ventinove pollici

Discussione in '29 pollici' iniziata da lele 71, 12/12/06.

  1. lele 71

    lele 71 Biker poeticus

    Registrato:
    23/6/05
    Messaggi:
    3.995
    [​IMG]

    Questa e' una delle tante, la prima che mi e' capitata (ok, me ne e' capitata una veramente bella... ;-) ), pero' ce ne sono tante altre: intense, titus ecc.
    Mbaction ne presenta di nuove ogni mese, tessendo le lodi ed elencando i vantaggi delle mtb con le ruotone da 29"...
    Non avendole mai provate mi domando, al di la' del peso e della (presunta) minor maneggevolezza alle basse velocita', sono veramente tanto meglio delle 26"? Perche'? Qualcuno e' riuscito ad andare oltre i cataloghi e provarne una? E' solo l'ennesima mossa del marketing o c'e' qualcosa di concreto? :nunsacci:
    Ultimo ma non da meno (per me s'intende...): ma chi non arriva al metroesettanta come il sottoscritto riesce a salire su ste' cose??? Molti telai nella taglia S sono un po' bruttini e sgraziati, non oso immaginare con le 29" come sembreranno... :zapalott:
     
  2. Lampo 13

    Lampo 13 Biker imperialis

    Registrato:
    11/4/03
    Messaggi:
    10.400
    Io le trovo tutte di una bruttezza rara!
     
  3. dario88

    dario88 Biker poeticus

    Registrato:
    30/6/06
    Messaggi:
    3.907
    quoto lampo
     
  4. kiko5

    kiko5 Biker grossissimus

    Registrato:
    10/3/04
    Messaggi:
    5.994
    Sotto i 185 cm circa di statura non mi sembra abbiano tanto senso! Io con i miei 177 cm sembrerei al circo o-o
    Poi mi viene questa curiosità, è vero che le ruote da 29 hanno un vantaggio sugli urti in quanto più grandi,ok non ci piove. Però hanno anche minor escursione, ora fincheè si sta ruote a terra mi va tutto bene ma su uno scalino!?!? Metti fai un saltino anche modesto e atterri con l'anteriore anche su asfalto, a quel punto la ridotta escursione si fa sentire?!?! Che ne pensate?!?!
     
  5. heartbreakers

    heartbreakers Biker superioris

    Registrato:
    6/8/05
    Messaggi:
    854
    A me paiono di una bruttezza assoluta eproprio oggi guardavo sconcertato le immagini della 29" Ellsworth,mi è quasi caduto un mito(la Ellsworth).
    Quanto alla guida,boh..
    avranno vantaggi derivanti dalla maggiore impronta a terra e dalla maggiore facilità di scavallare le asperità ma a me danno un senso di goffo,mi sembrano poco agili oltre a trasmettermi un senso di pesantezza.
     
  6. Eymerich

    Eymerich Biker grossissimus

    Registrato:
    28/6/06
    Messaggi:
    5.372
    Veramente brutta
     
  7. fierottolo

    fierottolo Biker forumensus

    Registrato:
    21/10/06
    Messaggi:
    2.018
    brutte,non so,sicuramente molto poco proporzionate.
    probabilmente un modello ibrido con una ruota da 29 e una da 26 potrebbe diventare un nuovo compromesso....ma finora l'unica cosa che mi viene in mente riguardo 'ste bici è: "boh????"
     
  8. TonyB.

    TonyB. Biker cesareus

    Registrato:
    17/2/06
    Messaggi:
    1.635
    @lele71

    mi hai tolto il post dalle dita.... :)

    mi sono chiesto le stesse cose leggendo mba action di novembre...ci sono più test di 29" che non di 26"...saranno pure più "facili" da guidare sullo sconnesso ma a meno che non diventino l'unica scelta (non credo) non ne prenderò mai una....le trovo innaturali....a questo punto perchè non tornare alle bici con una 50" all'anteriore e una 12" alla posteriore... :)

    a parte le provocazioni e le battute.... ma secondo voi prenderanno piede? o meglio ruota?!?!? :)

    il discorso della statura del biker non è da sottovalutare... le vedrei già grandi per me (1 metro e 75) figuriamoci per un biker di 1,60... se consideriamo i 29" del cerchio e l'altezza delle coperture siamo a più di 80 centimetri di diametro...giusto la metà del biker di cui sopra....
     
  9. lele 71

    lele 71 Biker poeticus

    Registrato:
    23/6/05
    Messaggi:
    3.995
    Vedo che le perplessita' non sono solo mie... ;-)
    Tra l'altro, sempre riguardo al problema della statura, oltre ad avere i gioielli a rischio e la possibile sensazione di stare sui trampoli, leggevo sempre su mba (continuo a ripetere: non ho mai potuto provare una 29") che le 29 devono necessariamente avere un carro (molto) piu' lungo per farci stare la ruota, ed una persona bassa non riuscirebbe ad arretrare a sufficienza per caricare il peso sulla ruota posteriore per non perdere trazione in salita.
    Al di la' dei fattori estetico/funzionali personalmente (un po' come tutte le novita'...) mi piacerebbe riuscire a provarne una, mi hanno davvero incuriosito (anche se ho appena ordinato una nuova 26" ;-) )
     
  10. maverikk

    maverikk Biker assatanatus

    Registrato:
    19/1/06
    Messaggi:
    3.280
    Perchè non provare allora una 29" al posteriore magari di sezione 2.5 e una 24" all'anteriore con sezione ridotta ? Con una forka da 200.
    Ne verrebbe fuori una biga stile easy rider. Ma sai che capitomboli.
     
  11. alech

    alech Biker grossissimus

    Registrato:
    4/11/05
    Messaggi:
    5.160
    Esistono già !
    Alcuni modelli di reclinate hanno le ruote di diametro diverso , forse 28"-20" con l'anteriore così piccina perchè tu stai sdraiato e i pedali stanno sopra la ruota .

    [​IMG]

    http://xoomer.alice.it/recumbent/italiani.htm
     
  12. superman

    superman Biker perfektus

    Registrato:
    29/12/05
    Messaggi:
    2.815
    Su MBA c'era una titus con l'anteriore da 29" e la posteriore da 26", era una full e a suo modo era anche abbastanza aggraziata (complice il montaggio top e i colori tutti sul grigio metallizzato e sul nero). In realtà credo che abbiano senso solo sul liscio/veloce tipo le gare di XC che - secondo me - non hanno niente a che fare con un certo modo di andare in bici che mi sembra sempre piu' diffuso: su e giù per i monti cercano discese tecniche emozionanti e salite possibilmente complicate con ostacoli naturali, poi il livello di difficoltà lo sceglie la compagnia e il mezzo. Diciamo che una XC 29er mi sembra troppop contigua al modo di bruciare sterratoni simil bici da strada ...
     
  13. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
    Membro dello Staff Moderatur

    Registrato:
    27/2/03
    Messaggi:
    42.794
    Può darsi che la soluzione delle ruote da 29" possa essere buona per chi è molto alto o vuole una maggiore scorrevolezza sugli ostacoli senza passare alla full. L'impressione che ho io invece è il tentativo di proporre qualcosa di "nuovo" per invogliare il biker ad aprire il portafoglio. Magari mi sbaglio e domani ne compro una anch'io....:mrgreen:
     
  14. Supa Phat Cat

    Supa Phat Cat Biker grossissimus

    Registrato:
    19/10/04
    Messaggi:
    5.438
    non ho tempo per rispondere ora, ma ho provato 3 bici da 29 e vi potrei smentire su tante cose scritte qua sopra.
    vi parlarò delle mie impressioni magari oggi.

    ciao ciao
     
  15. Aldone

    Aldone Biker marathonensis

    Registrato:
    28/10/03
    Messaggi:
    4.408
    Vorrei ricordare che l'unico e solo motivo per cui le MTB hanno ruote da 26" è perchè i primi folli americani ad usare le bici fuoristrada avevano dei beach cruiser da passeggio che montavano le 26".

    Se avessero avuto sottomano della bici da ciclocross gireremmo tutti sulle 29" e nessuno si lamenterebbe.
     

Condividi questa Pagina