senza il telescopico, a dimostrazione che è importante ma non vitale


Comunque ripeto e concludo, liberissimo di ritenere poco utile il telescopico per le tue necessità, ma non estenderei questo tuo giudizio a chiunque altro, considerando che le esigenze, le discipline che si esercitano o le condizioni di utilizzo sono soggettive e molto differenti tra loro e quindi ragionevolmente diverse dalle tue.

Forzatura n.3 Mai esteso a chiunque la mia visione del telescopico, anche perchè (come puoi rileggere sopra) ho precisato che il mio cavallo è piuttosto basso. Perfettamente d'accordo quindi sulla soggettività, come già scritto e ribadito ad oltranza.


Forzatura n.4 Deve ancora arrivare, e spesso è quella dell'abuso di moderazione verso chi scrive un'opinione puntualmente travisata e criticata
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Le uniche forzature che vedo sono quelle con cui cerchi di definire forzature i miei ragionamenti. Comunque dai, tralasciando la vena di vittimismo e le numerose contraddizioni, l'importante è che tu sia giunto infine a più miti consigli. Buona serata! :)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gino75

Biker novus
10/1/15
9
2
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Come facciamo a renderci conto dell' utilità di ciò che ci viene proposto dall' industria della bici, quando ancora stiamo a chiederci, se una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni, cioè il regg. telescopico, è utile o meno?
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Io sono alto 1.94 e con gambe mooolto lunghe.
Ho una Mondraker Foxy in taglia xl con telescopico da 150... So che esiste anche da 175 della ks.
Dico che per avere la sella ad un'altezza buona per pedalare, devo sacrificare qualcosa in discesa, occasione in cui vorrei avere la sella un po', più bassa. Più escursione farebbe solo bene.
Finalmente qualcosa anche per noi spillungoni
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Come facciamo a renderci conto dell' utilità di ciò che ci viene proposto dall' industria della bici, quando ancora stiamo a chiederci, se una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni, cioè il regg. telescopico, è utile o meno?
Il telescopico è sempre utile, a meno di non usare la mtb per passeggiate in piana. Anche negli anni 90 abbassavo la sella con lo sgancio rapido per fare i tratti più ripidi. Quando sono passato alla 29 col collarino con la brugola mi sono trovato malissimo. Ho resistito qualche mese, e poi appena è uscito il TranzX più economico per il 27.2 l'ho messo su subito! E 100mm di escursione mi sembrano ancora pochi! Purtroppo per il telaio e la taglia che ho non posso avere di più (telaio poco sloping)
 

Classifica mensile dislivello positivo