Venditori, costruttori e componenti: chi è chi ? e chi scelgo ?

m80116

Biker popularis
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Innanzitutto mi fa piacere aver trovato questo forum, molto completo e di sicuro aiuto ad un principiante quale sono, non sono proprio di primo pelo avendo comprato la mia prima MTB quasi una ventina d'anni or sono, ma quella non fa testo essendo annoverabile tra le bici da passeggio.

Vi anticipo subito che come capirete leggendo questo lungo post il problema più che la scelta sono IO (che sono perfino più complicato della miriade di scelte che mi vengono paventate), ma ora vengo al dunque. Non ho grosse cifre da spendere poiché non sono "appassionato" per il momento (amo girare all'aria aperta ed apprezzo la bici come come mezzo in se), potrei quindi giustificare in seguito investimenti più elevati. Per ora il mio budget cap è 500 Euro, con possibilità di muoverlo leggermente al rialzo se trovo offerte particolarmente vantaggiose che al momento non si evidenziano.

Per ora ho rovistato molti siti Internet, visitato due sivende ed un megastore. Il primo sivende mi ha proposto un bidone, non ve ne parlo neppure, aveva delle Giant migliori ma credo mi reputasse troppo scarso per una bici quasi seria e me le ha proposte col tono del "da grande forse potrai permettertela". Il secondo è un rivenditore della Specialized, marca che ho imparato a conoscere (ce l'ha un mio amico) da qualche anno e di cui apprezzo linea e tecnica (pur non avendo mai fatto prima d'ora confronti diretti), qui ho chiesto il prezzo di un modello ed il venditore ha prontamente esaudito la mia richiesta con un pò di altre informazioni accessorie, tutto bene, potrebbe essere il mio futuro sivende di riferimento. Poi sono stato da Nencini qua in zona ed ho visto alcune TREK, KTM e Bottecchia. In questo posto ho provato a chiedere al personale ma purtroppo anche messo di fronte all'evidenza "per esempio, questa ha il cambio Deore e questa un Alivio che differenza c'è ?" è rimasto nell'indifferenza più totale. Non mi aveva neanche detto che una aveva la forcella regolabile e bloccabile l'altra no, l'ho scoperto da solo osservandole. La Bottecchia ad ogni modo pare avere un value for money migliore della KTM e TREK.

Prima di proseguire voglio premettere che col mio catorcio rigido coi freni cantilever e leve in plastica ho fatto cose impensabili (da cretino a ben pensare), del tipo discesone ciottolose ai 40 all'ora, roba da saltare in aria. Quindi già so di fare una scelta di ripiego, la mia bici ideale sarebbe una bi-ammortizzata bella robusta che ora non posso permettermi. Ma andiamo con ordine, adesso mi occorre una MTB con cui sia possibile almeno scendere una volta arrivato in cima, poi vedremo in seguito come evolvere questo "scendere". Per questo nelle 500 euro sono disposto a rinunciare anche ad un pò di ciclistica, ma voglio freni buoni ed una forcella sufficiente, penso sicuramente ai dischi. So che molti cercheranno di convincermi del contrario, che per 500 Euro si prende il solo impianto frenante a malapena decente. Conosco come funzionano le cose coi componenti premium di molti settori. Non mi aspetto miracoli ma so che in genere il peggior olio sintetico è spesso migliore di un ottimo minerale, un CD scadente è in genere molto migliore di un vinile di ottima qualità etc. Per me il freno a disco sulla bici rappresenta un passo avanti epocale, e per questo per le mie discese non voglio più ripiegare a far arrostire il cerchio col rischio di esplodere la camera d'aria e finire a muro. Voglio i dischi, al limite andranno in fading e vetrificherò le pastiglie, anche se con questo budget so già che acquisterò i più economici a canapetto (quindi non si elimina il rischio rottura improvvisa del canapo) ma forse anche più resistenti alla fatica (a parità di superficie s'intende).

Fin qui ho tratto alcune conclusioni.

Che esistono 8 milioni di costruttori che attingono tuttavia a produttori di componentistica che sono per fortuna un numero molto più esiguo rispetto ai primi, ciò nonostante a complicare le cose ognuno di questi presenta decine di linee di prodotto. Alla fine mi ritrovo a valutare possibili miliardi di allestimenti e a non sapere da che parte farmi per capire che razza di bici ho in mano. Uno si aspetterebbe di trovare assemblatori usare componentistica di produttore "X" e Serie "A" sulla stessa linea di prodotto o almeno sul singolo prodotto (bici montata), almeno per componenti apparentemente complementari (es deragliatori, pacco pignoni, catena, guarnitura, attuatori) INVECE NO!

Trovi bici con componentistica di X serie A per il deragliatore anteriore, B per quello posteriore, C per la catena, E per gli attuatori del cambio. Non solo... alcuni fanno pure gruppi marchio misto tipo SHIMANO-SRAM. Io a questo punto cado in aberrazione mentale !

Ad ogni modo non mi fido dei vari assemblati dei si-vende né di quelli dei medio-piccoli allestitori italiani poiché non offrono garanzie in merito ai prodotti non marchiati e forniscono poche o nessuna informazione in merito ad altri componenti ed assistenza. Alla fine non avendo competenze specifiche in merito alla componentistica mi indirizzo verso i grandi produttori ai quali, in caso di inadepienza del venditore o per mia convenienza mi possa rivolgere, e sui quali ripongo la mia fiducia che i componenti seppur pagati a caro prezzo rispetto ad altri migliori siano tutti ben assortiti, testati, e di qualità uniforme per il prodotto scelto. Non voglio finire a muro perché la mia bici monta il Campagnolo Super Record ma risparmia mezzo euro sui mozzi.

Quindi i produttori in questione sono:

- Trek
- Cannondale
- Specialized

Ho escluso GIANT non per razzismo, le ho viste non sembrano male ma non voglio cineserie comprovate, vorrei come già palesato un marchio di tradizione o la vera convenienza, non un prodotto creato a tavolino il cui costo è tale a quello di bici di marchi che hanno storia ed esperienza specifica di MTB, oltretutto il fatto di essere primi sul mercato non è sinonimo di qualità ma di business strategy. Per questo avevo escluso anche la KTM che di primo acchito per me ha sfruttato il nome (e certamente le capacità tecniche ma non specifiche), tuttavia non capisco come osano buttarsi in settori che non conoscono rimediando figure di schifo (vedi l'auto che hanno fatto), quindi il fatto che abbia un ramo bici non mi sorprende. Se devo pagare il nome e il blasone preferisco farlo ad un marchio che da l'anima per le MTB, non ad un costruttore opportunista di motociclette. Rispetto chi le sceglie, ma per il prezzo da me rilevato sui modelli di mio interesse ho trovato migliori altri marchi.
Ho tuttavia incluso per l'ottimo rapporto qualità prezzo e per i numerosi apprezzamenti espressi in questo forum le RockRider del Decathlon. D'altronde la crisi si fa sentire ed impone anche a me riguardi nella mia piccola economia, il value for money è imbattibile e a quanto si vocifera la qualità assoluta è molto buona. Alla fine di queste ho messo mano solo su TREK e Specialized ma esprimo il mio giudizio per ognuno di questi quattro produttori che ho avuto modo di confrontare molto meglio in rete che in RL.

Trek - Buona qualità ma niente di particolarmente apprezzabile, non mi paiono ben armonizzate, per avere freni a disco occorre spendere di più del mio budget cap e la componentistica mi pare appena adeguata ma intervallata da pezzi di basso impatto estetico e all'appparenza economici. I colori non mi entusiasmano.

Cannondale - Sono le uniche che adottano le guaine sugli stelli degli ammo, li rendono retrò un pò effetto motorbikes anni 70. Per i prezzi non propriamente a buon mercato è quella che preferisco meno pur riconoscendo alla vista (immagini) un'ottima qualità percepita ed alla tecnica (componentistica e telaio) un'ottimo livello di affinamento. Ho notato tra l'altro che le loro MTB hanno mediamente un passo più lungo delle rispettive Trek, Special o altro, e se le mia intuizione è giusta penalizzano l'agilità sullo stretto per le performance in velocità, cosa che prediligo di meno.

Specialized - Probabilmente la marca che più mi si confà sia come qualità percepita (tra i migliori in assoluto) che come livree (alla fine su una bici da 500 Euro è un fattore da non trascurare) che sono più sobrie di Cannondale e più eleganti di Trek. Su questo marchio avrei il vantaggio del si-vende vicino casa qundi supporto del venditore ed un negozio fisico di riferimento nelle vicinanze. E' vero si che Specialized fa ottime bikes nell'alto di gamma, ma io ero orientato verso la Hardrock (costo 500 Euro), e nonostante l'ottimo feeling vedendola e toccandola dal vivo NON mi pare che offra componentistica degna del prezzo. Per fare un'esempio per 100 Euro in meno trovo già bici con cambi SHIMANO 9 velocità o X.5 mentre questa monta il sistema SRAM X.4 che è molto "base" e immagino non troppo preciso. Non ne faccio una questione di numero marce (6 velocità con 3 moltipliche mi bastano già) ma una questione di affidabilità e qualità. Ma potrei muovere gli stessi dubbi anche ad altri componenti quali le coperture o i freni a disco.

Rockrider (Decathlon) - Qui per 400 Euro della 5.3 ho trovato una qualità apparente perfino migliore della Specialized da 500. Purtroppo non l'ho mai vista dal vero ma avendo letto così tanti pareri positivi sul forum non avrei problemi ad ordinarne una sulla fiducia visto il prezzo. Tuttavia, sono rimasto un pò perplesso dalla mancanza di informazioni su alcuni componenti importanti, benché io non sia in grado di misurarne lo spessore tecnico ho il timore che seppur di buona qualità alcune parti non siano ben scelte rispetto alla media degli altri componenti della bicicletta. Ad esempio i freni a disco il cui impianto è apparentemente migliore degi AVID della HR di cui sopra saranno effettivamente buoni ? Il venditore della Special m'ha fatto vedere che quelli della HR non sono come i primi freni a disco con canapo, questi mordono e mordono forte senza alcuno sforzo. I Tektro della Decathlon faranno altrettanto ? La forcella 100mm custom made da Suntour sarà all'altezza della onesta SR Suntour 80mm della Special o gli avranno fatto fare economia di scala ? Ho letto che alcune forcelle dichiarano un tot e poi non vanno più giù di 50-60mm. Ho altresí letto su questo forum di qualcuno che fatto un bel capitombolo col la sua Rockrider proprio per difetti di costruzione, un cerchio piegato, la sella "saltata", si tratta proprio dei componenti specifici RR, è questo il mio timore maggiore. Pur non essendo un ingegnere meccanico il telaio mi pare abbia una conformazione molto convenzionale che dissipi peggio i colpi ed abbia meno rigidità torsionale. Poi c'è la livrea bianca davvero smorta che a me sinceramente mette tristezza. Una bici con caratteristiche tecniche quasi da bici da passeggio devrebbe almeno avere una livrea piacevole. E' vero che non intendo unirmi a gruppi per il momento, ma solo il fatto di avere un marchio infamante sulla groppa (probabilmente se la facessi vedere a qualche manipolo di gasati della MTB da queste parti mi riderebbero dietro) non vuol dire solo essere considerati inferiori a priori (cosa della quale mi sbatto altamente i cosidetti una volta che sono sicuro delle qualità intrinseche del prodotto), ma avere anche una bella gatta da pelare in caso di rivendita. Una Special usata la vendi a qualsiasi bonobo in circolazione, per la Rockrider è facile sarei costretto a chiamare direttamente il consorzio recupero alluminio, sempre che non debba pagare io lo smaltimento.

Nonostante tutto, è da pochi giorni che mi interesso nuovamente di MTB nuove, sono arrivato a restringere la mia rosa di scelte a due sole contendenti.


Decathlon Rockrider 5.3 - prezzo 399 Euro (+ andare a prenderla o farmela spedire se lo fanno), prezzo previsto 450 EURO
http://www.decathlon.it/IT/rockrider-5-3-33280678/

Specialized Hardrock Sport Disc - prezzo 500 Euro (col sivende vicino casa e la possibilità di trattare ancora 50 Euro credo), prezzo previsto 450 EURO
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=38436&eid=107


Sulla Decathlon sono fortemente scoraggiato dalla mia scarsa competenza che non mi permette di capire se tutto è all'altezza o meno e dalla livrea che veramente è pietosa, quindi la comprerei solo per le sue buone qualità, ma temo che vedendo la linea molte volte mi prenda la voglia di riprendere il mio vecchio catorcio. Mentre per la HardRock che prenderei rossa, la trovo stupenda, sono veramente disilluso dai componenti nonostante la qualità globale percepita. Un cambio SRAM x.3 non l'ho mai visto su MTB di questo prezzo, più che da passeggio mi pare roba da RIPOSO se non da RICOVERO, già mi immagino ad inveire giù per le discese con la catena saltata, un pò come i pirla che si comprano il SUV con le ruote da strada e poi credono di fare i grandi rimanendo impantanati alla prima neve.

Infine, come se non bastasse mi imbatto in INCENTIVI FINITI ed alcuni post che fanno capire che i venditori di bici hanno un margine sul listino in certi casi pari a quelli dell'abbigliamento, tant'è che i modelli si rinnovano di anno in anno come per i vestiti. A questo punto sono veramente scoraggiato a comprare subito, anche perché sono indotto a pensare si possano spuntare prezzi da saldo di fine stagione sulle rimanenze dell'anno in corso, e addirittura su alcuni godere degli incentivi statali all'anno nuovo. Se ad esempio aspettando Ottobre - Novembre posso prendere la stessa HR col 30% di sconto mi viene a costare 315 Euro poiché già modello vecchio e destinato far posto ai nuovi allestimenti 2010 IL DISCORSO CAMBIA DI BRUTTO, anche perché non credo che facciano molto altro che rinnovare i colori dei telai e delle componenti. A quel punto una volta scontate tornerebbero interessanti molte altre MTB che ora sono fuori budget. Se così fosse credo non mi perdonerei l'essere stato precipitoso ed aver pagato un prezzo ingiustificato alla luce del fatto che non ho mai tenuto conto dei vari allestimenti MY sulle auto, delle collezioni di vestiario ecc., figuriamoci se inizieriei a discernere per le biciclette.

Credo a questo punto di avere aggiunto così tante variabili da non poter più venire a capo di questa operazione. Chiedo venia per avervi tediato così a lungo. Vorrei sapere voi cosa fareste al mio posto. Sono giunto ad un punto MORTO. Quindi non so che fare.

Annullo, Riprovo o Tralascio ?

AIUTO !
 

Fuocoz

Biker augustus
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Fai lo scrittore per vivere? :smile:

Comunque senza perderti troppo, se non trovi occasioni particolari per cifre basse decathlon è imbattibile, sia perchè non paghi il nome, sia per come è impostata la filiera.
Questo in soldoni si traduce che parte dei tuoi 400€ non finiscono a pagare a caro prezzo l' adesivo sul telaio ma per avere una forcella migliore, freni migliori ecc ecc
La 5.3 per quel prezzo è il meglio che puoi avere.

Tutti i tuoi dubbi secondo me non sono fondati, si un utente ha avuto problemi gravi ma è uno su 1000 e tutte le marche hanno il modello sfigato.
I freni per frenare frenano e non meno di pari fascia, la forcella è una suntour fatta secondo specifiche deca ed è sicuramente meglio avere 100 che avere 80.
L' unico problema che puoi avere è se la rivendi a breve, entro un anno o due, però se tieni conto che già ci risparmi 100€ subito.
I telai di bassa gamma sono tutti uguali, cambiano magari 100gr di peso ma non ne sentiresti la differenza.

Riguardo l'esser considerati inferiori a priori mah, chi ti giudica dalla scritta che hai su un tubo... dagli 30 metri in salita e poi la bici gliela picchi sulle orecchie, se invece te li da lui non è della biga la colpa.


Riguardo la livrea, ne parli tanto male, ma l' hai mai vista dal vivo?

Comunque la specy ha freni che almeno sulla carta sono migliori ma cambio e forca peggiori e poi costa 100€ di più.
Dici però che la deca l'hai lontana, se la specy hai un sivende sottocasa e ti piace prendi quella.

Il rapporto qualità/prezzo migliore l' ha indubbiamente la 5.3 ma non c' è solo quello da valutare in fin dei conti.
 

m80116

Biker popularis
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Magari, con tutte la fandonie che probabilmente ho scritto sarei già ricco :roll:

Riguardo la livrea, ne parli tanto male, ma l' hai mai vista dal vivo?

Immagino che con un bel prato verde di sfondo faccia un bel contrasto cromatico, però da sola mi pare troppo sommessa, per es. la Special rossa mi ricorda tantissimo le EPIC ed è curata anche per la colorazione della cassetta (credo si chiami così il rocchetto dei pignoni), del cambio e guarnitura, tutto in nero, la catena molto più chiara. Fa la sua bèlla figura anche per quello. La RockRider pur montando componenti migliori non gli rende giustizia.

Comunque la specy ha freni che almeno sulla carta sono migliori ma cambio e forca peggiori e poi costa 100€ di più.
Dici però che la deca l'hai lontana, se la specy hai un sivende sottocasa e ti piace prendi quella.

Avrei pensato il contrario mi parevano leggermente più grandi i dischi della RR. Alla fine la RR è come dici migliore per forca e cambio, ma purtroppo nella mia ignoranza non riesco a stabilire altri punti a suo favore e se il vantaggio fosse solo il numero di marce e la forca credo optrei per la Specy che pagherei lo stesso prezzo ed ha freni migliori per le mie discese e un look per me niente male.
 

m80116

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ma sicuro che non applichino più gli incentivi?

A quanto ho capito ci devono aderire sia il biciclettaio che il produttore di biciclette. Su tre biciclettai due mi hanno detto di non avere mai aderito (probabilmente avevano già fiutato la farsa), e riferito che ad ogni modo erano già finiti. Poi ho letto in rete e pare che il 15 maggio fossero già terminati, il sistema informatico che gestiva le richieste era costantemente nel pallone per l'altissimo numero di adesioni, ed infine è stato chiuso per permettere di evadere le richieste accumulate.
 

Fuocoz

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I freni sono migliori in teoria perchè Avid è un marchio affermato.
Però parliamo di freni meccanici, non hanno tutta questa tecnologia e le differenze reali sono tutte da verificare.

Anche le forcelle sono uguali, però la specy con 80mmm son pochi e oramai superati... erano in uso qualche anno fa quelle escursioni.
Poi si è capito che sono troppo pochi, soprattutto in discesa. Già solo sedentoti in sella 20-30mmm li perdi, ne rimangono solo 50.

Non cercare di auto-convincerti che economicamente parlando conviene la specy perchè non è cosi :P però se il negozio l'hai sotto casa e ti piace prendila
 

m80116

Biker popularis
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Non cercare di auto-convincerti che economicamente parlando conviene la specy perchè non è cosi :P però se il negozio l'hai sotto casa e ti piace prendila

E' ciò che sto cercando di fare, grazie !

Ora vendiamo un pò come evolve il sondaggio, intanto mi sono fatto autogol votando l'occasione con lo sconto, così tutte le opzioni stanno in equilibrio al 33.333333333 periodico % :-)
 

figaro54

Biker perfektus
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Ho escluso GIANT non per razzismo, le ho viste non sembrano male ma non voglio cineserie comprovate, vorrei come già palesato un marchio di tradizione ?

si' .........bel discorso e considerazioni tutte ovvie elogiche ........................ma hai dimenticato un piccolo particolare o quantomeno non ti e' arrivata la notizia all'orecchio.

l'80% dei produttori di telai, componenti e altro per bike, procucono a taiwan compresa la specialized. se vuoi il prodotto tradizionale ti devi rivolgere a costruttori artigianali con prodotti di nicchia che con i 500 euro non vedi nemmeno in cartolina.
sicuramente quello che sceglierai con le premesse che hai fatto non sara' una cineseria, ma sicuramente porterai a casa una taiwaneria!!!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
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E' ciò che sto cercando di fare, grazie !

Ora vendiamo un pò come evolve il sondaggio, intanto mi sono fatto autogol votando l'occasione con lo sconto, così tutte le opzioni stanno in equilibrio al 33.333333333 periodico % :-)

Guarda alla fine sono tutte bici entry-level, se non pedali tu loro non camminano :smile:

Se quella che hai ora proprio non ce la fa più è un peccato star fermi dato che ci sono ancora 4 mesi buoni davanti e per i più temerari anche 6, con la deca magari ci risparmi qualche decina d' € ma con specy l' hai sottocasa... vedi un pò tu, prendine una e pensa a pedalare :i-want-t:
 

m80116

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si' .........bel discorso e considerazioni tutte ovvie elogiche ........................ma hai dimenticato un piccolo particolare o quantomeno non ti e' arrivata la notizia all'orecchio.

Lo so, tranquilli, non ho scritto ulteriori chiarificazioni perché dopo due chilometri di post ho temuto di beccarmi un warning per spam !

Ad ogni modo il pensiero era: niente roba copio-progettata a Taiwan. O qualcosa di tradizionale oppure mi calo le braghe e vado da Decathlon :quinonsp::cagozzo:
 

Fuocoz

Biker augustus
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Lo so, tranquilli, non ho scritto ulteriori chiarificazioni perché dopo due chilometri di post ho temuto di beccarmi un warning per spam !

Ad ogni modo il pensiero era: niente roba copio-progettata a Taiwan. O qualcosa di tradizionale oppure mi calo le braghe e vado da Decathlon :quinonsp::cagozzo:


Tutte le case producono da quelle parti i telai di fascia bassa e anche di quella media. Chi non produce in oriente lo fa in turchia o al massimo decathon che li fa in portogallo
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
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Allora l'utente sfigato di sella e ruote penso di essere io:hahaha: Comunque, per tutte le sfighe che ho avuto con la 8.1, penso di non comprarmi più una deca, se non per fare dei riti voodoo!!! Se vuoi bici con telai non prodotti in oriente prendi o Cannondale (handmade in USA) o le Rocky Mountain che sono handmade in Canada, immagino che ne esistano degli altri però non conosco... Io andrei di Cannodnale, ma sono di parte perchè ne ho una!!! Sono delle bombe, i telai sono rifiniti nei minimi particolari e in più hai la garanzia a vita sul telaio
 

m80116

Biker popularis
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Allora l'utente sfigato di sella e ruote penso di essere io:hahaha:

Ti auguro di non ribaltarti più ;-), però penso che quanto accaduto sia un caso isolato, alla fine ci sono bici ben più economiche che stanno insieme benissimo.

Seguirò il consiglio di attendere. Per ora ho il mio vecchio macinino, la Deca non mi entusiasma, la Specialized me l'avete fatta cadere un pò di collo, mentre ho trovato altre due case su cui concentrarmi: Cube e Canyon. Vedremo... non ho fretta.
 

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