News Veneto, bozza di legge su divieti per le bici

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se un istituzione giudicasse se una persona è adatta o meno per fare determinati percorsi sarebbe una possibile soluzione..

Credo sarebbe impossibile. Troppi i parametri in gioco, troppa soggettività.
Esempio: che criterio dovrebbe essere usato per giudicare la difficoltà di un percorso? In base a chi lo proverà, questo percorso presenterà una scala di difficoltà differente: per chi è allenato magari sembrerà facile, mentre chi non ha pratica lo riterrà impossibile.
Esempio: tempo fa ho accompagnato un gruppo di persone lungo un percorso per MTB che presentava diversi tratti facili alternati ad altri più difficili e tosti, niente di comunque arduo, a MIO giudizio. Il percorso, inoltre, anche se un po' tirato per i capelli, è giudicato ideoneo per la MTB e qua si apre un altro dibattito, che seguirà.
Lungo questo percorso, ad un certo punto uno dei personaggi è sbottato: ma che razza di percorso è? Io, che sono un maestro della MTB, lo ritengo troppo difficile! Ma come si può portare la gente in giro a simili percorsi? Etc etc etc. Il "maestro" di MTB non so dove avesse preso la qualifica, visto che altri hanno fatto il percorso senza fiatare, anzi, divertendosi... ed era gente comunque alle prime armi. E qua capisci che "giudicare" è arduo... ognuno di noi ha delle peculiarità e delle lacune, è impossibile capirle tutte subito. Poi trovi sempre il fenomeno di turno...

Prima ho parlato di "percorso giudicato idoneo per la MTB", però la prima volta che l'ho fatto e mi sono trovato dei tratti al 30% in salita, con fondo pieno di pietroni sconnessi... beh, qualche bestemmia l'ho tirata giù: come hanno potuto giudicarlo "idoneo", quel tratto lì? Però, magari, con l'ebike riesci a farlo, senza dover scendere a spingere. (comunque quelle persone non sono passate per questo tratto).

Insomma: l'istituzione, credimi, giudicherà sempre rimanendo entro i limiti del "lecito", senza arrischiarsi avventure nel campo del soggettivo.

Fai l'esempio con la guida alpina: potrebbe starci, ma qui hai più variabilità (il mezzo che usi, per esempio) e un bacino, probabilmente, più largo di utenti.
L'anno scorso ho partecipato al corso per accompagnatori mtb organizzato dall'AMI. Ti insegnano cose interessanti, che prima non sapevo fare, poi alla fine ti consegnano un diploma. Ritengo, comunque, che sia ancora insufficiente, come corso, per poter giudicare un percorso e saperlo "spalmare" su tutta l'utenza, facendone un assoluto.

Insomma: troppe variabili, poi troveresti sempre chi dice che il percorso è troppo difficile o, al contrario, troppo facile. Oppure che è stata mal giudicata dall'istituzione.

Infine: ci rendiamo conto di che razza di istituzione dovremmo mettere in piedi per fare un lavoro di questo tipo? Un mastodonte da migliaia di "impiegati". Se mai l'apriranno, manderò il CV per lavorarci! :D

Ah, ultima cosa: un percorso, magari facile, può cambiare per mutate condizioni meteo. Che facciamo? Un patentino per guidare la MTB con l'asciutto e uno per la guida sul bagnato? Uno per i percorsi fangosi, un altro per il fondo in sassi di basalto, arrotondati e bastardi che ti ammazzi solo a guardarlo? Insomma... impossibile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma scusate..
Dopo qualche giorno di riflessione mi sono accorto che stiamo facendo di tutta kerl'e un fascio..
Non si puo' generalizzare cosi tanto..
La MTB e fatta da varie persone..
Chi fa gare (XC, enduro, DH)
Chi lo fa nel tempo libero
Chi lo fa per professione (penso alle guide)
E chi la pratica occasionalmente con le emtb..
E avanti..
Adesso mi pare ovvio che chi si fa 2 giri l'anno con un emtb non ha la preparazione come uno che fa la guida..

Lo potrei vedere anche giusto un divieto, però sarebbe bello che un associazione riconosciuta dalle istituzioni possa fare dei corsi per poi rilasciare delle licenze (ovviamente a seguito di esami) che ti permettano di praticare la MTB liberamente..
Un po' come per "diventare delle guide alpine"(attenzione è un semplice esempio,non sto paragonando i corsi che affronta una persona per diventare guida a dei corsi di MTB )..

Molte volte quando cerco Delle tracce sugli itinerari leggo di persone che chiedono se c'è da spallare perché sono con le emtb.. e questo su tracce anche tecniche.. non oserei immaginare cosa succede se si trovano in un tratto tecnico o esposto dove sarebbe meglio spallare.. ho paura che proverebbero a farlo con il rischio di farsi male..

Se un istituzione giudicasse se una persona è adatta o meno per fare determinati percorsi sarebbe una possibile soluzione..

Mi permetto di taggare @sembola e @marco perché avrei piacere di sentire la loro opinione e capire se la mia è solo un utopia o una possibile soluzione..
Non so che dire sono sconvolto...INIBITELO
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scommetto che c'è dietro la manina del CAI, SAV, SAT e compagnia.
Son peggio della mafia
Il loro unico crimine è l'associazione finalizzata alla rompitura di co****ni [emoji16]

È possibile che con il semplice ricambio generazionale e la perdita di molte vecchie cariatidi il problema si risolva da solo, ci basta solo aspettare.

Sempre che non abbiano istruito a dovere le nuove leve [emoji55]
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma scusate..
Dopo qualche giorno di riflessione mi sono accorto che stiamo facendo di tutta kerl'e un fascio..
Non si puo' generalizzare cosi tanto..
La MTB e fatta da varie persone..
Chi fa gare (XC, enduro, DH)
Chi lo fa nel tempo libero
Chi lo fa per professione (penso alle guide)
E chi la pratica occasionalmente con le emtb..
E avanti..
Adesso mi pare ovvio che chi si fa 2 giri l'anno con un emtb non ha la preparazione come uno che fa la guida..

Lo potrei vedere anche giusto un divieto, però sarebbe bello che un associazione riconosciuta dalle istituzioni possa fare dei corsi per poi rilasciare delle licenze (ovviamente a seguito di esami) che ti permettano di praticare la MTB liberamente..
Un po' come per "diventare delle guide alpine"(attenzione è un semplice esempio,non sto paragonando i corsi che affronta una persona per diventare guida a dei corsi di MTB )..

Molte volte quando cerco Delle tracce sugli itinerari leggo di persone che chiedono se c'è da spallare perché sono con le emtb.. e questo su tracce anche tecniche.. non oserei immaginare cosa succede se si trovano in un tratto tecnico o esposto dove sarebbe meglio spallare.. ho paura che proverebbero a farlo con il rischio di farsi male..

Se un istituzione giudicasse se una persona è adatta o meno per fare determinati percorsi sarebbe una possibile soluzione..

Mi permetto di taggare @sembola e @marco perché avrei piacere di sentire la loro opinione e capire se la mia è solo un utopia o una possibile soluzione..

 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Quando lo fecero quasi ovunque per le moto, non solo nessuno si lamentò, ma anzi, molti biker ne gioirono, così avevano i sentieri tutti per loro... adesso la ruota gira, io da ex motociclista mi incazzai già allora e firmai tutte le petizioni possibili (anche se fu inutile) ma in molti mi confermarono che "quelli che andavano in bici se potevano firmavano a favore"...
Ed eccoci qua... adesso qualcuno darà la colpa alle elettriche... ma se non si fa fronte comune, tollerandosi anche quando serve, e lavorando per la libertà di tutti, andrà a finire che in montagna, per colpa di chi in montagna manco ci va, non si potrà più nemmeno respirare!
quanto c'hai ragione!
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Il loro unico crimine è l'associazione finalizzata alla rompitura di co****ni [emoji16]

È possibile che con il semplice ricambio generazionale e la perdita di molte vecchie cariatidi il problema si risolva da solo, ci basta solo aspettare.

Sempre che non abbiano istruito a dovere le nuove leve [emoji55]

Oooooh bravo!!! È quello che sto cercando di far capire da un bel pó... ma per far si che questo accada ci vogliono forze giovani e volonterose...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
.
5e3818d0c2da50681800e5d98fa9a5ca.jpg
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO

Non ho parole!!! Solo un bellissimo ricordo di quando, a 16 anni, ho fatto la lunga sotto il diluvio, immerso nel fango argilloso col vecchio frontino a elastomeri e Vbrake che da metà giro in poi non cambiava più, non frenava e nemmeno andava più dritto!!! FANTASTICA AVVENTURA

che peccato ma li capisco benissimo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Bionico

Biker novus
7/9/09
23
10
0
Crevalcore (Bo)
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper S-Works Carbonio
Ma questi sono fuori di testa.... non sporchiamo, non inquiniamo, non facciamo rumore, parlano di sicurezza e allora visto che la competenza dei territori è dei comuni ci pensino loro a farlo, visto che non sono in grado fanno prima a mettere dei divieti o delle limitazioni, veramente bravi.... poi quanto sperano di incassare dalle multe? Poveri fessi cosi allontanano i biker verso altre zone dove magari alla fine di un giro in mtb ti fermi a mangiare in un rifugio o trattoria, secondo me cosi facendo si incrementa il turismo e l'economia
 

augustob

Biker novus
31/10/17
4
0
0
76
Siena
Visita sito
Bike
ebike trek
Miei amici del Montana (dico Montana, uno stato di dimensioni enormi ed in cui abitano 1 milione di persone) vieta le ebike sui sentieri non asfaltati di qualunque genere. Possono andare solo su sentieri e strade asfaltati. Mi sembra di aver capito che la ratio sia non disturbare la fauna selvatica. Da noi il problema può diventare serio in tutti quei casi in cui si crea affollamento di mezzi meccanici, peggio se motorizzati, anche se elettricamente. Ricordo alcuni sentieri, anche molto impervi, come il passo zebru’, dove era impossibile muoversi per il numero assurdo di MTB che salivano e scendevano. Sono cose di cui discutere.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tristissimo epilogo per la VdB! Sono cose che fanno pensare, queste... :-(
Hanno vinto la burocrazia, l'immobilismo e la voglia di frenare tutto quello che potrebbe portare a qualcosa di buono e bello. Ha vinto la mediocrità.
Da 30 anni a questa parte, ovvero da quando "cavalco" una MTB (avevo 14 anni), un po' alla volta sono sparite manifestazioni, gare, garette, percorsi. Fafnir ha pienamente ragione: ci stiamo facendo portar via il nostro sport preferito. Tra qualche anno una MTB non potrà (in teoria) andare sui sentieri, mentre persone armate di fucile potranno continuare ad entrare anche nelle proprietà private.
Questo perchè noi ciclisti, politicamente, non contiamo niente di niente. :-(:-(
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Miei amici del Montana (dico Montana, uno stato di dimensioni enormi ed in cui abitano 1 milione di persone) vieta le ebike sui sentieri non asfaltati di qualunque genere. Possono andare solo su sentieri e strade asfaltati. Mi sembra di aver capito che la ratio sia non disturbare la fauna selvatica. Da noi il problema può diventare serio in tutti quei casi in cui si crea affollamento di mezzi meccanici, peggio se motorizzati, anche se elettricamente. Ricordo alcuni sentieri, anche molto impervi, come il passo zebru’, dove era impossibile muoversi per il numero assurdo di MTB che salivano e scendevano. Sono cose di cui discutere.
Fatti spiegare bene come funziona la legislazione dai tuoi amici Montanari, prima di prenderli come esempio: https://en.wikipedia.org/wiki/Electric_bicycle_laws#Montana
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il divieto alle bici sui sentieri in veneto esiste dal 1992, per cui mi pare difficile incolpare le ebike.

Altro discorso è ragionare se e quanto la motorizzazione, sebbene elettrica e parziale, possa essere un elemento di ulteriore peggioramento della situazione, sia a livello fattuale che di immagine.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il divieto alle bici sui sentieri in veneto esiste dal 1992, per cui mi pare difficile incolpare le ebike.

Altro discorso è ragionare se e quanto la motorizzazione, sebbene elettrica e parziale, possa essere un elemento di ulteriore peggioramento della situazione, sia a livello fattuale che di immagine.
Ormai le ebike ci sono e ce le dobbiamo tenere, quindi se esiste un modo per farci rispettare politicamente bisogna puntare più su quello.
(Non credevo avrei mai parlato così)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ormai le ebike ci sono e ce le dobbiamo tenere, quindi se esiste un modo per farci rispettare politicamente bisogna puntare più su quello.
(Non credevo avrei mai parlato così)

Il problema è che la grande maggioranza di chi pedala una mtb non è nè si sente toccato da divieti che vengono istituiti o rafforzati su percorsi che non frequenta... e non credo che la emtb cambi le cose, anzi. Una volta provai a spiegare il problema della legge trentina ad un albergatore della Val di Fiemme, che mi guardava come se avesse di fronte un Klingon, finchè capì di quali percorsi parlavo e disse che "ma tanto lì non ci va nessuno". E parliamo di uno che lavorava con le bici...

Senza contare che anche se la ebike raddoppiasse o triplicasse i praticanti, rimarremmo comunque sempre un target insignificante rispetto a quello dell' escursionismo "da famiglia".
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Classifica mensile dislivello positivo