ventinove pollici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se qualcuno si è messo a farle significa che qualcuno le ha chieste.
del resto un tempo nessuno sentiva l'esigenza delle forcelle ammortizzate (che assorbivano energia) dei freni a disco (una bici non è mica una moto)
della sospenzione posteriore etc etc etc

Sono totalmente d'accordo ... a metà! :mrgreen:

Sono d'accordo sul fatto che per anni la stragrande maggioranza dei biker (non tutti) non ha sentito l'esigenza di freni più potenti, scendendo con i cantilever dagli stessi dirupi da cui scendiamo oggi.

Non sono d'accordo "sull' uovo e sulla gallina": non sarei tanto certo che le 29er vengono proposte solo perchè c'è domanda, quanto che vengono proposte anche per creare una domanda.

Non voglio sostenere che è tutto un complotto ai danni dei portafogli degli appassionati, tutt'altro. Si tratta di un fenomeno positivo nel medio periodo: da una parte infatti ci sono quei biker che sentono o intuiscono la necessità di qualcosa di diverso rispetto a quanto offre il mercato, si tratti di una forcella ammortizzata, un freno più potente o di ruote più grandi; dall' altra le aziende, specialmente quelle mediopiccole, che cercano di fare innovazione per ritagliarsi di spazi di mercato. Ecco, è appunto dall' incontro di chi cerca un' offerta e chi cerca una domanda "diverse" (curioso scambio dei ruoli tradizionali) che si possono mettere in moto processi di innovazione di prodotti che, come nel caso delle sospensioni o dei dischi, vanno poi a conquistare il mercato.

In sostanza: se son rose fioriranno... o-o
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sono totalmente d'accordo ... a metà! :mrgreen:
in sostanza: se son rose fioriranno... o-o

Io sono d'accordo con te per 1/3 :))):
Il discorso che fai su domanda/offerta è giusto ed impossibile che non sia così.
Però secondo me bisogna guardare alle 29er nell'economia della loro storia.
Del modo in cui sono nate e "cresciute" e delle persone che ci stanno dietro.
In questo senso sono un prodotto che va aldilà delle possibili comparazioni con questa o quell'altra invenzione o delle logiche di mercato.
E non è nemmeno questione di vedere se fioriranno o no. Anche dovessero restare poco diffuse avranno sempre un valore particolare legato alle persone che ci sono state dietro per tanti anni.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
IMHO le 29" potrebbero diventare una scelta in più del tipo...vuoi la front,la full, la AM, la 29" !?!?!?
Ecco, uno come paolino con le 29" affermate e con componenti facilmente reperibili ci andrebbe a nozze!!!!
Magari si compra un bel trek garantito a vita....e chi lo ferma!!!!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Ti sfugge il fatto chè è una soluzione esteticamente sgradevole e la maggior parte dei ciclisti vuole una bici bella NON una bici funzionale !!!! :))):

non capisco per quale motivazione sarebbe "esteticamente sgradevole" visto che non lo sono le moto da cross o da regolarità...anzi direi che all'impatto visivo sono più belle
 

podista

Biker serius
7/9/05
268
0
0
rosate (mi)
Visita sito
premetto che a me, dell'estetica, interessa molto poco, soprattutto se si parla di un mezzo che deve darmi il maggior numero di vantaggi nel suo utilizzo (nel mio caso xc su terreni anche molto cattivi). Detto questo, una biammortizzata da xc con ruota anteriore da 29" penso dia molti vantaggi e mi piacerebbe veramente provarne una. Secondo me, l'unico svantaggio potrebbe essere la superiore massa rotante, ma ho già visto che ci sono in giro ruote da 29" del peso delle migliori da 26".ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo