Ventimiglia e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele92_xx

Biker novus
5/11/08
3
0
0
Ventimiglia
Visita sito
Ciao ragazzi... mi sn appena iscritto e mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno di voi che è delle mie parti... soprattutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce dei sentieri praticabili in MTB non troppo lunghi e a difficoltà non molto elevata a Ventimiglia e dintorni... anche se vi abito, sono totalmente inesperto di questa zona e mi piacerebbe iniziare a conoscerla con dei miei amici in bici... qualcuno saprebbe rispondermi? io ho qualche sito che indica alcuni itinerari ma partono come minimo da Dolceacqua per poi arrivare a Ventimiglia se non erro... cmq sia indicatemi ciò che trovate... grazie ancora... :nunsacci:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Ciao ragazzi... mi sn appena iscritto e mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno di voi che è delle mie parti... soprattutto mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce dei sentieri praticabili in MTB non troppo lunghi e a difficoltà non molto elevata a Ventimiglia e dintorni... anche se vi abito, sono totalmente inesperto di questa zona e mi piacerebbe iniziare a conoscerla con dei miei amici in bici... qualcuno saprebbe rispondermi? io ho qualche sito che indica alcuni itinerari ma partono come minimo da Dolceacqua per poi arrivare a Ventimiglia se non erro... cmq sia indicatemi ciò che trovate... grazie ancora... :nunsacci:
Guarda un po' questo sito, ci sono diversi percorsi anche nella zona del Col di Tenda e Limone piemonte oltre che in zona San Remo:
http://www.mtbsanremo.it/itinerari.htm
Anche qui ho trovato alcuni percorsi in zona Sospel e Val Roya
http://gianpib.spaces.live.com/
Non li ho ancora sperimentati ma spero di riuscire un giorno o l'altro
Ciao
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Ciao Gabriele, io sono di Ventimiglia..............magari ci siamo incontrati in giro.
Sono un po', poco più vecchio di te..........3 volte tanto, ma se hai bisogno di qualche indicazione chiedi pure.

Intanto dai un'occhiata al mio "blog" che trovi nella "firma", non ci sono le descrizioni ma foto di alcuni percorsi che abbiamo fatto.

Per qualsiasi cosa........con piacere, a tua disposizione.
 

gabriele92_xx

Biker novus
5/11/08
3
0
0
Ventimiglia
Visita sito
Ciao Gabriele, io sono di Ventimiglia..............magari ci siamo incontrati in giro.
Sono un po', poco più vecchio di te..........3 volte tanto, ma se hai bisogno di qualche indicazione chiedi pure.

Intanto dai un'occhiata al mio "blog" che trovi nella "firma", non ci sono le descrizioni ma foto di alcuni percorsi che abbiamo fatto.

Per qualsiasi cosa........con piacere, a tua disposizione.

wei Gianpi grazie x aver risposto alla mia domanda riguardante i percorsi.... ormai ci avevo perso le speranze...!! comunque ho parlato con Bonelli e l'altro mio amico con cui mi hai visto in bici a bordighera e abbiamo pensato che non ci dispiacerebbe venire con voi qualche volta per 'sti percorsi... anche perchè io qualcosa ho trovato ma non vogliamo avventurarci anche perchè se ci succedesse qualcosa... :specc: appena riusciamo a metterci d'accordo x uscire ti saprò dire qualcosa o tramite questo sito o tramite Giammy... e poi magari ci mettiamo d'accordo x andare tutti insieme da qualche parte....
grazie ancora di aver risposto..!! ciaoooo!!:i-want-t:
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sto pinificando alcuni giorni di ferie giù da voi a xxmiglia avendo un'alloggio li.
Lo scorso anno mi sono portato giù la dici da strada e ho girato in asfalto, quest'anno invece ho deciso di portarmi la pesante, l'enduro biammortizzata.

Starò giù da venerdi sera a lunedì sera, e pensavo di farmi un bel girone sabato in mattinata e lunedì sempre di mattina. Mi sono cercato dei giri sul sito mtbsanremo e scaricato alcune tracce gps interessanti, ma tutte da spostarsi con l'auto fino al punto di partenza. Ero giù lo scorso WE è ho intravisto alcuni francesi con bici cazzute parcheggiare in zona stazione e partire con tutte le migliori intenzioni, la mia domande è, ma ci sono sentieri e percorsi mtb partendo dal centro di ventimiglia?

la mia intenzione per quel WE di ferie era fare il lunedì "Le lastre e le crono"
http://www.mtbsanremo.it/itinerari-le lastre e le crono.htm
partendo da xxmiglia in bici

Mentre il sabato "Alta Via" direttamente da ventimiglia
http://www.mtbsanremo.it/itinerari-alta-via.htm

però nel caso facesse brutto il lunedì sconsigliano di fare il giro delle lastre quindi ripiegherei sull'alta via, ma per cambiare giro cosa si potrebbe fare partendo pedalando da ventimglia?

grazie e attendo speranzoso.
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
Ciao,
in effetti il sentiero dell'alta via dei monti liguri parte dal centro di Ventimiglia ma sale ripidissimo (e praticamente impedalabile) fino alle montagnette sopra la città.
Ci sono però alcuni collegamenti pedalabili che salgono sia dalla valle di Ventimiglia che da quella di Camporosso/Dolceacqua.
Per quanto riguarda il collegamento da Ventimiglia puoi salire sull'alta via dal bivio per "ciaixe" sulla statale 20 col di tenda oppure qualche km più avanti dal bivio per Verrandi (salita meno ripida e meno trafficata) che io faccio sempre (quando ho voglia di pedalare, circa 40 minuti di salita). Arrivato su hai la scelta "tranquilla" a destra in semi-discesa verso il mare sempre seguendo l'alta via, oppure vai a sinistra verso le montagne...li è un bel giro fino a Gouta ma decisamente lungo (a parte le pietraie non è particolarmente tecnico).

http://www.alpidelmareinbici.it/index.php?id=419&L=0

guarda sto sito che ha un pò di giri "infiniti" qui da queste parti.
il Sentiero 1T (in cresta) l'ho fatto in parte fino a Gouta e non è una scampagnata.

Ciao
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
In effetti non c'è una traccia gps.
da san biagio fino in cima al monte è su asfalto, poi fino a Perinaldo è in leggera salita XC ma soprattutto è ricca di sali scendi abbastanza ripidi, buona da fare veloce. Da Perinaldo a seborga è tutta su asfalto rovinato o cementata, bella vista ma tutta da pedalare. Da seborga fino al passo del bandito e relativa discesa è finalmente un tratto da bikers ma io a quel punto ero devastato e sono sceso da un'altra parte + comoda (ero partito da casa mia).

ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
matteo la facciamo insieme quella su bordighera sabato o domenica o lunedì 1 2 3 maggio?
in due ci tiriamo :)

se vuoi possiamo fare due giri insieme ci troviamo da qualche parte in xxmiglia e poi decidiamo che giro fare intanto da come ho scritto prima io mi porto giù la bici per due giri.
il primo sicuramente il sabato, e vorrei fare alta via che ho linkato sopra essendo il più lungo.
poi il secondo avrei fatto lastre e crono su sanremo, ma potrei tranquillamente cambiare se fossi in compagnia. e potrei tranquillamente girare anche la domenica e/o il lunedì.

dimmi tu se potresti esserci che magari ci troviamo, io ho bici da AM quindi se sei un XC maniaco dovresti aspettarmi un po sulle salite....
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
Qual'è quella su Bordighera? mi sono perso...
Non sarebbe male fare insieme almeno un giro ma tieni conto che il mio allenamento non è granchè e poi la mia bici è un cancello in ferro battuto (da AM) quindi difficile che ti mollo in salita.
Anzi magari potrei imparare qualche cosa da te...

cerco qualche altra traccia gps da sottoporti...
comunque il sito mtb sanremo è il mio riferimento,
eventualmente contatta Alessandro e gli altri, sono veramente avanti .
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io pensavo di farmi il sabato altavia
questo (http://www.mtbsanremo.it/itinerari-alta-via.htm) per intenderci....

poi se è particolarmente bello e avvolgente mi piacerebbe rifarlo domenica o lunedì per rifare i passaggi più belli e magari due fotine.

altrimenti si sarebbe potuto fare quello che mi hai descritto poco sopra

da san biagio fino in cima al monte è su asfalto, poi fino a Perinaldo è in leggera salita XC ma soprattutto è ricca di sali scendi abbastanza ripidi, buona da fare veloce. Da Perinaldo a seborga è tutta su asfalto rovinato o cementata, bella vista ma tutta da pedalare. Da seborga fino al passo del bandito e relativa discesa è finalmente un tratto da bikers ma io a quel punto ero devastato e sono sceso da un'altra parte + comoda (ero partito da casa mia).

diciamo che io in linea di massina sarò giù bicimunito
01/05*
02/05*
03/05

e vorrei pedalare le date con l'asterisco, poi il lunedì lo dedicherei alla morosa. :)
ma potrei tranquillamente invertire tra domenica e lunedì.

altavia non c'è santo me la faccio sabato mattina, da solo o in compagnia, ma la faccio. lentamente come pochi ma la faccio.

poi per il lunedì o la domenica si vedrà....
cmq io per la cronaca ho una Specialized Enduro 09 con ruote 2,4 , tendi e bash
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
mi piacerebbe fare l'alta via, più o meno l'ho già fatto e ci sono diverse strade per scendere (quella nella traccia non sono riuscito a farla in bici perchè è una pietraia verticale).
ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
un po ho visto dal video che sembrerebbe abbastanza vertcale la discesa, però mi piacerebbe cimentarmi nella discesa cazzuta per verificare il livello della mia tecnica rispetto lo scorso anno.

Poi saremmo in due, entrambi con un AM e nel video scendono con trail bike con sicuramente meno escursione delle nostre. Piuttosto se alcuni pezzi fossero veramente brutti li facciamo a piedi.

Poi se conosci discese belle da fare da quel percorso diverse dal gps, saremmo liberissimi di provare. no? intanto la traccia non scappa e potrei rifarla un'altra volta :)
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
cazzarola, non l'ho mica visto il video!
per me ok, un giro in compagnia non fa mai male!
tra l'altro hanno ripulito il sentiero 1 mese fa quindi è meno impervio.
è comunque un sentiero abbastanza dritto e poco tortuoso, condito di qualche pietraia e passaggi AM, se riesco mi guardo il video...

ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
matteo l'hai visto il video dell'alta via sul sito mtbsanremo?
sono caldissimo, speriamo non piova.

per la domenica invece ho modificato la traccia della Bordighera classic tagliandone un bel pezzo e spero proprio di farla la domenica dopo altavia...

non vedo l'ora che sia sabato prossimo.
 

Matte78

Biker popularis
24/8/09
82
0
0
45
Ventimiglia
Visita sito
Non ho visto il video, sono andato a vedere il giro...
in pratica la prima parte (2 km circa che non avevo mai fatto) è decisamente AM (col cavolo che è XC) in più il sentiero è una pietraia rovinatissima con discese ripidissime. c'è una sorgente che ne ha inzuppato un pezzo. Praticamente ho portato a spasso la bici. La comunità montana ha ripulito il sentiero solo da un punto più a valle in avanti (quello che faccio di solito quando ho poco tempo).
Secondo me possiamo farlo e provare qualche passaggio ma, per quanto mi riguarda, non credo di essere capace a farlo.
Comunque sono disponibile, così mi insegni un pò di tecnica!
oh, non ti voglio smontare, ma anche io morivo dalla curiosità di vedere sto pezzo di strada.
ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
io credo di non poter insegnare nulla a nessuno.....
sono io che devo imparare, e per farlo vengo in liguria....

al max lo facciamo a piedi. ma se non è brutto non sarebbe mtb.
sarebbe ciclocross
 

Classifica mensile dislivello positivo