News Veneto, bozza di legge su divieti per le bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.776
913
0
Visita sito
Veneto, bozza di legge su divieti per le bici
IMG_6344-1467x1100.jpg


Continua la lettura
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
si ma poi cosa fanno, mettono i vigili nei sentieri a dare le multe?
a me sembra la solita legge inutile. magari puo essere anche giusta, ma all'atto pratico come si farebbe a multare un bikers in un bosco sperduto?
 
  • Mi piace
Reactions: Blackraiden

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
si ma poi cosa fanno, mettono i vigili nei sentieri a dare le multe?
a me sembra la solita legge inutile. magari puo essere anche giusta, ma all'atto pratico come si farebbe a multare un bikers in un bosco sperduto?
ci sono tante leggi inutili ma fatte per creare consenso colpendo una parte debole.
la legge c'è, i politici se ne vantano, ma poi è impossibile da applicare.

vedi la legge sulla clandestinità, per esempio.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
preoccupazione zero, per il disegno di legge.
è ben più preoccupante lo stato di buona parte dei sentieri, dopo la bufera di fine Ottobre, ci vorranno anni per liberarli dagli alberi caduti :cry:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
preoccupazione zero, per il disegno di legge.
è ben più preoccupante lo stato di buona parte dei sentieri, dopo la bufera di fine Ottobre, ci vorranno anni per liberarli dagli alberi caduti :cry:

Mica tanto zero, se penso che su un mio terreno di fatto non posso andare con la bici perché è espressamente scritto, mentre se ho un carroarmato posso transitare sul prato perché ho diritto all'accesso...
Estremizzo, ma è così.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Dalle mie parti c'è gente che gira per i sentieri indisturbata con le moto da enduro e da cross, e sapere di leggi contro le bici è talmente grottesco che non so se ridere o se piangere. E' come dare la colpa dell'inquinamento ai motorini o dell'impoverimento ittico al pescatore con la canna
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
preoccupazione zero, per il disegno di legge.
è ben più preoccupante lo stato di buona parte dei sentieri, dopo la bufera di fine Ottobre, ci vorranno anni per liberarli dagli alberi caduti :cry:
Hai ragione, ma è la mancanza di senno che sta dietro il disegno di legge a preoccupare
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' ovvio che è una grida di manzoniana memoria, probabilmente saranno comminate solo poche multe a pochi sfortunati ma dal punto di vista legala può avere un grande peso.
Se ad esempio capita un incidente su un sentiero tra un biker e un pedone il biker avrà sicuramente torto a prescindere dalla situazione, non potendo transitare sul quel sentiero.
Una assicurazione personale contro infortuni a se stessi o verso terzi potrebbe non riconoscere il risarcimento avvalendosi della norma che vieta il passaggi.
Poi la norma risulta lacunosa e fumosa cosa vuol dire ad esempio di "larghezza non adeguata" non adeguata per un biker scarso come sono io o non adeguata per Danny Macaskill.
Senza tener conto che affida compiti ad enti che non gli assolveranno (incapacità, mancanza di fondi, poca predisposizione) di fatto si apre una altra fonte per incrementare il contenzioso legale già fin troppo abbondante in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku and Dandy.23

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.560
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...''rispetto per l'ambiente'' ...che forse il ciclismo è una delle attività meno inquinanti del mondo...fa veramente ridere questa parola,considerando (come esempio) la Lessinia,dove è tutto parco,vi siano in questo parco allevamenti di maiali e altre bestie,dove le loro deiezioni finiscono nel sottosuolo carsico,provocando un enorme ed irreparabile danno alle acque sotterranee e alla fauna/microfauna sotterranea,ma qui non vede niente nessuno e va tutto e sempre bene...al di la dell'estrazione politica,che non centra niente con la questione,ci rendiamo conto di che personaggi ci dobbiamo preoccupare? Questi si alzano e decidono che sarà cosi e cosi...ma che vadano tutti a fare in...:omertà: ...il problema è che se c'è un divieto,purtroppo volenti o no,dovremmo osservarlo,in caso contrario prendiamoci responsabilità di tutti gli eventi che potrebbero succerdeci...amen.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Si vogliono imporre divieti alle bici sulla sterrata in mezzo al nulla , e allo stesso tempo non si fanno rispettare i limiti di velocitā in citta?
 
Ultima modifica:

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Un po' preoccupante lo è però. In un mondo sempre più inquinato dalle polveri sottili di industrie e motoveicoli, in Italia cosa fanno? Divieto per le bici...povera Italia.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
si ma poi cosa fanno, mettono i vigili nei sentieri a dare le multe?
a me sembra la solita legge inutile. magari puo essere anche giusta, ma all'atto pratico come si farebbe a multare un bikers in un bosco sperduto?
Si metteranno alla fine dei sentieri più frequentati,che conoscono benissimo, e si inculeranno i vari malcapitati..qua nel bolognese ci sono volontari della forestale ..degli anziani che girano..se scappi avvisano carabinieri o altri con ricetrasmittenti che ti aspettano e ti inculano..o sentito che a qualcuno hanno addirittura sequestrato le bici...però boh forse sono voci..comunque una bella rottura
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il divieto per le moto c' è già e viene puntualmente disatteso. visto anche settimana scorsa moto scorrazzare liberamente sui sentieri fangosi. è vietato ma nessuno fa rispettare il divieto.

capiterà così anche in un eventuale caso di divieto ( assurdo ) per le bici, immagino.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
E' ovvio che è una grida di manzoniana memoria, probabilmente saranno comminate solo poche multe a pochi sfortunati ma dal punto di vista legala può avere un grande peso.
Se ad esempio capita un incidente su un sentiero tra un biker e un pedone il biker avrà sicuramente torto a prescindere dalla situazione, non potendo transitare sul quel sentiero.
Una assicurazione personale contro infortuni a se stessi o verso terzi potrebbe non riconoscere il risarcimento avvalendosi della norma che vieta il passaggi.
Poi la norma risulta lacunosa e fumosa cosa vuol dire ad esempio di "larghezza non adeguata" non adeguata per un biker scarso come sono io o non adeguata per Danny Macaskill.
Senza tener conto che affida compiti ad enti che non gli assolveranno (incapacità, mancanza di fondi, poca predisposizione) di fatto si apre una altra fonte per incrementare il contenzioso legale già fin troppo abbondante in Italia.
Hai dettagli benissimo.. stavo pensando di farmi il Dolomiti Emergency..
Perché non si sa mai.. ma a sto punto se mi faccio male mentre sono in bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo