vendere front migliore per full "peggiore" Ha senso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao ragazzi, è ormai da qualche mese che regolarmente ogni settimana esco per farmi un giro nei sentieri del parco del Ticino. Attualmente uso una Scott Aspect 740 2017, quindi una front. Il problema è che per la maggior parte del percorso le sollecitazioni sono veramente forti (O almeno per i miei canoni sono forti) La bici prende delle belle botte, vi parlo di sentieri fatti di sassi che sporgono fuori dal terreno anche di 5/10cm, radici sporgenti, piccoli salti.. Ora io non sono un'esperto, ma la mia impressione è che mi troverei più a mio agio con un bici bi ammortizzata su questi sentieri accidentati.. Il problema è che il budget è scarso, la mia scott l'ho pagata 699, se dovessi venderla credo che verosimilmente non tirerei su più di 4/500 euro. L'usato non voglio considerarlo e su quella cifra l'unica è la b twin rockrider 500 s.. Voi che dite ha senso passare dalla mia alla btwin o è una scelta completamente illogica?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao ragazzi, è ormai da qualche mese che regolarmente ogni settimana esco per farmi un giro nei sentieri del parco del Ticino. Attualmente uso una Scott Aspect 740 2017, quindi una front. Il problema è che per la maggior parte del percorso le sollecitazioni sono veramente forti (O almeno per i miei canoni sono forti) La bici prende delle belle botte, vi parlo di sentieri fatti di sassi che sporgono fuori dal terreno anche di 5/10cm, radici sporgenti, piccoli salti.. Ora io non sono un'esperto, ma la mia impressione è che mi troverei più a mio agio con un bici bi ammortizzata su questi sentieri accidentati.. Il problema è che il budget è scarso, la mia scott l'ho pagata 699, se dovessi venderla credo che verosimilmente non tirerei su più di 4/500 euro. L'usato non voglio considerarlo e su quella cifra l'unica è la b twin rockrider 500 s.. Voi che dite ha senso passare dalla mia alla btwin o è una scelta completamente illogica?


Se mi limitassi a rispondere alla domanda del titolo la mia risposta sarebbe NO.
Poi leggendo quello che scrivi mi convinco ancora di piu' della risposta di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Hot

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se mi limitassi a rispondere alla domanda del titolo la mia risposta sarebbe NO.
Poi leggendo quello che scrivi mi convinco ancora di piu' della risposta di cui sopra.

Quoto in toto...:il-saggi:

Parco del Ticino si fa benissimo con una front,son percorsi sentieri xc e non avrebbe senso una full basica e pesante...personalmente riguarderei l'assetto forca,pressioni gomme,tipo di sella e se usa braghini con buon fondello...:celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao ragazzi, è ormai da qualche mese che regolarmente ogni settimana esco per farmi un giro nei sentieri del parco del Ticino. Attualmente uso una Scott Aspect 740 2017, quindi una front. Il problema è che per la maggior parte del percorso le sollecitazioni sono veramente forti (O almeno per i miei canoni sono forti) La bici prende delle belle botte, vi parlo di sentieri fatti di sassi che sporgono fuori dal terreno anche di 5/10cm, radici sporgenti, piccoli salti.. Ora io non sono un'esperto, ma la mia impressione è che mi troverei più a mio agio con un bici bi ammortizzata su questi sentieri accidentati.. Il problema è che il budget è scarso, la mia scott l'ho pagata 699, se dovessi venderla credo che verosimilmente non tirerei su più di 4/500 euro. L'usato non voglio considerarlo e su quella cifra l'unica è la b twin rockrider 500 s.. Voi che dite ha senso passare dalla mia alla btwin o è una scelta completamente illogica?

Innanzitutto cambierei il titolo perchè "front migliore"...diciamo che la tua Scott è il minimo sindacabile se si parla di MTB per fare MTB, te lo dico con franchezza senza volerti deludere

In secondo luogo il concetto è leggermente differente... il preferire una front a una Trail o AM o Enduro dipende dalla velocita' con la quale si vogliono affrontare le discese e dalla ripidità delle discese stesse
Le front sono fatte per affrontare qualunque tipo di terreno e ostacolo, chiaramente saranno molto più performanti in salita e pianura meno performanti in discesa.
Quindi vedi bene se la tua voglia di cambiare è corretta oppure no.

Riguardo alle Full, è chiaro che in proporzione costano più delle front, ma io una full da 500 euro non penserei mai a comprarla e mi terrei molto stretta la mia bella front, Il minimo sindacabile per una full sono mille euro, nel caso 800 per la rr720 ss, ma proprio il minimo...


sid
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Innanzitutto cambierei il titolo perchè "front migliore"...diciamo che la tua Scott è il minimo sindacabile se si parla di MTB per fare MTB, te lo dico con franchezza senza volerti deludere

In secondo luogo il concetto è leggermente differente... il preferire una front a una Trail o AM o Enduro dipende dalla velocita' con la quale si vogliono affrontare le discese e dalla ripidità delle discese stesse
Le front sono fatte per affrontare qualunque tipo di terreno e ostacolo, chiaramente saranno molto più performanti in salita e pianura meno performanti in discesa.
Quindi vedi bene se la tua voglia di cambiare è corretta oppure no.

Riguardo alle Full, è chiaro che in proporzione costano più delle front, ma io una full da 500 euro non penserei mai a comprarla e mi terrei molto stretta la mia bella front, Il minimo sindacabile per una full sono mille euro, nel caso 800 per la rr720 ss, ma proprio il minimo...


sid



:spetteguless: che poi è lo stesso che l'ha immersa nell'acqua...:cucù::celopiùg:
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
Ciao, la mia era solo un'idea e sì sono lo stesso che è finito dentro nell'acqua oggi... Comunque che la mia scott sia il minimo sindacale lo so già, ma cosa centra questo con la scelta di una front o di una full? Poi credo che la mia componentisticamente parlando sia migliore della full del decathlon, per logica, se una ha due ammortizzatori, quindi un telaio più complesso, più parti meccaniche che richiedono più soldi per costruirla, ma costa la metà dell'altra che teoricamente è più economica da realizzare, penso di poter dire che la mia è migliore della rockrider 500 s?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
vi parlo di sentieri fatti di sassi che sporgono fuori dal terreno anche di 5/10cm, radici sporgenti, piccoli salti..

Tutte cose che si fanno tranquillamente anche con una Front.

Che poi prendere una Full peggiore di una Front avrebbe senso se parliamo di una Front molto buona. Se parliamo della Aspect si andrebbe su una Full che sinceramente dubito migliori la situazione.
 

Danielemxp

Biker popularis
22/10/16
61
3
0
Visita sito
è appunto questo il motivo per cui mi era venuto il dubbio di cambiare bici, su alcuni pezzi di sentiero con sassi sporgenti ho l'impressione che la bici sia sotto tortura, sobbalza, trema e sembra pesantissima. Però pensandoci su a mente fredda non la cambierò.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
è appunto questo il motivo per cui mi era venuto il dubbio di cambiare bici, su alcuni pezzi di sentiero con sassi sporgenti ho l'impressione che la bici sia sotto tortura, sobbalza, trema e sembra pesantissima. Però pensandoci su a mente fredda non la cambierò.

Prima o poi, quando penserai che quella bici ti ponga dei limiti, sarà giusto cambiarla.
Ma con qualcosa di migliore, altrimenti non cambierà nulla.
Per una buona Full nuova devi investire almeno 1.500€.
Le cose che faresti con una pseudo Full da poco sarebbero le stesse di quelle che riesci a fare adesso.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

The_Farmer

Biker velocissimus
....su alcuni pezzi di sentiero con sassi sporgenti ho l'impressione che la bici sia sotto tortura, sobbalza, trema e sembra pesantissima.



Che ti importa se la bici è sotto tortura, è fatta per quello. Più che altro, a quanto tieni le gomme? Falle tubeless e scendi di pressione. Vedrai che cambia la musica.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
è appunto questo il motivo per cui mi era venuto il dubbio di cambiare bici, su alcuni pezzi di sentiero con sassi sporgenti ho l'impressione che la bici sia sotto tortura, sobbalza, trema e sembra pesantissima. Però pensandoci su a mente fredda non la cambierò.

sicuramente la tua MTB non è una piuma, immagino abbia una forcella olio e sarà montata entry level...il che fa lievitare il peso.
Se prendi una full (immagino trail) di quel livello avrai una componentistica ancora più pesante oltre al peso di un ammortizzatore in più...

La tua front la puoi migliorare di brutto upgradando cerchi e forcella, a non saprei se la spesa varrebbe la candela...
 

Classifica mensile dislivello positivo